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User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Parma
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1) Il frenafiletti ne metti una goccia sulla vite, e poi ripassa la vite con le dita, affinchè il frenafiletti vada solo sulla filettatura della vite. Altrimenti fai un pasticcio terrificante (e poi te ne accorgi quando le devi smontare ![]() 2) Ripeti la stessa operazione anche per le manine portapalini di coda. (non stringere a morte i palini lasciali un po' laschi affinchè si stabilizzino durante il volo). 3) Lascia perdere, per ora, lo swashplate leveller. Perchè il suo utilizzo implica lo smontaggio parziale della testa e a meno che non ci siano grossi difetti di settaggio evita di cercarti rogne prima del tempo. 4) Spero che tu abbia comprato un bilancino per pale come questo o simile:Heli-Max Bilanciapale per elicottero - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC. Ti aiuta nel bilanciamento delle pale che tanto avrai dovuto smontare comunque per mettere il frenafiletti sulle viti dello spindle (alberino delle manine portapale) 5) metti un po' di frenafiletti (usa il metodo che ti ho suggerito nel punto 1)sulla vite che blocca il link al piatto sul servo del "cabra e picchia" (servo anteriore) a me è successo che si è svitata e non ti dico che schianto favoloso. 6) segna una pala con un colore oppure usa un'adesivo colorato (caso mai la dovessi bilanciare) affinche tu possa vedere se devi fare il trakking. Comunque puoi fare trakking anche senza mettere l'eli in moto verificando che l'inclinazione iniziale delle pale sia uguale per entrambe. Io spesso lo faccio così, che è meno rischioso e ormai saglio di rado poi con un misuratore di passo e ben difficile. 7) ultima cosa: il giroscopio è in head lock quando il led rosso è acceso e tu non stai toccando il comando del timone (se si spegne quando usi il comando del timone è tutto normale) Per ora ti dovrebbe bastare se ho trascurato qualcosa fammi sapere. Claudio 63 | |
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User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Parma
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Lo swashplate leveller si usa per regolare i link che vavvo dai servi al piatto affinche questo sia perfettamente orizzontale ma per farlo devi smontare la testa compreasa la fly-bar e infilarlo nell'albero principale in modo che i suoi piedini vadano a contatto con il piatto, in pratica funziona come una dima. Una volta fatta questa macchinosa operazione ![]() ![]() Alla fine scoprirai che era più facile andare a occhio magari leggendo il manuale che ti indica la giusta misura di ogni link di cui è dotato l'eli. Concludendo lo swashplate leveller è un'ottimo strumento per complicarsi la vita a meno che tu non debba fare un'operazione radicale di riparazione dell'eli. Claudio 63 | |
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intendi la livella x il piatto????? serve a mettere in piano il piatto sia a 0 a 50 e a 100% del gas.. x la regolazione devi fare: 1 smonti la testa e lasci il piatto montato 2 accendi la radio con il blocco motore inserito 3 metti la livella sul piatto a 0% e vedi se i 3 uniball dei servi sono alla pari se non e cosi li regoli con il sub trim della radio fino a metterli alla pari (non so che radio hai e se hai questa menù) 4 metti il patto a 50% e controlli sempre se sono alla pari i 3 uniball se non e cosi intervieni sulla corsa finale dei servi in teoria una volta fatto cosi a 100% e alla pari!!!! se la radio e quelle standard senza menù fammi sapere............... lo hai provato?????? guarda l'albero di testa se e storto a me e arriva leggermente sorto e quando si alzava vibrava troppo!!!!!
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e utile a mio avviso facendo cosi il piatto e perfetto!!!!!! ci impieghi una mezzora massimo a fare tutto!!!!
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Grazie ragazzi, ieri sera ho usato lal mia ora d'aria per bilanciare pale e mettere frenafiletti, di accenderlo non se ne parla ancora, sicuramente sabato (+ tempo libero) Per Podda: la radio è quella di serie. Per Claudio: il frenafiletti sul link anteriore non ho capito bene dove metterlo.. ![]() Per usare il misuratore di passo, mi fate un corso veloce veloce di come usarlo? So che devi mettere orizzontale la flybar e in bolla la coda dell'ely...e poi?
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
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ehm, dimenticavo: sempre parlando di misuratore di passo, tengo l'eli acceso sempre col blocco inserito, giusto? In questo caso, dando gas, varia solo l'angolo delle pale ma il motore non gira, corretto? O tutta l'operazione si può fare senza lipo inserita? C'è una procedura? Lo so che vi tartasso di domande, ma, capirete anche voi... ![]()
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![]() Per quanto riguarda il misuratore di passo funziona pressapoco così: 1) accendi l'eli (io per sicurezza staccherei almeno 2 cavi del motore dopo averli segnati per rimetterli in posizione corretta) affinche i servi si mettano tutti in posizione di partenza. 2) con il gas a zero infila il misuratore di passo a circa metà di una pala e usando come riferimento la fly-bar verifica l'angolo di incidenza della pala, potrebbe avere un valore che varia da -2° a 0° per ora non toccare nulla. 3) porta il gas al 50% e misura sulla stessa pala l'angolo di incidenza se non sbaglio secondo il manuale il passo varia da +4° a +5°. 4) porta il gas al 100% e misura l'angolo anche quì il manuale dice che l'angolo dovrebbe essere di +9° Bene, se questi valori sono corretti, non toccare nulla altrimenti agisci sul link fissato alla manina portapala (se avviti alzi la pala cioè vai ad aumentare l'angolo di incidenza, se sviti vai a diminuire). Fatto ciò procedi a fare la stessa operazione sull'altra pala. Spero di averti detto tutto molti potranno smentirmi ma io faccio così e il mio eli vola benissimo. Un'ultima cosa ricorda che se cambi un valore dell'angolo di incidenza anche gli altri valori variano, es: se l'angolo iniziale è 0° a gas 0 e il centrale è +5° a gas 50% quello finale è +9° a gas 100% e tu vari da 0° a -2° anche l'angolo con gas al centro cambia e così via anche quello con gas a 100% a meno che tu non abbia una radio che ti permette di programmare l'escursione del piatto. (ma non credo). | |
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Claudio 63 | |
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Ma non basta inserire il blocco motore? Devo per forza staccare i cavi? ![]()
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Quindi, dato, che il motore non ti serve, per queste regolazioni, (a meno che non verifichi l'opera a eli in moto) non vedo il motivo di rischiare. Ricorda inoltre, che quando fai trakking per l'ultima messa a punto delle pale, è molto facile fare errori a radio accesa. (a me è capitato con il CopterX e ne porto ancora le cicatrici sul bicipite destro, in pratica ho rotto una pala con il bicipite perchè sono una roccia ![]() Claudio 63 | |
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