Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 13:08   #2491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
gp780

i settaggi del giroscopio, in particolare quello relativo ai finecorsa influiscono sulla stabilità in hovering? non riesco a comprendere molto bene quanto indicato sul manuale.
Come devono essere impostati i limiti della corsa?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 14:09   #2492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
riassunto oggi ho provato il modello con il pignone 15T mezzo volo e lo tolto perché supera i 3200 piu' o meno? il strumento non riusciva nemmeno a leggere con motore 100-90-100 in verita' fa paura si sentiva pure ad orecchio, ora vorrei provare con il 14T o sara' la stessa cosa
metti il 13, che è già abbastanza
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 14:12   #2493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
i settaggi del giroscopio, in particolare quello relativo ai finecorsa influiscono sulla stabilità in hovering? non riesco a comprendere molto bene quanto indicato sul manuale.
Come devono essere impostati i limiti della corsa?
direi di no


hai il GP780?

allora la procedura è questa:


Vi ricordo che i subtrim dovrebbero essere a zero, e il trim del timone in posizione neutra.

Il LIMIT serve a fare in modo che lo slider alle estremità della sua corsa non tocchi contro nulla, altrimenti il servo sforzerebbe.
Nei giroscopi come il Futaba GY401 c’è una regolazione meccanica tramite un potenziometro a vite (usate sempre un cacciavitino di plastica!), in quelli come gli Align GP 750 e GP780 o il Futaba GY520 c’è un LED che indica che siete nella funzione limit.
Il principio e la modalità di regolazione non differiscono di molto: se avete il GY401 o simili, portate lo stick del timone tutto a sinistra fino a che lo slider tocca all’estremità, e girando la vite del LIMIT fate in modo che lo slider torni indietro di almeno un millimetro.
Controllate che anche dando tutto comando a destra lo slider non tocchi l’estremità opposta.

Nei gyro “digitali” invece dovete fare così (procedura dell’ Align GP780):
-premete il pulsantino per almeno due secondi fino a che il LED lampeggia: il servo di coda si posiziona al centro. Premete ancora il pulsante fino a selezionare LIMIT.
-muovete lentamente lo stick del timone verso sinistra e fermatevi prima che lo slider vada a fondo corsa
-riportate lo stick al centro e aspettate un paio di secondi fino a che il LED lampeggia rosso
-adesso muovete lo stick verso destra facendo la stessa cosa di prima (un millimetro meno del fondo corsa, riportando poi lo stick al centro, e aspettando due secondi che il LED lampeggi rosso
-a questo punto a aspettate 10 secondi (il gyro esce automaticamente dal setup) oppure premete il pulsantino.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 22:51   #2494 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: Scurelle
Messaggi: 128
Schema esploso

Salve. Vorrei sapere se qualcuno ha l'esploso dei componenti del t rex 500 cf, in particolare non trovo io codice della coroncina bianca piccola che prende il moto dalla corona grande e porta il moto alla cinghia del rotore di coda. Grazie mille
__________________
Walkera 60b - T Rex 500
titonma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:04   #2495 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da titonma Visualizza messaggio
Salve. Vorrei sapere se qualcuno ha l'esploso dei componenti del t rex 500 cf, in particolare non trovo io codice della coroncina bianca piccola che prende il moto dalla corona grande e porta il moto alla cinghia del rotore di coda. Grazie mille
H50019 Autorotation Tail Drive Gear
H50043 Tail Drive Gear Assembly

Una delle 2?
O hai l'esp?
H50096<b>A Twin Pack</b>Torque Tube Front Drive Gear Set

http://www.heliproz.com/images/Trex500ESPManual.pdf
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:14   #2496 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: Scurelle
Messaggi: 128
Ciao, questa dovrebbe essere H50043 Tail Drive Gear Assembly , ma quella originale è bianca... e anche l'ingranaggio grande dovrei prendere perchè un dente è rovinato.
Grazie!
__________________
Walkera 60b - T Rex 500
titonma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:32   #2497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
T rex

Ciao ragazzi, oggi ho avuto un'avventura con il mio 500, mi reco al campo volo e mi faccio la mia prima LiPo e tutto ok, parto poi con la seconda e ad un certo punto ecco che arriva il segnale batteria scarica della radio, ok allora mi preparo per l'atterraggio ma probabilmente ho atteso qualche istante di troppo e mentre che ero a 20 cm dall'erba si stacca la radio e l'elicottero va giu per fortuna senza danni in quanto ero basso e così il rotore ha continuato a girare ad un regime non altissimo ma proibitivo da fermare con le mani e mica mi voglio fare male, allora aspettando che si scaricasse la batteria in modo che il motore si arrestasse ho pensato vediamo se riesco in sicurezza a levare la canopy e staccare la batteria, bene dopo che il rotore avrà girato per mezz'ora e forse più (e chissà ancora quanto doveva girare) mi sono chinato in modo aooviamente da non toccare le pale e ho staccato prima la canopy e poi il connettore della batteria e finalmente tutto fermo, beh nella sfortuna la batteria non e comunque scesa sotto i 3,70 volts per cella quindi non dovrei averla rovinata e comunque un consiglio è che quando suona il beep della batteria scarica della radio scendere all'istante e la prossima volta me lo ricorderò. Buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:44   #2498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho avuto un'avventura con il mio 500, mi reco al campo volo e mi faccio la mia prima LiPo e tutto ok, parto poi con la seconda e ad un certo punto ecco che arriva il segnale batteria scarica della radio, ok allora mi preparo per l'atterraggio ma probabilmente ho atteso qualche istante di troppo e mentre che ero a 20 cm dall'erba si stacca la radio e l'elicottero va giu per fortuna senza danni in quanto ero basso e così il rotore ha continuato a girare ad un regime non altissimo ma proibitivo da fermare con le mani e mica mi voglio fare male, allora aspettando che si scaricasse la batteria in modo che il motore si arrestasse ho pensato vediamo se riesco in sicurezza a levare la canopy e staccare la batteria, bene dopo che il rotore avrà girato per mezz'ora e forse più (e chissà ancora quanto doveva girare) mi sono chinato in modo aooviamente da non toccare le pale e ho staccato prima la canopy e poi il connettore della batteria e finalmente tutto fermo, beh nella sfortuna la batteria non e comunque scesa sotto i 3,70 volts per cella quindi non dovrei averla rovinata e comunque un consiglio è che quando suona il beep della batteria scarica della radio scendere all'istante e la prossima volta me lo ricorderò. Buona serata a tutti.
Dici che la futaba t 10 ha fatto questo scherzo? Allora, secondo me, è la batteria della radio ad essere da buttare...
Io ho messo una lipo, quando suona, finisco tranquillamente il volo iniziato, e ne ho ancora da vendere...
La cambio per evitare ciò che ti è accaduto, però credo sia la batteria andata!

Altra cosa, si può impostare (e qui sbaglierò i termini) la radio (fail safe?) in modo che se spegni la radio il modello, non ricevendo segnale SPEGNE IL MOTORE!!
Ovvio che se lo perde in volo cade, ma preferisco che cada dove si trova a che continui a viaggiare a suo piacere...
Meglio un modello rotto che un modello rotto + un'auto, un umano ecc.....
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:46   #2499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
questa per ch ci piace la fusoliera¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:24   #2500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Sescot, ho messo una LiPo anch'io e forse mi ha staccato abbastanza in fretta perchè era la prima scarica, ma se fossi sceso subito subito non sarebbe successo, anch'io pensavo ma si un minuto 2 tanto avrò tempo! probabilmente essendo la prima scarica è scesa subito di brutto non saprei comunque ero a quota 5 ore e 40 di volo più o meno, quella del fail safe mi pare una buona idea. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002