Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 23:44   #3871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
cari miei,
eccovi un tipico esempio di non-trasmissione a cinghia sdentata





credo debba ripassare i capitoli "corretta tensionatura della cinghia" e "verifica periodica della stessa"
il 450 manco da lontano mi aveva mai fatto sti numeri,
la tenevo tendente al molle, scorrevolezza ok, tenuta perfetta e zero usura, dopo >200lipo,
questa (originale Align) ha 6 ore di vita..


p.s. qualcuno di voi è informato in tema assicurazioni R.C. per elicotterini RC ?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 09:30   #3872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
WOW è a cinghia! credevo si fosse sgranato l'accoppiamento conico di coda...
cioè si sono mangiati tutti i dentini.. o.O mi stai facendo venire una gran paura xd

facci sapere se riesci a risalire alla causa principale.. probabilmente era saltato un solo dente che ha fatto ralletare la cinghia e subito dopo ha macinato tutto (il fischio che hai sentito)

oppure si è allentata di suo, ma era quasi nuova...
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 11:54   #3873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Ragazzi vorrei un consiglio.
Così sono posizionati batteria ed ESC sul mio 500 PRO DFC:

Per via della lunghezza dei cavi devo fare quell'accrocchio (i due EC5 sono presi insieme col nastro per evitare danni in camera siccome non volevo staccare i cavi del motore):
infilo il cavo del bilanciamento tra la cinghia col velcro e la batteria e posiziono i cavi di alimentazione in quel modo, poi li tengo fermi inserendo la canopy...

Ora, siccome non vedo molto bene quei cavi (quelli dell'ESC sono tirati sull'imbocco dell'EC5) volevo chiedere un consiglio su cosa fare:
Faccio una prolunga con prese, saldo una prolunga ai cavi dell'ESC, giro l'ESC, lo sposto, uso connettori a banana al posto degli EC5, giro la batteria?
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:05   #3874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
non mi è chiaro dove è fissato ESC.. sotto al supporto portabatteria?
quindi colleghi prima la bat e poi fissi la canopy...

io faccio uscire i cavi della BATT dall'apertura stessa della canopy avanti in basso quando la fisso. E collego batt all'esc nella parte bassa del telaio, in mezzo al carrello o di lato.
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:29   #3875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
non mi è chiaro dove è fissato ESC.. sotto al supporto portabatteria?
quindi colleghi prima la bat e poi fissi la canopy...

io faccio uscire i cavi della BATT dall'apertura stessa della canopy avanti in basso quando la fisso. E collego batt all'esc nella parte bassa del telaio, in mezzo al carrello o di lato.
Sì, è fissato la con i cavi del motore in basso e quelli di alimentazione in alto; come da manuale.

Ma dal foro sotto la canopy o proprio dall'apertura principale (quella dove entra l'elicottero)?
E l'ESC dove lo hai fissato?
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:51   #3876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
cari miei,
eccovi un tipico esempio di non-trasmissione a cinghia sdentata





credo debba ripassare i capitoli "corretta tensionatura della cinghia" e "verifica periodica della stessa"
il 450 manco da lontano mi aveva mai fatto sti numeri,
la tenevo tendente al molle, scorrevolezza ok, tenuta perfetta e zero usura, dopo >200lipo,
questa (originale Align) ha 6 ore di vita..


p.s. qualcuno di voi è informato in tema assicurazioni R.C. per elicotterini RC ?
Il 'fischio' sta presumibilmente per un prograssivo grippaggio di un cuscinetto del rotore di coda che bloccandosi ti ha fatto saltare la cinghia sulle pulegge dentate --> addio denti della cinghia! Si fosse bloccato di botto credo che i denti mancherebbero in un settore più limitato
Per l'assicurazione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4036417
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:38   #3877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
il foro della canopy intendo dove è infilato il pollice:


ESC per ora lo tengo esterno sotto al motore.




riguardo l'assicurazione FIAM anche io
ma copre danni verso terzi! (non per riparare l'elicottero, giusto per precisazione)
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 03 gennaio 14 alle ore 13:43
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:06   #3878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
E l'ESC dove lo hai fissato?
io l'ho messo alla 450 maniera..
con lo YEP tutto ok, l' RCE-BL70G ha i cavi di serie più corti ed è un po' tiratino ma ci sta ancora.. vedi allegati

Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Il 'fischio' sta presumibilmente per un prograssivo grippaggio di un cuscinetto del rotore di coda che bloccandosi ti ha fatto saltare la cinghia sulle pulegge dentate --> addio denti della cinghia! Si fosse bloccato di botto credo che i denti mancherebbero in un settore più limitato
in coda però i cuscinetti sono ok, li avevo ingrassati durante il montaggio e scorrono tuttora bene..
boh, non so cosa sia successo, ahimè non l'ho controllata nel (poco) tempo e non so se sia stata usura progressiva o improvvisa, rilevo solo che l'avevo montata tendente al molle (anche se mi sembrava ancora a regola) ,
che mai ho avuto segnali di sorta, eccetto un singolo colpetto 30 secondi prima della fine..
a dirla tutta, da sempre avevo un leggero sbacchettamento in uscita da alcune virate a sinistra (solo a sinistra, solo in uscita e solo alcune) che avevo di molto mitigato abbassando il guadagno del gyro, invero altino..

Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
merci , indagherò


Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
riguardo l'assicurazione FIAM anche io
ma copre danni verso terzi! (non per riparare l'elicottero, giusto per precisazione)
merci..
sì sì all'eli ci penso io,
cercavo aiuto per cose o capocce altrui
Icone allegate
T-rex 500 Club-e2.jpg   T-rex 500 Club-e4.jpg  
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:24   #3879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
....riguardo l'assicurazione FIAM anche io
ma copre danni verso terzi! (non per riparare l'elicottero, giusto per precisazione)
...per quello manco i LLoyd's, credo....
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:25   #3880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
si, RCE-BL70G ha i fili corti e anche il mio motore, meno della metà di quest'ultimo in foto. ho dovuto per forza fare una piccola prolunga di 4cm, cn sezione cavo uguale all'originale ancora non l'ho provato xò.
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002