Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 20:27   #3381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Batttts
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 138
ciao ragazzi
poco tempo fa ho acquistato un kds 450!!! tutto ok!! ma ieri mi è capitato una disgrazia XD La mia ragazza ha dimenticato la radio sua originale nel giardino e ha piovuto... si è bagnata tutta ma dopo asciugata sembra che vada bene ma è come resettata, poi poi se giro lo stick di destra sulla destra mi inclina il flybar in avanti mentre se do gas con lo stick mi inclina verso destra e sinistra..... mentre la coda funziona perfettamente..

vi è mai capitato? cè un grafico per impostare tutti i valori pressochè regolari per questa radio?? oppure si resetta?
Batttts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:30   #3382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
diciamo che i versi ora sono giusti, ma comunque sto un po impazzendo...

ora ho:
pit +40
ail - 90
ele -60

allora_ se cambio il pit il piatto si sposta su e giu, ma comunque non riesco ad avere (in normal) -2 / +10
ail e ele mi cambiano la profondità dei movimenti, e fin qui ci siamo, tanto poi me li regolo mexlio con il d/r, ma comunque sto piatto mi sta facendo grattare la testa un bel po....
Che valori strani.....ma la meccanica è a posto? I link hai controllato siano della lungheza come da manuale? Come ha detto rugrug, solitamente è il pitch ad avere valori diversi dagli altri due canali, aile e elevator devono avere lo stesso valore per poter avere, in volo, in caso di virata, lo stesso spostamento el piatto che compierà un cerchio perfetto. Se aile e elevator hanno valori differenti, e di un bel pò, in caso di virata o picchiata che sia, ilpiatto compierà un 'ellisse durante un giro completo......ricontrolla il tutto.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 01:35   #3383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Allora, aiutatemi a capirci qualcosa,

premetto che la meccanica non l'ho toccata, ho solo cambiato ricevente (della vecchia wfly, quindi analogica e di conseguenza non conosco i valori)

pit +40 riesco ad avere -2/+10 di passo, quindi ok

ail ed ele se imposto gli stessi valori l'inclinazione del piatto in avanti/dietro è diversa quando si inclina a dx/sx (minore inclinazione).
Con i valori ail -90 ele -60 l'inclinazione del piatto è pressochè uguale (sempre ad occhio)
Ma fa che questo succede per via dei servi? Sono tutti tower pro però quelli su alettoni e elevatori uno è nero e l'altro è blu, ma hanno le stesse caratteristiche.
La radio in questione è la tanto discussa turnigy 9x
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 04:07   #3384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Allora, aiutatemi a capirci qualcosa,

premetto che la meccanica non l'ho toccata, ho solo cambiato ricevente (della vecchia wfly, quindi analogica e di conseguenza non conosco i valori)

pit +40 riesco ad avere -2/+10 di passo, quindi ok

ail ed ele se imposto gli stessi valori l'inclinazione del piatto in avanti/dietro è diversa quando si inclina a dx/sx (minore inclinazione).
Con i valori ail -90 ele -60 l'inclinazione del piatto è pressochè uguale (sempre ad occhio)
Ma fa che questo succede per via dei servi? Sono tutti tower pro però quelli su alettoni e elevatori uno è nero e l'altro è blu, ma hanno le stesse caratteristiche.
La radio in questione è la tanto discussa turnigy 9x
partiamo dal presupposto che...
la radio non c'entra, se non in misura delle impostazioni che hai messo tu

prima fase: setup testa

STACCA I CAVI DEL MOTORE

ACCENDI LA RADIO E COLLEGA LA BATTERIA DELL' ELI

vai nel menu SWAATS o TYPE (insomma il tipo di piatto): deve essere 3 servos / 120° / ccpm

vai nel menu SWASHMIX (MIX) e imposta AILE +60% ELEV +60% PIT. +60%

vai nel menu (SERVO) REVERSE : muovi lo stick dell' ELEVATORE e agendo sul NOR/REV fai in modo che funzioni correttamente nel verso giusto

fai lo stesso per AILE

fai lo stesso col PIT. reverse in modo che il piatto salga regolarmente dando gas

giostrati coi reverse dei tre servo (AILE - ELEV - PITCH) e i segni (+ o -) dello Swashmix fino a che non trovi lo schema che ti permette di avere il ciclico corretto (alettone ed elevatore) e il collettivo corretto (aumentando il gas il piatto si alza ed aumenta il passo delle pale)
es: se il piatto si muove correttamente e fluido in tutte le direzioni ma dando gas scende, allora basta che tu inverta il segno del PITCH nello swashmix

NOTA: nei trex e in molti altri quando si dà gas il piatto sale, ma in altri il piatto scende (es.Walkera 1#A): quello che importa è che il passo delle pale aumenti



quando il piatto funziona sia nel ciclico che nel collettivo, puoi passare alla

SECONDA FASE:

metti il trim del gas a zero (al minimo) e gli altri tre a metà

metti i SUBTRIM a ZERO

vai nel menu THRO CURVE ed imposta la curva a 0% 50% 50% 50% 100%

fai lo stesso nel menu PIT.CURVE

metti lo stick del gas al centro (50%)

controlla se il piatto è più o meno a metà dell'escursione lungo l'albero del rotore: se è molto distante, dovrai modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti dei servo del piatto

inoltre controlla che le squadrette dei servo siano all'incirca a 90°

misura il passo di ognuna delle due pale e prendi nota (e scrivilo anche qua): un valore corretto/accettabile dovrebbe essere da 0° a +2°

se è fuori da questo range, devi modificare la lunghezza dei due tiranti che agiscono sui blade holder, oppure modificare il % di PIT. nel menu Swashmix:


cmq i valori del passo delle due pale devono essere uguali o molto vicini, altrimenti avrai un tracking sbagliato


quando è tutto a posto, allora metti lo stick del gas a zero e vai nel menu PIT.CURVE al punto L (low) o "0" (zero) o 1, insomma al primo punto della curva (che dovrebbe essere a 0%, se ben ricordi quanto abbiamo fatto prima= PIT.CURVE 0-50-50-50-100)

misura il passo a 0% nel menu PIT. CURVE
misura poi il passo aumentando i valori % oppure scrivi questi % ogni grado di passo che aumenti (oppure se non hai pazienza, quelli che vuoi, es. a -10°, a -5°, a 0°, a +5° ecc ecc)

quando hai queste coppie % di passo sulla curva nella radio / gradi di passo misurati fisicamente sulle pale, allora puoi costruire qualunque curva del passo che preferisci, perché ad ogni percento sai che gradi di passo corrispondono e viceversa per ogni grado di passo sai che percento devi impostare nella curva del passo (vedi schema nella foto, colonna a sinistra)

1#A n°2 setup (Word).doc


poi imposta la curva del gas come meglio credi


a questo punto non ti rimane che fare delle prove in volo in modo da avere un assetto neutro, agendo sui subtrim (se hai regolato bene e messo a livello il piatto dovresti aver bisogno di minime variazioni)




se ci sono dei punti poco chiari, magari ne discutiamo in dettaglio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 30 settembre 10 alle ore 04:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:02   #3385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Batttts
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 138
ciao scusate ancora... come si fa il binding del kds?? ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla per il kds
Batttts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:24   #3386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Batttts Visualizza messaggio
ciao scusate ancora... come si fa il binding del kds?? ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla per il kds
ma neppure un foglio di istruzioni ci mettono?

immagino che tu intenda il "binding" iniziale, e non quello radio on, battery on...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:41   #3387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Ho dovuto iniziare un nuovo modello sulla radio...
ora ho
pit 60
ail -60
ele -60
con curva pitch 0 50 50 50 100 al 50% di stick ho un passo di -2°, i tiranti delle manine sono sterri al massimo, e non posso neanche allungare gli altri due piu lunghi (quelli paralleli alla main shaft) che già si vede un po di filettatura fuori...
Il pit regola solo l'escursione massima e minima, non il 50% quindi ho dovuto mettere i subtrim di ail-ele-pitch a +100
Ora ho passo:
0% -10°
50% 0°
100% +12°
Impostando una curva di pitch del tipo 0 20 40 60 80 il piatto si muove correttamente, c'è solo quell'80% al punto 5 che non mi piace...
e a dire che con la vecchia radio la meccanica era perfetta....

altri consigli?
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:54   #3388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ho dovuto iniziare un nuovo modello sulla radio...
ora ho
pit 60
ail -60
ele -60
con curva pitch 0 50 50 50 100 al 50% di stick ho un passo di -2°, i tiranti delle manine sono sterri al massimo, e non posso neanche allungare gli altri due piu lunghi (quelli paralleli alla main shaft) che già si vede un po di filettatura fuori...
Il pit regola solo l'escursione massima e minima, non il 50% quindi ho dovuto mettere i subtrim di ail-ele-pitch a +100
Ora ho passo:
0% -10°
50% 0°
100% +12°
Impostando una curva di pitch del tipo 0 20 40 60 80 il piatto si muove correttamente, c'è solo quell'80% al punto 5 che non mi piace...
e a dire che con la vecchia radio la meccanica era perfetta....

altri consigli?
SUBTRIM NO così alti, il servo lavora male!

devi rimetterli a zero e agire invece sui valori di PITCH (PIT.) della swashmix fino ad ottenere passo zero o +1°, nella situazione già detta di gas 50%, pitch50% e stick del gas a metà

prova (e rimetti i sub a zero)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 15:37   #3389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
L'ho provato in volo, non è male...
molto piu reattivo rispetto alla vecchia radio, infatti ho dovuto mettere i d/r al 70%
Sembra quasi un altro ely, secondo me l'inclinazione del piatto è eccessiva, vedrò di farti vedere qualche foto... ora però il lavoro mi chiama, continuo stasera provando a cambiare pit e subtrim a zero...
a dopo
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:21   #3390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
L'ho provato in volo, non è male...
molto piu reattivo rispetto alla vecchia radio, infatti ho dovuto mettere i d/r al 70%
Sembra quasi un altro ely, secondo me l'inclinazione del piatto è eccessiva, vedrò di farti vedere qualche foto... ora però il lavoro mi chiama, continuo stasera provando a cambiare pit e subtrim a zero...
a dopo
inclinazione in rollio o beccheggio...?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002