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Vecchio 28 gennaio 11, 17:02   #2271 (permalink)  Top
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Ma come fate a mettere la squadretta a 0° senza usare almeno il subtrim...in quando a volte alcune squadrette obbligano l'alloggiamento non perfetto ma obbliquo per colpa della dentellatura interna??
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:05   #2272 (permalink)  Top
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Ma come fate a mettere la squadretta a 0° senza usare almeno il subtrim...in quando a volte alcune squadrette obbligano l'alloggiamento non perfetto ma obbliquo per colpa della dentellatura interna??
Le squadrette a croce permettono di scegliere quale braccio usare, dato che metterle nelle 4 posizioni permette di avere 4 inclinazioni diverse, e così quasi non si usa il subtrim.
Comunque, usare il subtrim non ha controindicazioni.
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:07   #2273 (permalink)  Top
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Le squadrette a croce permettono di scegliere quale braccio usare, dato che metterle nelle 4 posizioni permette di avere 4 inclinazioni diverse, e così quasi non si usa il subtrim.
Comunque, usare il subtrim non ha controindicazioni.
MA quelle che ho io non ha quattro bracci..... parlo servi align.... per carità non sono contrario ai subtrim...ma tutti ne parlano che nella perfezione sta non usarlo...
al momento per tenere i bracci perfettamente angolari a 90° ho dovuto usare il subtrim almeno oltre 40%....
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:24   #2274 (permalink)  Top
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MA quelle che ho io non ha quattro bracci..... parlo servi align.... per carità non sono contrario ai subtrim...ma tutti ne parlano che nella perfezione sta non usarlo...
al momento per tenere i bracci perfettamente angolari a 90° ho dovuto usare il subtrim almeno oltre 40%....
ci sono squadrette a croce e squadrette rotonde (che hanno vari fori a varia distanza), e squadrette a 6 bracci

il subtrim non è una "colpa", ma solo il segno che non hai fatto le cose come si possono fare

scusa, ma il servo di coda è attaccato a due staffe sul tubo di coda, giusto?

allora:

PRIMA DI TUTTO controlla che il tubo sia a battuta dentro il telaio

poi ovviamente la squadretta e il servo devono essere posizionati in modo che l'asta di comando sia parallela al tubo e lavori nel modo giusto

poi hai a disposizione la lunghezza dell'asta coi relativi ball link (avvita/svita)

e, ancor più efficace, la posizione del servo lungo il tubo...


senza collegare la squadretta, devi accendere la radio, mettere SUBTRIM A ZERO e TRIM NEUTRO, impostare il gyro in AVCS, collegare il modello, poi passare il gyro in "rate" (normal)

a questo punto il servo sta a centro corsa, ed è qua che posizioni la squadretta a 90° e in modo che lo slider in coda sia più o meno al centro della dua corsa...
(ritoccherai la posizione del servo, quindi più anticoppia o meno anticoppia se facendo le prove in volo vedi che la coda non sta dritta)
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:26   #2275 (permalink)  Top
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Il mio problema non è il servo di coda.... ma quello del piatto... (premesso che ci volo senza problemi...) ma era per capirci se era necessario risistemarlo o va bene così come è??
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:30   #2276 (permalink)  Top
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Il mio problema non è il servo di coda.... ma quello del piatto... (premesso che ci volo senza problemi...) ma era per capirci se era necessario risistemarlo o va bene così come è??
scusa, ho letto che parlavi di squadrette con più bracci... e del NON- trim...ho pensato alla coda

svarione


p.s. sul piatto anche il 40% di subtrim non è un problema, ma si può annullare o diminuire variando la lunghezza del tirante...
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:40   #2277 (permalink)  Top
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scusa, ho letto che parlavi di squadrette con più bracci... e del NON- trim...ho pensato alla coda

svarione


p.s. sul piatto anche il 40% di subtrim non è un problema, ma si può annullare o diminuire variando la lunghezza del tirante...
Non sono d'accordo. Il servo, per lavorare bene, deve avere squadretta a 90 gradi quando il passo è zero: questo fatto determina la lunghezza dei tiranti (che poi basta seguire il manuale e vien da sè).
Se uno dei servi sta con la squadretta non a 90 gradi quando il passo è zero (quindi è stato allungato o accorciato il tirante) mentre gli altri servi sono a 90 gradi, geometricamente il piatto non si muove in modo perfettamente orizzontale quando sale e scende, quindi dando collettivo dai anche un minimo di ciclico. Inezie, ma per fare un lavoro ben fatto non va cambiato il tirante e va usato il subtrim.
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Vecchio 28 gennaio 11, 17:59   #2278 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo. Il servo, per lavorare bene, deve avere squadretta a 90 gradi quando il passo è zero: questo fatto determina la lunghezza dei tiranti (che poi basta seguire il manuale e vien da sè).
Se uno dei servi sta con la squadretta non a 90 gradi quando il passo è zero (quindi è stato allungato o accorciato il tirante) mentre gli altri servi sono a 90 gradi, geometricamente il piatto non si muove in modo perfettamente orizzontale quando sale e scende, quindi dando collettivo dai anche un minimo di ciclico. Inezie, ma per fare un lavoro ben fatto non va cambiato il tirante e va usato il subtrim.
inezie oppure no?

in volo si avverte la differenza?

ma forse non ci capiamo: PRIMA si mettono le squadrette a 90°, POI semmai si ri-aggiustano le lunghezze dei tiranti anziché usare il subtrim...

o sto ragionando male?
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Vecchio 28 gennaio 11, 19:19   #2279 (permalink)  Top
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inezie oppure no?

in volo si avverte la differenza?

ma forse non ci capiamo: PRIMA si mettono le squadrette a 90°, POI semmai si ri-aggiustano le lunghezze dei tiranti anziché usare il subtrim...

o sto ragionando male?
Se il piatto si muove in asse, teoricamente si ha un modello che sale e scende allo stesso posto, poi, influisce il vento ecc.
Se per mettere il piatto in piano fai un tirante da 28mm, uno da 30 e uno da 32... azz se si sente...
Poi, perchè non usare i subtrim?
I servi digitali programmabili evitano l'uso dei subtrim, ma alla fine, non è la stessa cosa scriverlo "dentro" al servo o dentro la radio?

Personalmente uso i subtrim, spesso non si hanno squadrette a croce con certi servi, si fa il meglio che si può, ma, tra accorciare/allungare i tiranti non ho dubbi: subtrim!
Ovvio, entro certi limiti! Non è che metto la squadretta a muzzo e poi vado di subtrim...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 19:21   #2280 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo. Il servo, per lavorare bene, deve avere squadretta a 90 gradi quando il passo è zero: questo fatto determina la lunghezza dei tiranti (che poi basta seguire il manuale e vien da sè).
Se uno dei servi sta con la squadretta non a 90 gradi quando il passo è zero (quindi è stato allungato o accorciato il tirante) mentre gli altri servi sono a 90 gradi, geometricamente il piatto non si muove in modo perfettamente orizzontale quando sale e scende, quindi dando collettivo dai anche un minimo di ciclico. Inezie, ma per fare un lavoro ben fatto non va cambiato il tirante e va usato il subtrim.
appunto,ma quando si vuole passare a modelli che "volano",casca l'asino e si fa confusione con squadrette,tiranti,code parallele
saluti yuri
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