Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 11:59   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
CIAO A TUTTI
stamattina sono uscito per n voletto con il mio t-rex ma non appena acceso, ho notato subito qualcosa di strano .. l'ESC, ha fatto degli strani bip, diversi dal solito ... ho provato a metterlo in volo ma era completamente sbilanciato .. quindi ho rinunciato e sono tornato a casa.

Adesso mi sono accorto che l'ESC si era smemorizzata ed aveva assunto una configurazione per airplane ...

Cmq l'ho risettata nelle condizioni standard, adesso funziona tutto ..

Mi chiedevo .. com è possibile che sia successa una cosa del genere ??
c'è qualche circostanza in cui l'ESC può perdere i settaggi ?? può essere perchè nn lo usavo da molto ?? oppure perchè avevo staccato i cavetti del motore ??

grazie
gaetano
non è che per distrazione avevi il gas al massimo e ti è entrato in programmazione?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 13:58   #482 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: agrigento
Messaggi: 81
Non penso ... anzi sono sicuro di no !! faccio sempre attenzione a mettere il gas al minimo prima di collegare la lipo all'hely ... quindi sarà successo qualcos'altro.

La mia paura è che succeda qualcosa del genere in volo o che questo fatto possa essere sintomo di un difetto dell'ESC .. ho letto che alcune ESC dei trex 500 difettano ...

grazie tante
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 15:00   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
Non penso ... anzi sono sicuro di no !! faccio sempre attenzione a mettere il gas al minimo prima di collegare la lipo all'hely ... quindi sarà successo qualcos'altro.

La mia paura è che succeda qualcosa del genere in volo o che questo fatto possa essere sintomo di un difetto dell'ESC .. ho letto che alcune ESC dei trex 500 difettano ...

grazie tante
Mi è capitata una cosa identica con un ESC della scorpion da 55A che ho sul blizzard, lo aevo staccato dal motore e usato per prove al banco su altri modelli. Dopo un paio di settimane sono andato al campo e ho rimontato il tutto sul blizzard, ma arrivato il momento di attaccare la batteria, dopo il primo Beep, ne seguivano una raffica infinita e continuavano finchè non staccavo le batterie, i servi funzionavano, ma il motore continuava a bippare senza fine.
Il gas era a zero e me lo ha fatto altre volte. Dopo averlo riprogrammato con la sua scheda e senza staccarlo più dal motore non me lo ha più fatto... Mah

Per quanto riguarda il T-Rex 500, io per ora ho il suo ESC di scatola, sento molti pareri discordanti, chi dice che stacca, che non funziona, e chi dice che va alla grande... Io ora sono proprio agli inizi e pensavo, per non spendere subito 100€ per l'80A MSH che dicono sia ottimo, per fare un po' di hovering e volato tranquillo, con il suo di scatola sto tranquillo?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:50   #484 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
CIAO A TUTTI
stamattina sono uscito per n voletto con il mio t-rex ma non appena acceso, ho notato subito qualcosa di strano .. l'ESC, ha fatto degli strani bip, diversi dal solito ... ho provato a metterlo in volo ma era completamente sbilanciato .. quindi ho rinunciato e sono tornato a casa.

Adesso mi sono accorto che l'ESC si era smemorizzata ed aveva assunto una configurazione per airplane ...

Cmq l'ho risettata nelle condizioni standard, adesso funziona tutto ..

Mi chiedevo .. com è possibile che sia successa una cosa del genere ??
c'è qualche circostanza in cui l'ESC può perdere i settaggi ?? può essere perchè nn lo usavo da molto ?? oppure perchè avevo staccato i cavetti del motore ??



grazie
gaetano

è successo anche a me dopo aver staccato il motore .. poi l'ho dovuto riprogrammare ma ho dovuto nuovamente staccare il motore x problemi di passo,,,appena lo riaccendo devo verificare se lo ha fatto un altra volta e se cosi fosse quando si stacca il motore l esc perde la configurazione :uhm
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 00:30   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
è TORNATO IN VOLO!!!!!! dopo ben 57 giorni di fermo.. il mio mostro è tornato a solcare i cieli... seppure per breve hovering... e senza qualche pezzo qua e la! (ma in sicurezza)
hovering abbastanza preciso nonostante il ventone di oggi,.. fuoritracking pauroso.. cirda 5mm... però ha volato..
ora provo a elimitare i problemi di traking,.. spero diminuiscano anche le brutte vibrazioni che persistono fino al 60% gas (ho decollo al 65-70% gas)..sene vadano una volta regolato il traking.
penso che il problema sia dovuto all'autmento di peso delle pale SAB rispetto alle align.. seppur di pochi grammi.. la cosa penso influisca.
inoltre provero a bilanciare le pale.. magari c'entra anche quello.. anche se mi pare di aver sentito che le sab arrivano gia bilanciate

nel caso in cui non lo fossero.. come mi muovo per bilanciarle?
Ciao,
intanto per prima cosa peso entrambe le pale.
E lo faccio o con il bilancino a cuscinetto
Bilancia Esky Carbon precisione pale Belt CP T-Rex RC su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo, oppure con un bilancino elettronico (di quelli pesa buste).

Questo primo passaggio per vedere quale pala sia più leggera e quale più pesante.

A questo punto bisognerà interagire con la pala più leggera in quanto su questa potremo aggiungere peso.

Però, il peso da aggiungere (solitamente uno, due o tre giri di scotch trasparente), lo devi applicare sul baricentro della pala in questione.

Per cui ti devi trovare il baricentro mettendo una lama sotto la pala e spostando quest'ultima di poco a destra o a sinistra, fino a quando resterà immobile e bilanciata.
Questo è il baricentro.
Una volta contrassegnato con un pennarello (per esempio), questo sarà il punto dove applicare un primo giro di scotch.

Tieni presente che lo scotch dovrai applicarlo per intero dal lato dove la pala investe il vento per prima, mentre la parte che tagli la lascerai dietro.
Per esempio, come saprai la pala ha un profilo grosso ed uno fine, ok?
Il profilo grosso è quello che taglia l'aria ed in quello farai fare il giro di nastro per intero, in modo da evitare che la ventilazione lo faccia staccare.

A questo punto ripesi di nuovo e vedrai che la differenza di peso rispetto a prima si sarà attenuata o eliminata del tutto.
In caso contrario, rimetti un altro giro di scotch sopra quello che avevi messo prima e ripesi, fino ad avere uguale peso per entrambe le pale.

Mi raccomando, aggiungi peso sempre sul punto di baricentro.

Ciao
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 00:47   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
intanto per prima cosa peso entrambe le pale.
E lo faccio o con il bilancino a cuscinetto
Bilancia Esky Carbon precisione pale Belt CP T-Rex RC su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo, oppure con un bilancino elettronico (di quelli pesa buste).

Questo primo passaggio per vedere quale pala sia più leggera e quale più pesante.

A questo punto bisognerà interagire con la pala più leggera in quanto su questa potremo aggiungere peso.

Però, il peso da aggiungere (solitamente uno, due o tre giri di scotch trasparente), lo devi applicare sul baricentro della pala in questione.

Per cui ti devi trovare il baricentro mettendo una lama sotto la pala e spostando quest'ultima di poco a destra o a sinistra, fino a quando resterà immobile e bilanciata.
Questo è il baricentro.
Una volta contrassegnato con un pennarello (per esempio), questo sarà il punto dove applicare un primo giro di scotch.

Tieni presente che lo scotch dovrai applicarlo per intero dal lato dove la pala investe il vento per prima, mentre la parte che tagli la lascerai dietro.
Per esempio, come saprai la pala ha un profilo grosso ed uno fine, ok?
Il profilo grosso è quello che taglia l'aria ed in quello farai fare il giro di nastro per intero, in modo da evitare che la ventilazione lo faccia staccare.

A questo punto ripesi di nuovo e vedrai che la differenza di peso rispetto a prima si sarà attenuata o eliminata del tutto.
In caso contrario, rimetti un altro giro di scotch sopra quello che avevi messo prima e ripesi, fino ad avere uguale peso per entrambe le pale.

Mi raccomando, aggiungi peso sempre sul punto di baricentro.

Ciao
grazie per la spiegazione!

ma questo vorrebbe dire che poi "mi tocca" volare con dello scotch sulle pale?.. il fatto è che sono un po un pignolo dell'estetica .. e insomma.. è un po antiestetico! però ovviamente.. se serve, serve..
ho provato a sistemare il tracking, e le cose sono gia migliorate tantissio! speriamo che non siano le bilanciature.. anche se .. boh.. c'è da veedre come andrà.
domani voletto blando.. sto ancora volando senza le aste coda-telaio e quindi.. non posso sforzare troppo sulla coda..
oltretutto.. mi sono ritrovato con il solito problema della cinghia che si allenta come niente!!!! che ballons...
dovrò decidermi a fare il foro.. e via nn vedo altre solutions
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 21:18   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: novara
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
grazie per la spiegazione!

ma questo vorrebbe dire che poi "mi tocca" volare con dello scotch sulle pale?.. il fatto è che sono un po un pignolo dell'estetica .. e insomma.. è un po antiestetico! però ovviamente.. se serve, serve..
ho provato a sistemare il tracking, e le cose sono gia migliorate tantissio! speriamo che non siano le bilanciature.. anche se .. boh.. c'è da veedre come andrà.
domani voletto blando.. sto ancora volando senza le aste coda-telaio e quindi.. non posso sforzare troppo sulla coda..
oltretutto.. mi sono ritrovato con il solito problema della cinghia che si allenta come niente!!!! che ballons...
dovrò decidermi a fare il foro.. e via nn vedo altre solutions

non fare nessun foro devi solamente allargare leggermente appena appena mi raccomando i fori gia' esistenti delle viti che stringono la scatola del tubo di coda e il relativo tubo , le viti devono passare dentro i fori senza sforzare. Questo xche' le due viti quando le plastiche sono nuove vanno a fare presa per prima sulla plastica e non sul loro dado , quindi quando stringi le viti effettivamente non vanno a stringersi del tutto con i dadi, vedrai che una volta stretto il tutto la cinghia non si allenta piu' , spero di essere stato di aiuto e abbastanza chiaro ciauz e buoni voli
biscia64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 22:29   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
adesso ci provo..... se ho risolto, ti offro un coffe quando ci si incontrerà da qualche parte!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 20:46   #489 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
allora:
ho provato:
Trex500 con ESC MSH ma non le batterie GiGaPower (mi è arrivato oggi il connettore -.-'')
Trex450 con esc flightech motore scorpion e batterie kokam 30-50c
___________________________________verdetti:______ ________________________
Il regolatore MSH è un M-O-S-T-R-O. pensate che nel metronomo sia fontale che laterale non perde un giro!!!! e con le batteire evolite che lasciano alquanto a desiderare in fatto di potenza...il governor e stratosfericamente fantastico. Lo monti e voli, non c'è bisogno di alcun settaggio e in ogni caso c'è la sua card di programmazione molto facile da usare... Ora aspetterò di provare le Giga che a detta di tutti e due i fratelli livi: (parole loro) con le evolite ci si vola, con le giga si fa 3D. massimo mi ha detto che con lo stesso programma delle evo (giri rotore attorno ai 2500) si supera i 3000giri con le giga...


Le batterie kokam sono eccezionali le spremi fino in fondo e a fine volo sono FREDDE per testarle ho usato mavre dove de solito soffrono cioè vari metronomi e altri bruschi cambiamenti di passo ma lo stesso non perde un giro anche il 450 è PERFETTO con questa configurazione.


______________in conclusione:____________________
secondo me vale la pena da subito cambiare il regolatore del 500 con l'MSH...
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 20:50   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
allora:
___________________________________verdetti:______ ________________________
Il regolatore MSH è un M-O-S-T-R-O. ______________in conclusione:____________________
secondo me vale la pena da subito cambiare il regolatore del 500 con l'MSH...
Stavo giusto x decidere quale comprare se Scorpion 90amp ESC 6 > 26v o Msh da 80A...

Più o meno costano uguali... mi allettavano i 10A in piu... tuttavia dopo il tuo post...
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002