Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 09, 20:21   #1331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
mmmm.. c'è qualcosa che non mi quadra.

Se hai come dici +9 al max gas, dovresti avere un -9 al min, che corrispondono rispettivamente a 100 e 0 di curva pitch.
Se tu indichi 40 come punto 1 della suddetta curva , significa che con stick gas al minimo hai -2 scarso di passo e non un -5 come indichi. Per avere un -5 dovresti impostare un 20, anzi vista la tua precisione sui valori ... un 22!
Non è vero...
Io, nella mia radio, ho più o meno la stessa curva...
è possibile per il fatto che la mia radio ha la curva impostabile a 5 punti (quindi potrei fare 0,10,20,30,100 senza problemi)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 20:31   #1332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da milliondollar Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi affaccio timidamente nel mondo del rexino 450 (arrivato ancora da montare e da prendere l'elettronica) e vi chiedo: qualcuno ha mai sentito parlare di questo gyro con accoppiato servo di coda?

Fast Lad Performance

Grazie a tutti!

Ciao
ciao non lo conosco personalmente (mai posseduto ne visto ad amici)pero in giro sulla rete sembrerebbe molto simile al lgt2100 ma rimangono informazioni via etere anche io ho appena acquistato il giro super aiutato e consigliato da (pessottino e da enzolo) percio se lo conoscono certamente sapranno darti spiegazioni e consigli
se poi preferisci ti allego il link

Negozio eBay - MM Modellismo Mania: Compatibili T-rex 450 GL-450, Align t-rex 500, Accessori

dove trovi il numero di telefono di DANIELE di TO di certo puo darti spiegazioni
ok

giovanni
di maranello
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 20:34   #1333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Ragazzi oggi ho iniziato l'opera di assemblaggio... FANTASTICO!!
L'albero è montato! Ma ha una meccanica spaventosa!
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 22:12   #1334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non è vero...
Io, nella mia radio, ho più o meno la stessa curva...
è possibile per il fatto che la mia radio ha la curva impostabile a 5 punti (quindi potrei fare 0,10,20,30,100 senza problemi)
.. e questo che c'azzecca col mio discorso?

Se tu hai un escursione -9/+9 e imposti un 40% con stick a zero come punto iniziale... non è un -5 ma circa un -2.

Puoi avere altri 50 punti impostabili, ma che c'entra?
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 22:21   #1335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Ragazzi oggi ho iniziato l'opera di assemblaggio... FANTASTICO!!
L'albero è montato! Ma ha una meccanica spaventosa!


Grande Arton.....fai sapere come proseguono i lavori
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 03:36   #1336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
ciao ragazzi
mi e finalmente arrivata la corona da 109 ma non riesco a montarla sapreste aiutarmi per adesso continuo ad usare la 106
pero se e per il 450 non capisco ,sembra che dovrei spostare la coroncina piccola che trasmette alla cinghia almeno 2mm indietro verso la coda ma i punti di ancoraggio sono fissi percio come si fa???????????
modifico il punto di incastro?
asolo i fori e porto tutto il supporto 2mm in dietro?

spero possiate aiutarmi
grazie giovanni
ok forse ci sono
ho appena acquistato una corona da 22t cosi risolvo il problema dell dissassamento
pero vi chiedo adesso non e che sono a punto e a capo con i numeri di giri del rotore di coda ?
fatemi sapere per favore
grazie giovanni
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 03:46   #1337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Ok per i rapporti ... secondo me sono perfetti hacker 17 - 150 e poi 109 - 25 per coda.

Il gyro che hai è il walkera GX02 ? non lo conosco e non ho mai letto di nessuno che lo ha ... ma i walkera serie G0 fanno il loro dovere ... i GX dovrebbero esssere migliori dei G0 (cos' dice walkera).
ciao enzolo
forse i rapporti sono esagerati ? perche per montare ho dovuto comprare una puleggia da 22t se no non potevo montare la 109t fammi sapere per favore
11.1*2500 = 27750 giri * 17/150 = 3145 giri rotore * 109/22 = 15.582 SULLA CODA
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 12:27   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Riepilogo consigli..

Ho bisogno di un riepilogo illuminante ...

Ragaziiii vorrei chiedere qualche conferma e cioè:

1)Ho letto da più parti che per poter regolare ok il passo
è consigliabile controllare prima in idle-up la ... quantità
dei gradi disponibili ...
Mi sembra di capire che facendo così si riesce a controllare
la ...bontà della meccanica.. perchè ? Solo in idle-up la meccanica
è scevra..di ..influenze .... ( pittoresco come mi esprimo neh...) ?
O ci sono altri motivi ?
L'idle-up,se non erro, è quella funzione che trasforma il gas in variatore di passo
mantenendo il gas al 50% ....ben lungi da un iperneofitapricipiante quale sono io..
Quindi per controllare in modo serio un heli appena finito di montare,dopo aver controllato e ricontrollato la bontà del montaggio bisogna controllare se ...ci sono tutti i gradi..-10 0 +10 circa, in idle-up, poi si passa a fare una curva in normal che per un ....hoverista.. potrebbe essere 50 69 83 93 100 per ottenere -2 +5 +8 circa..
Per ottenere i gradi voluti agisco sui parametri 50 69 ... etc.
Tutto giusto fin quì ?
2)Altra cosa :
Quando ..nasce la necessità di intervenire sul menù SWASH ?
Se l'heli è montato con la massima precisione non ci dovrebbe essere motivo..o no ??
Se ad esempio con valori tipo 50 50 -50 il piatto è al centro della sua escursione e riesco ad ottenere i gradi di cui sopra è ok ?
Almeno è ok per i primi hovering ? A perfezionarsi cè sempre tempo... ( gradi ciclico etc etc..)
O no ?
3)Ultimo tassello : Nei primi hovering, presupponendo sempre la bontà meccanica.. per compensare eventuali ...derive.. agisco prima sui trim o sui subtrim del menù radio..,
Io direi prima sui trim, se non bastano vado ai subtrim.. o/e potrebbe essere
necessario mettere ..mano allo SWASH ? O no ?
Un monumento e 10.000 voli perfetti a tutti quelli che rispondono, + 1.000 indulgenze ( no crash )
per eventuali errori o manovre azzardate ..in volo..... a chi risponde con più parole.

Ciao a tutti e grazie.
baracca1

Walkera 5#8 - BLADE MCX -
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG
Spektrum DX6i
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 13:53   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Chiarimenti Sulle Curve

Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Ho bisogno di un riepilogo illuminante ...

Ragaziiii vorrei chiedere qualche conferma e cioè:

1)Ho letto da più parti che per poter regolare ok il passo
è consigliabile controllare prima in idle-up la ... quantità
dei gradi disponibili ...
Mi sembra di capire che facendo così si riesce a controllare
la ...bontà della meccanica.. perchè ? Solo in idle-up la meccanica
è scevra..di ..influenze .... ( pittoresco come mi esprimo neh...) ?
O ci sono altri motivi ?
L'idle-up,se non erro, è quella funzione che trasforma il gas in variatore di passo
mantenendo il gas al 50% ....ben lungi da un iperneofitapricipiante quale sono io..
Quindi per controllare in modo serio un heli appena finito di montare,dopo aver controllato e ricontrollato la bontà del montaggio bisogna controllare se ...ci sono tutti i gradi..-10 0 +10 circa, in idle-up, poi si passa a fare una curva in normal che per un ....hoverista.. potrebbe essere 50 69 83 93 100 per ottenere -2 +5 +8 circa..
Per ottenere i gradi voluti agisco sui parametri 50 69 ... etc.
Tutto giusto fin quì ?
2)Altra cosa :
Quando ..nasce la necessità di intervenire sul menù SWASH ?
Se l'heli è montato con la massima precisione non ci dovrebbe essere motivo..o no ??
Se ad esempio con valori tipo 50 50 -50 il piatto è al centro della sua escursione e riesco ad ottenere i gradi di cui sopra è ok ?
Almeno è ok per i primi hovering ? A perfezionarsi cè sempre tempo... ( gradi ciclico etc etc..)
O no ?
3)Ultimo tassello : Nei primi hovering, presupponendo sempre la bontà meccanica.. per compensare eventuali ...derive.. agisco prima sui trim o sui subtrim del menù radio..,
Io direi prima sui trim, se non bastano vado ai subtrim.. o/e potrebbe essere
necessario mettere ..mano allo SWASH ? O no ?
Un monumento e 10.000 voli perfetti a tutti quelli che rispondono, + 1.000 indulgenze ( no crash )
per eventuali errori o manovre azzardate ..in volo..... a chi risponde con più parole.
Prendo spunto da Baracca, per scrivere questo post con l'intenzione di chiarire alcuni concetti "base" che prescindono dal tipo di radio o di eli.

IDLE = tipo di settaggio che identifica una modalità di volo, nient'altro. Non è una funzione ne tanto meno un demoniaco termine.
Con tale nome si identifica pero' la modalità che prevede anche il volo a rovescio, motivo per cui occorre impostare le curve "idle" (cioè quelle che vengono usate per tale modalità) in modo particolare.

Vediamone i motivi.

Prevedendo con la modalità "Idle" (anche) il volo a rovescio, occorre avere il passo negativo, che (come quello positivo) è regolato con lo stick gas.
Ora sorge un problema: se voglio tutto passo positivo (solitamente) do tutto gas, se voglio pero' dare tutto negativo (perché volo storto) tolgo tutto gas, ma in questa maniera l'eli si fermerebbe in quanto con gas tutto neg le pale cesserebbero di girare! E quindi?

Quindi, per ovviare agisco sulla curva del gas, ossia la imposto facendo si che con stick a zero le pale girino ancora, esempio:

In modalità normale (ogni radio ha un interruttore che gestisce la modalità normale e idle, che puo' essere anche piu' d'una) una curva del gas teorica sarà
0 - 50 - 100
dove il primo punto si riferisce allo stick in posizione piu bassa e il terzo in posizione piu alta (le posizioni o i punti intermedi li saltiamo ma il concetto è identico che si abbiano 3, 5, 10 o 500 punti di curva).
Questa curva fa si che man mano che do gas il motore gira sempre piu velocemente, dal minimo (0%) al massimo (100%)

In modalità idle una curva del gas teorica sarà
100 - 100 - 100
con questa curva il gas non si abbassa mai è sempre al massimo, quindi non potrete mai fermare le pale dell'eli abbassando lo stick e bisognerà per forza tornare (con l'interruttore apposito) in modalità normale

Sappiate (cosi fermiamo subito eventuali pareri/polemiche sulle suddette curve) che la scelta del tipo di curva del gas da utilizzare non è argomento che mi interessa affrontare, qui parliamo SOLO DI TEORIA. La pratica è un'altra cosa.

Fino qua, chiaro? Bene, proseguiamo...affrontando la curva del passo.

Se io meccanicamente imposto l'escursione del passo da -10 a +10 la curva del passo (che appunto rappresenta tale escursione) andrà es. da 0 (-10°) a 100 (+10°).

Se 0=-10° e 100=+10°, a che valore dovro' impostare il passo zero (che stà a meta)? Lo impostero' a 50, quindi con una curva passo
0 - 50 -100 avro che con il gas a zero il passo sarà a -10°, con gas a metà sarà 0° e con gas al massimo sarà a +10°

E qui rispondo a Baracca, sul fatto dello stick a metà.
Non è che l'IDLE sia "scevra da.... " è solo che in idle (solitamente) a meta stick si imposta il passo zero, quindi dovendo fare le regolazioni meccaniche (squadrette servi a 90°, mixer allineati, arm paddle allineati..... ) si DEVE PER FORZA farlo con passo zero. Puoi farlo anche in modalità Normal, basta che tu sappia dove deve stare lo stick del gas per avere zero passo e solitamente non si ha una posizione precisa (tuttavia basta impostare in normal un curva del passo con il primo punto a zero gradi e sei a posto). Ma torniamo a noi..

Ora, se ho una radio con 5 punti e voglio (con i presupposti sopra) impostare il 2 punto con passo -5 che valore dovro' dare alla curva? Semplice:

- se 0=-10°, 50=0° e 100=+10°... per avere un -5° dovro impostare un valore intermedio tra 0 e 50, cioè: 25
Ma per avere -2,5° che valore dovro' impostare? Un valore intermedio tra 25 e 50 ossia 37/38

Mi fermo qui, ma prima finisco di rispondere a Baracca:

Quando ..nasce la necessità di intervenire sul menù SWASH?
Quando vuoi aumentare/diminuire l'escursione del passo dei 3 canali (elev, ail e pitch).
Sempre dopo aver fatto la regolazione ottimale della meccanica (e qui non mi soffermo perché ci sono fior fior di articoli in giro), se tu hai esempio un'escursione -10/+10 del passo con valore swash 50 (il segno non c'entra con questo) se lo aumenti a 70 avrai un'escursione maggiore (es. -12/+12) e cosi via... Idem per gli altri 2 valori (ail e elev)

Per compensare "eventuali derive" devi agire sui trim/subtrim lo swash non c'entra nulla.

Inoltre Baracca, con escursione -10/+10 e la curva passo di cui parli a 50 69 83 93 100, non ottieni -2 +5 +8 circa.. bensì 0 / 4°~ / 6,5°~ / 9°~ / 10°

Se rileggi tutto il papiro che ho scritto capirai il perché.

Se qualcuno volesse impostare la curva del passo in maniera scientifica (ossia es. vuole impostare esattamente il passo 6,5°) nel forum del belt troverà un mio foglio excel con la normalizzazione del passo, ossia che valori impostare nella radio per avere un determinato passo con una data escursione.

Non mi metto certo a rileggere quello che ho scritto, per cui perdonate eventuali refusi o "errature" grammaticali

Bye
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 01 febbraio 09 alle ore 13:57
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:28   #1340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
ciao enzolo
forse i rapporti sono esagerati ? perche per montare ho dovuto comprare una puleggia da 22t se no non potevo montare la 109t fammi sapere per favore
11.1*2500 = 27750 giri * 17/150 = 3145 giri rotore * 109/22 = 15.582 SULLA CODA


16000 giri in coda non sono eccessivi (un po' tanti si) ... l'effetto sarà una coda molto sensibile anche a piccolissimi movimenti del servo, se il servo è abbastanza veloce e stabile dovresti solo trarne vantaggi.

Se dovessi avere troppi problemi puoi usare i palini più piccoli (quelli per serie 400 o per walkera 36).
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002