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Vecchio 08 luglio 14, 00:11   #4081 (permalink)  Top
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L'avatar di TheStig
 
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Salve ragazzi,
da poco sono entrato a far parte degli elicotteristi con un trex500 ho qualche domanda per voi.
-la cinghia ogni quanto si controlla/cambia
-per i primi voli (finora tre all'attivo) l'elicottero mi è parso un po' troppo sensibile ho così ridotto i d/r ail e elev a 80% e -20% exp ho fatto bene? (io mi son trovato meglio)
-che cuva di gas/passo mi consigliereste per un modello in fusoliera per volo tranquillo da riproduzione (motore originale 1600kv)
Grazie per le risposte a domande immagino trite e ritrite
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Vecchio 09 luglio 14, 10:27   #4082 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
da poco sono entrato a far parte degli elicotteristi con un trex500 ho qualche domanda per voi.
-la cinghia ogni quanto si controlla/cambia
-per i primi voli (finora tre all'attivo) l'elicottero mi è parso un po' troppo sensibile ho così ridotto i d/r ail e elev a 80% e -20% exp ho fatto bene? (io mi son trovato meglio)
-che cuva di gas/passo mi consigliereste per un modello in fusoliera per volo tranquillo da riproduzione (motore originale 1600kv)
Grazie per le risposte a domande immagino trite e ritrite
nessuno mi può aiutare?
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Vecchio 09 luglio 14, 14:39   #4083 (permalink)  Top
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L'avatar di SenzaManico
 
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Ciao se ti sei trovato bene con quei valori allora vanno bene 😁
Per le curve di passo/gas io ti consiglio una curva piuttosto piatta da punto 2 al 5 e hoovering al 60-65% di gas.
Buoni voli
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Vecchio 09 luglio 14, 19:26   #4084 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per l'aiuto,
una cosa: curva piatta intendi con poca variazione di passo?
intorno a 60-65% di gas intorno a che passo dovrei stare 5°-6° gradi?
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Vecchio 09 luglio 14, 21:06   #4085 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per l'aiuto,
una cosa: curva piatta intendi con poca variazione di passo?
intorno a 60-65% di gas intorno a che passo dovrei stare 5°-6° gradi?
Ciao,
che radio hai?
il -20% di expo mi lascia perplesso! di solito con la DX8 da 3+ a 10+ secondo lo skill.
considera che con 5-6° in hovering devi avere almeno 2000 giri di rotore e per il volato almeno 2300 - 2400/2500 max giri. Le curve gas è meglio che siano fatte per mantenere a giri costanti il rotore e poi lavorare solo di pitch. Prepara una curva normal gas 0-70-80-85-87(90) e pitch da -2(3) a +11 lineare. Poi passa in stunt1 dopo il decollo: gas 80-82-85-88-95(100) stesso pitch. In questo modo avrai l'elicottero molto stabile per un volato normale/sportivo no 3D. Se nel volo sportivo vuoi fare i tonneau porta il pitch al punto 0 almeno a -5/6°.

Ricorda: i giri costanti sono fondamentali per l'Heli.
Saluti
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 09 luglio 14, 22:07   #4086 (permalink)  Top
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Ciao, leggi la risposta di Meteor in pratica ha esposto in maniera più precisa quello che ti avevo detto in modo rapido. Considera che i gradi di passo necessari per l' hoovering dipendono dal peso del modello (e dai giri ovviamente). Cmq il suggerimento - 2/11 è un buon inizio. Mirko
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Vecchio 09 luglio 14, 23:41   #4087 (permalink)  Top
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Ok grazie a tutti per l'aiuto
ho un eclipse 7 pro e in effetti data la mia ignoranzaavevo impostato una curva gas lineare 0-100% ora proverò sicuramente
gli exp li ho messi perchè l'eli era molto, troppo, sensibile (non riuscivo a manovrare tranquillamente) così sono passato da d/r 100 a 80d/r su alettoni e elevatori per calmarlo e ho messo gli exp, è migliorato ma vorrei provare a 70
voi di solito cosa fate per calmare il trex? dato che io più o meno in overing stavo a 50%-60% forse più giri mi renderanno l'elicottero più calmo?
Grazie per l'aiuto professionale
Ps io monto un pignone da 13, pensate che ne dovrei prendere uno da 12 per sforzare meno con elicottero pesante 2700gr circa?

Ultima modifica di TheStig : 09 luglio 14 alle ore 23:49
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Vecchio 10 luglio 14, 07:52   #4088 (permalink)  Top
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Ciao,
con D/R 70 sicuramente per iniziare lo rende meno reattivo. Poi quando avrai più confidenza lo potrai aumentare oppure se hai la possibilità sulla radio di impostare anche 80 con i due interrutori dedicati.
Con la curva gas in stunt1 che ti ho indicato puoi anche atterrare senza passare in normal, appena a terra poi attivi l'hold.
I motori elettrici rendono bene dal 80% di giri in su.
Non cambiare il pignone diminuiresti i giri al rotore questo si fa se si ha una testa multipala o un motore con maggiori KV.
Se il rotore è sottogiri l'elicottero ti darà l'impressione di essere instabile in hovering, con ondeggiamenti poco piacevoli e per di più appena togli gas e pitch insieme sprofonda verso terra rapidamente; altro fattore da considerare se ci sono raffiche di vento e sei sotto giri rischi di perdere il controllo della macchina. Al contrario mantenendo giri sempre costanti l'elicottero ti risulterà docile, progressivo e preciso ai comandi.
Considera anche l'effetto giroscopico stabilizzante delle pale e della flybar(se c'è): maggiore ad alti giri.
__________________
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Vecchio 10 luglio 14, 12:27   #4089 (permalink)  Top
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Ciao,
con D/R 70 sicuramente per iniziare lo rende meno reattivo. Poi quando avrai più confidenza lo potrai aumentare oppure se hai la possibilità sulla radio di impostare anche 80 con i due interrutori dedicati.
Con la curva gas in stunt1 che ti ho indicato puoi anche atterrare senza passare in normal, appena a terra poi attivi l'hold.
I motori elettrici rendono bene dal 80% di giri in su.
Non cambiare il pignone diminuiresti i giri al rotore questo si fa se si ha una testa multipala o un motore con maggiori KV.
Se il rotore è sottogiri l'elicottero ti darà l'impressione di essere instabile in hovering, con ondeggiamenti poco piacevoli e per di più appena togli gas e pitch insieme sprofonda verso terra rapidamente; altro fattore da considerare se ci sono raffiche di vento e sei sotto giri rischi di perdere il controllo della macchina. Al contrario mantenendo giri sempre costanti l'elicottero ti risulterà docile, progressivo e preciso ai comandi.
Considera anche l'effetto giroscopico stabilizzante delle pale e della flybar(se c'è): maggiore ad alti giri.
wow grazie mille mi stai aprendo un mondo, oggi provo e vi faccio sapere.
Per funzione hold si intende che il rotore si spegne automaticamente?
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Vecchio 10 luglio 14, 17:54   #4090 (permalink)  Top
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wow grazie mille mi stai aprendo un mondo, oggi provo e vi faccio sapere.
Per funzione hold si intende che il rotore si spegne automaticamente?
Hold é una funzione tramite la quale spegni il motore. Si usa per le autorotazioni o come sicura al momento in cui armi L'ESC.
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