Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 10, 12:53   #2591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
è già tanto se lo alzo, che 3d che vuoi che faccia...?

Il limit a me cambia si, infatti mi varia l'escursione del servo, la radio non l'ho proprio modificata sui canali dove è collegato il giro.. i limiti sulla radio sono a 100, i trim a zero.. Ho impostato solo il giro e la meccanica per avere il punto zero corretto..
scusami mi sono sbagliato intendevo la sensibilità (gain)
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 14:01   #2592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
scusami mi sono sbagliato intendevo la sensibilità (gain)
Quella si che la regolo dalla radio, ora è impostata al 60%.. Il gain/delay sul giro oar è circa al 45, come impostato di fabbrica..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 18:10   #2593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ho notato una cosa strana oggi sul kds andando a misurare il passo con l'apposito misuratore.
Nella curva idle up di fabbrica mi è risultato che il passo al punto1 era -5°, al punto5 era +12°.
Il problema è che controllando sulla radio(di fabbrica), il passo lo posso variare per valori compresi fra 0 e 100, ma al il punto1 della curva dell'idle up( che misurato risulta appunto -5°) il valore è già a zero e non posso diminuirlo ulteriormente.
E' una limitazione della radio, o ho sbagliato a misurare il passo o che altro?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 18:24   #2594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Aggiungo 2 foto per spiegare come ho misurato il passo:
Prima ho staccato 2 cavetti del motore dal regolatore e ho bloccato la flybar parallela al tubo di coda e in posizione orizzontale con un pezzo di cartone:

poi ho misurato il passo posizionando il misuratore parallelo alla flybar e leggendo il relativo valore riportato su questo:
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 18:47   #2595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Aggiungo 2 foto per spiegare come ho misurato il passo:
Prima ho staccato 2 cavetti del motore dal regolatore e ho bloccato la flybar parallela al tubo di coda e in posizione orizzontale con un pezzo di cartone:

poi ho misurato il passo posizionando il misuratore parallelo alla flybar e leggendo il relativo valore riportato su questo:
IL sistema è giusto......se al punto 1 hai zero gradi, devi abbassare il travel del ciclico, in modo che i servi abbiano più escursione verso il basso....
Ma prima di ciò.....lo sai che devi impostare una curva passo da - a + 12 lineare, e controllare che a metà gas ottieni lo zero, vero? L'hai fatto?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 18:55   #2596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
IL sistema è giusto......se al punto 1 hai zero gradi, devi abbassare il travel del ciclico, in modo che i servi abbiano più escursione verso il basso....
Ma prima di ciò.....lo sai che devi impostare una curva passo da - a + 12 lineare, e controllare che a metà gas ottieni lo zero, vero? L'hai fatto?
Ancora non ho fatto nulla, ho solo controllato come era il passo di fabbrica, per curiosità prima di cominciare a cambiarlo.
La curva che volevo mettere su sarebbe da da -10° a +10° lineare con 0° al centro per l'idle. Ma siccome ho visto che a meno di -5° non potevo andare non mi sono mosso.
per abbassare il travel del ciclico nello specifico, che intendi?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 19:01   #2597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ancora non ho fatto nulla, ho solo controllato come era il passo di fabbrica, per curiosità prima di cominciare a cambiarlo.
La curva che volevo mettere su sarebbe da da -10° a +10° lineare con 0° al centro per l'idle. Ma siccome ho visto che a meno di -5° non potevo andare non mi sono mosso.
per abbassare il travel del ciclico nello specifico, che intendi?
Ma tu puoi variare il passo dalla radio? Se si, basta che abbassi il valore del punto 1, che adesso ti dà -5..... Se invece, anche abbassandolo, vedi che il servo nn scende(in pratica nn si sposta la squadretta), vuol dire che il problema è meccanico, e devi ottenere il famoso zero smanettando con i link e tutto il resto per averlo.....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 19:11   #2598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ma tu puoi variare il passo dalla radio? Se si, basta che abbassi il valore del punto 1, che adesso ti dà -5..... Se invece, anche abbassandolo, vedi che il servo nn scende(in pratica nn si sposta la squadretta), vuol dire che il problema è meccanico, e devi ottenere il famoso zero smanettando con i link e tutto il resto per averlo.....
nel primo post su in alto mi sa che ho scritto male e non si capisce, ma praticamente nel punto 1 sono già al minimo sulla radio, di più non posso scendere.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 22:30   #2599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
nel primo post su in alto mi sa che ho scritto male e non si capisce, ma praticamente nel punto 1 sono già al minimo sulla radio, di più non posso scendere.
Va precisato che per regolare corretamente il passo sia in idle che in normal bisogna, ovviamente staccando il motore, regolarlo con il gas al 50% e le squadrette perfettamente orrizzontali (sub trimmando dove è necessario) poi agendo sui link si regola il passo al centro (i dati che ho fornito indicano passo 0 al centro) chi vuole +5° al centro e libero di farlo.
Infine da questa posizione si agisce sulla curva del passo in normal al minimo e al massimo, a questo punto si setta l'idle ed eventualmente l'hold per avere -10° o -5° (se si ha +5° al centro) nel punto 1 e +10° al punto 5.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 09:28   #2600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Va precisato che per regolare corretamente il passo sia in idle che in normal bisogna, ovviamente staccando il motore, regolarlo con il gas al 50% e le squadrette perfettamente orrizzontali (sub trimmando dove è necessario) poi agendo sui link si regola il passo al centro (i dati che ho fornito indicano passo 0 al centro) chi vuole +5° al centro e libero di farlo.
Infine da questa posizione si agisce sulla curva del passo in normal al minimo e al massimo, a questo punto si setta l'idle ed eventualmente l'hold per avere -10° o -5° (se si ha +5° al centro) nel punto 1 e +10° al punto 5.
Credo di cominciare a capire, allora:
Prima cosa da fare ovviamente staccare il motore, poi regolare le squadrette perfettamente orizzontali. mettere il gas al 50%.
poi a questo punto imposterei sulla radio nel punto 3 il valore centrale ( sulla radio ho escursione da 0 a 100, lo metterei a 50), così una volta impostato il passo meccanicamente a 0° avrò una escursione del passo in positivo e in negativo uguale.
A questo punto agisco sui link di giro in giro fino a trovarmi in queste condizioni con il passo a 0°.
Poi una volta fatto questo posso procedere a regolare il passo negli altri punti normalmente dalla radio.

Spero sia tutto corretto, ma guardando i link del rotore mi ritrovo con 2 dubbi:
-I link che dovrò regolare sono i 2 rossi, i 2 blu oppure tutti e 4?
-Ovviamente i due dello stesso colore dovranno avere la stessa identica lunghezza giusto?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002