Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 08, 15:07   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Sinceramente io nemmeno l'ho provato me l'hanno detto in 1000 di non usarlo in governor e mi sono fidato. Penso che non riesca a mantenere i giri impostati al calare della batteria o non è veloce nel gestire il "gas" per mantenere i giri, non saprei...qualcuno che lo ha provato sicuramente ti dirà molto più di me.
Se per vibra intendi che va verso destra e sinistra di continuo hai sicuramente troppa sensibilità al giroscopio, se invece beccheggia (movimento sù/giù) hai pochi giri.
Prendi o fatti prestare un contagiri ottico per provare i giri.
Grazie per la risposta che mi hai dato, con il governor devo provare a disattivarlo e vedere come si comporta (tempo permettendo ho un'amico che ha il contagiri a laser e misurerò i giri con e senza governor). Invece la coda non mi fa su e giù ma destra e sinistra (monto il 401) la sensibilità l'ho provata prima a 40 e via via fino a 30 ma lo fa lo stesso. Non so che pesci pigliare, ho anche montato l'upgrade (guscio) della coda per tenere la cinghia un pò più tirata, ma niente...
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 15:36   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
OK, risolto il problema delle oscillazioni della coda.....ho tolto il governor è la coda magicamente non faceva più i capricci ed era bloccata!!! Grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno aiutato tantissimo
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 19:06   #373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
OK, risolto il problema delle oscillazioni della coda.....ho tolto il governor è la coda magicamente non faceva più i capricci ed era bloccata!!! Grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno aiutato tantissimo
Bene sono contento...tra modellisti è un dovere aiutarsi oltre che un vero piacere.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 19:40   #374 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
governor

sarà che il mio rego (align) è nato bene ma io ho il governor impostato e
1) mantiene i giri rotori SEMPRE costanti
2) coda sempre perfetta
3)fino ad ora MAI (toccatina ai gioielli) nessun tipo di problema
volo con le fp EVOlite 6s da 2500mAh.
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 19:52   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Do per scontato che hai fatto la curva del passo da manuale.
Misuratore di giri alla mano (meglio di un amico sveglio che ti aiuta se no si sega le gambe) per misurare i giri.
Ti descrivo come setto la curva in normal
Stick giù: gas 0%
Stick tutto sù: gas 100% (questo lo imposti sulla radio senza misurare nulla altrimenti ti parte il modello come un proiettile. Modello spento o con blocco del gas attivo)
Stick a 1/4: gas nella % che ti fa arrivare ai giri ottimali per il trex ca.2200 di base.
Stick a 1/2 e 3/4 devi impostare in modo tale da avere una curva fino al 100% vedi di fare una media per avere la rimanente potenza del motore spalmata su tutta la curva. Poi con pazienza mentre voli devi ad occhio riconoscere se vedi le pale rallentare troppo o girare troppo forte, utilizzando bene anche l'udito che ti fa capire dal rumore delle pale in aria se girano troppo forte o troppo piano. Anche quando lo piloti puoi sentirlo troppo reattivo o poco e di conseguenza abbassi o alzi i giri ma questo dipende molto dai gusti che hai e anche da come è settato il modello come alettoni ed elevatore.
Poi altri ti potranno dare altre info.
Se hai bisogno di altro dimmi pure...
Roby
scusami ma putroppo nn ho un misuratore di giri ma se ad 1/4 ho gia i giri ottimali 2200 al max cmq i giri saranno circa 2600? quindi a metà circa 2350 ed a 3/4 2500 circa ... ho fatto proprio l altro giorno un ordine su hobbycity se lo sapevo lo prendevo ... cmq ancora nn ho configurato nulla xke sn in attesa delle lipo e delle prolunghe dei servi e cmq del pacco di hibbycity

ma cmq x il minimo e max potrei anche scollegare il motore ,anche x le altre regolazioni e poi collegarlo e provare ,oppure cn il blocco motore ma devo vedere cm si attiva cn la dx7
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 20:35   #376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
A livello di calcoli matematici di giri motore e rapporti si...ma in pratica se tu dai stick al massimo aumentando l'incidenza delle pale aumenta l'attrito/portanza che il disco rotorico (cioè il cerchio che formano le pale girando) ha nell'aria con relativa diminuizione dei giri, diminuizione che viene compensata con l'aumento del gas. Il fine ultimo della curva del gas è mantenere sempre i GIRI DEL ROTORE COSTANTI per ottenere le prestazioni massime dall'elicottero.
Ti faccio lo stesso esempio intuitivo che ha scritto Aita nel suo manuale "Il manuale dell'elicottero RC" (compralo che ti aiuta...a me è servito tanto):
sei in macchina su una strada livellata e vuoi mantenere i 50 Km/h costanti, per mantenere tale velocità devi dare un tot di gas (Es. 60%)...incontrando una salita (incidenza pale che aumenta) e volendo mantenere sempre i 50 Km/h (giri rotore costanti) dovrai dare più gas, più aumenta la salita più devi dare gas per mantenere la stessa velocità. Inversamente se trovi una discesa (incidenza pale che diminuisce) devi togliere gas per non superare i 50Km/h, nell'elicottero si toglie il gas per evitare i fuorigiri del motore da evitare con i motori a scoppio, l'elettrico non ha problemi ma porteresti il rotore a dei giri esagerati che andrebbero a discapito della resa del rotore e quidi del comportamento dell'elicottero.
Ho reso l'idea?
Se poi parliamo dei vari Idle di volo le cose cambiano perchè per un settaggio tipo 3D per il trex con passo -12°/-6°/0°/+6°/+12° dovrai avere la curva del gas a "U" del tipo 100/90/80/90/100 (è un esempio) sempre per tenere i giri costanti nelle manovre in volo rovescio e affini...ma se tu con la curva suddetta fai una discesa verticale a palla i giri vanno alle stelle e se hai uno scoppio ciao motore.
Ogni Idle di volo ha le sue % del gas.
Fattelo prestare da qualcuno il misuratore di giri e se trovi un tutor al campo di volo non aver timore di chiedere.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 14:30   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
sarà che il mio rego (align) è nato bene ma io ho il governor impostato e
1) mantiene i giri rotori SEMPRE costanti
2) coda sempre perfetta
3)fino ad ora MAI (toccatina ai gioielli) nessun tipo di problema
volo con le fp EVOlite 6s da 2500mAh.
Anch'io non ho avuto mai problemi con i regolatori della Align, però stavolta....c'è sempre la prima volta
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 14:34   #378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Giusto per sbavare un pò...

Quick UK Retail - shop-products
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:07   #379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
A livello di calcoli matematici di giri motore e rapporti si...ma in pratica se tu dai stick al massimo aumentando l'incidenza delle pale aumenta l'attrito/portanza che il disco rotorico (cioè il cerchio che formano le pale girando) ha nell'aria con relativa diminuizione dei giri, diminuizione che viene compensata con l'aumento del gas. Il fine ultimo della curva del gas è mantenere sempre i GIRI DEL ROTORE COSTANTI per ottenere le prestazioni massime dall'elicottero.
Ti faccio lo stesso esempio intuitivo che ha scritto Aita nel suo manuale "Il manuale dell'elicottero RC" (compralo che ti aiuta...a me è servito tanto):
sei in macchina su una strada livellata e vuoi mantenere i 50 Km/h costanti, per mantenere tale velocità devi dare un tot di gas (Es. 60%)...incontrando una salita (incidenza pale che aumenta) e volendo mantenere sempre i 50 Km/h (giri rotore costanti) dovrai dare più gas, più aumenta la salita più devi dare gas per mantenere la stessa velocità. Inversamente se trovi una discesa (incidenza pale che diminuisce) devi togliere gas per non superare i 50Km/h, nell'elicottero si toglie il gas per evitare i fuorigiri del motore da evitare con i motori a scoppio, l'elettrico non ha problemi ma porteresti il rotore a dei giri esagerati che andrebbero a discapito della resa del rotore e quidi del comportamento dell'elicottero.
Ho reso l'idea?
Se poi parliamo dei vari Idle di volo le cose cambiano perchè per un settaggio tipo 3D per il trex con passo -12°/-6°/0°/+6°/+12° dovrai avere la curva del gas a "U" del tipo 100/90/80/90/100 (è un esempio) sempre per tenere i giri costanti nelle manovre in volo rovescio e affini...ma se tu con la curva suddetta fai una discesa verticale a palla i giri vanno alle stelle e se hai uno scoppio ciao motore.
Ogni Idle di volo ha le sue % del gas.
Fattelo prestare da qualcuno il misuratore di giri e se trovi un tutor al campo di volo non aver timore di chiedere.
ho capito,ma x un volato normale tipo iddle 1 , come da manuale t rex 500 ,le curve le imposto come dice? quindi alla fine la levatta del gas al max poke volte c s porta...
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:45   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Una più bella dell'altra
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002