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Vecchio 17 dicembre 13, 02:45   #3851 (permalink)  Top
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L'ely è così settato:
Gas 0 38 78 78 80
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Curva 0 100 passo
0 -12,6
50 0
100 13,3
La curva del passo è 35, 43, 50, 75, 100
Con lo stick a 0 misuro -3,7 gradi circa, stick a 50 1 grado, stick a manetta 13,3 gradi.
sbaglio, o con questi numeri hai l'eli in hovering con lo stick del gas abbastanza oltre metà corsa?
io ripartirei dalle impostazioni "general flight" del manuale, e cmq cercando di stare in hovering con lo stick a metà corsa, io per dire nelle suddette 8 lipo di esperienza totale col 500 ho usato come passo 40-60-70-80-100 , ampiamente da rifinire ma vedi già che è più morbida della tua a centro stick e dintorni, spiana spiana..

il punto 5 regolato a 100 piuttosto che a 9x , vedilo in ottica della pendenza che vuoi oltre il punto 4, che 11° di collettivo con le pale in rotazione a me capita solo nei sogni e forse in 1-2 salvataggi in extremis col 450



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Non mi è chiaro però perché impostando la curva 0 100 lineare al centro misuro 0 mentre con la curva che ho postato al 50% dello stick ho un grado, indagherò con un po' di prove.
in pratica il 50 della curva 35-43-50-75-100 è diverso dal 50 della curva 0-25-50-75-100 ?
tolleranze meccaniche ed elettroniche, dell'eli e dello strumento,
disturbi vari di natura dissociativa
ocio che un uso eccessivo di misurapasso nuoce gravemente alla salute psico-fisica,
non usarlo vicino a donne incinte
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Vecchio 17 dicembre 13, 12:24   #3852 (permalink)  Top
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Quoto madqwerty

Fabietto ti dico come faccio io, premettendo che non faccio 3D e quindi tutte le regolazioni che ho affinato fino ad oggi sono volte a un volato sportivo e da fusoliera. Allora, spego il criterio da zero, anche se siete già "navigati" .
La prima cosa da fare è stabilire degli obiettivi di decollo e volato con curve in Normal e Idle-up 1.

- Stabilisco come assioma che un motore classe 500 a meno del 70% in hovering non ci deve andare. Meglio 75%. Sarà vero? Se è un'assioma....
- Stabilisco che con lo stick circa a metà (appena sopra) devo avere quei 4-5° utili per decollare.
-Stabilisco che i gradi minimi debbano essere circa -3 e i massimi +10/11. I punti intermedi vengono fissati di conseguenza.
- Altra cosa che stabilisco è che in volo ci siano limitate escursioni di giri per due buoni motivi. Il primo è che il modello gira sempre intorno al regime ideale di coppia e questo aiuta soprattutto in discesa o in caso di richiamate d'emergenza. Il secondo è che se lacoda riceve giri costanti, giroscopio, servo e in generale il controllo della coda ringraziano .
Come faccio io?
Faccio che in Normal il primo punto del gas è a 0 e il secondo va subito quasi al livello del terzo. Esempio: 0-68-75-85-100. Il governor non lo uso e di conseguenza non volo con curve piatte perché nell'aumentare il carico di passo voglio che la cosa avvenga di pari passo col motore.
- La prima curva gas Idle-up è più o meno la stessa che uso in Normal (solo un po' più sostenuta), con l'unica variante che il primo punto della curva non è a 0 bensì simile al secondo: Esempio: 70-75-80-90-100.
Il passo invece cambia perché se in Normal mi serve più sostentamento di gradi in discesa avendo giri motore bassi nella metà inferiore dello stick, in Idle-up 1 il motore resta allegro e allora posso dargli più gradi negativi (e volendo più positivi) e farci anche del volo acrobatico. Tornando all'esempio di prima:

Normal:
Gas: 0/68/75/85/100
Passo: -3/+2/+5/+8/+10

Idle-up 1:
Gas: 70/75/80/90/100
Passo: -5/0/+5/+8/+10 (o 11)

Per finire D/R 100% sul piatto (a me piace così ma all'occorrenza lo si abbassa) e 15% di EXPO. Volendo anche questo valore può salire ma poi il modello diventa lento nel reagire. In coda 90/95% D/R e 5% EXPO.

Queste regolazioni di base le affino al campo ma di solito vanno già piuttosto bene perché ormai è il mio modo di volare. Ecco cosa mi passa per la testa (oltre che Miss Russia) quando faccio il primo setup di un modello .
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Ultima modifica di Darkflight : 17 dicembre 13 alle ore 12:30
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Vecchio 17 dicembre 13, 14:10   #3853 (permalink)  Top
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Grazie Mad e Dark.

Ieri sera ricontrollando gli appunti ho visto che effettivamente la prima curva che avevo impostato all'ultimo punto era intorno al 90 come valore, si vede che poi ho ricontrollato rimettendo la 0/100 e non l'ho più settata a dovere.

Terrò assolutamente di conto i consigli d'altronde essendo io niubbio al n potenza alcune domande mi servono per capire, tranquilli però non appena metabolizzato non rompo più (promessa da marinaio credo )

Mad garantisco che con lo stick al centro l'ely già si allegerisce e non mi sembra di andare molto oltre il centro stick per l'hoovering, ma se tu hai 8 lipo io ne ho 5 con il 500 ma ne ho solo una 40ina con il 450 e quindi potrei sbagliare tranqillamente i pollici non ci sono praticamente.

Vedrò di impostare le curve del passo e del gas come consigliato e proverò, per quanto riguarda invece il mal da misuratore di incidenza stai tranquillo che vedrò di farmelo passare al più presto.

Ciao
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Fabio
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Vecchio 17 dicembre 13, 14:24   #3854 (permalink)  Top
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Vecchio 17 dicembre 13, 17:43   #3855 (permalink)  Top
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quoto Dark & company, ma fissiamo in mente una questione di aerotecnica: l'elicottero ha un inviluppo di volo affine all'aeropalno. Se la potenza/portanza disponibile è maggiore di quella neccessaria per il volo livellato: sale, altrimenti scende di quota. Quindi se aumenti il pitch/giri delle pale e vuoi mantenere la quota abbassi il "muso" e vedrai che la velocità aumenta e mantieni la quota. Diverso il secondo regime .... Comunque per principio con elicottero: arco "verde" (per me per il T-rex 500 è 2200/2400 di rotore RPM) con poco margine e poi "giocare" con angolo di attacco/ portanza (ciclico)
In pratica: cercare di ottenere delle curve motore/pitch (per chi non ha governor): con RPM COSTANTI ed avrà risolto il problema.......
Spero di essere stato chiaro, BOH
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Vecchio 17 dicembre 13, 17:45   #3856 (permalink)  Top
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Vecchio 17 dicembre 13, 18:24   #3857 (permalink)  Top
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Vedrò di impostare le curve del passo e del gas come consigliato e proverò, per quanto riguarda invece il mal da misuratore di incidenza stai tranquillo che vedrò di farmelo passare al più presto.
Ciao
non credo si possa guarire, ogni volta che guardo il mio RotorStar mi viene il mal di pancia e l'altro (quello meccanico dei poveri, ma che intanto fa il suo lavoro e non provoca irritazione ) non monta sulle pale del 500

centra niente ma mi stavo dimenticando...
ho letto che appunti su carta tempi di volo e quantità ricaricate, esistono delle apposite app per fare questo lavoro, certamente per Android ma credo anche per gli altri, io per esempio uso RC-Log www.rc-team.org - Mobile RC-Heli, Plane, Car, Boat Community un po' nerd come pratica e a volte anche annoiante, ma in cambio hai completamente sottomano lo storico di cariche/scariche di ogni lipo, il loro stato attuale, quanto hai volato con quali eli, e dopo un pò puoi fare dei grafici di riepilogo sulle prestazioni "medie" per lipo ed eli ... secondo me da provare
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non credo si possa guarire, ogni volta che guardo il mio RotorStar mi viene il mal di pancia e l'altro (quello meccanico dei poveri, ma che intanto fa il suo lavoro e non provoca irritazione ) non monta sulle pale del 500

centra niente ma mi stavo dimenticando...
ho letto che appunti su carta tempi di volo e quantità ricaricate, esistono delle apposite app per fare questo lavoro, certamente per Android ma credo anche per gli altri, io per esempio uso RC-Log www.rc-team.org - Mobile RC-Heli, Plane, Car, Boat Community un po' nerd come pratica e a volte anche annoiante, ma in cambio hai completamente sottomano lo storico di cariche/scariche di ogni lipo, il loro stato attuale, quanto hai volato con quali eli, e dopo un pò puoi fare dei grafici di riepilogo sulle prestazioni "medie" per lipo ed eli ... secondo me da provare
Grande!! scarico subito l'app!!!
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G.Robe

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Ciao zio Tonino io li ho visti da Fast Lad e da T-rex co uk.

Inserisco la foto dove si vede la flessione dell'asta dopo aver spostato la sferetta sul foro più interno (10 mm) della squadretta.

Stasera se riesco smonto la testa e la controllo in tutto.
Preciso che l'eli è arrivato con la testa dfc installata, e io che sono proncipiante ho deciso di installare la testa flybar per fare esperienza e non incasinarmi con i settaggi di una centralina flybarless.

Ciao
Ciao,risolvi alla grande il problema con la sostituzione dell'asta in Carbonio,io l'ho fatto per il 450 ed è molto efficiente,segui tutte le istruzioni del messaggio n. 48 di Oscar1977
viene un lavoro perfetto,poi se lo fai ti do anche un miglioramento….

http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-ferma-5.html

Ciao
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 17 dicembre 13, 21:41   #3860 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli e della spiegazione tecnica.

Visto che G.Roberto si è esposto prima mi fiondo a scaricare l'app così non devo accendere il computer per registrare. Grazie della segnalazione.

Per l'asta Astro era più che altro un dubbio vedendo che l'asta esegue un arco e non è lineare dopo aver spostato la sfera nella squadretta, ma provando l'ely con lo Spartan la coda è ferma e stabile, devo solo abbassare leggermente il gain perchè a volte ha la tendenza a sbacchettare ma parliamo di un paio di mm di scuotimento.

Ciao e grazie per aiutarmi nella crescita (speriamo non del peso i miei 102 Kg mi bastano )
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Fabio
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