Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 01:06   #571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
tranquillo.....
Coder, sai com si usa lo swashplate leveller? L'ho preso sentendo che è un arnese essenziale, ma quando lo devo usare?
Allora cominciamo:
1) Il frenafiletti ne metti una goccia sulla vite, e poi ripassa la vite con le dita, affinchè il frenafiletti vada solo sulla filettatura della vite. Altrimenti fai un pasticcio terrificante (e poi te ne accorgi quando le devi smontare).
2) Ripeti la stessa operazione anche per le manine portapalini di coda. (non stringere a morte i palini lasciali un po' laschi affinchè si stabilizzino durante il volo).
3) Lascia perdere, per ora, lo swashplate leveller. Perchè il suo utilizzo implica lo smontaggio parziale della testa e a meno che non ci siano grossi difetti di settaggio evita di cercarti rogne prima del tempo.
4) Spero che tu abbia comprato un bilancino per pale come questo o simile:Heli-Max Bilanciapale per elicottero - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC. Ti aiuta nel bilanciamento delle pale che tanto avrai dovuto smontare comunque per mettere il frenafiletti sulle viti dello spindle (alberino delle manine portapale)
5) metti un po' di frenafiletti (usa il metodo che ti ho suggerito nel punto 1)sulla vite che blocca il link al piatto sul servo del "cabra e picchia" (servo anteriore) a me è successo che si è svitata e non ti dico che schianto favoloso.
6) segna una pala con un colore oppure usa un'adesivo colorato (caso mai la dovessi bilanciare) affinche tu possa vedere se devi fare il trakking. Comunque puoi fare trakking anche senza mettere l'eli in moto verificando che l'inclinazione iniziale delle pale sia uguale per entrambe. Io spesso lo faccio così, che è meno rischioso e ormai saglio di rado poi con un misuratore di passo e ben difficile.
7) ultima cosa: il giroscopio è in head lock quando il led rosso è acceso e tu non stai toccando il comando del timone (se si spegne quando usi il comando del timone è tutto normale)
Per ora ti dovrebbe bastare se ho trascurato qualcosa fammi sapere.

Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:19   #572 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
tranquillo.....
Coder, sai com si usa lo swashplate leveller? L'ho preso sentendo che è un arnese essenziale, ma quando lo devo usare?
A già mi dimanticavo:

Lo swashplate leveller si usa per regolare i link che vavvo dai servi al piatto affinche questo sia perfettamente orizzontale ma per farlo devi smontare la testa compreasa la fly-bar e infilarlo nell'albero principale in modo che i suoi piedini vadano a contatto con il piatto, in pratica funziona come una dima.
Una volta fatta questa macchinosa operazione devi rimontare la testa senza perdere in giro dei pezzi e possibilmente mettendoli in sede nel giusto modo .
Alla fine scoprirai che era più facile andare a occhio magari leggendo il manuale che ti indica la giusta misura di ogni link di cui è dotato l'eli.
Concludendo lo swashplate leveller è un'ottimo strumento per complicarsi la vita a meno che tu non debba fare un'operazione radicale di riparazione dell'eli.

Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:38   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
tranquillo.....
Coder, sai com si usa lo swashplate leveller? L'ho preso sentendo che è un arnese essenziale, ma quando lo devo usare?


intendi la livella x il piatto?????
serve a mettere in piano il piatto sia a 0 a 50 e a 100% del gas..
x la regolazione devi fare:
1 smonti la testa e lasci il piatto montato
2 accendi la radio con il blocco motore inserito
3 metti la livella sul piatto a 0% e vedi se i 3 uniball dei servi sono alla pari se non e cosi li regoli con il sub trim della radio fino a metterli alla pari (non so che radio hai e se hai questa menù)
4 metti il patto a 50% e controlli sempre se sono alla pari i 3 uniball se non e cosi intervieni sulla corsa finale dei servi in teoria una volta fatto cosi a 100% e alla pari!!!!
se la radio e quelle standard senza menù fammi sapere...............
lo hai provato??????
guarda l'albero di testa se e storto a me e arriva leggermente sorto e quando si alzava vibrava troppo!!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:42   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
A già mi dimanticavo:

Lo swashplate leveller si usa per regolare i link che vavvo dai servi al piatto affinche questo sia perfettamente orizzontale ma per farlo devi smontare la testa compreasa la fly-bar e infilarlo nell'albero principale in modo che i suoi piedini vadano a contatto con il piatto, in pratica funziona come una dima.
Una volta fatta questa macchinosa operazione devi rimontare la testa senza perdere in giro dei pezzi e possibilmente mettendoli in sede nel giusto modo .
Alla fine scoprirai che era più facile andare a occhio magari leggendo il manuale che ti indica la giusta misura di ogni link di cui è dotato l'eli.
Concludendo lo swashplate leveller è un'ottimo strumento per complicarsi la vita a meno che tu non debba fare un'operazione radicale di riparazione dell'eli.

Claudio 63
dai........... non e vero che ti complichi la vita...........
e utile a mio avviso facendo cosi il piatto e perfetto!!!!!!
ci impieghi una mezzora massimo a fare tutto!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 14:06   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Grazie ragazzi, ieri sera ho usato lal mia ora d'aria per bilanciare pale e mettere frenafiletti, di accenderlo non se ne parla ancora, sicuramente sabato (+ tempo libero)
Per Podda: la radio è quella di serie.
Per Claudio: il frenafiletti sul link anteriore non ho capito bene dove metterlo..

Per usare il misuratore di passo, mi fate un corso veloce veloce di come usarlo? So che devi mettere orizzontale la flybar e in bolla la coda dell'ely...e poi?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 15:29   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
ehm, dimenticavo: sempre parlando di misuratore di passo, tengo l'eli acceso sempre col blocco inserito, giusto? In questo caso, dando gas, varia solo l'angolo delle pale ma il motore non gira, corretto? O tutta l'operazione si può fare senza lipo inserita? C'è una procedura?
Lo so che vi tartasso di domande, ma, capirete anche voi...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 18:18   #577 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, ieri sera ho usato lal mia ora d'aria per bilanciare pale e mettere frenafiletti, di accenderlo non se ne parla ancora, sicuramente sabato (+ tempo libero)
Per Podda: la radio è quella di serie.
Per Claudio: il frenafiletti sul link anteriore non ho capito bene dove metterlo..

Per usare il misuratore di passo, mi fate un corso veloce veloce di come usarlo? So che devi mettere orizzontale la flybar e in bolla la coda dell'ely...e poi?
Il link anteriore è fissato al piatto con una specie di canotto che termina con una sfera, il servo che c'è sotto, comanda l'elevatore (cabra e picchia). Ora se quella vite lunga con inserto a croce (credo che sia l'unica) si allenta, con le vibrazioni, vedrai che spettacolare schianto che ti si prospetta magari con un looping incontrollato .
Per quanto riguarda il misuratore di passo funziona pressapoco così:
1) accendi l'eli (io per sicurezza staccherei almeno 2 cavi del motore dopo averli segnati per rimetterli in posizione corretta) affinche i servi si mettano tutti in posizione di partenza.
2) con il gas a zero infila il misuratore di passo a circa metà di una pala e usando come riferimento la fly-bar verifica l'angolo di incidenza della pala, potrebbe avere un valore che varia da -2° a 0° per ora non toccare nulla.
3) porta il gas al 50% e misura sulla stessa pala l'angolo di incidenza se non sbaglio secondo il manuale il passo varia da +4° a +5°.
4) porta il gas al 100% e misura l'angolo anche quì il manuale dice che l'angolo dovrebbe essere di +9°
Bene, se questi valori sono corretti, non toccare nulla altrimenti agisci sul link fissato alla manina portapala (se avviti alzi la pala cioè vai ad aumentare l'angolo di incidenza, se sviti vai a diminuire).
Fatto ciò procedi a fare la stessa operazione sull'altra pala.
Spero di averti detto tutto molti potranno smentirmi ma io faccio così e il mio eli vola benissimo.
Un'ultima cosa ricorda che se cambi un valore dell'angolo di incidenza anche gli altri valori variano, es: se l'angolo iniziale è 0° a gas 0 e il centrale è +5° a gas 50% quello finale è +9° a gas 100% e tu vari da 0° a -2° anche l'angolo con gas al centro cambia e così via anche quello con gas a 100% a meno che tu non abbia una radio che ti permette di programmare l'escursione del piatto. (ma non credo).
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 20:06   #578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
intendi la livella x il piatto?????
serve a mettere in piano il piatto sia a 0 a 50 e a 100% del gas..
x la regolazione devi fare:
1 smonti la testa e lasci il piatto montato
2 accendi la radio con il blocco motore inserito
3 metti la livella sul piatto a 0% e vedi se i 3 uniball dei servi sono alla pari se non e cosi li regoli con il sub trim della radio fino a metterli alla pari (non so che radio hai e se hai questa menù)
4 metti il patto a 50% e controlli sempre se sono alla pari i 3 uniball se non e cosi intervieni sulla corsa finale dei servi in teoria una volta fatto cosi a 100% e alla pari!!!!
se la radio e quelle standard senza menù fammi sapere...............
lo hai provato??????
guarda l'albero di testa se e storto a me e arriva leggermente sorto e quando si alzava vibrava troppo!!!!!
Gli alberi del KDS alias Xperience sono storti di serie, a causa della fresata centrale. Mi consola che anche quelli dell'ALIGN sono storti per lo stesso motivo (esperienza diretta in quanto ne ho comprati alcuni sperando di risolvere il problema con loro).

Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 21:25   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Il link anteriore è fissato al piatto con una specie di canotto che termina con una sfera, il servo che c'è sotto, comanda l'elevatore (cabra e picchia). Ora se quella vite lunga con inserto a croce (credo che sia l'unica) si allenta, con le vibrazioni, vedrai che spettacolare schianto che ti si prospetta magari con un looping incontrollato .
Per quanto riguarda il misuratore di passo funziona pressapoco così:
1) accendi l'eli (io per sicurezza staccherei almeno 2 cavi del motore dopo averli segnati per rimetterli in posizione corretta) affinche i servi si mettano tutti in posizione di partenza.
2) con il gas a zero infila il misuratore di passo a circa metà di una pala e usando come riferimento la fly-bar verifica l'angolo di incidenza della pala, potrebbe avere un valore che varia da -2° a 0° per ora non toccare nulla.
3) porta il gas al 50% e misura sulla stessa pala l'angolo di incidenza se non sbaglio secondo il manuale il passo varia da +4° a +5°.
4) porta il gas al 100% e misura l'angolo anche quì il manuale dice che l'angolo dovrebbe essere di +9°
Bene, se questi valori sono corretti, non toccare nulla altrimenti agisci sul link fissato alla manina portapala (se avviti alzi la pala cioè vai ad aumentare l'angolo di incidenza, se sviti vai a diminuire).
Fatto ciò procedi a fare la stessa operazione sull'altra pala.
Spero di averti detto tutto molti potranno smentirmi ma io faccio così e il mio eli vola benissimo.
Un'ultima cosa ricorda che se cambi un valore dell'angolo di incidenza anche gli altri valori variano, es: se l'angolo iniziale è 0° a gas 0 e il centrale è +5° a gas 50% quello finale è +9° a gas 100% e tu vari da 0° a -2° anche l'angolo con gas al centro cambia e così via anche quello con gas a 100% a meno che tu non abbia una radio che ti permette di programmare l'escursione del piatto. (ma non credo).
Sei stato esaustivo, grazie!
Ma non basta inserire il blocco motore? Devo per forza staccare i cavi?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 22:02   #580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Sei stato esaustivo, grazie!
Ma non basta inserire il blocco motore? Devo per forza staccare i cavi?
Il blocco motore sarebbe sufficiente ma se per caso ti succede, che per qualche ragione, armeggi vicino alla radio e tocchi qualcosa di sbagliato rischi grosso lo dovresti sapere. Il tempo che fai le regolazioni del passo è lungo e i rischi di ogni genere aumentano in modo esponenziale, anche per un'esperto.
Quindi, dato, che il motore non ti serve, per queste regolazioni, (a meno che non verifichi l'opera a eli in moto) non vedo il motivo di rischiare.
Ricorda inoltre, che quando fai trakking per l'ultima messa a punto delle pale, è molto facile fare errori a radio accesa. (a me è capitato con il CopterX e ne porto ancora le cicatrici sul bicipite destro, in pratica ho rotto una pala con il bicipite perchè sono una roccia "scherzo" sono solo stato stupido).

Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002