Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 00:21   #3551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismousato Visualizza messaggio
Ragazzi ho preso questo Hely usato, ma il tipo che me la venduto l?ha utilizzato solo come simulatore e l'heli è nuovo mai usato. Ora il telecomendo mi sta facendo impazzire. E' tutto programmato male e il piatto va per i fatti suoi, sutto miscelato male.
Istruzioni in tedesco del tele e altri miei dubbi mi stanno facendo impazzire
Qualcuno di voi mi da i setteggi propri o di fabbrica della radio K7X in mode 2 (trottle a sx). Mi servirebbero tutti i dati della radio e i suoi valori passo passo.
Così facendo sono sicuro che tutto sia in ordine e procedo per passi.
Grazie a tutti.
stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)


dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.




adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.






il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso devi controllare due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o con un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivi i valori su un foglietto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:15   #3552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hawk_one
 
Data registr.: 09-01-2012
Residenza: martina franca
Messaggi: 30
Rugrug ecco uno dei miei test, al banco realizzato da me, però ho dei dubbi sulla finzionalità del banchetto, ho potuto settare il gyro, però ho difficoltà a livellare il piatto, per il quale fra l'altro mi sto organizzando con uno swashplate leveler.....

Mio test di volo al banco Xp 450s III.AVI - YouTube

datemi pareri e valutazioni.....
__________________
Xperience 3D 450 S
hawk_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:22   #3553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
bello il banco di prova,un consiglio metti 2 belle rondelle abbastanza grandi nel bullone centrale in modo da distribuire la forza,perche se non sbaglio hai usato pannelli non metallici ed è un attimo a spaccarsi e rischi di farti male,almeno il pannello di sotto fallo in alluminio xhe è piu sicuro,anche le fascette vanno raddoppiate o cambiate con ganci metallici.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:24   #3554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hawk_one Visualizza messaggio
Rugrug ecco uno dei miei test, al banco realizzato da me, però ho dei dubbi sulla finzionalità del banchetto, ho potuto settare il gyro, però ho difficoltà a livellare il piatto, per il quale fra l'altro mi sto organizzando con uno swashplate leveler.....

Mio test di volo al banco Xp 450s III.AVI - YouTube

datemi pareri e valutazioni.....
molto molto interessante, ed utile (molto bravo !)


ma non per fare l'assetto, per il quale resta l'occhio e le prove "libere"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:27   #3555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hawk_one
 
Data registr.: 09-01-2012
Residenza: martina franca
Messaggi: 30
Giusto osservazione, grazie spirri, diciamo che per ora è un prototipo il banco, voglio renderlo piu sofisticato, la cosa delle rondelle ci sta tutta, anche perchè diventa piu stabile tutto il banco dato che è molto suscettibile alla posizione dell'eli.....;)
__________________
Xperience 3D 450 S
hawk_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 22:31   #3556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da hawk_one Visualizza messaggio
Rugrug ecco uno dei miei test, al banco realizzato da me, però ho dei dubbi sulla finzionalità del banchetto, ho potuto settare il gyro, però ho difficoltà a livellare il piatto, per il quale fra l'altro mi sto organizzando con uno swashplate leveler.....

Mio test di volo al banco Xp 450s III.AVI - YouTube

datemi pareri e valutazioni.....
Lo voglio anch'io quel banco prova :-)
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 15:09   #3557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da hawk_one Visualizza messaggio
Giusto osservazione, grazie spirri, diciamo che per ora è un prototipo il banco, voglio renderlo piu sofisticato, la cosa delle rondelle ci sta tutta, anche perchè diventa piu stabile tutto il banco dato che è molto suscettibile alla posizione dell'eli.....;)
Ciao ho anche io l'xps, vorrei farti due domande.
Dove posso trovare parti di ricambio per questo modello? E come faccio a distinguere quali ricambi vanno bene per questo modello dagli altri?

Seconda domanda. Ieri ho provato un primo volo, ma (dopo aver acceso il radiocomando) ho attaccato la batteria e ha iniziato a "bippare" senza fermarsi. I servi rispondevano, ma il rotore non girava (throttle hold disattivato. Eravamo in due e abbiamo provato più volte quindi credo di poter escludere di aver avuto il gas non completamente a zero.
La cosa strana è che tornato a casa ho riprovato (senza pale) e tutto funzionava perfettamente.

Grazie mille per l'aiuto.
Ah bellissimo il tuo banco di prova, fantastica idea!
Icaronostrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:52   #3558 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Icaronostrano Visualizza messaggio
Ciao ho anche io l'xps, vorrei farti due domande.
Dove posso trovare parti di ricambio per questo modello? E come faccio a distinguere quali ricambi vanno bene per questo modello dagli altri?

Seconda domanda. Ieri ho provato un primo volo, ma (dopo aver acceso il radiocomando) ho attaccato la batteria e ha iniziato a "bippare" senza fermarsi. I servi rispondevano, ma il rotore non girava (throttle hold disattivato. Eravamo in due e abbiamo provato più volte quindi credo di poter escludere di aver avuto il gas non completamente a zero.
La cosa strana è che tornato a casa ho riprovato (senza pale) e tutto funzionava perfettamente.

Grazie mille per l'aiuto.
Ah bellissimo il tuo banco di prova, fantastica idea!
Davide...se ti vedo con un affare del genere in mano, (il banco prova) ti do le bachettate sulle mani!!!
Si regola bene il modello al banco, e si prova al campo con il training gear o hula hoop punto e basta.
Se non capisci qualcosa, chiamami
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:59   #3559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Davide...se ti vedo con un affare del genere in mano, (il banco prova) ti do le bachettate sulle mani!!!
Si regola bene il modello al banco, e si prova al campo con il training gear o hula hoop punto e basta.
Se non capisci qualcosa, chiamami
Saluti
giusto, dunque icaro deve scegliere tra banchetto o bacchetta...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:08   #3560 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
giusto, dunque icaro deve scegliere tra banchetto o bacchetta...
Il banchetto....del bar oppure le bacchette del training gear

Mi sono venuti i brividi a vere la scatola infernale.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002