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Vecchio 15 dicembre 13, 22:45   #3841 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Sono lipo da 3000 mAh.
Storando le lipo ho ricaricato 50 mAh quindi praticamente a metà scarica.
Mediamente alle 2200 che uso con i 450 storandole a 3.9 Volt ricarico 500-600 mAh.

Abbasso il DR e provo.

Grazie

Ciao
Capito i 50 MAH per il solo storage quindi 3.80V. Ma lo storage usalo solo se le LIPO le lasci dormienti per molto tempo, non tutte le volte che le usi, altrimenti non ti rendi conto quanto consumi con i diversi set o stili di volo.
Con le 3000 passi i 7 minuti di volo con la riserva tranquillo.
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Ultima modifica di METEOR : 15 dicembre 13 alle ore 22:49
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Vecchio 15 dicembre 13, 22:57   #3842 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Sono lipo da 3000 mAh.
Storando le lipo ho ricaricato 50 mAh quindi praticamente a metà scarica.
Mediamente alle 2200 che uso con i 450 storandole a 3.9 Volt ricarico 500-600 mAh.

Abbasso il DR e provo.

Grazie

Ciao
Hei! ti consiglio di reperire un tester per lipo che ti dà anche la percentuale di carica! cosi vai sul sicuro! Non devi scendere mai sotto il 20%!


Per il ciclico [picchia-cabra / alettoni~rollio] come ti hanno detto vai di DR e di EXP!
Con i DR riduci la corsa! Mentre gli EXP rallenti il movimento a centro stick!
Per il collettivo o agisci sul gas riducendolo [e di solito non è una bella cosa ] oppure abbassi i gradi max che hai quando dai tutto passo!
Ti suggerisco di provare ad abbassare i gradi!
-stcchi 2 cavi del motore cosi non parte
-accendi tutto
-metti il misuratore del passo su una pala
-metti lo stick del gas/passo a manetta e misuri quanti gradi hai!
-riduci di mezzo gardo o al max di 1
-provi il modello e vedi come va!
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G.Robe

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Vecchio 15 dicembre 13, 23:01   #3843 (permalink)  Top
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Ciao! Hai cambiato il servo e devi rifare il setup di coda da capo:
-Imposti il gyro in normal

-tiri su il modello in hovering,con sensibilità bassa[non troppo]...cosi non c'è pericolo che sbacchetta!

-fai in modo [allungando o accorciando il link lungo di coda] di far rimanere la coda il più ferma possibile senza che tu la correggi...non deve andare da sola,ne da una parte, ne dall'altra! fatto questo hai centrato la coda!

-passi in blocco di coda[avcs] e partendo da una sensibilità bassa,la alzi finche non sbacchetta leggermente la coda. E allora abbassi di 2 punti cosi smette di sbacchettare!

- missione compiuta!


ps. si è normale avere dei giochi! tranq!
pps. ricordati sempre di verificare gli end point del ruotino di coda! il servo non deve sforzare!!
Ciao e grazie molto per avermi risposto e aiutato,scusa la mia ignoranza ma non capisco una definizzione : cosa e' ''end point del ruotino di coda'' ??

Quindi devo entrare nel menu della radio su ''GYRO'' e vedo settato :
EDIT NORMAL
GY DIR AVCS 38% < 38%> (e qui passo da AVCS in modalita' normal esatto ? ),
provo ad alzare l'elicottero anche a 30% e vedo se sbacchetta , sul manuale dice che le due pinze dei palini devono avere esattamente la stessa inclinazione ,
ma pero' prima devo avere sulla radio in modalita' normal il gyro ,la squadretta del servo perfettamente a 90° e a 90° anche la squadretta sull link della coda giusto?
Fatto tutto passo in modalita' AVCS sulla radio e provo a vedere se sbacchetta ancora.(sul 3GX devo settare qualcosa? )
Spero di spiegarmi bene
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Ultima modifica di Monster13 : 15 dicembre 13 alle ore 23:04
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Vecchio 15 dicembre 13, 23:47   #3844 (permalink)  Top
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Ciao e grazie molto per avermi risposto e aiutato,scusa la mia ignoranza ma non capisco una definizzione : cosa e' ''end point del ruotino di coda'' ??

Quindi devo entrare nel menu della radio su ''GYRO'' e vedo settato :
EDIT NORMAL
GY DIR AVCS 38% < 38%> (e qui passo da AVCS in modalita' normal esatto ? ),
provo ad alzare l'elicottero anche a 30% e vedo se sbacchetta , sul manuale dice che le due pinze dei palini devono avere esattamente la stessa inclinazione ,
ma pero' prima devo avere sulla radio in modalita' normal il gyro ,la squadretta del servo perfettamente a 90° e a 90° anche la squadretta sull link della coda giusto?
Fatto tutto passo in modalita' AVCS sulla radio e provo a vedere se sbacchetta ancora.(sul 3GX devo settare qualcosa? )
Spero di spiegarmi bene
Esatto tutte le squadrette a 90°! Sensibilita bassa anche 20 o 25 in normal! Provi a fare hovering e la coda probabilmente non sbacchetta ma tendera a muoversi da sola da una parte! A quel punto segui quello che ti ho scritto al 3o punto! Gli end point sono il fine corsa del comando! In questo caso di coda!se dai tutto il comando da una parte e senti che arriva a battuta la meccanica e il servo sforza allora devi diminuire la corsa dal menu del gyro stesso! Controlla le istruzioni del gyro! Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno o di metterti con la santa pazienza e leggerti un po di discussioni qui sul forum! Purtroppo ci siamo passati tutti! É normale!
Sul 3gx se usi il pc c'é un passaggio che ti fa fare i limiti/fine corsa! Altrimenti guarda la guida cartacea!
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G.Robe

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Vecchio 16 dicembre 13, 00:15   #3845 (permalink)  Top
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L'ely è così settato:

DR 100
EXP 20 su tutti i canali
Swash 60
Gas 0 38 78 78 80

A mè basterebbe che fosse solo meno "cattivo" non appena tocco il collettivo.

Abbasso i DR o tocco lo swash secondo voi?
nessuno dei due, sei fuori strada
il collettivo è influenzato dai giri rotore e dal passo collettivo appunto,
il ciclico è influenzato dai giri rotore, dai DR e dagli SwashMix,
vedi bene che sei vuoi cambiare qualcosa al collettivo, DR e SwMix sono gli unici che lascerai stare in prima battuta
poi per carità, siccome i giri rotore "son per tutti" come influenza, è facile che se tocchi un parametro poi riadatti anche gli altri, ma inizia dall'inizio, cioè giri rotore e passo collettivo, cioè le curve di throttle e pitch

in linea di massima,
devi cercare di "spianare" le curve di throttle e/o pitch nella zona da "ingentilire"
in che punto dello stick vorresti ciò?
per esempio tra punto 2 e punto 3 la curva thr sale piuttosto rapidamente, potresti pensare di alzare il punto 2, avresti spianato quindi reso più docile..
tra 2 e 3 non puoi fare molto col thr perchè già spianato, dovrai addolcire la curva del passo, operazione fattibile anche tra i punti 2 e 3, se non vuoi toccare il throttle, perchè toccare il throttle vuol dire cambiare il comportamento anche del ciclico, da riadattare quindi coi DR (eventualmente gli SwMix ma credo non sia necessario, i DR bastano)

in ogni caso, anche solo cambiando la curva del passo, l'eli starà in hovering ad un diverso numero di giri, al quale corrisponderà un diverso comportamento anche di ciclico...

ti conviene provare, e sempre scriverti prima i parametri che tocchi, per non perderti nelle modifiche, se non hai troppa confidenza

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Oggi dopo il volato ho storato le lipo e praticamente il carica batterie ha caricato 50 mA impostando 6,30 minuti di volo mi spingo fino a 7,30 secondo voi?
Ciao
Fabio
in un'impeto di rispetto verso il tuo eli e le tue lipo, spingiti fino al più vicino negozio che venda un allarme da montare a bordo, cosa buona e giusta, personalmente un "mai più senza" io uso questi Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm e mi sembra vadano bene, programmabili (io tengo 3.4V) e piantano un bel casino (così tanto per, questo Cell-Log 8M Cell Voltage Monitor 2-8S Lipo è il mio preferito da banco)
in ben 8 lipo di hovering (da 2650mah, prime cariche/scariche sia per lipo che per eli) ho visto tempi variabili dai 9 scarsi ai 12 minuti abbondanti cmq con buona pace io scendo quando arrivano i bip bip, e senza neanche grande fretta perchè a pelare il gas ce n'è ancora tanto per atterrare con calma e bene, o almeno per provarci
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Vecchio 16 dicembre 13, 07:06   #3846 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte, stasera posti tutto il setup radio e piatto così vediamo meglio.
ciao
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Fabio
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:17   #3847 (permalink)  Top
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Ed eccomi qui a rompere .

Grazie dei consigli e in ordine rispondo e poi posto le impostazioni che uso.

Meteor purtroppo posso volare solo il fine settimana quindi storo sempre le lipo ma mi scrivo i valori in modo da sapere quanto ricarico.

G.Roberto poi posto quello che misurato per il tester con indicatore di carica vedo di attrezzarmi.

Madqwerty il cellog è a casa e ne avevo un altro da installare a bordo ma mi è caduto e l'ho rotto, ne procuro un altro e prenderò quello che mi hai consigliato.

Per le modifiche a me basterebbe solo che non appena tocco il collettivo l'ely salisse con un po' meno di veemenza il ciclico (picchia,cabra e alettoni) non ho grossi problemi a gestirlo.

Bando alle ciance e non abbiate pietà (se necessario) maltrattatemi, quello che ho rilevato è questo:

Curva 0 100 passo
0 -12,6
50 0
100 13,3
La curva del passo è 35, 43, 50, 75, 100
Con lo stick a 0 misuro -3,7 gradi circa, stick a 50 1 grado, stick a manetta 13,3 gradi.
Il resto dei valori l'ho postato ieri.
Abbasso la curva e la distribuisco meglio oppure gioco con i DR?

Scusate della pappardella e grazie.

Ciao.
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Fabio
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:40   #3848 (permalink)  Top
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Ciao Fabio,
la prima cosa che risalta sulle tue impostazioni è il pitch massimo: il manuale consiglia di non superare i 12° ma se all'inizio stai su 10-11° non ti schizza come un missile ed è più gestibile.
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:54   #3849 (permalink)  Top
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Hehejehhe! 13 gradi da 3D master!
Imposta il minimoa -6° , a metá 0° , a tutto stick al max imposta +11°
Vedrai che sara tutto piu facile!
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G.Robe

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Vecchio 16 dicembre 13, 22:13   #3850 (permalink)  Top
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Regolo la curva del passo abbassandola da 100 sino al valore che mi permetta di avere una decina di gradi e dovrei risolvere?

Non mi è chiaro però perché impostando la curva 0 100 lineare al centro misuro 0 mentre con la curva che ho postato al 50% dello stick ho un grado, indagherò con un po' di prove.

Ho provato per curiosità a portare il valore dello swash a 100 tanto per capire e ho preso paura ho letto 20 gradi positivi.

Ciao
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Fabio
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