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Vecchio 15 gennaio 10, 13:53   #2591 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone
 
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è già tanto se lo alzo, che 3d che vuoi che faccia...?

Il limit a me cambia si, infatti mi varia l'escursione del servo, la radio non l'ho proprio modificata sui canali dove è collegato il giro.. i limiti sulla radio sono a 100, i trim a zero.. Ho impostato solo il giro e la meccanica per avere il punto zero corretto..
scusami mi sono sbagliato intendevo la sensibilità (gain)
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Vecchio 15 gennaio 10, 15:01   #2592 (permalink)  Top
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scusami mi sono sbagliato intendevo la sensibilità (gain)
Quella si che la regolo dalla radio, ora è impostata al 60%.. Il gain/delay sul giro oar è circa al 45, come impostato di fabbrica..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:10   #2593 (permalink)  Top
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Ho notato una cosa strana oggi sul kds andando a misurare il passo con l'apposito misuratore.
Nella curva idle up di fabbrica mi è risultato che il passo al punto1 era -5°, al punto5 era +12°.
Il problema è che controllando sulla radio(di fabbrica), il passo lo posso variare per valori compresi fra 0 e 100, ma al il punto1 della curva dell'idle up( che misurato risulta appunto -5°) il valore è già a zero e non posso diminuirlo ulteriormente.
E' una limitazione della radio, o ho sbagliato a misurare il passo o che altro?
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:24   #2594 (permalink)  Top
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Aggiungo 2 foto per spiegare come ho misurato il passo:
Prima ho staccato 2 cavetti del motore dal regolatore e ho bloccato la flybar parallela al tubo di coda e in posizione orizzontale con un pezzo di cartone:

poi ho misurato il passo posizionando il misuratore parallelo alla flybar e leggendo il relativo valore riportato su questo:
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:47   #2595 (permalink)  Top
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Aggiungo 2 foto per spiegare come ho misurato il passo:
Prima ho staccato 2 cavetti del motore dal regolatore e ho bloccato la flybar parallela al tubo di coda e in posizione orizzontale con un pezzo di cartone:

poi ho misurato il passo posizionando il misuratore parallelo alla flybar e leggendo il relativo valore riportato su questo:
IL sistema è giusto......se al punto 1 hai zero gradi, devi abbassare il travel del ciclico, in modo che i servi abbiano più escursione verso il basso....
Ma prima di ciò.....lo sai che devi impostare una curva passo da - a + 12 lineare, e controllare che a metà gas ottieni lo zero, vero? L'hai fatto?
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" Andrea"
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:55   #2596 (permalink)  Top
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IL sistema è giusto......se al punto 1 hai zero gradi, devi abbassare il travel del ciclico, in modo che i servi abbiano più escursione verso il basso....
Ma prima di ciò.....lo sai che devi impostare una curva passo da - a + 12 lineare, e controllare che a metà gas ottieni lo zero, vero? L'hai fatto?
Ancora non ho fatto nulla, ho solo controllato come era il passo di fabbrica, per curiosità prima di cominciare a cambiarlo.
La curva che volevo mettere su sarebbe da da -10° a +10° lineare con 0° al centro per l'idle. Ma siccome ho visto che a meno di -5° non potevo andare non mi sono mosso.
per abbassare il travel del ciclico nello specifico, che intendi?
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Vecchio 15 gennaio 10, 20:01   #2597 (permalink)  Top
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Ancora non ho fatto nulla, ho solo controllato come era il passo di fabbrica, per curiosità prima di cominciare a cambiarlo.
La curva che volevo mettere su sarebbe da da -10° a +10° lineare con 0° al centro per l'idle. Ma siccome ho visto che a meno di -5° non potevo andare non mi sono mosso.
per abbassare il travel del ciclico nello specifico, che intendi?
Ma tu puoi variare il passo dalla radio? Se si, basta che abbassi il valore del punto 1, che adesso ti dà -5..... Se invece, anche abbassandolo, vedi che il servo nn scende(in pratica nn si sposta la squadretta), vuol dire che il problema è meccanico, e devi ottenere il famoso zero smanettando con i link e tutto il resto per averlo.....
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Vecchio 15 gennaio 10, 20:11   #2598 (permalink)  Top
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Ma tu puoi variare il passo dalla radio? Se si, basta che abbassi il valore del punto 1, che adesso ti dà -5..... Se invece, anche abbassandolo, vedi che il servo nn scende(in pratica nn si sposta la squadretta), vuol dire che il problema è meccanico, e devi ottenere il famoso zero smanettando con i link e tutto il resto per averlo.....
nel primo post su in alto mi sa che ho scritto male e non si capisce, ma praticamente nel punto 1 sono già al minimo sulla radio, di più non posso scendere.
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Vecchio 15 gennaio 10, 23:30   #2599 (permalink)  Top
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nel primo post su in alto mi sa che ho scritto male e non si capisce, ma praticamente nel punto 1 sono già al minimo sulla radio, di più non posso scendere.
Va precisato che per regolare corretamente il passo sia in idle che in normal bisogna, ovviamente staccando il motore, regolarlo con il gas al 50% e le squadrette perfettamente orrizzontali (sub trimmando dove è necessario) poi agendo sui link si regola il passo al centro (i dati che ho fornito indicano passo 0 al centro) chi vuole +5° al centro e libero di farlo.
Infine da questa posizione si agisce sulla curva del passo in normal al minimo e al massimo, a questo punto si setta l'idle ed eventualmente l'hold per avere -10° o -5° (se si ha +5° al centro) nel punto 1 e +10° al punto 5.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 10:28   #2600 (permalink)  Top
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Va precisato che per regolare corretamente il passo sia in idle che in normal bisogna, ovviamente staccando il motore, regolarlo con il gas al 50% e le squadrette perfettamente orrizzontali (sub trimmando dove è necessario) poi agendo sui link si regola il passo al centro (i dati che ho fornito indicano passo 0 al centro) chi vuole +5° al centro e libero di farlo.
Infine da questa posizione si agisce sulla curva del passo in normal al minimo e al massimo, a questo punto si setta l'idle ed eventualmente l'hold per avere -10° o -5° (se si ha +5° al centro) nel punto 1 e +10° al punto 5.
Credo di cominciare a capire, allora:
Prima cosa da fare ovviamente staccare il motore, poi regolare le squadrette perfettamente orizzontali. mettere il gas al 50%.
poi a questo punto imposterei sulla radio nel punto 3 il valore centrale ( sulla radio ho escursione da 0 a 100, lo metterei a 50), così una volta impostato il passo meccanicamente a 0° avrò una escursione del passo in positivo e in negativo uguale.
A questo punto agisco sui link di giro in giro fino a trovarmi in queste condizioni con il passo a 0°.
Poi una volta fatto questo posso procedere a regolare il passo negli altri punti normalmente dalla radio.

Spero sia tutto corretto, ma guardando i link del rotore mi ritrovo con 2 dubbi:
-I link che dovrò regolare sono i 2 rossi, i 2 blu oppure tutti e 4?
-Ovviamente i due dello stesso colore dovranno avere la stessa identica lunghezza giusto?
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