09 ottobre 15, 18:19 | #4311 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: roma
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mi sono dimenticato di scirverlo cavolo. è un GP790, t rex 500e con flybar e il servo di coda è DS520. bhè penso di si altrimenti settimana scorsa avrei crashato subito. cmq guardando di lato l'eli con la coda sulla sx e il naso a dx. se tiro la coda verso me la squadretta del servo tira verso dx. come hai scritto tu insomma ripeto l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di fare il centraggio della squadretta del servo, fare i limiti sul gyro e spostare con il subtrim di modo che contrasta il movimento rotante della testa. | |
09 ottobre 15, 18:29 | #4312 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Ecco.. subtrim o trim in coda influiscono negativamente sul funzionamento del gyro. C'è chi sostieme che il subtrim in realtà non influisca, ma io ho avuto modo di vedere che il gyro faceva le bizze. Per il resto, sulla meccanica va tutto liscio come l'olio o ci sono impuntamenti ? Intanto togli subtrim e trim, il subtrim si evita in quanto avrrai diverse squadrette e "giocando" col millerighe stai certo che riuscirai a centrare la squadretta con trim e subtrim a zero ad ogni modo, qual è la distanza tra l'uniball e il centro della squadretta ? P.S. Gp790+Ds520 vanno benissimo sulla coda del 500 ALign.
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09 ottobre 15, 22:42 | #4313 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: roma
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Non ho mai toccato trim o subtrim per la coda, era solo una idea. La squadretta é già centrata, domani ricontrollo tutta la parte meccanica ancora anche se qui piove.. La distanza é da manuale, mm più mm meno, Ho anche spostato al Secondo buco sulla squadretta perche mi trovavo meglio cosi |
10 ottobre 15, 02:45 | #4314 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | hanno risparmiato anche sulle poche pagine cartacee occorrenti per la manutenzione; potevano farli in PDF se il costo fosse stato quello della carta! Align ci senti--- e penso che seguono i forum: attenti siete poco professional
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10 ottobre 15, 03:02 | #4315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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12 ottobre 15, 00:24 | #4316 (permalink) Top |
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oggi ho volato senza problemi. non so dirvi cosa fosse ma sicuramente non i trim o subtrim che non li uso per la coda. i settaggi sul gyro erano tutti corretti. ho usato il magico trucco, una bella soffiata sui connettori e la rx, smontato tutto e rimontato e questa mattina era tutto ok. ho notato solo che ondeggiava da dx e sx veloce ma credo fosse dovuto ai supporti che tengono l'asta del servo coda infatti li ho fissati con due fascette sul tubo di modo che non si muovono infatti ora è tutto ok |
19 ottobre 15, 01:41 | #4317 (permalink) Top |
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oggi crash again! non so dirvi come, spero mi aiuterete a capirlo voi, ma vi spiegherò le dinamiche. premetto che ho fatto 5 lipo ed è andato tutto bene, il peggio c'è stato durante la mia 6a lipo. stavo facendo un volato tranquillissimo, (le mie grandi doti da pilota non mi permettono di fare chissà cosa quindi) giravo qua e la quando senza preavviso la coda impazzisce e inizia a girare in tondo, non velocissimo devo dire, azzarderei dire che completava un giro, 360°, ogni secondo e sono riuscito a reggerlo per un paio di secondi anche perchè non me lo aspettavo veramente, accadde in virata, volavo basso 3-4m. una volta capito che non rispondeva neanche ai miei comandi la coda (mossi lo stick sulla radio ma nulla), continuava a girare per fatti suoi, ho tirato l'hold e tutti a casa. vi ho allegato una foto dove si vede il link di plastica della coda rotto. io ho due idee ma potrebbero essere entrambe ca**ate ma ve le butto li perchè non saprei a cos'altro pensare. 1) il link di plastica della coda si rompe in volo (non chiedetemi perchè o come) ed ecco che non avendo la spinta opposta alla testa la coda gira in tondo. 2) possibile che un servo non regga due lipo consecutive e si surriscaldi? non posso dirlo perchè non ho sentito la temperatura del servo (ma non credo che sia possibile insomma) ma non capisco poi come non posso rispondere ai comandi del tx. qualche idea? |
19 ottobre 15, 12:22 | #4318 (permalink) Top | |
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scivola il tubo di coda!con tutte le conseguenze del caso, cioè: durante il volo, sia la scatolina di coda [dove c'è lelica che gira] e sia il blocco di plastica del telaio dove inserisci il tubo di coda, non sono fissate bene o si allentano e la coda del tuo modello si allunga.... Questo fenomeno rende il modello più lungo e performante [visto che aumenta la distanza del ruotino di coda e di conseguenza i kg per spostarla...hai un 500 stretchato]....di contro visto che il tubo che scivola non è infinito...alla lunga, perdi la coda in volo ma soprattutto...alla breve, la coda si allunga ma il link del servo, che pilota la squadretta sul ruotino di coda, rimane fisso. Cosi le misure della squadretta del ruotino(che hai fatto allungando o accorciando il link di coda) sballano e da una parte il servo va a battuta e continua a tirare: caso A) il servo si brucia (meccanica in metallo) , caso B ) la squadretta si rompe! ~Tue prossime domande : Perche succede?-perche nell'elimodellismo le vibrazioni sono il pericolo costante. Avendo parti in metallo (almeno il tubo) e in plastica con le vibrazioni si usurano i perni di incastro e scivola il tubo, o si allentano le viti messe nella plastica o non c'è una gran presa tra tubo di coda e scatolotto telaio di coda. Come risolvere il problema?-è un problema frequentissimo anche nei modelli da molioni di dollaros! e di tutte le categorie! molti qui con il trex500 aumentano lo spessore della sezione del tubo di coda, che entra nello scatolotto del telaio con del nastro isolante. Cosi quando stringono le viti fà più pressione ed è più saldo.Altri invece come me e praticamente tutti....(tutti quelli che hanno questo problema! ), montano il modello a puntino e fissano il tubo di coda forando con il dremel lo scatolotto del telaio che tiene la coda inserita al suo interno. Forando anche il metallo del tubo di coda. E fissando il tutto con una pratica vite a legno da 4- 6 mm che blocca definitivamente ed in piena sicurezza il tubo di coda allo scatolotto del telaio, ma non interferisce con la cinghia o altro. G.Robe
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20 ottobre 15, 11:10 | #4319 (permalink) Top | |
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grazie per la risposta, stasera controllo il blocco di coda e il blocco di plastica del telaio ma un paio di settimane fa ho cambiato il tubo di coda e le ho controllate entrambe per vedere se la sporgenza di plastica (il cerchio che tiene fermo il tubo) fosse usurata o rovinata ma nulla, era tutto ben saldo quindi mi sembra strano che sia solo per questo anche perchè dall'ultima 'revisione' saranno passate 12-15 lipo. sicuramente metterò nastro isolante o una vite come mi hai spiegato tu per evitare questo problema ma in teoria se provo a muovere il tubo non ci riesco, non c'è gioco. ora non so se muovendolo a mano non percepisco nulla ma volando le vibrazioni millimetro per millimetro se lo portano via, ma se i perni di plastica che reggono il tubo sono ancora intatti come è possibile che sia scivolato? | |
20 ottobre 15, 11:18 | #4320 (permalink) Top | |
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