Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 09, 21:10   #2381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Visto che sei così diffidente su quanto ti dico leggi qui e poi trai le tue conclusioni:
http://www.spartan-rc.com/products/d...user_guide.pdf

Il manuale di installazione e di settaggio del gyro Spartan DS 760 ti dà indicazioni iniziali precise che valgono per tutti i gyro poi se vai nel loro sito: Spartan RC troverai tutte le risposte che cerchi

Comunque se non ti fidi di quanto ho detto chiedi a col.and e giroscopix che hanno visto volare il mio eli settato esattamente come ti ho detto.
In ogni caso se aiuti il gyro compensando la coppia del rotore con i palini orientati sicuramente non gli fai male e lo rendi più pronto alle manovre.
Mi fido, mi fido. é solo che ho messo gli otto gradi di palini verso la coda, ma anche agendo sul limit per limitare al massimo l'escursione del servo poi mi sforza lo stesso verso il tubo di coda. Ho sbagliato qualcosa , o è normale o cosa devo correggere?

Spiego la procedura che ho usato così da chiarire qualche errore che potrei avere commesso:
Ho messo trim e subtrim a zero. Acceso in normal e piazzato la squadretta del servo a 90. Collegato il servo al meccanismo di coda in modo da avere i palini a 8 gradi verso il tubo di coda, il tutt omantenendo la squadretta del servo a 90 gradi col tubo. Poi regolato il limit.
Ma qui si verifica il problema che ho descritto.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 10:22   #2382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Ieri volato in condizioni quasi estreme.....un vento della Madonna, tanto per dire la manichetta segna vento (adesso nn mi viene il suo nome tecnico) era perennemente in posizione orizzontale.......freddo a go go.....le dita saltavano....

Comunque alla fine primo vero volato in idle up, abbiamo riportati a casa le penne intatte, anche se ad un certo punto il vento me l'ha spazzato via di 10 metri verso le case.....e meno male che ero in idle......l'ho riportato a casa.....

Imparate appena potete a volare in idle.......
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 14:26   #2383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Thumbs down Dubbio su ESC

Da nuovo il mio KDS450S RTF 2,4 giga , quando collegavo la batteria emetteva il beep lungo e alla fine due bip bip e poi potevo partire.
Non riesco a ricordare in concomitanza di cosa ha cominciato a fare lo zero servi regolare come prima , però i 2 bip finali non ci sono più e ne emette 1 solo.
Io non ho notato differenze particolari allo start motore , oppure sul movimento dei servi , ecc.... ( cioè non riesco a tenerlo fermo oggi , ma nemmeno prima coi 2 bip ) ; cosa è cambiato secondo voi ? cmque , se può essere utile come indizio , ultimamente faccio fatica a tenerlo fermo , prima toglievo il pollice sx e usavo solo il ciclico e più o meno stava li........oggi continuo a dare gas , risponde poco , poi risponde di colpo , poi mi ciondola a dx e sx..............boh , se anche volessi innescare un "timido volato" orizzontale non ci riesco.................
Ho il gyro KDS800 originale con LIMIT al minimo , DELAY 75% circa , GAIN da TX 45.
La meccanica dovrebbe essere ok , cioè pochi giochi , link misurati come da manuale e suggerimenti su questo forum , settaggio radio in NORMAL originale da scatola.
Mi date qualche suggerimento ? magari anche qualche dritta su come verificare la programmazione dell'ESC ( cioè da manuale in inglese ci ho capito poco e un ca..o ........ -stick su , stick giù , di-di.......boh ).
Claudio 63 , tu che mi sembri mooooooolto ferrato su questo modello , mi piacerebbe fartelo controllare.... prima di decidere di cambiare hobby e venderlo.

Ciao e grazie
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:11   #2384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ieri volato in condizioni quasi estreme.....un vento della Madonna, tanto per dire la manichetta segna vento (adesso nn mi viene il suo nome tecnico) era perennemente in posizione orizzontale.......freddo a go go.....le dita saltavano....

Comunque alla fine primo vero volato in idle up, abbiamo riportati a casa le penne intatte, anche se ad un certo punto il vento me l'ha spazzato via di 10 metri verso le case.....e meno male che ero in idle......l'ho riportato a casa.....

Imparate appena potete a volare in idle.......
Sono veramente contento! Hai visto che vinto il primo stato di incertezza con l'idle inserito tutto diventa più semplice.
L'eli è più controllabile!
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:18   #2385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Mi fido, mi fido. é solo che ho messo gli otto gradi di palini verso la coda, ma anche agendo sul limit per limitare al massimo l'escursione del servo poi mi sforza lo stesso verso il tubo di coda. Ho sbagliato qualcosa , o è normale o cosa devo correggere?

Spiego la procedura che ho usato così da chiarire qualche errore che potrei avere commesso:
Ho messo trim e subtrim a zero. Acceso in normal e piazzato la squadretta del servo a 90. Collegato il servo al meccanismo di coda in modo da avere i palini a 8 gradi verso il tubo di coda, il tutt omantenendo la squadretta del servo a 90 gradi col tubo. Poi regolato il limit.
Ma qui si verifica il problema che ho descritto.
Guarda che il gyro originale il limit verso la scatola di coda non è mai preciso e a seconda del servo sforza sempre un po', (ripeto solo un po') ma è altrettanto difficile che tu tiri tutto lo stick da un lato per farlo girare a meno che non sei in manovra d'emergenza.
Comunque ti faccio una domanda stupida il barilotto che sostiene le manine porta palini è a filo dell'estremità dell'alberino o è un pelo più interno? se fosse così portalo a filo dell'alberino per aumentare l'escursione verso l'interno.
Un'altra cosa.... da manuale l'uniball sulla squadretta del servo deve essere al massimo a 12 mm dal centro meglio 10 mm per agevolare la corsa del servo.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:34   #2386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Guarda che il gyro originale il limit verso la scatola di coda non è mai preciso e a seconda del servo sforza sempre un po', (ripeto solo un po') ma è altrettanto difficile che tu tiri tutto lo stick da un lato per farlo girare a meno che non sei in manovra d'emergenza.
Comunque ti faccio una domanda stupida il barilotto che sostiene le manine porta palini è a filo dell'estremità dell'alberino o è un pelo più interno? se fosse così portalo a filo dell'alberino per aumentare l'escursione verso l'interno.
Un'altra cosa.... da manuale l'uniball sulla squadretta del servo deve essere al massimo a 12 mm dal centro meglio 10 mm per agevolare la corsa del servo.
Ho controllato, il barilotto è a filo, e l'uniball è a 11mm dal centro. cmq se dici che un poco di sforzo ci può stare, nei prossimi giorni appena fa bel tempo lo provo.
Ricontrollo nel frattempo di averlo messo a 8 gradi precisi, che con il mio mio misuratore di passo non è cosa semplice e mi rendo conto che potrei avere sbagliato i gradi dei palini. perchè i palini sono troppo piccoli e non si bloccano nel meccanismo di aggancio delle pale del misuratore per pochi millimetri e un pò devo fare a occhio per vedere se sono in linea
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 21:46   #2387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ho controllato, il barilotto è a filo, e l'uniball è a 11mm dal centro. cmq se dici che un poco di sforzo ci può stare, nei prossimi giorni appena fa bel tempo lo provo.
Ricontrollo nel frattempo di averlo messo a 8 gradi precisi, che con il mio mio misuratore di passo non è cosa semplice e mi rendo conto che potrei avere sbagliato i gradi dei palini. perchè i palini sono troppo piccoli e non si bloccano nel meccanismo di aggancio delle pale del misuratore per pochi millimetri e un pò devo fare a occhio per vedere se sono in linea
Guarda che anch'io vado ad' occhio quindi se sono 7.5° o 8.5° non stare a farti troppi pensieri, basta che sia più o meno così.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 21:51   #2388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Guarda che anch'io vado ad' occhio quindi se sono 7.5° o 8.5° non stare a farti troppi pensieri, basta che sia più o meno così.
Ho finito di controllare proprio adesso, è a 7,5 - 8 gradi quindi appena fa bel tempo prendo e lo vado a provare e incrocio le dita, che è troppo tempo che non volo e non vedo l'ora che fili tutto liscio!!!!!!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 13:12   #2389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angelo34
 
Data registr.: 08-11-2009
Residenza: Gorla Maggiore
Messaggi: 45
Invia un messaggio via MSN a Angelo34
Ciao raga, dubbio atroce. Spostando lo stick del rotore di coda a sx, l' ely gira in senso orario o antiorario?? Grazie.
Angelo34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 13:25   #2390 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo34 Visualizza messaggio
Ciao raga, dubbio atroce. Spostando lo stick del rotore di coda a sx, l' ely gira in senso orario o antiorario?? Grazie.
se guardi il muso dell'ely se muovi lo stik a sinistra il muso deve andare a sinistra e la coda a destra quindi anti orario,alcuni invece invertono la coda e quando muovono lo stik a sinistra,la coda va a sinistra e il muso a destra,quindi orario.va a gusti ,ma di norma si guarda il muso.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002