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Vecchio 10 luglio 11, 19:55   #2751 (permalink)  Top
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L'avatar di Matt80
 
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Ragazzi, vorrei montare uno Scorpion 3026-1600 sul mio Trex500, ma ho visto che il pignone originale Align rimane troppo alto (l'albero dello Scorpion è più lungo rispetto a quello dei motori Align). Avete dei pignoni alternativi da usare? Non ho molta voglia di tagliare l'albero del motore.

Grazie!!
Matt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 20:26   #2752 (permalink)  Top
Sospeso
 
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[QUOTE=Matt80;2675602]Ragazzi, vorrei montare uno Scorpion 3026-1600 sul mio Trex500, ma ho visto che il pignone originale Align rimane troppo alto (l'albero dello Scorpion è più lungo rispetto a quello dei motori Align). Avete dei pignoni alternativi da usare? Non ho molta voglia di tagliare l'albero del motore.

Grazie!
montalo capovolto..il pignone o,taglia l'alberino come tutti a questo mondo....
saluti yuri
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Vecchio 10 luglio 11, 21:08   #2753 (permalink)  Top
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Ragazzi, vorrei montare uno Scorpion 3026-1600 sul mio Trex500, ma ho visto che il pignone originale Align rimane troppo alto (l'albero dello Scorpion è più lungo rispetto a quello dei motori Align). Avete dei pignoni alternativi da usare? Non ho molta voglia di tagliare l'albero del motore.

Grazie!!
Se non sbaglio il pignone è forato da 5 ma non passante, in testa sarà diametro 4. Se è così, sprofonda semplicemente il foro (il + in piano possibile, trapano a colonna è l'ideale) con una punta da 5 e risolvi!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 14:41   #2754 (permalink)  Top
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L'avatar di franzy
 
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Ragazzi, vorrei montare uno Scorpion 3026-1600 sul mio Trex500, ma ho visto che il pignone originale Align rimane troppo alto (l'albero dello Scorpion è più lungo rispetto a quello dei motori Align). Avete dei pignoni alternativi da usare? Non ho molta voglia di tagliare l'albero del motore.

Grazie!!
io ho tagliato l'abero.......ci metti 5 minuti...
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Vecchio 11 luglio 11, 14:58   #2755 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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Ragazzi, vorrei montare uno Scorpion 3026-1600 sul mio Trex500, ma ho visto che il pignone originale Align rimane troppo alto (l'albero dello Scorpion è più lungo rispetto a quello dei motori Align). Avete dei pignoni alternativi da usare? Non ho molta voglia di tagliare l'albero del motore.

Grazie!!
Non devi tagliare assolutamente nulla comprati un pignone scorpion o altre marche escluso align e risolvi il problema con 4 / 5 euro. Ciao
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Vecchio 11 luglio 11, 15:58   #2756 (permalink)  Top
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A parte che di palo, al massimo taglierei quello della vigna...

Ma dico, non è difficile, il pignone ha un foro semicieco di nemmeno 2 mm, come se la punta diametro 5 non fosse uscita completamente, lo si appoggia su un asse, la punta anche nell'avvitatore, si sfonda da 4,5 e poi da 5. Risolvi il problema in 30 secondi usando ciò che hai, mica è il caso di soluzioni complesse...

Poi, se volete tagliare il palo, o mettere le rondelle tra motore e basamento, possibilmente diverse tra loro come spessore......
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 17:47   #2757 (permalink)  Top
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Ehm, avrei un'altra domanda...

Rimontando il tutto dopo aver cambiato motore e regolatore, facendo le mie solite prove prima del primo volo, ho notato che c'è una vibrazione notevole che fa entrare in risonanza il tubo di coda.

-Niente pale principali, niente pale di coda: vibrazione e risonanza assenti, nessun rumore strano, apparentemente tutto normale

-pale di coda montate, vibrazione/risonanza del tubo di coda decisamente vistosa ed eccessiva.

In succesione i miei interventi sono stati:
-sostituzione delle pale di coda con 2 coppie di pale sigillate, ma non cambia nulla
-sostituzione dei 2 cuscinetti dell'albero di coda
-sostituzione dell'hub del rotore di coda, con controllo di cuscinetti e reggispinta dei portapale posteriori

A qeusto punto non so come procedere e non so da dove cavolo provenga questa vibrazione. Avete qualche idea? Non ho sostituito i due cuscinetti della trasmissione a cinghia, ma in teoria se quelli avessero dei problemi, la vibrazione dovrebbe essere indipendente dal montaggio o meno delle pale posteriori.

Preciso che il Trex ce l'ho da un pezzo e l'ho smontato e rimontato un sacco di volte, ma stavolta non riesco a risolvere. Grazie!
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Vecchio 19 luglio 11, 17:50   #2758 (permalink)  Top
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Ehm, avrei un'altra domanda...

Rimontando il tutto dopo aver cambiato motore e regolatore, facendo le mie solite prove prima del primo volo, ho notato che c'è una vibrazione notevole che fa entrare in risonanza il tubo di coda.

-Niente pale principali, niente pale di coda: vibrazione e risonanza assenti, nessun rumore strano, apparentemente tutto normale

-pale di coda montate, vibrazione/risonanza del tubo di coda decisamente vistosa ed eccessiva.

In succesione i miei interventi sono stati:
-sostituzione delle pale di coda con 2 coppie di pale sigillate, ma non cambia nulla
-sostituzione dei 2 cuscinetti dell'albero di coda
-sostituzione dell'hub del rotore di coda, con controllo di cuscinetti e reggispinta dei portapale posteriori

A qeusto punto non so come procedere e non so da dove cavolo provenga questa vibrazione. Avete qualche idea? Non ho sostituito i due cuscinetti della trasmissione a cinghia, ma in teoria se quelli avessero dei problemi, la vibrazione dovrebbe essere indipendente dal montaggio o meno delle pale posteriori.

Preciso che il Trex ce l'ho da un pezzo e l'ho smontato e rimontato un sacco di volte, ma stavolta non riesco a risolvere. Grazie!
Da quando è comparso il problema, oltre a motore + esc, sei intervenuto sulla coda? Cioè, l'hai smontata e rimontata? Perchè i palini sicuramente girano in senso corretto, vero?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:03   #2759 (permalink)  Top
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Da quando è comparso il problema, oltre a motore + esc, sei intervenuto sulla coda? Cioè, l'hai smontata e rimontata? Perchè i palini sicuramente girano in senso corretto, vero?

Certo, e non ci sono accavallamenti della cinghia.

Non ho modificato altro, ho solo smontano gran parte dell'elicottero per rifare meglio i cablaggi.
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Vecchio 19 luglio 11, 18:09   #2760 (permalink)  Top
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Ehm, avrei un'altra domanda...

Rimontando il tutto dopo aver cambiato motore e regolatore, facendo le mie solite prove prima del primo volo, ho notato che c'è una vibrazione notevole che fa entrare in risonanza il tubo di coda.

-Niente pale principali, niente pale di coda: vibrazione e risonanza assenti, nessun rumore strano, apparentemente tutto normale

-pale di coda montate, vibrazione/risonanza del tubo di coda decisamente vistosa ed eccessiva.

In succesione i miei interventi sono stati:
-sostituzione delle pale di coda con 2 coppie di pale sigillate, ma non cambia nulla
-sostituzione dei 2 cuscinetti dell'albero di coda
-sostituzione dell'hub del rotore di coda, con controllo di cuscinetti e reggispinta dei portapale posteriori

A qeusto punto non so come procedere e non so da dove cavolo provenga questa vibrazione. Avete qualche idea? Non ho sostituito i due cuscinetti della trasmissione a cinghia, ma in teoria se quelli avessero dei problemi, la vibrazione dovrebbe essere indipendente dal montaggio o meno delle pale posteriori.

Preciso che il Trex ce l'ho da un pezzo e l'ho smontato e rimontato un sacco di volte, ma stavolta non riesco a risolvere. Grazie!
Sembra il problema al mio vecchio protos, ho cambiato di tutto senza risolvere! alla fine ho cambiato la meccanica con una nuova...
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Stefano Spektrum DX9
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