Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 21:00   #3641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Il servo... si e sgranato da solo, o per via dell'impatto?? Seppur di striscio? e con l'hold precedentemente inserito?? Sicchè senza alcun sforzo applicato!

Chi sa rispondere a questo mistero??
Se tiri hold, i servi restano alimentati (giustamente, perchè in hold si può scendere in autorotazione) e quindi quando la pala tocca terra il servo si oppone e si sgrana. Un classico. Questo non esclude che il servo fosse rotto anche prima, in un crash precedente ad esempio, semplicemente non è "senza alcuno sforzo applicato".
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:09   #3642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
No no... prima mai fatto un crash.. questo e il primo.... ma la cosa strana e che tutto dun tratto tra la prova all'aperto che era impeccabile, e poi quella al chiuso la situazione si e rovesciata paurosamente!! Era diventato ingestibile... e noi eravamo solo intervenuti sulla tensione della cinghia..... nulla a che vedere con quanto successo....
Potrebbe darsi che un servo si sgrani... anche senza neccessariamente avere un impatto??
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:15   #3643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
No no... prima mai fatto un crash.. questo e il primo.... ma la cosa strana e che tutto dun tratto tra la prova all'aperto che era impeccabile, e poi quella al chiuso la situazione si e rovesciata paurosamente!! Era diventato ingestibile... e noi eravamo solo intervenuti sulla tensione della cinghia..... nulla a che vedere con quanto successo....
Potrebbe darsi che un servo si sgrani... anche senza neccessariamente avere un impatto??
Più che in volo, se il servo è debole si può rompere muovendolo a mano anche se disalimentato (esempio spostando le pale). Ovviamente se è alimentato ma fermo, un colpo alle pale può far danno.
L'hanno già scritto: non risparmiare sull'elettronica, diventa pericoloso.
Metti Hitec HS65MG e sei a posto, mai cambiato uno nonostante i mille mila crash fatti in fase di apprendimento.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:25   #3644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Capisco.... sicchè le uniche maniere per rompere un servo, e: o un crasch, o semplicemente spostando le pale se e senza alimentazione giusto?
Nel mio caso un solo dentino si e spezzato.....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:42   #3645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Se tiri hold, i servi restano alimentati (giustamente, perchè in hold si può scendere in autorotazione) e quindi quando la pala tocca terra il servo si oppone e si sgrana. Un classico. Questo non esclude che il servo fosse rotto anche prima, in un crash precedente ad esempio, semplicemente non è "senza alcuno sforzo applicato".
quando un corpo NON elastico come un elicottero interrompe bruscamente il suo moto rettilineo uniforme o ancor più un moto in accelerazione, l'energia cinetica viene scaricata sul corpo stesso, una specie di "colpo di frusta": quindi anche il semplice contraccolpo può danneggiare ingranaggi di plasticazza


se andate in area Blade400, ve lo possono spiegare meglio...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:50   #3646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Ieri sera il mezzo di Skynet andava molto bene, l'abbiam tarato davvero ad-hoc.
Tant'e' che ci siam rivisti oggi x svolazzare insieme, e nonostante il vento sono rimasto stupito di come restava stabile in hovering... Francamente non l'avrei mai detto ( ilgyro "di serie" mi ha sorpreso).
La cosa strana e' stata appunto che tutto d'un tratto ha iniziato a sbacchettare..nonostante interventi sulla sensibilita' del gyro. Abbiamo dunque deciso di verificare la tensione della cinghia tirandola, e a quel punto in fase di test si e' verificato il fattaccio... Data l'ingovernabilita del mezzo in hovering, credo che gia' allora il servo ci stava abbandonando.. Ma e' una mia impressione.

Altra cosa strana e' che il ciccio per staccarsi da terra vuole tanti gradi positivi.. La curva che ho applicato al mio rexino non va bene (-5, -2, 0, 5, 10).. A meta' stick vuole gia' c.a. 5 gradi..

Mah..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:09   #3647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ieri sera il mezzo di Skynet andava molto bene, l'abbiam tarato davvero ad-hoc.
Tant'e' che ci siam rivisti oggi x svolazzare insieme, e nonostante il vento sono rimasto stupito di come restava stabile in hovering... Francamente non l'avrei mai detto ( ilgyro "di serie" mi ha sorpreso).
La cosa strana e' stata appunto che tutto d'un tratto ha iniziato a sbacchettare..nonostante interventi sulla sensibilita' del gyro. Abbiamo dunque deciso di verificare la tensione della cinghia tirandola, e a quel punto in fase di test si e' verificato il fattaccio... Data l'ingovernabilita del mezzo in hovering, credo che gia' allora il servo ci stava abbandonando.. Ma e' una mia impressione.

Altra cosa strana e' che il ciccio per staccarsi da terra vuole tanti gradi positivi.. La curva che ho applicato al mio rexino non va bene (-5, -2, 0, 5, 10).. A meta' stick vuole gia' c.a. 5 gradi..

Mah..
Giri bassi?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:15   #3648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ieri sera il mezzo di Skynet andava molto bene, l'abbiam tarato davvero ad-hoc.
Tant'e' che ci siam rivisti oggi x svolazzare insieme, e nonostante il vento sono rimasto stupito di come restava stabile in hovering... Francamente non l'avrei mai detto ( ilgyro "di serie" mi ha sorpreso).
La cosa strana e' stata appunto che tutto d'un tratto ha iniziato a sbacchettare..nonostante interventi sulla sensibilita' del gyro. Abbiamo dunque deciso di verificare la tensione della cinghia tirandola, e a quel punto in fase di test si e' verificato il fattaccio... Data l'ingovernabilita del mezzo in hovering, credo che gia' allora il servo ci stava abbandonando.. Ma e' una mia impressione.

Altra cosa strana e' che il ciccio per staccarsi da terra vuole tanti gradi positivi.. La curva che ho applicato al mio rexino non va bene (-5, -2, 0, 5, 10).. A meta' stick vuole gia' c.a. 5 gradi..

Mah..
questa me la devi spiegare....

il rexino così si alza a 3/4 di stick, forse un pelo prima.... vuoi dire che il tuo si alza a metà stick con zerograd, e quell'altro no ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:17   #3649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questa me la devi spiegare....

il rexino così si alza a 3/4 di stick, forse un pelo prima.... vuoi dire che il tuo si alza a metà stick con zerograd, e quell'altro no ?
I gradi non significano nulla. Un elicottero con motore spento, non si alza nemmeno con passo 12 gradi.
Quel che conta è l'abbinamento passo collettivo - giri motore (dato che c'è la pessima abitudine di fare una curva motore non piatta, la cosa migliore è fare una curva piatta motore e quindi variare il passo con giri costanti).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:33   #3650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
I gradi non significano nulla. Un elicottero con motore spento, non si alza nemmeno con passo 12 gradi.
Quel che conta è l'abbinamento passo collettivo - giri motore (dato che c'è la pessima abitudine di fare una curva motore non piatta, la cosa migliore è fare una curva piatta motore e quindi variare il passo con giri costanti).
cioè a te si alza a metà stick ?

con passo zero ?


p.s. non ha risposto coerentemente alla domanda, che chiedeva lumi su un'apparente contraddizione nel suo precedente post


e anche tu non hai chiarito


i gradi contano, eccome: senza il passo giusto, neppure a 3900 giri ti alzi !


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002