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Vecchio 17 agosto 11, 00:34   #2921 (permalink)  Top
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Era proprio questo che volevo capire!

Cambia qualcosa o no?

Anche secondo me non cambia nulla ma volevo essere sicuro di non fare delle cavolate, è il primo modello serio che utilizzo, in quelli precedenti non avevo la radio che mi permetteva di fare queste configurazioni...

Grazie a tutti per i vostri pareri/commenti e scusate se chiedo cose banali, ma è l'unico modo per acquisire un pò di esperienza senza fare danni.
Aggiunta al messaggio precedente:

Non mi interessano le percentuali ma capire se quando configuro la curva del passo e con lo stick a metà ottengo 0° sia normale che per avere +12° abbia impostato il 64% mentre per avere -12° abbia dovuto impostare 70% sulla radio, nella mi testa ragionavo sul fatto che dovessero essere per forza uguali sopra e sotto se il montaggio meccanico era fatto a regola d'arte.
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Vecchio 17 agosto 11, 00:37   #2922 (permalink)  Top
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è il primo modello serio che utilizzo
Scusa se sono scorbutico...
Ripartiamo: i fattori che influiscono su di un modello, sono appunto infiniti.
Parlare di % a prescindere, è come parlare di aria fritta...
Un servo lavora in un modo, uno in un altro. Le squadrette (parliamo di marche diverse) non hanno sempre i fori alla stessa distanza dal fulcro. Tutta l'elettronica vive di tolleranze. La somma di questi fattori fa si che chiedere come impostare la dx 8 con i servi ds510 e l'uniball a 13,5 mm sia una domanda senza risposta.
Stessa cosa parlando di % curva gas, che dipendono dal motore, dal pignone, dal regolatore... O si parla di giri, o si parla di teoria. Che poi, se la teoria fosse perfetta, la pratica lo sarebbe meno, per cui io preferisco volare con 2500 giri, tu con 2800, ma tu li ottieni al 90% e io al 92%...
Perchè io ho messo un dente in meno sul pignone.
Ad esempio...

Per cui sarebbe opportuno concentrarsi sul risultato. Curve corrette corrispondenti a passi corretti. Classiche nozioni basilari. Non ci devono essere interferenze meccaniche nè a passo negativo che a positivo, e nemmeno con tutto + muovendo il ciclico, idem tutto negativo.
Classica curva -12° +12° e 6° di ciclico.
Poi riduci il negativo e magari anche un pò il positivo se sei agli inizi e non vuoi far schizzare il modello. A salire c'è sempre tempo, a scendere... ci pensano i modelli dotati di volontà propria...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 00:38   #2923 (permalink)  Top
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Aggiunta al messaggio precedente:

Non mi interessano le percentuali ma capire se quando configuro la curva del passo e con lo stick a metà ottengo 0° sia normale che per avere +12° abbia impostato il 64% mentre per avere -12° abbia dovuto impostare 70% sulla radio, nella mi testa ragionavo sul fatto che dovessero essere per forza uguali sopra e sotto se il montaggio meccanico era fatto a regola d'arte.
Nel club miniprotos un utente ha lo stesso problema ma + accentuato, per ora ha risolto correggendo la curva passo e andando a volare... Approfondirà dopo esserselo goduto un momento...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 03:41   #2924 (permalink)  Top
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Era proprio questo che volevo capire!

Cambia qualcosa o no?

Anche secondo me non cambia nulla ma volevo essere sicuro di non fare delle cavolate, è il primo modello serio che utilizzo, in quelli precedenti non avevo la radio che mi permetteva di fare queste configurazioni...

Grazie a tutti per i vostri pareri/commenti e scusate se chiedo cose banali, ma è l'unico modo per acquisire un pò di esperienza senza fare danni.
mah, non vedo perché modificare i tiranti, senza apparenti vantaggi
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 17 agosto 11 alle ore 03:51
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Vecchio 17 agosto 11, 09:57   #2925 (permalink)  Top
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mah, non vedo perché modificare i tiranti, senza apparenti vantaggi
Se li lasciavo della lunghezza da manuale con le squadrette a 90° toccavo la testa molto prima di raggiungere i 12°, c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato senza accorciare i tiranti?

Illuminatemi....
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Vecchio 17 agosto 11, 10:17   #2926 (permalink)  Top
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Se li lasciavo della lunghezza da manuale con le squadrette a 90° toccavo la testa molto prima di raggiungere i 12°, c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato senza accorciare i tiranti?

Illuminatemi....
ma va bene com'è non ti stare a preoccupare
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Vecchio 22 agosto 11, 12:50   #2927 (permalink)  Top
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Risolto - T-Rex 500 Tail Wag

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Ciao, ho controllato bene la coda e mi sono accorto che si è piegato leggermente l'aberino del rotore di coda, probabilmente nell'atterraggio ho toccato con i palini a terra solo che li avevo stretti e quindi non si sono mossi scaricando la forza sull'albero stesso.
E' quindi corretto pensare che la vibrazione che genera l'alberino non dritto causi il movimento dx sx della coda? Questo movimento è dovuto al fatto che la vibrazione fa impazzire il Gyro?

Grazie Ken
Ciao ragazzi,
ho sotituito l'alberino del rotore di coda reimpostato il GP750 a 35% su Futaba T10CG e l'oscillazione è sparita, ora vola perfettamente, come prima

Grazie a tutti per il supporto
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Vecchio 22 agosto 11, 12:56   #2928 (permalink)  Top
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Braccetti e Unibal (T-Rex 500)

Ragazzi mi sono accorto che uno dei tiranti che collega lo swashplate al mixing arm è particolarmente stretto sull'uniball (se lo muovo a DX e SX resta dov'è) , è normale o deve essere libero di scorrere toccandolo appena? (secondo me si).
E' meglio che lo allarghi leggermente con un pò di carta vetrata fine?

Grazie
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Vecchio 22 agosto 11, 13:49   #2929 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sono accorto che uno dei tiranti che collega lo swashplate al mixing arm è particolarmente stretto sull'uniball (se lo muovo a DX e SX resta dov'è) , è normale o deve essere libero di scorrere toccandolo appena? (secondo me si).
E' meglio che lo allarghi leggermente con un pò di carta vetrata fine?

Grazie
Ciao,
anziché usare la carta vetra o lo svasatore, stringilo con un paio di pinze sull'uniball, vedrai che si allenta a perfezione! easy
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Vecchio 23 agosto 11, 15:39   #2930 (permalink)  Top
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Lubrificazione parti meccaniche

Ragazzi mi chiedevo se era necessario, con cosa e ogni quanto, lubrificare le parti meccaniche in movimento (swashplate, albero rotore di coda e principale, unibal e tiranti) per garantirne la perfetta scorrevolezza.

grazie
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