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Vecchio 31 marzo 13, 23:48   #3691 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Il mio frena filetti è lilla
ho trovato queste descrizioni...

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The T22 purple threadlocker - Low strength bond, its recommended on parts that will be change periodically.
The R48 green threadlocker - High strength bond, basically permanent bond, usually used on pinions, nasty stuff cures really quickly.
Blue threadlocker - Medium strength - Most commonly used. Removable with hand tools.
Red threadlocker - High strength - Removable with heat and hand tools.
Sul manuale dice di usare il T22, R48 (anche se non ho capito dove è necessario usarla) e la colla...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 21:54   #3692 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Salve,
precipitato da 15 mt ca all'uscita da un looping in assetto picchiato senza alcuna possibilità di richiamata, motivo si è allentato un bullone di fissaggio del motore sul castello e si è allontanato dalla corona, quindi girava in folle senza dare potenza al rotore. Mea culpa mai controllato in quasi tre anni di volo tanto c'era il frenafiletti Evidente che lo stesso con il calore del motore si è degradato ed ha permesso lo svitamento. Danni relativemnte esigui: , pale, una flybar, l'albero,il tubo di coda piegato di 5 mm, canopy quasi integra. L'unico ricambio che non ho è la corona principale che ha perso due singoli denti a distanza di 5 denti. Rimesso a posto e riprovato mi ritrovo la coda che sbaccheta di 20- 30° in modo nervoso.
Non mi sembra ci siano rilevanti vibrazioni all'albero, ma chiedo se qualcuno volando ha sperimentato che una corona così lievemente danneggiata può procurare questo fenomeno...
Comunque in attesa del ricambio, cannibalizzerò il 500 FBL per per sostituire la corona danneggiata per vedere se il problema si risolve.
Controllate anche gli attacchi del motore oltre le altre viti ogni tanto
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 06 aprile 13 alle ore 22:01
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Vecchio 08 aprile 13, 11:13   #3693 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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E' un buon consiglio. In effetti neanche io controllo mai quel punto. Lo farò.
Certo che non è proprio un periodo fortunato per volare eh?
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Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
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Vecchio 08 aprile 13, 11:49   #3694 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve,
precipitato da 15 mt ca all'uscita da un looping in assetto picchiato senza alcuna possibilità di richiamata, motivo si è allentato un bullone di fissaggio del motore sul castello e si è allontanato dalla corona, quindi girava in folle senza dare potenza al rotore. Mea culpa mai controllato in quasi tre anni di volo tanto c'era il frenafiletti Evidente che lo stesso con il calore del motore si è degradato ed ha permesso lo svitamento. Danni relativemnte esigui: , pale, una flybar, l'albero,il tubo di coda piegato di 5 mm, canopy quasi integra. L'unico ricambio che non ho è la corona principale che ha perso due singoli denti a distanza di 5 denti. Rimesso a posto e riprovato mi ritrovo la coda che sbaccheta di 20- 30° in modo nervoso.
Non mi sembra ci siano rilevanti vibrazioni all'albero, ma chiedo se qualcuno volando ha sperimentato che una corona così lievemente danneggiata può procurare questo fenomeno...
Comunque in attesa del ricambio, cannibalizzerò il 500 FBL per per sostituire la corona danneggiata per vedere se il problema si risolve.
Controllate anche gli attacchi del motore oltre le altre viti ogni tanto
Se continui a volare con al corona che non ha 2 denti...rischi!!Se ti dice male e si disallinea al pignone...quest'ultimo ti mangia tutti gli altri denti!!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
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Vecchio 08 aprile 13, 14:03   #3695 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Immagini: 45
ieri ho rismontato tutta la testa perché le vibrazioni non mi sembravano proprio provenire dalla corona sdentata. In effetti lo SPINDLE che reputavo ad occhio integro, controllato sul calibro per la misurazione dell'eccentricità era fuori di 6/1000 di pollice. L'ho sostituito e gli sbacchettamenti così ampi sono spariti per incanto. Ho ancora un residuo di vibrazioni con la coda che oscilla ma non di molto. Ho riscontrato che devo cambiare anche i cuscinetti dell'albero perché c'è un leggero gioco, questo non sarà un lavoro semplice: mi tocca aprire le fiancate della main frame mannaggia
Mi auguro di non tediarvi con il mio report, ma spero che possa servire ......
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Vecchio 13 aprile 13, 17:53   #3696 (permalink)  Top
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ragazzi...

sto montando il kit... ma ho più di qualche dubbio!
ho la versione 500E e ho due dubbi:

1. nelle istruzioni, a pag 7, fa riferimento ad una bustina 500HH1A
... ma io ho solo un 500HH8A!! Ed è l'unica che si avvicina come contenuto!
In più , in questa bustina ho trovato due perni (dado+bullone) abbastanza lunghi... che non capisco dove debbano essere montati!! Forse sul telaio... non di certo sulla testa! Sono quasi 3 cm!

2. ho letto i vari articoli, gentilmente segnalati dall'amico rugrug, e mi è sorto un dubbio sul montaggio della testa ed in particolare delle manine!
Sempre a pag. 7, nella didascalia che mostra il montaggio delle Thrust Bearing, c'è scritto: (OUT) Smaller ID e (IN) lager ID con (IN) lager ID primo pezzo a dover essere montato sul mozzo.

La domanda è...
lager o smaller ID per cosa sta?
Sulle facce esterne del cuscinetto assiale c'è scritto, su una IN e sull'altra OUT
ma ... non mi trovo con lo "smaller" e il "larger" essendo lo spessore dell'OUT più grande di quello dell'IN!

Come li monto?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 22:56   #3697 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ragazzi...

sto montando il kit... ma ho più di qualche dubbio!
ho la versione 500E e ho due dubbi:

1. nelle istruzioni, a pag 7, fa riferimento ad una bustina 500HH1A
... ma io ho solo un 500HH8A!! Ed è l'unica che si avvicina come contenuto!
In più , in questa bustina ho trovato due perni (dado+bullone) abbastanza lunghi... che non capisco dove debbano essere montati!! Forse sul telaio... non di certo sulla testa! Sono quasi 3 cm!

2. ho letto i vari articoli, gentilmente segnalati dall'amico rugrug, e mi è sorto un dubbio sul montaggio della testa ed in particolare delle manine!
Sempre a pag. 7, nella didascalia che mostra il montaggio delle Thrust Bearing, c'è scritto: (OUT) Smaller ID e (IN) lager ID con (IN) lager ID primo pezzo a dover essere montato sul mozzo.

La domanda è...
lager o smaller ID per cosa sta?
Sulle facce esterne del cuscinetto assiale c'è scritto, su una IN e sull'altra OUT
ma ... non mi trovo con lo "smaller" e il "larger" essendo lo spessore dell'OUT più grande di quello dell'IN!

Come li monto?
500HH1
riguarda i thrust bearing (cuscinetti reggispinta), e relativa rondella (washer)

500HH2A
riguarda i damper (due tipi, grigi 70° e neri 80°: cambia la durezza, cioè dentro ci possono essere gli uni o gli altri)


queste due sono nel manuale del 500 ESP, che ha le pinze e la testa interamente in metallo. Quindi controlla se il tuo manuale è dell'ESP o dell'E (presumo dell'E), che mi pare abbia le pinze in plastica. La sigla diversa potrebbe essere dovuta a questo motivo


quanto ai cuscinetti e al loro verso, il manuale riporta (giustamente) lo schema, MA solo per un eventuale smontaggio / sostituzione, poiché la testa arriva sempre "assemblata": testa e box di coda arrivano già assemblati semplicemente per una ragione di praticità, cioè per non fare mille bustine ...

La Align però DICE DI CONTROLLARE QUESTI PEZZI PARZIALMENTE ASSEMBLATI (non a caso ti ho già consigliato di fare l'OPERAZIONE SPINDLE)


cmq sia, sempre in riferimento ai cuscinetti reggispinta, c'è un verso IN e uno OUT, e anche le rispettive rondelle devono stare dal lato giusto, poiché le sfere dei cuscinetti sono posizionate ASIMMETRICAMENTE, come puoi vedere in questa foto del manuale

(mio post del 22.02.12 ore 00:07)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 aprile 13, 22:40   #3698 (permalink)  Top
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L'avatar di kimi967
 
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Messaggi: 121
Mi permetto una piccola precisazione. Per il cuscinetto reggispinta (thrust bearing) le due "rondelle" scanalate per contenere la gabbia a sfere, hanno un ID (internal diameter) diametro interno diverso. Quella con il diametro leggermente inferiore va all'esterno delle manine portapala (metal main rotor holder) e, ovviamente, quella con il diametro interno maggiore all'interno dell'holder.

Ultima modifica di kimi967 : 14 aprile 13 alle ore 22:46
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 00:10   #3699 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kimi967 Visualizza messaggio
Mi permetto una piccola precisazione. Per il cuscinetto reggispinta (thrust bearing) le due "rondelle" scanalate per contenere la gabbia a sfere, hanno un ID (internal diameter) diametro interno diverso. Quella con il diametro leggermente inferiore va all'esterno delle manine portapala (metal main rotor holder) e, ovviamente, quella con il diametro interno maggiore all'interno dell'holder.
mi permetto una piccola precisazione anch'io ...


magari se leggevi il mio post ...

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
500HH1
riguarda i thrust bearing (cuscinetti reggispinta), e relativa rondella (washer)

500HH2A
riguarda i damper (due tipi, grigi 70° e neri 80°: cambia la durezza, cioè dentro ci possono essere gli uni o gli altri)


queste due sono nel manuale del 500 ESP, che ha le pinze e la testa interamente in metallo. Quindi controlla se il tuo manuale è dell'ESP o dell'E (presumo dell'E), che mi pare abbia le pinze in plastica. La sigla diversa potrebbe essere dovuta a questo motivo


quanto ai cuscinetti e al loro verso, il manuale riporta (giustamente) lo schema, MA solo per un eventuale smontaggio / sostituzione, poiché la testa arriva sempre "assemblata": testa e box di coda arrivano già assemblati semplicemente per una ragione di praticità, cioè per non fare mille bustine ...

La Align però DICE DI CONTROLLARE QUESTI PEZZI PARZIALMENTE ASSEMBLATI (non a caso ti ho già consigliato di fare l'OPERAZIONE SPINDLE)


cmq sia, sempre in riferimento ai cuscinetti reggispinta, c'è un verso IN e uno OUT, e anche le rispettive rondelle devono stare dal lato giusto, poiché le sfere dei cuscinetti sono posizionate ASIMMETRICAMENTE, come puoi vedere in questa foto del manuale

(mio post del 22.02.12 ore 00:07)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 10:45   #3700 (permalink)  Top
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Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Dho!!
questa mi mancava..! non era specificato nella guida-post che ho seguito qualche mese fa... o non ci ho fatto caso.. xd

Cmq il mio modello sembra andar benone, rulla ancora un po leggermente a sinistra e avevo troppa anticoppia, ho allungato il tirante di coda di un giro e ora ne ho troppo poca, xd qui si va al millimetro, riavvitando mezzo giro dovrei essere OK
poi provo ad accorciare il braccetto del servo di destra! (poi mi regolo con l'elevatore)
__________________
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