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Vecchio 31 ottobre 11, 14:52   #3081 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un problemino sul mio 500...

Quando decollo imposto l'idle1, l'eli mi prende giri e volo.... Al primo colpo di passo il motore prende più giri e me li tiene costanti per il resto del volo....
come hai settato il regolatore?

hai per caso imìnserito il governor ?


hai controllato che non ti siano variate le curve del gas e del passo?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 31 ottobre 11, 16:18   #3082 (permalink)  Top
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Niente governor impostato...
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Vecchio 31 ottobre 11, 16:21   #3083 (permalink)  Top
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Niente governor impostato...
sì, ma come hai impostato il regolatore?


quello di fabbrica è impostato così:

1a funzione = 1a poszione (1 beep)

2a funzione = 2a posizione (2 beep)

3a funzione = 1a posizione (1 beep)

4a funzione = 2a posizione (2 beep)

5a funzione = 3a posizione (3 beep)



parti da qua, cioè se non è così, portalo così, poi riprova

se lo fa ancora allora si cercano altre cause, incluso il regolatore, ma vediamo di iniziare dalle cose più semplici ed immediatamente fattibili
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Vecchio 04 novembre 11, 21:08   #3084 (permalink)  Top
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Smile Più autonomia, please.

La cosa è questa. Ho due T-Rex 500 esp fb. Uno in un Supercobra da 1,2 kg e l'altro a "lisca di pesce". Entrambi pignone da 13 e motore MX da 1600KV. Come batterie ho due turnigi 6s 3300/30C e due turnigy 6s 3000/40C e devo dire che entrambi con queste batterie risultano perfettamente bilanciati. Volo con una curva gas normal più o meno così: 0/70/80/90/100 e un passo che va all'incirca da -3° (fusoliera), -5 (lisca) a +5° e +10°.
Quando atterro con entrambi dopo circa 6 minuti mi avanza ancora un 30% di batteria. Leggermente di più nel caso della lisca.
Domande:
- Come mai consumano uguale? 1,2 chili di fusoliera dovrebbero fare una bella differenza.
- in linea di principio se abbasso la curva del gas, almeno della lisca di pesce, da 80% a 70% in hovering, tenendo gli stessi gradi di passo, guadagno un po' autonomia?

Che ne dite? Ho cercato ma se entro nel dettaglio dell'elettricità non ci capisco più una fava . Mi interessa capire se il principio è valido che poi i miei test me li farò al campo... in primavera
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Vecchio 04 novembre 11, 21:32   #3085 (permalink)  Top
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La cosa è questa. Ho due T-Rex 500 esp fb. Uno in un Supercobra da 1,2 kg e l'altro a "lisca di pesce". Entrambi pignone da 13 e motore MX da 1600KV. Come batterie ho due turnigi 6s 3300/30C e due turnigy 6s 3000/40C e devo dire che entrambi con queste batterie risultano perfettamente bilanciati. Volo con una curva gas normal più o meno così: 0/70/80/90/100 e un passo che va all'incirca da -3° (fusoliera), -5 (lisca) a +5° e +10°.
Quando atterro con entrambi dopo circa 6 minuti mi avanza ancora un 30% di batteria. Leggermente di più nel caso della lisca.
Domande:
- Come mai consumano uguale? 1,2 chili di fusoliera dovrebbero fare una bella differenza.
- in linea di principio se abbasso la curva del gas, almeno della lisca di pesce, da 80% a 70% in hovering, tenendo gli stessi gradi di passo, guadagno un po' autonomia?

Che ne dite? Ho cercato ma se entro nel dettaglio dell'elettricità non ci capisco più una fava . Mi interessa capire se il principio è valido che poi i miei test me li farò al campo... in primavera
ciao dark,come stai?
Allora ,ti dico la mia.volando anche io con il 500 potrei dirti che forse il trucco sta' propio nel passo impostato.
se ho capito bene,quello in fusoliera lo tieni di max a +5
l'altro,suppongo con canopy,+10
con il mio 500,ho impostato due curve diverse in idle1 e idle 2.
per la prima ho +8 per un volo sportivo ma docile ,mentre per l'altra curva ho -8 e +12.
volando con delle batterie de 3300 50C,in idle 1 posso arrivare a 7-8 minuti,in idle 2,la curva che uso per fare dei bei tironi,arrivo giusto a 5 minuti.
forse il discorso consumi nel tuo caso dipende da questo.
penso che in fusoliera,con 5 gradi,non riesci a fare un bel volato veloce sempre restando nel tema fusoliera,quindi veloce ma realistico.
sentiamo comunque i piu' esperti
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Vecchio 04 novembre 11, 21:40   #3086 (permalink)  Top
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Ciao Kappa, tutto ok, grazie e te? Avevi ragione a dire che una volta provato il 500 il 450 comincia a non starci più dentro . Comunque, tornando a noi, come +5° circa (e 80% di gas) intendo i parametri di hovering. Chiaro che durante il volato sto poco sopra quel valore per via della portanza delle pale. Quindi tu mi suggeriresti non di abbassare il gas in zona hovering/volato ma di limare il passo massimo. Giusto?
Intanto grazie .

Sotto a chi tocca
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Vecchio 04 novembre 11, 21:58   #3087 (permalink)  Top
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esatto,secondo me e' meglio lavorare sul passo e lasciare le curve del motore come sono.
ma monti il pentapala sulla fuso?
secondo me a parita' di motore,pignone,batteria,la cosa che puo' incidere sui consumi e' propio il passo.
dovresti fare una misura piu' precisa a eli spento dei gradi che hai con lo stik tutto alzato e vedrei che se metti il passo uguale per entrambi gli elicotteri ,quello in fuso dovrebbe consumare per forza di piu'.
solo per il peso che deve alzare una differenza ci deve essere.
discorso diverso sarebbe se monti il pentapala che ha piu' efficienza rotoria,pero' esperienza sul pentapala zero,quindi non saprei.
ho notato che il 500,come il 600 che nel frattempo ho preso,entrambi devono lavorare con un acurva gas abbastanza lineare ,intorno all'80%,altrimenti comincai ad avere reazioni e dondolamenti strani.
te lo dicevo che il 500 era tutta un'alta musica
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Vecchio 05 novembre 11, 00:58   #3088 (permalink)  Top
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Sono entrambi bipala e con flybar e per la precisione gase passo sono i seguenti:

Super Cobra:
Gas: 0-73-80-90-100
Passo: -2°/+5°/+10°

Sfusolato:
Gas: 0-68-79-89-100
Passo: -4°/+5°/+11°

Il criterio che ho usato per regolare le curve, più che basarsi sul punto massimo è nato dal trovare il miglior compromesso tra peso del modello in movimento, portanza delle pale e coppia motore. In pratica avendo deciso per mia scelta filosofica di volare col primo punto del gas a zero, non volevo ritrovarmi in fase di planata o di correzione improvvisa con l'avere troppa portanza e troppo poco motore. Non so se mi sto spiegando. Con queste curve, tra i -2° (o -4°) minimi e i +5°, quindi all'incirca a +3° (o +1°), posso contare su un 40% circa di gas per poter scendere bene ma continuando ad avere "il gas in mano". Va da sè che con 1 chilo e 200 di fusoliera, ho limitato il passo negativo minimo. Detto questo e dato il paletto di poter stare in hovering con 5°, appena sopra la metà dello stick, la curva gas era bella che fatta.
E mo che faccio?
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Vecchio 07 novembre 11, 11:32   #3089 (permalink)  Top
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Per ammazzare la noia di una domenica di pioggia, ho abbassato i gradi massimi a circa +9° per il Super Cobra e a appena sopra i +8° per la lisca di pesce. Poi vi saprò dire
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Vecchio 10 novembre 11, 21:27   #3090 (permalink)  Top
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Avevo il governor attivato....
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