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Vecchio 01 marzo 13, 00:08   #3651 (permalink)  Top
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Grazie.....per l'accoglienza..
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Vecchio 01 marzo 13, 10:29   #3652 (permalink)  Top
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ok. proverò!

ps.
come misurate quei 7° del ciclico?
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Vecchio 01 marzo 13, 10:43   #3653 (permalink)  Top
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COME REGOLARE I GRADI DEL CICLICO
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Vecchio 01 marzo 13, 12:00   #3654 (permalink)  Top
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mm interessante. quindi tramite incidenzimetro e D/R OK
presumo che prima di questa operazione si deve prima provvedere ad avere un tracking perfetto.. io sono ancora a quella fase.
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Vecchio 01 marzo 13, 12:06   #3655 (permalink)  Top
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mm interessante. quindi tramite incidenzimetro e D/R OK
presumo che prima di questa operazione si deve prima provvedere ad avere un tracking perfetto.. io sono ancora a quella fase.
Ehhh, non sarebbe male regolare prima il tracking
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Vecchio 04 marzo 13, 16:50   #3656 (permalink)  Top
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HELP

salve ragazzi, oggi ho provato a farlo alzare per la prima volta, batterie nuove, usate solo per settaggi sul banco.
4/5 minuti di hovering, Ora stavo per caricare le 2 lipo e il TURNIGY Accucell-8150 mi legge solo 5celle su 6, a entrambe le batt.

Ieri ne avevo caricata in bilanciamento una e leggeva 6su6celle... il voltaggio è 18,8/19v quindi superiore a 3v per cella (facendo la media).

Cosa può essere successo? (anche caricabatteria è nuovo.)
strano ke sia saltata 1 cella a tt e 2 le batt..
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Ultima modifica di Bymarck : 04 marzo 13 alle ore 16:53
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Vecchio 04 marzo 13, 17:31   #3657 (permalink)  Top
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manuale:
http://turnigy.co.uk/downloads/accucell-8_manual.pdf

quello a cui mi riferisco è alla 13^ pagina prima illustrazione.
a me comPare "R: 5SER - S: 6SER"
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Ultima modifica di Bymarck : 04 marzo 13 alle ore 17:35
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Vecchio 04 marzo 13, 21:45   #3658 (permalink)  Top
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salve ragazzi, oggi ho provato a farlo alzare per la prima volta, batterie nuove, usate solo per settaggi sul banco.
4/5 minuti di hovering, Ora stavo per caricare le 2 lipo e il TURNIGY Accucell-8150 mi legge solo 5celle su 6, a entrambe le batt.

Ieri ne avevo caricata in bilanciamento una e leggeva 6su6celle... il voltaggio è 18,8/19v quindi superiore a 3v per cella (facendo la media).

Cosa può essere successo? (anche caricabatteria è nuovo.)
strano ke sia saltata 1 cella a tt e 2 le batt..
ué, è bene non scendere sotto i 3.3V per cella ... (io sto sopra i 3.6)

adesso per far ripartire la cella, fai la carica diretta (no Balance) per qualche minuto, poi prova a ripartire con la Balanced Charge



Citazione:
non so dirti quanto prolunghi la vita delle batterie seguendo scrupolosamente le indicazioni generali, né quanto si sciupino e in che termini, se invece te ne sbatti

Io ho lipo che dopo due anni vanno ancora, e per mesi ho fatto anche quello che poi ho saputo era meglio non fare
Dipende cmq da come nasce la lipo, da come la usi, da come la tratti, ecc
Però non mi farei troppi problemi … attieniti quanto possibile alle buone regole, ma se qualche volta esci dal seminato, pazienza… penso che le cose non debbano diventare una schiavitù…



Dunque:
-non vanno portate a scarica completa… io cerco di non scendere sotto i 3.6V per cella (conoscendo i tempi di volo per restare in sicurezza, le mie celle restano da 3.7V a 3.8V), anche se in teoria puoi scendere oltre

-non vanno ricaricate se ancora calde (questo soprattutto per la sicurezza)

-se non hai fretta, meglio ricaricarle lentamente, ovvero, parlando di 3S e 6S, tra 1.5A e 2.0A (mio parere personale)

-se presumi di non usarle per molti giorni, meglio lasciarle da 3.7V a 3.75V per cella

-se presumi di non usarle per mesi, allora vanno lasciate a circa 3.85V per cella, che poi è l’amperaggio con cui ti arrivano dai magazzini dei venditori perché così escono dal fabbricante (“storage”)

-io cerco di caricarle solo quando vado a volare o il giorno prima, poi però se non le uso, non mi metto certo a scaricarle … pazienza, vedrò di usarle prima possibile, ma senza nessun’ansia …


Però la carica va sempre eseguita nel balance mode (carica bilanciata)
DAL PUNTO DI VISTA PRATICO

All’inizio non sai quanti minuti farà il tuo modello: potresti usare un “buzzer”, e quando lampeggia o suona, sai che quello è il tempo massimo, e allora stai un minuto sotto (anche uno e mezzo, calcolando che con il tempo le LiPo perdono un po’ di efficienza.
Però devi avere un timer, ed essere al punto che voli di continuo. Se sei principiante, voli pochi secondi, atterri, riparti, ecc. quindi o hai una radio con un certo timer, oppure devi fare ad occhio ed imparare a fermarti per tempo. Però ancora una volta: nessuna ansia ! Le LiPo non sono oro !

Comunque sia, alla prima ricarica, se hai un CBT (caricabatterie) “intelligente”, vedi immediatamente se sei sceso sotto il livello di guardia.
Intendiamoci bene, perché poi non voglio che andiate a dire o scrivere che blablabla perché l’ha detto rugrug… : ufficialmente si può scendere abbastanza al di sotto dei valori di tensione che io vi indico (cioè 3.6 / 3.7 volt), però io preferisco non andare sotto. E’ successo che poi qualche cella “riparte” male, oppure per farla ripartire occorre qualche escamotage, o due-tre cicli di carica-ricarica
Una palla, per guadagnare mezzo minuto ! E magari alla lunga sciupare la batteria !
Vi assicuro che sei minuti di seguito con un 450 o un modello più grande sono impegnativi, e all’inizio è inevitabile che oltre al culo stringete anche le dita, tanto che poi vi si ingrippano (quando volavo il Bee che con la LiPo da 1000mAh faceva oltre 10 minuti, dopo cinque o sei avevo già le dita intorpidite).
Dunque nella fase iniziale o senza timer userei un buzzer, oppure un timer qualunque, ad esempio dell’orologio, o quello di cucina, o del telefonino. Oppure nulla, a senso, che magari va bene ugualmente.

low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi - YouTube

low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi - YouTube


Se siete già al livello che volate abbastanza continuativamente, allora volate 5 minuti, poi collegate la batteria al CBT e misurate la tensione residua. In base ai valori riscontrati, vi regolate su quanti minuti volare
E’ ovvio che se aumentate il livello di volo, quindi veloci cambi di quota, manovre, ecc, il consumo aumenta, dunque dovete anche aggiornare i tempi di volo.

Diciamo che con una batteria da 2100 o 2200mAh potete stare dai cinque agli otto minuti di volo a seconda del modello e del tipo di volo.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 marzo 13, 22:46   #3659 (permalink)  Top
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Superquoto RUG,
per stare in sicurezza con la scarica delle LIPO:
- il timer modo più semplice, ma dipende dal volato come dice RUG.
- nel mio caso su qualche heli ho la telemetria che mi manda un segnale alla TX quando scendo sotto un certo voltaggio.
- nel caso non si ha la telemetria c'è questo semplice tester con cicalino da mettere a bordo collegato alla presa di bilanciamento della LIPO. Si può impostare il voltaggio minimo per cella per attivare l'allarme sonoro e poi può servire anche come tester per leggere sul display I volts residui: costa come un pacchetto d i sigarette:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
- c'è anche questo dispositivo più sofisticato che può supplire alla telemetria nel senso che ha un vero e proprio trasmettitore e ricevitore da tenere a portata di orecchio, costa un poco di più ed ha una portata di 1,3-1,4 KM io ne ho uno a bordo di un modello di aeroplano e funziona bene. Anche con questo si può programmare il voltaggio minimo di allarme. Costo $15-16 spedito ma ora è fuori stock mannaggia ne vorrei prendere altri. Attenzione occorre fare saldature ecc. per usarlo.
Remote/Wireless Battery Voltage Alarm DLD280 | HOBBYMATE
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 04 marzo 13 alle ore 22:51
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Vecchio 05 marzo 13, 10:17   #3660 (permalink)  Top
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grazie mille! impeccabili
cmq risolto!
avevo già cercato in giro è c'era un tizio che a bat. scarica il CBT gli leggeva 5celle, caricandola tutto ok 6su6.

allora ho cominciato una carica normale impostando 6S (ero tentato a impostare 5S per paura che di overvolt su ogni cella visto che ne vedeva solo 5).
Poi ho sospeso (premere STOP prima del completamento della carica può causare problemi alle LiPo?).
Ricollegando e facendo il check con il cavetto bilanciamento tutto ok! (questo mi fa pensare che durante il check il rilevamento delle celle è regolato solo dal Voltaggio complessivo, mha).

probabilmente ho scaricato troppo, poikè era la prima scarica mi è durata meno del previsto, va bene così andiamo avanti!

Domanda:
-è normale che quando sto per inserire la lipo all ESC fa una bella scintilla nel connettore? ho saldato i T-plag (con bat scarica la scintilla è minore, ovviamente)
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