22 aprile 13, 12:54 | #3703 (permalink) Top |
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Salve ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, mentre stavo volicchiando 10-15m all'improvviso l'ely ha fatto uno scatto, meno di mezzo secondo (non mi sembra abbia perso quota, devo verificare dai video di un mio amico), l'ho ripreso e mi sono accorto che per tenerlo dovevo dare di timone per aumentare la contro-coppia di coda (stik verso destra), resomi contro del guasto sono atterrato immediatamente sulla paizzola con qualche difficolta, dimenticandomi addirittura di ridurre la curva gas, ma cmq atterraggio soft! A terra controllo la meccanica, tutto ok! Noto che la ricevente e il satellite lampeggiano e il gyro era come se aveva perso il centro, ma solo in blocco coda (led verde). mie ipotesi: -falso/corto contatto batteria/saldature/connettori -problema ricevente -batteria trasmittente troppo scarica (+ di 10V su schermo) -vibrazioni gyro (ho provveduto ad aggiungere un pezzo di biadesivo morbido + pad di serie nuovo) -Umidità elevata orario serale, qualche gocciolina di pioggia l'ultima ipotesi fin ora mi sembra la più probabile... i componenti: LiPo 6S Turnigy 3000mAh 30C ESC ALIGN RCE-BL70G Gyro GP790 Orange 610 - Ricevente 6ch + satellite OrangeRx R100 Spektrum DX7 Coso posso fare? cosa può essere successo... non mi è mai capitato prima!
__________________ Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S Ultima modifica di Bymarck : 22 aprile 13 alle ore 12:58 |
22 aprile 13, 14:50 | #3704 (permalink) Top | |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
22 aprile 13, 14:51 | #3705 (permalink) Top | |
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22 aprile 13, 14:56 | #3706 (permalink) Top | ||
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-ricevente / connettori -radio -gyro -servo di coda Citazione:
anche solo un "out of range", oppure un'interferenza RICORDA che già il sistema Spektrum non è il massimo come qualità, se ci aggiungi le Orange ... ovviamente posso sbagliarmi, però credo che tu debba lavorare su questa ipotesi prima di escluderla
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28 aprile 13, 10:31 | #3707 (permalink) Top | |
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c'è una ma è "compatta" e non si capisce affatto! ho quasi finito di assemblare il piccolo ... ma ho due domande ancora: 1. il rod del servo di coda è troppo lungo! praticamente non riesco a centrare (in posizione neutra) il servo in posizione a 90°; sono a 396mm come da manuale ma ho questo problema! sembra che sia necessario avvitare ancora, ma ho paura di spaccare tutto visto che il ball link si avvitano con molta forza 2. qualche post più giù mi è parso di leggere di una operazione relativa ai ball link per farli essere più fluidi... qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? 3. mi confermate di aver usato solo frena filetti e niente colla? spesso sul manuale dice di mettere la colla... ma se la metto non stacco più i pezzi!!! ad es. su un video su youtube ho visto un tizio che usava la colla, ad es. quando ha montato il bullone al tail drive gear! Voi come vi siete regolati? il dado mi sembra autobloccante, non credo che serva colla o frena fileti! grazieeee | |
28 aprile 13, 12:25 | #3708 (permalink) Top |
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Grazie Rugrug. @Zio_Tonino non sono un esperto, ma l'ho montato da qualche mese... 1- Il tirante di coda puoi avvitarlo semza problemi, ovviamente non prettendere di avvitare reggendo dalle due estremità, andrebbe in torsione e rovini tutto! Reggi con una pinza imbottita di qualcosa di morbido, per non rovinare e che non scivoli sul tirante metallico vicino al ball link che vuoi regolare, poi anche con una chiave esagonale infili nell'okkiello e giri lentamente. (o con 1altra pinza imbottita) io lo trovo il metodo più facile. 2- no, non so risponderti, personalmente preferisco che tengano bene la posizione. 3-Solo frenafiletti! Va su tutte le filettature metallo-metallo, compreso le sferette del piatto, io sono stato graziato! me ne sono accorto in tempo x fortuna durante una revisione pre volo... si stava svitando facendo saltare il collegamento al servo di destra...dimenticanza mia, errore umano XD l'ho messo anche sui dadi autobloccanti a cui ti riferisci tu.
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28 aprile 13, 13:39 | #3709 (permalink) Top |
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Vi metto al corrente di questo esperimento: ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO
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28 aprile 13, 20:37 | #3710 (permalink) Top |
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riguardo l'interruttore on/off esperimento fallito! Oggi sono andato a riprovare l'ely e mi ha fatto lo stesso scherzetto, il Gyro perde il centro! mi è successo dopo virate strette (ma può essere anche solo una coincidenza) questa volta la ricevente NON LAMPEGGIAVA! A terra con ely fermo il servo continua a spostarsi lentamente fino a fine corsa (in avcs), stessa cosa in normal, ma di scatto (ovviamente). Scollego la batt, ricollego e il gyro torna a posto ma mi comincia a lampeggiare la RX... potrebbe essere la sensibilità del gyro? ho sempre avuto impostato 71% e questa volta non ho cambiato modalità del gyro in volo..
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