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Vecchio 03 gennaio 14, 18:22   #3881 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Coda da urlo!!

Ragazzi faccio "copia e incolla" dall'altra discussione perche anche qui [forse ancora di più] può essere utile! Ho avuto un pò di problemi ad avere la coda veramente perfetta e alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza... se si vuole spingere un pò di più e si vuole la coda sempre perfetta in ogni condizzione e manovra.

Coda da urlo!!
Allora regà!! E' ufficiale! il trex 500pro ha bisogno di un servo coda veloce[ovvio] e di almeno 3,5-4kg...il ds525 è veramente al limite!se non addirittura insufficente del tutto, purtroppo...

Dopo parecchio tempo passato a fare setup su setup di coda e soluzioni che non convincevano del tutto[tra cui la migliore è quella di usare il foro della squadretta più vicino al centro]...ho fiondato il ds525 e ho provato un servo standard e la coda cambia dal giorno alla natte!

Montato sulla coda con supporto in carbonkio.Fatto il centro meccanico in normal. Poi ho tirato su il modello senza acun setup, se non le impotazione di base. La coda va DA PA U RA! va schifosamente bene! senza toccare nessun parametro! non ho toccato neanche la sensibilià generale che ho impostato a buffo su una 80ina [paramentro software]. limerò qualosa ...forse...
Stop sinistro e destro perfette,salite verticali con praticamente zero movimento coda e tic toc con coda inchiodata!Ma per gli intenditori....rateo di piroetta godurioso

Spero questa bella notizia[bella?ma neanche tanto! ] possa essere di aiuto a qualcuno!
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G.Robe
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Barbonevolante!
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Vecchio 03 gennaio 14, 19:01   #3882 (permalink)  Top
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mm un servo di coda standard... mi piace l'idea!
consigli su modelli particolari?
-Coppia intono 4/5kg
-Velocità meno di 1 decimo sec/60°
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Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
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Vecchio 03 gennaio 14, 19:09   #3883 (permalink)  Top
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si, RCE-BL70G ha i fili corti e anche il mio motore, meno della metà di quest'ultimo in foto. ho dovuto per forza fare una piccola prolunga di 4cm, cn sezione cavo uguale all'originale ancora non l'ho provato xò.
Anche il mio che è il 500MX ha ancora un po' le banane che escono dallo statore... Infatti, quando devo fare qualcosa a casa con l'eli collegato al pc mi rovino le dita per staccare due delle fasi...
Ho pensato: ma se mi faccio una prolunga EC5-EC5, la collego all'ESC, la faccio passare sotto di esso, dentro il telaio, e la faccio uscire da sotto?
Così facendo giro la batteria e via...
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Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
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Vecchio 03 gennaio 14, 19:19   #3884 (permalink)  Top
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mm un servo di coda standard... mi piace l'idea!
consigli su modelli particolari?
-Coppia intono 4/5kg
-Velocità meno di 1 decimo sec/60°
Oggi ho provato con successone un servo hv torq con ottime prestazioni da 6v in poi,ma dato che ho un bec da 5,5v l'ho sottoalimentato e va benone lo stesso...penso che stesse sui 4kg scarsi e 0,08sec/60° in quelle condizioni!

La prox settimana penso di montare un ds655, è uno standard e costa poco sopra la cinquantina di pippi...a meno non penso di trovar niente!
Servo Align DS655
Manufacturer Align
Applications Heli/Airplanes
Type Coreless Digital
Torque 4.8V 62 oz/in (4.5 kg/cm)
Torque 6V 76 oz/in (5.5 kg/cm)
Speed 4.8V 0.06 sec/60 degrees
Speed 6V 0.05 sec/60 degrees
Dimensions 40.1mm x 20.1mm x 37.3mm
Weight 56.0g
Bearings Top Ball Bearing
Gear Type Metal
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G.Robe

Barbonevolante!
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Vecchio 07 gennaio 14, 12:41   #3885 (permalink)  Top
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Auguri buon anno a tutti!

(ancora in attesa del tubo, fermo a milano dogana dal 22, e mi sembra pure giusto xd )
A Milano se stagiona tutto alla Dogana,bisognerebbe provare ad inviare un Prosciutto da Stagionare,ti arriva pronto al taglio…..

Buon Anno con grandi voli….
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 10 gennaio 14, 17:10   #3886 (permalink)  Top
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A Milano se stagiona tutto alla Dogana,bisognerebbe provare ad inviare un Prosciutto da Stagionare,ti arriva pronto al taglio…..



Buon Anno con grandi voli….

Non arriva se lo mangiano loro...
Comunque quando prendo roba da Hong Kong sta più tempo ferma a Milano in dogana che in viaggio...

Ma hai preso un tubo di coda?
Come mai dall'estero?

Buon anno e buoni voli anche a te!
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Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
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cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 18:26   #3887 (permalink)  Top
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Non arriva se lo mangiano loro...
Comunque quando prendo roba da Hong Kong sta più tempo ferma a Milano in dogana che in viaggio...

Ma hai preso un tubo di coda?
Come mai dall'estero?

Buon anno e buoni voli anche a te!
Purtroppo ci dobbiamo convivere con sta cosa
Io ho ordinato delle cosette da hobbyking, ma un pacco piccolo.
Spedito il 22 novembre, arrivato a linate il 16 dicembre e consegnato ieri mattina.
Un mese e mezzo per riceverlo e la cosa che mi fa più rabbia che impiega più la dogana a controllarlo che la nave dalla cina a portarlo
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Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
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Vecchio 13 gennaio 14, 12:53   #3888 (permalink)  Top
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Esatto tutte le squadrette a 90°! Sensibilita bassa anche 20 o 25 in normal! Provi a fare hovering e la coda probabilmente non sbacchetta ma tendera a muoversi da sola da una parte! A quel punto segui quello che ti ho scritto al 3o punto! Gli end point sono il fine corsa del comando! In questo caso di coda!se dai tutto il comando da una parte e senti che arriva a battuta la meccanica e il servo sforza allora devi diminuire la corsa dal menu del gyro stesso! Controlla le istruzioni del gyro! Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno o di metterti con la santa pazienza e leggerti un po di discussioni qui sul forum! Purtroppo ci siamo passati tutti! É normale!
Sul 3gx se usi il pc c'é un passaggio che ti fa fare i limiti/fine corsa! Altrimenti guarda la guida cartacea!
Ciao, ho fatto come mi hai detto, inserito il sevo nuovo DS525 M,dopo trim e subtrim a 0, la squadretta non era perfettamente a 90 gradi e con il subtrm lo regolata fino a ottenere la squadretta a 90*, dopo ho messo i palini completamente paralleli e con il link ho fissato il bal link.
Dopo ho rimesso il gyro sulla radio in AVCS con sensibilita' 28% , ma e' successo una cosa strana al campo, in decollo l' elicottero girava su se stesso come se non ci fosse la coda !! Come puo' essere successo ??
Sulle impostazioni della radio il gyro e' in modalita' normal (xe reverse ) non va, se l'appoggio per terra e con la coda lo alzo o a destra o sinistra i palini seguono il naso del modello quindi fino a qui va bene.
Ho fatto anche i limiti del finecorsa sul 3GX , con il quarto led sul3GX e impostando prima il limite dx , e dopo sx , dopo sul 5 led gli ho laciato il led rosso per il modello 500.
Spero di aver eseguito tutto a lettera, ma ieri ho rotto tutti i cardani avanti e dietro e palini siccome l'ho mandato giu di colpo visto che ruotava su se stesso.
Mi viene male ogni volta che si rompe qualcosa o se poi non so su questo modello come risistemarlo.
Grazie per l'aiuto.
__________________
Trex550L Dominator/450 Sport V2 , Futaba T14SG/Droni RacerFPV 210-215mm

Ultima modifica di Monster13 : 13 gennaio 14 alle ore 12:57
Monster13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 13:27   #3889 (permalink)  Top
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....la squadretta non era perfettamente a 90 gradi e con il subtrm lo regolata fino a ottenere la squadretta a 90*, dopo ho messo i palini completamente paralleli e con il link ho fissato il bal link.
Grazie per l'aiuto.
non hai fatto lo zero meccanico se metti i palini paralleli cioè a ZERO gradi non hai controcoppia! l'ely non sta fermo, ruota nel senso opposto delle pale!!!

il setup e la messa a punto è la cosa più importante.
bisogna capire prima bene la teoria, la fisica e poi volare. ;)

in pratica devi dare qualche grado ai palini per bilanciare la rotazione.
si fissa tutto
si prova a decollare in normal
si vede il comportamento dell'ely
si aggiusta modificando la lunghezza del tirante di coda
(oppure spostando il servo lungo il tubo)

ps
il servo di coda non deve essere trimmato da radio! deve stare a 0
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Ultima modifica di Bymarck : 13 gennaio 14 alle ore 13:34
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Vecchio 13 gennaio 14, 14:03   #3890 (permalink)  Top
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Ciao, ho fatto come mi hai detto, inserito il sevo nuovo DS525 M,dopo trim e subtrim a 0, la squadretta non era perfettamente a 90 gradi e con il subtrm lo regolata fino a ottenere la squadretta a 90*, dopo ho messo i palini completamente paralleli e con il link ho fissato il bal link.
Dopo ho rimesso il gyro sulla radio in AVCS con sensibilita' 28% , ma e' successo una cosa strana al campo, in decollo l' elicottero girava su se stesso come se non ci fosse la coda !! Come puo' essere successo ??
Sulle impostazioni della radio il gyro e' in modalita' normal (xe reverse ) non va, se l'appoggio per terra e con la coda lo alzo o a destra o sinistra i palini seguono il naso del modello quindi fino a qui va bene.
Ho fatto anche i limiti del finecorsa sul 3GX , con il quarto led sul3GX e impostando prima il limite dx , e dopo sx , dopo sul 5 led gli ho laciato il led rosso per il modello 500.
Spero di aver eseguito tutto a lettera, ma ieri ho rotto tutti i cardani avanti e dietro e palini siccome l'ho mandato giu di colpo visto che ruotava su se stesso.
Mi viene male ogni volta che si rompe qualcosa o se poi non so su questo modello come risistemarlo.
Grazie per l'aiuto.
hei hei hei!!!! regola N°1 per il servo di coda: MAI USARE IL SUB TRIM!! (((((((
Il gyro lo vede come un comando continuo, dato da te con lo stick! Non mi sembra di aver scritto di usare il sub trim per la coda!!?! i sub trim servono solo per i servi del piatto per allinearli ed avere il piatto perfettamenmte livellato!
La coda va gestita diversamente! Da quello che mi hai scritto hai fatto tutto bene tranne aver usato il sub trim!!
Ti riscrivo tutto quello che dovresti fare per la coda partendo da zero:
->Sulla radio sub trim, trim tutti a zero! End point , d/r e exp di default di radio!
->accendi tutto con servo staccato e motore staccato[almeno 2 fili dei tre staccati]!
->dalla centralina [non ti stò qui a dire di come collegarla e quale menù usare] imposti la frequenza di lavoro del tuo servo[il ds525 align lavora a frequency:333Hz and Center pulse:1500uSec].Salvi e spegni tutto!
->Solo ora una volta impostato le caratteristiche del servo , colleghi il servo in questione! Accendi tutto [motore staccato sempre!] da un menù della centralina imposti SENZA BLOCCO DI CODA , cioè in normal!Per verificare ciò, basta che una volta messa questa impostazione, muovi il servo in qualsiasi direzione e lui ritorna sempre nella medesima posizione/centro[con la squadretta attaccate si vede benissimo!]. Monti la squadretta il più a 90° possibile!Guardando il servo e la squadredda "da davanti" verifichi l'escursione destra sinistra che sia regolare e più o meno speculare!Con il menù del gyro imposti al minimo possibile l'escursione destra e sinistra del servo!In pratica riduci al minimo i limiti di coda!
->Monti il link di coda! e stando attento lo allunghi o accorci per avere qualche grado di precompensazione verso sinistra dei palini!Posto una foto di esempio evidente...cosi sono troppi probabilmente:

Fatto questo centraggio a occhio , facciamo i limiti di coda! ma molto larghi assolutamente NON a battuta!! Verifichi che quando vuoi il muso dell'eli a sinistra il taglio di entrata dei palini si gira a destra! E viceversa , muso a destra con lo stick e taglio dei palini a sinistra come in foto qui sopra!Verifichi anche la reazione del gyro muovendo ampiamente la coda!ruoti la coda a sinistra e il taglio di entrata dei palini deve andare a destra! e viceversa!
->Passaggio da manuale,per avere la coda perfetta!I gyro moderni possono saltarlo...Indispensabile se cominci a spingere con le manovre acro o 3DFatto questo sei pronto per fare il centraggio!Accendi tutto e provi ad alzare il modello in hovering di almeno 1metro![altrimenti l'aria generata inganna] Al 99% delle volte il modello tende ad avere la coda che va da una parte! Lo fai scendere, metti l'hold/taglio di sicurezza del motore, o ancora meglio spegni tutto, e avviti o sviti il link di coda, cercando di farlo nella direzione per far rimanere la coda ferma senza nessun intervento dello stick della radio!Ripeti questo passaggio finche la coda si muove pochissimo o meglio non si muove proprio! A questo punto il centro è fatto e il gyro sarà performante al 100% delle sue possibilità!
->Accendi tutto con motore staccato , imposti BLOCCO CODA!! E cerchi di fare[tramite menù gyro] i limiti di coda fatti per bene! lasciando solo mezzo millimetro di distanza dalla dattuta, sinistra e destra, della meccanica dei palini!
->Adesso sei pronto per il collaudo vero e proprio! Ricordo che:Sulla radio sub trim, trim tutti a zero! End point , d/r e exp di default di radio! Dalla radio che io sappia per il 3GX si possono toccare per la coda solo i d/r , gli EXP e gli end point!
-->Gli end point servono per regolare la velocità finale (stick a battuta) di rotazione.
-->I D/R servono principalmente per "accorciare la corsa dello stick" [quindi lasciali stare se sei un principiante]
-->Gli EXP sono importantissimi soprattutto per la coda! Rallentano la reazione dei movimenti solo a centro dello stick! Ma stai attento a non esagerare! Voglio anche ricordare che per la mia esperienza gli exp della radio sono ottimi e molto sfumati!! Quelli delle centraline potrebbero essere più come un gradino...all'inizio la coda è lenta e di punto in bianco sembra che prende velocità!Nulla di incontrollabile ma personalmente è fastidioso!




ps. spero di non aver dimenticato nulla!! che qualcuno mi correggaaaa!!!!
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G.Robe

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Ultima modifica di G.Roberto : 13 gennaio 14 alle ore 14:07
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