Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 09, 22:19   #1211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
se metti il pignone 17 su corona 150 non credo "serva" la seconda corona da 109 anche se avere un po' di potenza disponibile in coda non fa male.


Per il passo:

in hovering è meglio avere passo negativo a motore a 0 altrimenti se lasci gas il modello esita a perdere quota ... avere passo 0 al 25% di motore ti permette di raggiungere un sufficiente numero di giri prima di iniziare a sollevare il modello (maggiore stabilità)

per un ottimo inserimento dell' idle-up senza strappi è bene che ci sia un punto (io ho scelto i 3/4) in cui le curve coincidono.

Per la piroetta:

come è impostato il giroscopio ? come hai impostato il revo-mix sulla radio ?
BENE
IL GYRO E AL38 % CON BLOCCO 56% IL REVO E DISINSERITO MI PARE D'AVER LETTO CHE ERA MEGLIO TOGLIERLO LA RADIO E UNA T7CP COSI NO FACCIO CONFUSIONE SE VUOI POSSO GUARDARE PIU PRECISAMENTE PROPRIO SULLA RADIO
GIOVANNI
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 22:22   #1212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
se metti il pignone 17 su corona 150 non credo "serva" la seconda corona da 109 anche se avere un po' di potenza disponibile in coda non fa male.


Per il passo:

in hovering è meglio avere passo negativo a motore a 0 altrimenti se lasci gas il modello esita a perdere quota ... avere passo 0 al 25% di motore ti permette di raggiungere un sufficiente numero di giri prima di iniziare a sollevare il modello (maggiore stabilità)

per un ottimo inserimento dell' idle-up senza strappi è bene che ci sia un punto (io ho scelto i 3/4) in cui le curve coincidono.

Per la piroetta:

come è impostato il giroscopio ? come hai impostato il revo-mix sulla radio ?
MA SONO I DATI CHE RIPORTAVI SOPRA PER AVERE PIU GIRI AL ROTORE E IN CODA NO?
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 00:43   #1213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
se metti il pignone 17 su corona 150 non credo "serva" la seconda corona da 109 anche se avere un po' di potenza disponibile in coda non fa male.


Per il passo:

in hovering è meglio avere passo negativo a motore a 0 altrimenti se lasci gas il modello esita a perdere quota ... avere passo 0 al 25% di motore ti permette di raggiungere un sufficiente numero di giri prima di iniziare a sollevare il modello (maggiore stabilità)

per un ottimo inserimento dell' idle-up senza strappi è bene che ci sia un punto (io ho scelto i 3/4) in cui le curve coincidono.

Per la piroetta:

come è impostato il giroscopio ? come hai impostato il revo-mix sulla radio ?
ENZOLO
HO COMPRATO SUL MERCATINO UN HACKER CON PIGNONE DA 17 PER RISOLVERE COME DICEVI TU
PER LA CORONA 109 TUTTO OK (MICROHELI 109T )GIA IN PARTENZA PER MARANELLO FORSE 7/9 GG
HO VISTO ANCHE UN GYRO LGT 2100 CON SERVO
TU COSA NE PENSI DEL MIO NON CHE MI LAMENTO ANZI PERO LEGGENDO IN GIRO SUL FORUM NE PARLANO BENISSIMO +/- PENSI SIA VALIDO?
GIOVANNI
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 02:01   #1214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
ENZOLO
HO COMPRATO SUL MERCATINO UN HACKER CON PIGNONE DA 17 PER RISOLVERE COME DICEVI TU
PER LA CORONA 109 TUTTO OK (MICROHELI 109T )GIA IN PARTENZA PER MARANELLO FORSE 7/9 GG
HO VISTO ANCHE UN GYRO LGT 2100 CON SERVO
TU COSA NE PENSI DEL MIO NON CHE MI LAMENTO ANZI PERO LEGGENDO IN GIRO SUL FORUM NE PARLANO BENISSIMO +/- PENSI SIA VALIDO?
GIOVANNI
Ok per i rapporti ... secondo me sono perfetti hacker 17 - 150 e poi 109 - 25 per coda.

Il gyro che hai è il walkera GX02 ? non lo conosco e non ho mai letto di nessuno che lo ha ... ma i walkera serie G0 fanno il loro dovere ... i GX dovrebbero esssere migliori dei G0 (cos' dice walkera).
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 09:36   #1215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Ok per i rapporti ... secondo me sono perfetti hacker 17 - 150 e poi 109 - 25 per coda.

Il gyro che hai è il walkera GX02 ? non lo conosco e non ho mai letto di nessuno che lo ha ... ma i walkera serie G0 fanno il loro dovere ... i GX dovrebbero esssere migliori dei G0 (cos' dice walkera).
BUON GIORNO A TUTTI

ENZOLO
CHE TU SAPPIA SE CONFERMO CON MESS NELL MERCATINO L'OGGETTO VISTO CHE ERA ANCORA DISP. PENSO CHE SIA MIO TEORICAMENTE NO?
HO LASCIATO IL MIO NUMERO DI CELL SPERO CHE MI CONTATTI PER IL PAGAMENTO E FORNIRE LA L'INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
SPERO LO ABBIA LETTO
PER IL GYRO GX02
L'HO COMPRATO DA THAITISHOPPING SU EBAY POSSO METTERE IL LINK SPERO DI SI ,
giroscopio walkera gx02 avcs su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

CE TUTTA LA DESCRIZIONE PASSO PASSO
GIOVANNI
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 10:01   #1216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Ed allora...

Ragazzi….
per “cause di forza maggiore” ho dovuto sospendere il ..decollo del mio nuovo Trex 450 al quale ho già rotto due paia di pale sul terrazzo di casa …nei precollaudi .. poi mi sono fermato. Grazie all’aiuto GIGANTESCO di CODERZONE77 , di molti altri di voi , copia ed incolla+stampa , riflessioni varie, altre domande, sono convinto che sono “pronto” al ….decollo !!! Però ho bisogno di alcune ..verità che fanno vacillare la mia “prontezza”al decollo ed allora :
- Premessa : Se il montaggio meccanico è ok si debbono avere dei valori -10/11 +10/11
- Di seguito si controllano i gradi delle pale e si regolano così :
* +1/+2° stick in basso ( solo per i primissimi hovering in assenza di vento, per attutire le cadute
da panico…credo lo abbia suggerito Mongolfino e ritengo sia una cosa fffurbaaa)
poi -2/-3° con stick in basso,altrimenti l’heli non ..scende se c’è vento.
* +5/+6° con stick al centro
* +10/+11 con stick al max

1) domanda : Curva gas : 0 40 65 85 100 , e se fosse 0 20 50 80 100 cosa cambia ? E’ + ..soft ?
e 0 25 50 75 100 ? La + adatta per primi hovering ?

2) domanda : con curva passo 50 69 80 83 100 se non ho con lo stick in basso i +1/+2° ma ottengo
di più, debbo alzare il valore 50 magari a 55 ? E se ottengo di meno portarlo a 45 ?

3) domanda : Nelle TX Spextrum DX6i mi confermate che per avere un po’ di expo ( ed avere i comandi
+ soft) debbo usare il valore positivo ? Ok + 25% ? ( Mi sembra che nelle Futaba sia al
contrario ) Il Manuale riporta : Un valore di Expo negativo aumenta la risposta del comando
vicino al centro mentre uno positivo diminuisce la risposta vicino al centro…


Grazie di cuore a quanti mi vorranno consigliare e ripeto il ringraziamento soprattutto a quelli
che sono in prima linea nel rispondere sempre magari ripetendo cose già scritte più volte.

Ciao a tutti, grazie per i consigli.
baracca1

Walkera 5#8 - BLADE MCX -
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG
Spektrum DX6i
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:09   #1217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Ragazzi….
per “cause di forza maggiore” ho dovuto sospendere il ..decollo del mio nuovo Trex 450 al quale ho già rotto due paia di pale sul terrazzo di casa …nei precollaudi .. poi mi sono fermato. Grazie all’aiuto GIGANTESCO di CODERZONE77 , di molti altri di voi , copia ed incolla+stampa , riflessioni varie, altre domande, sono convinto che sono “pronto” al ….decollo !!! Però ho bisogno di alcune ..verità che fanno vacillare la mia “prontezza”al decollo ed allora :
- Premessa : Se il montaggio meccanico è ok si debbono avere dei valori -10/11 +10/11
- Di seguito si controllano i gradi delle pale e si regolano così :
* +1/+2° stick in basso ( solo per i primissimi hovering in assenza di vento, per attutire le cadute
da panico…credo lo abbia suggerito Mongolfino e ritengo sia una cosa fffurbaaa)
poi -2/-3° con stick in basso,altrimenti l’heli non ..scende se c’è vento.
* +5/+6° con stick al centro
* +10/+11 con stick al max

1) domanda : Curva gas : 0 40 65 85 100 , e se fosse 0 20 50 80 100 cosa cambia ? E’ + ..soft ?
e 0 25 50 75 100 ? La + adatta per primi hovering ?

2) domanda : con curva passo 50 69 80 83 100 se non ho con lo stick in basso i +1/+2° ma ottengo
di più, debbo alzare il valore 50 magari a 55 ? E se ottengo di meno portarlo a 45 ?

3) domanda : Nelle TX Spextrum DX6i mi confermate che per avere un po’ di expo ( ed avere i comandi
+ soft) debbo usare il valore positivo ? Ok + 25% ? ( Mi sembra che nelle Futaba sia al
contrario ) Il Manuale riporta : Un valore di Expo negativo aumenta la risposta del comando
vicino al centro mentre uno positivo diminuisce la risposta vicino al centro…
Ho scaricato le mie due batterie e mentre aspetto la prossima carica ti rispondo

la curva GAS da sola non significa nulla ... ha senso solo se confrontata con la curva passo.

Principio: il rotore deve girare il più veloce possibile (entro limiti meccanici e fluidodinamici che non importano ora) per ottenere la massima stabilità e reattività ai comandi.

Non sono d'accordo con mongolfino con il passo positivo a motore a zero ... lo trovo pericoloso ... meglio un attterraggio duro che uno scontro contro cose o persone ... sia per il modello che per la sicurezza.

Non sono neanche d'accordo a cambiare le impostazioni man mano che si vola ... i pollici hanno bisogno di allenamento ... se gli cambi le cose ogni volta è duro "automatizzarsi".

Passiamo al tecnico:

Meccanica:

servi a centro e passo 0

movimento passo: -11 e +11 accertandoti che anche in quelle condizioni il ciclico continua a funzionare ( specie a -11 è facile che lo swashplate tocchi il supporto del cuscinetto).

elevazione ed alettone devono variare l'incidenza di circa 5°

RADIO:

si preferiscono curve gas con partenze spinte per far salire subito di giri il motore ... ad 1/4 di stick il motore al 40% ed il passo nullo dovrebbero portarti il rotore ben oltre i 2000giri in modo da far funzionare bene la fly-bar
avendo a disposizione un contagiri si potrebbe ottimizzare la resa.

altro punto importante è 3/4 dove il rapporto motore passo dovrebbe mantenere l'elicottero in hovering (io preferisco che sale leggermente) ... questo è anche il punto di coincidenza con la curva dell'idle-up (che prima o poi inserirai). la maggior parte dei verificati qui usa 85% e 6° .

naturalmente ... se hai un motore più o meno potente devi valutare le percentuali che ti do con le dovute precauzioni; stesso discorso se hai celle più o meno pesanti e capaci (fra una 1800 15c ed una 2450 35c la differenza la senti - ho dovuto memorizzare due modelli sulla radio).


Se non ottieni incidenza 0 con passo 50% qualcosa non va nel settaggio meccanico o nelle impostazioni della radio (trim e etc.).

Io consiglio di fare Hovering con lo stick a quasi 3/4 e non a 1/2 ... però qui so di essere fra pochi ... la maggioranza forse preferisce 1/2.

Ultima modifica di enzolo : 18 gennaio 09 alle ore 11:14
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:18   #1218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
BUON GIORNO A TUTTI

ENZOLO
CHE TU SAPPIA SE CONFERMO CON MESS NELL MERCATINO L'OGGETTO VISTO CHE ERA ANCORA DISP. PENSO CHE SIA MIO TEORICAMENTE NO?
HO LASCIATO IL MIO NUMERO DI CELL SPERO CHE MI CONTATTI PER IL PAGAMENTO E FORNIRE LA L'INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
SPERO LO ABBIA LETTO
PER IL GYRO GX02
L'HO COMPRATO DA THAITISHOPPING SU EBAY POSSO METTERE IL LINK SPERO DI SI ,
giroscopio walkera gx02 avcs su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

CE TUTTA LA DESCRIZIONE PASSO PASSO
GIOVANNI

Difficile valutare la bontà di un prodotto leggendone le caratteristiche tecniche ... per avere info sul gyro gx02 bisogna aspettare il commento di qualcuno che ci ha volato.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:29   #1219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Da quello che ho potuto constatare con il mio Gyro Walkera,se si fa un volato piu che tranquillo puo anche andare bene,la coda la tiene abbastanza,ma quando cominci a stressarlo un po va in ""tilt"". ho gia craschato 3 volte perchè il gyro a mollato sul mio 450. ed ora mi sono deciso di montare anche sul 450 il 401.
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:44   #1220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Difficile valutare la bontà di un prodotto leggendone le caratteristiche tecniche ... per avere info sul gyro gx02 bisogna aspettare il commento di qualcuno che ci ha volato.
infatti enzolo
percio ti chiedevo consigliio sul lgt 2100 oppure come (tutti) prendere un gy401

in coda avendo un s9257 chi lo fa lavorare al meglio lgt,futaba,jr?
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002