Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 11:29   #3631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Se non hai fatto corto circuiti, una saldatura mal fatta non lo fa funzionare ma non lo fa friggere. Può anche essere che si sia rotto per problemi suoi...
No corti circuiti, non ne ho fatti.... anche perchè se cosi fosse, i servi non avrebbero funzionato, non credi??
Solo l'alimentazione motore... solo quello si e fritto!!
Una volta fatto il contatto, il motore non rispondeva.... o meglio.... dava solamente qualche piccolo accenno, ma nulla più... poi utilizzando il trim del gas ( andando a tentativi per capire cosa fosse ) ho visto del fumo uscire dal' ESC....
Boh!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:19   #3632 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Messaggi: 27
Allora, penso di avere trovato la soluzione, batteria X-Cess Lipo Battery 11.1V 2200 mAh
40C(88A)Continui - 80C(176A)Picco ,oppure PLS45-22503 PULSE 3S 11.1V 2250mAh 45C - XTREME POWER SERIES - T-REX 450" , vanno bene?

e connettori " XC110 Deans M+F 4Coppie" che salderò

Vediamo se mi decido all'acquisto
chissà poi quanti altri ricambi dovrò prendere
Pierluigi86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:29   #3633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Pierluigi86 Visualizza messaggio
Allora, penso di avere trovato la soluzione, batteria X-Cess Lipo Battery 11.1V 2200 mAh
40C(88A)Continui - 80C(176A)Picco ,oppure PLS45-22503 PULSE 3S 11.1V 2250mAh 45C - XTREME POWER SERIES - T-REX 450" , vanno bene?

e connettori " XC110 Deans M+F 4Coppie" che salderò

Vediamo se mi decido all'acquisto
chissà poi quanti altri ricambi dovrò prendere
Come mAh vanno bene, non so che motore ci sia ma andrebbero bene anche da 35C (magari costano e pesano meno).
I connettori sono una opinione personale, ognuno ha la sua, io uso i deans da anni ma ora stavo guardando con interesse gli EC3 (giusto perchè sul grosso ho messo gli EC5) che mi paiono meno "duri" da infilare e togliere pur avendo un buon contatto... forse migliore dei deans. Comunque su 450 i deans vanno benissimo anche loro.
I ricambi... dipende da te
Non fare una scorta enorme, tanto poi capita sempre che rompi l'unico pezzo che non hai, i più probabili comunque sono spindle, albero, pale, corona.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:40   #3634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Beh.... se le batterie si trovassero con l'attacco giusto... l'avrei già presa evitando tutta la trafila e relativa frittura del mio ESC.....

L'attacco a saldare e un alternativa..... ma devi tagliare l'attacco all'ESC e saldare quello tipo DENA... cosa non facile se non hai manualità in questo campo... ovvero la saldatura a stagno...
Attento! ti sto evitando dei grattacapi.....

Caro SkyNet, nel tuo caso secondo me è stato sfigato l'esc.. e cmq meglio quello che ti ho fatto prendere ora no?

Per i connettori che andremo a montare ora, tranquillo, manterranno c.a. una 90A (che dici bastano? ), sono dei Bullet banana da 4mm dorati, che ho anche sul mio..
Su questi metteremo un film di termoretraibile in modo da "inguainarli" il giusto ed evitare che i contatti siano "esposti".

A sabato ciao
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:50   #3635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Caro SkyNet, nel tuo caso secondo me è stato sfigato l'esc.. e cmq meglio quello che ti ho fatto prendere ora no?

Per i connettori che andremo a montare ora, tranquillo, manterranno c.a. una 90A (che dici bastano? ), sono dei Bullet banana da 4mm dorati, che ho anche sul mio..
Su questi metteremo un film di termoretraibile in modo da "inguainarli" il giusto ed evitare che i contatti siano "esposti".

A sabato ciao
Per i banana 4 mm puoi valutare di metterci questi
FlyModelComponents :: Accessori :: Connettori :: Confezione 10 Coppie connettori dorati 4,0 mm. con protezione
che hanno la protezione in plastica, oppure i turnigy di hobbyking, che sono apparentemente uguali ma non entrano negli epproduct.
Io dove ho i 4 mm ho messo le plastiche rosse di protezione lato batteria e il termorestringente lato regolatore, così da non avere problemi di eventuali incompatibilità delle plastiche ma avendo i fili delle batterie "legati" fra loro quindi più sicuri nel trasporto.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:31   #3636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Per i banana 4 mm puoi valutare di metterci questi
FlyModelComponents :: Accessori :: Connettori :: Confezione 10 Coppie connettori dorati 4,0 mm. con protezione
che hanno la protezione in plastica, oppure i turnigy di hobbyking, che sono apparentemente uguali ma non entrano negli epproduct.
Io dove ho i 4 mm ho messo le plastiche rosse di protezione lato batteria e il termorestringente lato regolatore, così da non avere problemi di eventuali incompatibilità delle plastiche ma avendo i fili delle batterie "legati" fra loro quindi più sicuri nel trasporto.

I miei sono bullet(banana) dorati da 4mm. Dopo la saldatura,li avvolgo con del termoretraibile da 6mm, lasciandone sporgere c.a. 3/4 mm in più (in modo che faccia da "manica" per il maschio, che a sua volta è avvolto in termoretraibile da 4mm).
Finora mi son trovato bene.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 23:09   #3637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Allora.... sono trascorsi circa 10gg da quando sono entrato in possesso di un KDS QS INNOVA 450....

Premessa.... Devo solo ringraziare di cuore neviojay per l'aiuto che mi sta dando, nel settare a dovere questo macinino....

La prima seccatura che ho riscontrato dopo 4gg e la bruciatura dell'ESC.... praticamente si arrostito, andando in fumo, ma non e tanto per dire.... ( manco ha preso il volo ) vabbè e stato sostituito con uno nuovo dell' ALIGN....

Dopo di che, con l'aiuto di neviojay siamo passati al controllo dell'elicottero....
e qui mi sono dovuto ricredere sui modelli RTF....

Ma che RTF.... solo la sigla e valida per vendere, ma per tutto il resto e tutto da fare, scordatevi di prenderlo dalla scatola, caricare la batteria e volare.....

Tutto era sfasato, nulla al suo posto, impossibile farlo volare con impostazioni di fabbrica, abbiamo perso quasi 7 ore tra cablaggi, impostazioni, regolazioni, tarature ecc.... ( e neviojay con queste cose ci sa fare.... sicchè non ha perso tempo....)

E giunta sera, finalmente lo si può mettere alla prova.... primo volo in hovering, prima del decollo vibrava terribilmete,in volo la coda sbachettava a destra e a sinistra, niente di che, effettuato le opportune regolazioni le vibrazioni si sono visibilmente abbassate, e la coda si e sistemata.....

Per le vibrazioni durante il decollo, decidemmo di controllare la bilanciatura delle pale rotore, e durante una chiaccherata di confronto con altre tipologie di pale che neviojay aveva in suo possesso mi fece notare una cosa incredibile......

L'accoppiamento boccola pala, era lasca, e parte di fibra vetro che tratteneva la boccola era scalfita.... un difetto di fabbricazione.... ( cose da non credere )

Provate a immaginare se parte una pala ad altezza faccia!!

Al seguito mostrerò delle foto.....

Sostituite le pale con una coppia di miglior fattura, decidemmo di fare un altra prova....

beh..... irriconoscibile.... decollo perfetto, nessuna vibrazione ne prima e ne durante il volo.... impeccabile!!

Un ultima considerazione.... RTF?? Non penso proprio!!

Ecco le foto.....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 21 ottobre 12 alle ore 22:44
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 01:32   #3638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Caro Skynet, grazie x "i ringraziamenti", dopo aver letto il famoso post "sule levette" era doveroso darti una mano

E' stato un piacere, e cmq volare in compagnia da piu' senso a questo magnifico hobby..

C' e' sempre da imparare, da sistemare, da tarare... E' necessario "entrare nella mentalita'" dell'elicottero x capirne davvero il funzionamento, montare e rimontare e di nuovo tarare, ecco perche' non prediligo gli RTF... perche' nessun modello e'davvero pronto al volo, almeno a quello che ci si aspetta.

Tu hai iniziato bene.

Il tuo elicottero pian piano lo sistemeremo "a dovere".. Per ora sfruttiamolo x quello che e' divertendoci

Spero che come te anche altri capiranno che l'ely non e' un giocattolo e va maneggiato con cura.

L'unico problema e' che nn dovevi farmi provare "il piccoletto da 4ch", ora alla moglie glielo spieghi tu!

A presto ciao
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 14:36   #3639 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Allora.... sono trascorsi circa 10gg da quando sono entrato in possesso di un KDS QS INNOVA 450....

Premessa.... Devo solo ringraziare di cuore neviojay per l'aiuto che mi sta dando, nel settare a dovere questo macinino....

La prima seccatura che ho riscontrato dopo 4gg e la bruciatura dell'ESC.... praticamente si arrostito, andando in fumo, ma non e tanto per dire.... ( manco ha preso il volo ) vabbè e stato sostituito con uno nuovo dell' ALIGN....

Dopo di che, con l'aiuto di neviojay siamo passati al controllo dell'elicottero....
e qui mi sono dovuto ricredere sui modelli RTF....

Ma che RTF.... solo la sigla e valida per vendere, ma per tutto il resto e tutto da fare, scordatevi di prenderlo dalla scatola, caricare la batteria e volare.....

Tutto era sfasato, nulla al suo posto, impossibile farlo volare con impostazioni di fabbrica, abbiamo perso quasi 7 ore tra cablaggi, impostazioni, regolazioni, tarature ecc.... ( e neviojay con queste cose ci sa fare.... sicchè non ha perso tempo....)

E giunta sera, finalmente lo si può mettere alla prova.... primo volo in hovering, prima del decollo vibrava terribilmete,in volo la coda sbachettava a destra e a sinistra, niente di che, effettuato le opportune regolazioni le vibrazioni si sono visibilmente abbassate, e la coda si e sistemata.....

Per le vibrazioni durante il decollo, decidemmo di controllare la bilanciatura delle pale rotore, e durante una chiaccherata di confronto con altre tipologie di pale che neviojay aveva in suo possesso mi fece notare una cosa incredibile......

L'accoppiamento boccola pala, era lasca, e parte di fibra vetro che tratteneva la boccola era scalfita.... un difetto di fabbricazione.... ( cose da non credere )

Provate a immaginare se parte una pala ad altezza faccia!!

Al seguito mostrerò delle foto.....

Sostituite le pale con una coppia di miglior fattura, decidemmo di fare un altra prova....

beh..... irriconoscibile.... decollo perfetto, nessuna vibrazione ne prima e ne durante il volo.... impeccabile!!

Un ultima considerazione.... RTF?? Non penso proprio!!

Ecco le foto.....
Mi dispiace leggere le tue disavventure, spero tu possa godere appieno del modello prima o poi.
Ribadisco. approffitando del tuo sfogo, che RTF non aiuta.
Detto e sottolineato più volte in questo forum ma sembra che.....
Spero che molti neofiti leggano questo tuo messaggio e ne traggano le giuste conclusioni.....KIT e sai cosa fai!!
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 20:45   #3640 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ri eccomi di nuovo alle prese con il mio KDS 450 QS teoricamente RTF.....
Oggi primo voletto di prova, devo dire che la giornata non ha aiutato per via del vento....
ma posso ritenermi soddisfatto di come si e comportato.... si fino ad un certo punto....

Poi e iniziato un altro calvario..... siamo scesi al coperto, per via della pioggia che aveva iniziato a scendere, e abbiamo dato un occhiatina un pò a tutto, ed abbiamo notato che la cinghia di trasmissione del rotore di coda era un po lasca, una tiratina, e la coda ha iniziato a sbachettare a destra e a sinistra..... ma poi il caos ( no 3d )
tutto ad un tratto l'elicottero diventa ingestibile, senza una causa apparente....
allora decidemmo di RI-tentare nuovamente il decollo, e li un crash... leggero ma sufficiente per danneggiare le pale del rotore.... ma prima dell'impatto considerato che non c'era nulla da fare, si e deciso di attivare l'hold....

Preso in mano l'elicottero, abbiamo iniziato a constatare i danni effettivi.... apparentemente come menzionato in precedenza, le pale del rotore.... non erano spezzate, perchè l'impatto e avvenuto di striscio.... controllato la testa rotore, tutto ok, albero.... tutto ok, ma l'occhio ci cade sul servo dell'elevatore.... aveva uno strano lasco decidemmo di smontarlo e scoprimmo che un dente si era spezzato!!

Ecco la probabile causa dell'ingestibilità dell'elicottero..... ma un dubbio ci rimane....
Il servo... si e sgranato da solo, o per via dell'impatto?? Seppur di striscio? e con l'hold precedentemente inserito?? Sicchè senza alcun sforzo applicato!

Chi sa rispondere a questo mistero??
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002