Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 19:24   #2361 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Un dubbio però mi rimane, facendo così, settando come punto zero a 8 gradi verso la scatola di coda, poi mi si dovrebbe ripresentare il fatto che il meccanismo di coda se lo regolo ( tramite il limt sul giroscopio ) in modo che arrivi fino a fine corsa senza sforzare verso la scatola di coda, poi non arriva a fine corsa verso i palini. ma è normale?
Devi per caso fare 3D? Ti serve l'eli pronto a fare piroette a sinstra ad elevata velocità angolare?

Rifletti.
Se per contrastare il passo del rotore principale ti servono 8° non credi che basta davvero poco per farlo girare a sx (cioè verso i palini) e quindi non vedo la necessità di far andare a fine corsa i palini verso l'esterno.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:41   #2362 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Io volo con il settaggio del gas 100-90-80-90-100 inoltre monto un pignone da 13 denti.
attento ai conti che faccio:
3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri
38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259
259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto.
Per confermarti tutto questo ti dico che ieri ho reso operativo il Kds e con quei valori che vedi (tra l'altro il motore scorpion fa 3595 KV) è ritornato perfetto.
Quindi non abassare la curva del gas piuttosto abituati a controllarlo e se l'eli rispode meglio al gas è più facile salvarlo. (te lo dico per esperienza io avevo una fifa boia a metterlo in idle ma ora volo solo in idle come hai potuto constatare).
Ok grazie, quindi tengo su il pignone da 13 e nn tocco la curva. Sabato lo provo e ti faccio sapere, a presto!
Vecchio 09 dicembre 09, 19:51   #2363 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Devi per caso fare 3D? Ti serve l'eli pronto a fare piroette a sinstra ad elevata velocità angolare?

Rifletti.
Se per contrastare il passo del rotore principale ti servono 8° non credi che basta davvero poco per farlo girare a sx (cioè verso i palini) e quindi non vedo la necessità di far andare a fine corsa i palini verso l'esterno.
Giusta osservazione
Vecchio 09 dicembre 09, 23:35   #2364 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
solo un gyro di qualità superiore ti permette di tenere ferma la coda...
si possono fare tutti i tentativi possibili,ma senza un giroscopio decente(futaba,spartan,align,ecc....)non si otterrà mai la coda "morsata".
si possono ottenere solo risultati "tollerabili" ma niente di più,si dovrà sempre agire di stick per riprendere la coda.

se l'elicottero è 100 il gyro fa 90

saluti
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 00:41   #2365 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
solo un gyro di qualità superiore ti permette di tenere ferma la coda...
si possono fare tutti i tentativi possibili,ma senza un giroscopio decente(futaba,spartan,align,ecc....)non si otterrà mai la coda "morsata".
si possono ottenere solo risultati "tollerabili" ma niente di più,si dovrà sempre agire di stick per riprendere la coda.

se l'elicottero è 100 il gyro fa 90

saluti
Perfettamente daccordo.
Vecchio 10 dicembre 09, 10:17   #2366 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Allora per natale mi faccio un pensierino al nuovo giroscopio... magari un gy401 che usato si trova sugli 80-70 euro, che dite?

Citazione:

Rifletti.
A proposito di questo intervento, poi quelli che fanno 3D come la settano la coda? ( solo per curiosità ovvio... io e il 3d siamo lontani anni luce e forse mai ci incontreremo)
Vecchio 10 dicembre 09, 15:02   #2367 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Allora per natale mi faccio un pensierino al nuovo giroscopio... magari un gy401 che usato si trova sugli 80-70 euro, che dite?

A proposito di questo intervento, poi quelli che fanno 3D come la settano la coda? ( solo per curiosità ovvio... io e il 3d siamo lontani anni luce e forse mai ci incontreremo)
Beh da quel che so Lucas Riva usa l'Align GP750
Comunque lo Spartan 760 nella versione "super lusso" ha la chiavetta usb per settare anche la velocità angolare di virata (previo acquisto del programma apposito).
Nel tuo caso ho un po'enfatizzato la risposta chiedendoti se volevi fare 3D. comunque anche al campo dove volo io quelli fanno 3D settano il gyro normalmente in modo da non avere scodamenti incontrollati, poi a seconda dell'eli, e a seconda delle performance che desiderano avere, aumentano o diminuiscono la corsa dei palini di coda con il limit.
Ti faccio un esempio il mio Logo 400 (classe 500) ha una corsa equivalente sia a dx che a sx, ma questo dipende dalla geometria della squadretta che comanda il cuscinetto reggispinta dei palini, mentre il T-REX 500 ha una corsa piu limitata a dx, e così via.
Vecchio 10 dicembre 09, 15:13   #2368 (permalink)  Top
User

L'avatar di smanettone

Data registr.: 18-08-2009
Immagini: 3
Citazione:
Beh da quel che so Lucas Riva usa l'Align GP750
Comunque lo Spartan 760 nella versione "super lusso" ha la chiavetta usb per settare anche la velocità angolare di virata (previo acquisto del programma apposito).
Nel tuo caso ho un po'enfatizzato la risposta chiedendoti se volevi fare 3D. comunque anche al campo dove volo io quelli fanno 3D settano il gyro normalmente in modo da non avere scodamenti incontrollati, poi a seconda dell'eli, e a seconda delle performance che desiderano avere, aumentano o diminuiscono la corsa dei palini di coda con il limit.
Ti faccio un esempio il mio Logo 400 (classe 500) ha una corsa equivalente sia a dx che a sx, ma questo dipende dalla geometria della squadretta che comanda il cuscinetto reggispinta dei palini, mentre il T-REX 500 ha una corsa piu limitata a dx, e così via.
Il gp750 l'ho visto in azione sul minititan, trex500 600 e 700 e va benissino Maurizio Suraci con quel giro ha vinto il 3d master! Per me va benissimo semlice da settare anche direttamete sul campo e non sbaglio di una virgola niente a che vedere con il 401 che devi continuamente correggere se fai figure tipo cono. Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il 750 così lo provo sia sul kds che trex 450. vi faccio sapere Ciao!
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 15:28   #2369 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Eureka!

Grande traguardo questa mattina per il sottoscritto: 5 batterie per un totale di 40 minuti effettivi di volo, senza crash e con un gran bel volato, no acrobazie, ma ampie virate e bellissime picchiate....uno spettacolo!
Questo grazie a Col.and che con la sua idea della pittura fluo mi ha risolto al 90% il mio grande problema: l'orientamento in volo quando si allontana. Ora, con questa pitturazione (che tra l'altro a me piace un sacco!) è molto più visibile, sia con il sole che con le nuvole! Invio alcune foto...
Segnalo inoltre che iol nuovo motore acquistato da Winning a soli 19.9 Euro Brushless Outrunner 3500KV per Hely classe 450 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC va alla grande, con il regolatore di serie.
...e l'avventura continua!
PS: ribadisco il concetto che il KDS è superlativo nel volato regolare, al punto che il mio nuovissimo T-rex 450 SEV2 lo trovate in vendita nel mercatino , illibato.....ih ih ).
Icone allegate
Club KDS - 450S-kds-fluo-1.jpg   Club KDS - 450S-kds-fluo-3.jpg  

Ultima modifica di mark.me : 10 dicembre 09 alle ore 15:31
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 15:38   #2370 (permalink)  Top
User

L'avatar di smanettone

Data registr.: 18-08-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Grande traguardo questa mattina per il sottoscritto: 5 batterie per un totale di 40 minuti effettivi di volo, senza crash e con un gran bel volato, no acrobazie, ma ampie virate e bellissime picchiate....uno spettacolo!
Questo grazie a Col.and che con la sua idea della pittura fluo mi ha risolto al 90% il mio grande problema: l'orientamento in volo quando si allontana. Ora, con questa pitturazione (che tra l'altro a me piace un sacco!) è molto più visibile, sia con il sole che con le nuvole! Invio alcune foto...
Segnalo inoltre che iol nuovo motore acquistato da Winning a soli 19.9 Euro Brushless Outrunner 3500KV per Hely classe 450 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC va alla grande, con il regolatore di serie.
...e l'avventura continua!
PS: ribadisco il concetto che il KDS è superlativo nel volato regolare, al punto che il mio nuovissimo T-rex 450 SEV2 lo trovate in vendita nel mercatino , illibato.....ih ih ).
complimenti è bellissimo!!!
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks