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Vecchio 04 dicembre 09, 00:16   #2331 (permalink)  Top
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Il gas può anche andare bene il passo non propio.
Tu come suggerisci che dovrebbe essere il passo?
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già che ci sono, chiedo un chiarimento di una procedura per settare lo zero della coda e farlo registrare al giroscopio ( io ho il kds 800 di serie) passatami da mark.me in un utilisssimo file di consigli:
- Una volta trovato il punto zero in normal, devi farlo memorizzare al giroscopio: attiva e disattiva 3 volte l' AVCS (head lock), poi spegni l'eli e riaccendilo. Ora dovrebbe essere ok, controlla che le info si siano memorizzate per bene!

Quindi se ho ben capito per attivare e disattivare l'avcs tre volte devo portare la sensibilità del giroscopio sopra il 50% e di nuovo sotto il 50% per 3 volte poi spengo l'eli. Ma quando lo riaccendo poi il giro deve essere già in avcs i ce lo metto dopo o non fa differenza?
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Vecchio 04 dicembre 09, 00:33   #2332 (permalink)  Top
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No........ devi muovere 3 volte velocemente la levetta sulla radio che usi per passare da Normal a Avcs...........
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Vecchio 04 dicembre 09, 00:51   #2333 (permalink)  Top
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No........ devi muovere 3 volte velocemente la levetta sulla radio che usi per passare da Normal a Avcs...........
Ok... che sarebbe quella sulla sinistra della radio di serie dove c'è scritto CH 5 giusto( era l'unico di cui non sapevo la funzione deve essere questo per forza)? ora non mi picchiate ma io non lo sapevo che c'era lo switch sulla radio che sul manuale non ne parla( o non l'ho notato, ma mi sembra strano)
se la levetta è verso l'alto è attivo il normal o l'avcs?

grazie e scusate per le domande elementari...
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Vecchio 04 dicembre 09, 01:00   #2334 (permalink)  Top
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Il gas può anche andare bene il passo non propio.
mi sembra che anche tu avessi questo paso in idle.up

PS:ben tornato
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Vecchio 04 dicembre 09, 01:08   #2335 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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mi sembra che anche tu avessi questo paso in idle.up

PS:ben tornato
nell'idle 1 mentre nel idle 2 (-9 +5 +10) giusto? col-and parlava dell'idle 1 giusto per looping e i tonneau.
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Vecchio 04 dicembre 09, 01:12   #2336 (permalink)  Top
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Tu come suggerisci che dovrebbe essere il passo?
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già che ci sono, chiedo un chiarimento di una procedura per settare lo zero della coda e farlo registrare al giroscopio ( io ho il kds 800 di serie) passatami da mark.me in un utilisssimo file di consigli:
- Una volta trovato il punto zero in normal, devi farlo memorizzare al giroscopio: attiva e disattiva 3 volte l' AVCS (head lock), poi spegni l'eli e riaccendilo. Ora dovrebbe essere ok, controlla che le info si siano memorizzate per bene!

Quindi se ho ben capito per attivare e disattivare l'avcs tre volte devo portare la sensibilità del giroscopio sopra il 50% e di nuovo sotto il 50% per 3 volte poi spengo l'eli. Ma quando lo riaccendo poi il giro deve essere già in avcs i ce lo metto dopo o non fa differenza?
Per il passo è una cosa un po' lunga quindi dedicherei un capitolo a parte (anche se vi avevo già dato dei suggerimenti).
Mentre per il settaggio del punto 0 sul gyro la procedura è quasi esatta ma non ha niente a che fare con la sensibilità.
Ora se la tua radio ha uno switch dedicato al gyro normal/awcs(head-lock) devi agire su quello e quando spegni l'eli lo devi tassativamente riaccenderlo con l'awcs inserito altrimenti non si reinizializza.
Se la tua radio non ha uno switch dedicato all'awcs la cosa è più comlpicata perche devi agire sulla sensibilità.
Il gyro KDS 800 ha bisogno di circa 65% di sensibilità in awcs e circa 20/25% di sensibilità in normal.
I palini di coda devono formare un angolo di 8° verso la scatola di coda per settare il punto 0 sia in normal che in awcs.
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Vecchio 04 dicembre 09, 01:22   #2337 (permalink)  Top
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mi sembra che anche tu avessi questo paso in idle.up

PS:ben tornato
No avevo +5° al punto 3(centrale) ma -9° al punto 1 +9° al punto 5.
Questo permette un buon volato pulito e veloce ma ti inibisce il looping e il tonneau in quanto ritarda l'ingresso del passo negativo durante la manovra.

Poi sono passato al passo professionale che è consigliato anche su tutti i manuali, e da 0° di passo nel punto centrale della curva e -9/-10° al punto 1 e +9/+10° al punto 5 sia in idle-1 che in idle-2.
L'unica differenza è il gas che in normal e idle-1 vede nel punto centrale gas uguale a 80% poi per l'idle-1 si forma una "v" tipo 100-90-80-90-100 mentre per l'idle-2 va bene una curva piatta a 85/90% e si va solo di servi.

E' importante sapere che in idle la coda sta ferma e il gyro lavora meglio in quanto il n° di giri al rotore è più costante che in normal. (quindi si schianta meno)

Inoltre Io decollo già in idle
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Vecchio 04 dicembre 09, 11:27   #2338 (permalink)  Top
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Grazie alla dritta di Col.and ho scoperto una grossa miglioria: la colorazione fluorescente.
Innanzitutto va detto che la pittura fluo funziona solo su un fondo bianco, quindi per le parti nere date prima una passata di bianco.
Ho pittturato una vecchia canopy, il timone di coda e lo stabilizzatore, ma la cosa più importante sono i palini della flybar che quando ruotano creano un cerchio arancione ben visibile. Questo mi aiuta un pochino a superare il mio grande problema: l'orientamento in volo quando si allontana.
Lo consiglio a tutti!
Appena posso , seguo a ruota !!!!!! stesso tuo pb orientamento.......e non solo
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Vecchio 04 dicembre 09, 18:37   #2339 (permalink)  Top
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Ok... che sarebbe quella sulla sinistra della radio di serie dove c'è scritto CH 5 giusto( era l'unico di cui non sapevo la funzione deve essere questo per forza)? ora non mi picchiate ma io non lo sapevo che c'era lo switch sulla radio che sul manuale non ne parla( o non l'ho notato, ma mi sembra strano)
se la levetta è verso l'alto è attivo il normal o l'avcs?

grazie e scusate per le domande elementari...
Ciao, innanzitutto devi capire una cosa: quando il giro ha una sensibilità inferiore a 50% è in normal, se invece è superiore al 50% è in AWCS.
Non so che radio hai, se però hai quella di scatola del KDS 2.4 GHz fai attenzione che tali valori sono invece minore di zero = normal, maggiore di zero = AWCS in una range -100 ÷ +100. La descrizione di tale settaggio la trovi nel manuale della radio, capitolo 6.6 "Gyro sensitivity adjustment".
Detto questo devi settare sulla levetta in questione una sensibilità del giro inferiore a 50% (o inferiore a zero) in posizione "off" e maggiore di 50% (o maggiore di zero) in posizione "on". Quindi in posizione off sarai in "normal" mentre in "on" sarai in AWCS. Per capire l'effettiva modalità attivata è molto semplice: led sul giro acceso = AWCS, led spento = normal.
Ricordati di regolare il punto zero della coda in normal, aiutati con il trim per individuare la posizione corretta della boccola sull'asse del rotorte di coda (ovvero quando la coda starà ferma senza doverla correggere continuamente con lo stick), ma poi rimetti il trim a zero e sposta fisicamente il servo per recuperare la posizione.
Ulteriori piccoli aggiustamenti sul trim li potrai fare anche successivamente, ma solo in normal, mai usare il trim in AWCS.
A questo punto avrai il famigerato punto zero, muovi per 3 volte velocemente da off (normal) a on (AWCS) la levetta precedentemente settata e la posizione zero verrà memorizzata dal giro.
In caso di dubbi non esitare mai a chiedere!!
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attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 04 dicembre 09 alle ore 18:42
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 18:59   #2340 (permalink)  Top
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Appena posso , seguo a ruota !!!!!! stesso tuo pb orientamento.......e non solo
Gli faccio causa? ma è il MIO FOG VERSION!!!!!!!!!!

YouTube - radio controlled helicopter making loops

YouTube - Kds 450 Fog version - Campo volo Muggiò ....il mio!

giuro che nn sono io lo scopiazzatore!
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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