Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 11, 15:32   #2911 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
è corretto pensarlo, ma è anche corretto lasciare i palini decisamente morbidi. Non salvano se tocchi, ma aiutano!
Leggendo sul forum sul discorso dello stringere o meno le pale e i palini trovai diversi post che dicevano che era meglio stringerli in quanto durante alcune manovre potrebbero non restare allineati, cosa ne pensate?

Palini del rotore di coda stretti o liberi? Pale del rotore principale strette o appena puntate?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 16:08   #2912 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Leggendo sul forum sul discorso dello stringere o meno le pale e i palini trovai diversi post che dicevano che era meglio stringerli in quanto durante alcune manovre potrebbero non restare allineati, cosa ne pensate?

Palini del rotore di coda stretti o liberi? Pale del rotore principale strette o appena puntate?
le principali è meglio appena strette

negli elicotteri oltre 500 meglio strette anzichenò, altrimenti quando parti (anche con soft start) facilmente basculano e innescano un movimento rotatorio di tutto l'elicottero che oscilla sui pattini, anche sensibilmente

quanto alle pale di coda, dipende anche dai porta-pale, se non "serrano" devi stringere un po' di più
Vecchio 16 agosto 11, 16:30   #2913 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le principali è meglio appena strette

negli elicotteri oltre 500 meglio strette anzichenò, altrimenti quando parti (anche con soft start) facilmente basculano e innescano un movimento rotatorio di tutto l'elicottero che oscilla sui pattini, anche sensibilmente

quanto alle pale di coda, dipende anche dai porta-pale, se non "serrano" devi stringere un po' di più
Grazie mille del supporto Rug, purtroppo non ho tempo per frquentare un campo volo e sto imparando tutto provando da solo e leggendo su internet, questo forum è veramente una miniera d'oro!

Ho un'altra cosa da chiederti se puoi in merito all'impostazione della curva del passo:

Ho settato le curve del gas e del passo come da manuale verificando ad ogni punto quanto corrispondeva effettivamente sull'Ely tramite l'apposito strumento, stavo ricontrollando per scrupolo il tutto e mi sono accorto che in idle2 partendo da 0° con comando a 0 quando aumento il passo per avere 12° positivi ho impostato il 64% dello stick, se vado a verificare il passo negativo a -12 lo stick invece lo devo portare a 70%, è normale? essendo una configurazione speculare che parte da 0 non dovrei avere +64% e -64% sulla radio? Ho forse montato qualcosa di meccanico in malo modo?

grazie Ken
Vecchio 16 agosto 11, 17:11   #2914 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie mille del supporto Rug, purtroppo non ho tempo per frquentare un campo volo e sto imparando tutto provando da solo e leggendo su internet, questo forum è veramente una miniera d'oro!

Ho un'altra cosa da chiederti se puoi in merito all'impostazione della curva del passo:

Ho settato le curve del gas e del passo come da manuale verificando ad ogni punto quanto corrispondeva effettivamente sull'Ely tramite l'apposito strumento, stavo ricontrollando per scrupolo il tutto e mi sono accorto che in idle2 partendo da 0° con comando a 0 quando aumento il passo per avere 12° positivi ho impostato il 64% dello stick, se vado a verificare il passo negativo a -12 lo stick invece lo devo portare a 70%, è normale? essendo una configurazione speculare che parte da 0 non dovrei avere +64% e -64% sulla radio? Ho forse montato qualcosa di meccanico in malo modo?

grazie Ken
non ti devi preoccupare

l'importante è quanto hai a:

stick tutto giù con passo 0% su curvapasso

stick tutto su con passo 100% su curva passo

per farti un altro esempio, spesso puoi riscontrare che hai 0° con stick a metà e % sulla curva non di 50% ma 48% o 46%...

p.s. ma se hai 12° sulla pala con valore su curva del 64%, quanto avresti su curva 0% e quanto su curva 100% ?
Vecchio 16 agosto 11, 18:32   #2915 (permalink)  Top
User

Citazione:
non ti devi preoccupare

l'importante è quanto hai a:

stick tutto giù con passo 0% su curvapasso

stick tutto su con passo 100% su curva passo

per farti un altro esempio, spesso puoi riscontrare che hai 0° con stick a metà e % sulla curva non di 50% ma 48% o 46%...

p.s. ma se hai 12° sulla pala con valore su curva del 64%, quanto avresti su curva 0% e quanto su curva 100% ?
Allora possono essere anche differenti, io pensavo dovessero essere speculari considerando che a 0° ero effetivamente al 50% dello stick....

Cavoli non lo so con lo strumento arrivo fino a 12° di misurazione comunque secondo me arriverei anche a 16°, pensi ci sia qualcosa che non vada?
Vecchio 16 agosto 11, 18:54   #2916 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Allora possono essere anche differenti, io pensavo dovessero essere speculari considerando che a 0° ero effetivamente al 50% dello stick....

Cavoli non lo so con lo strumento arrivo fino a 12° di misurazione comunque secondo me arriverei anche a 16°, pensi ci sia qualcosa che non vada?
che % di Pitch hai nello swashmix?

hai provato ad impostare la curva a 0% al minimo e 100% al massimo e vedere se il piatto tocca, in alto o in basso ? (devi ovviamente prendere le dovute precauzioni...)

-o stacchi due cavi del motore

-oppure togli le pale e i palini e lavora in Hold, quindi lavora sulla curva "hold" nel menu Pitch Curve
Vecchio 16 agosto 11, 19:56   #2917 (permalink)  Top
User

Citazione:
che % di Pitch hai nello swashmix?

hai provato ad impostare la curva a 0% al minimo e 100% al massimo e vedere se il piatto tocca, in alto o in basso ? (devi ovviamente prendere le dovute precauzioni...)

-o stacchi due cavi del motore

-oppure togli le pale e i palini e lavora in Hold, quindi lavora sulla curva "hold" nel menu Pitch Curve
Scusami prima ho tralasciato un particolare importante, effettivamente non posso andare oltre il 64% in quanto in quel punto sono a 1mm dalla battuta sulla testa, verso il basso ho 2-3 mm in più di margine, ma questo dipende anche da quanto si fanno lunghi i braccetti di collegamento dei servi allo swashplate (ho dovuto farli più corti rispetto al manuale altrimenti toccavo la testa prima di raggiungere i 12°).

Ora verifico lo swashmix ma se non ricordo male è tutto a 50%
Vecchio 16 agosto 11, 21:20   #2918 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Scusami prima ho tralasciato un particolare importante, effettivamente non posso andare oltre il 64% in quanto in quel punto sono a 1mm dalla battuta sulla testa, verso il basso ho 2-3 mm in più di margine, ma questo dipende anche da quanto si fanno lunghi i braccetti di collegamento dei servi allo swashplate (ho dovuto farli più corti rispetto al manuale altrimenti toccavo la testa prima di raggiungere i 12°).

Ora verifico lo swashmix ma se non ricordo male è tutto a 50%
io ho visto un paio di rex500 (un flybar e un flybarless) e con swash al 50% avevano un range di passo di max 27°, a dire 13° di positivo e 13° di negativo (oppure tutte le coppie che sommate danno 27 gradi...)

e non toccavano né su né giù

il tuo, è vero che ha più o meno gli stessi gradi, ma sbaglio dicendo così a naso che la gradualità è minore?

c'è qualcosa che non mi quadra, voglio dire...
Vecchio 16 agosto 11, 21:59   #2919 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
A me invece sembra che con tutte queste seghe mentali venga un forte mal di testa...

Non capisco come si possa ragionare su % di radio diverse, squadrette magari diverse, servi magari diversi, i fattori sono infiniti e danno variabili conseguenti.

Ho 0° con stick al centro?
ok
ho 12° tutto su?
ok
ho -12° tutto giu?
stop

se poi lo ottengo col 54% o col 37%, cosa cambia?

Parere personale.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 00:20   #2920 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
A me invece sembra che con tutte queste seghe mentali venga un forte mal di testa...

Non capisco come si possa ragionare su % di radio diverse, squadrette magari diverse, servi magari diversi, i fattori sono infiniti e danno variabili conseguenti.

Ho 0° con stick al centro?
ok
ho 12° tutto su?
ok
ho -12° tutto giu?
stop

se poi lo ottengo col 54% o col 37%, cosa cambia?

Parere personale.
Era proprio questo che volevo capire!

Cambia qualcosa o no?

Anche secondo me non cambia nulla ma volevo essere sicuro di non fare delle cavolate, è il primo modello serio che utilizzo, in quelli precedenti non avevo la radio che mi permetteva di fare queste configurazioni...

Grazie a tutti per i vostri pareri/commenti e scusate se chiedo cose banali, ma è l'unico modo per acquisire un pò di esperienza senza fare danni.
Rispondi

Bookmarks