Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 22:00   #1871 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Il delay regola il ritardo del segnale al servo non la sensibilità non confondiamolo con il gain.

Sul giro KDS la sensibilità si regola dalla radio.

Il Delay normalmente si usa con i servi analogici perchè sincronizza il segnale del gyro con quello del servo in risposta.
quindi di norma su che percentuale va posizionato,quindi piu' alzo la percentuale piu' e' veloce la risposta del servo?
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:02   #1872 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
tu la sensibilita' del giro la regoli dalla radio? se si il delay lo dovresti tenere a zero,perche' il delay e' appunto la regolazione della sensibilita',se la regoli dal giro con il 25% non sei in blocco.
Il guadagno lo regolo dalla radio ( ce ne sono 2 : G0 e G1 , uno per il volo normale e l'altro "dovrebbe" inserirsi quando metti in IDLE UP ) , sul gyro c'è solo il trimmer del LIMIT , che ho messo al minimo per centrare la corsa e non andare in battuta meccanica , ed il DELAY , che ad essere sincero non ho capito ancora bene a cosa serve.
Le mie reminescenze elettroniche mi dicono che il guadagno agisce come il guadagno proporzionale in un sistema in anello chiuso ( parametro P in un sistema PID ) , mentre il DELAY.......? boh , mi pare che le 2 cose o si inseguono o vadano in contrasto , quindi forse hai ragione tu di lasciarlo a zero.
Adesso però l'eli , con DELAY al 25% tutto sommato , per quello che faccio io , sta fermo , la coda non sbacchetta o cose strane.
C'è da dire che di base il mio giudizio è il giudizio di uno che l'ha alzato in volo per 3 minuti alla volta , si e no 10 volte ( quindi una bestia ).
Dai , datemi qualche dritta in più...anche per quanto riguardail volo ( vedi post di 1/2 ora fa in risposta a Coderzone77 )

Ciao e grazie
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:11   #1873 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Il delay regola il ritardo del segnale al servo non la sensibilità non confondiamolo con il gain.

Sul giro KDS la sensibilità si regola dalla radio.

Il Delay normalmente si usa con i servi analogici perchè sincronizza il segnale del gyro con quello del servo in risposta.
Potresti spiegarmi meglio ? io monto i servi super standard della versione RTF a 2,4 GHz , che ritengo essere analogici.
Lo lascio a 25% o mi consigli di spostarlo ? aumento o diminuisco , o meglio quando è il caso di aumentare e quando diminuire ?
Grazie 1000 x i consigli

P.S. : come dicevi tu in un'altra risposta , lo spostamento della coda sarà si e no 5° , e poi da sola ritorna in posizione come un attimo rpima di dare gas.
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:15   #1874 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
quindi di norma su che percentuale va posizionato,quindi piu' alzo la percentuale piu' e' veloce la risposta del servo?
Qui andiamo sul difficile.
Ho parlato di queste cose anche con il "meccanico" (non me ne voglia il soggetto in questione) di un negozio vicino alle tue parti (ma in piemonte), che mi ha confermato ciò che asserisco.
Ma in base alla mia esperienza (che non è poi molta rispetto ad altri) il confine tra (uso parole inappropiate) gain e delay al fine di un buon settaggio della coda è molto sottile e talvolta va per sensazioni ed esperienza fatta.
Dico questo perchè è difficile determinare se è il delay o il gain a dare determinate risposte alla coda non per niente giroscopi come lo Spartan e mi pare anche Align 750 e il Logitech chiedono propio nelle impostazioni di settaggio di definire quale servo si utilizza in base al loro menù.
Comunque per farla semplice sui servi digitali di norma tipo Savox e Futaba il delay va messo a 0, mentre con servi analogici la cosa migliore se è appena possibile lasciate le impostazioni della casa.
Io con il gyro Xperience 401 sul SJM 400 con un servo Hitec HS81 l'ho messo al 25 ma non sono del tutto soddisfatto.

Ultima modifica di Claudio 63 : 13 settembre 09 alle ore 22:18
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:27   #1875 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Qui andiamo sul difficile.
Ho parlato di queste cose anche con il "meccanico" (non me ne voglia il soggetto in questione) di un negozio vicino alle tue parti (ma in piemonte), che mi ha confermato ciò che asserisco.
Ma in base alla mia esperienza (che non è poi molta rispetto ad altri) il confine tra (uso parole inappropiate) gain e delay al fine di un buon settaggio della coda è molto sottile e talvolta va per sensazioni ed esperienza fatta.
Dico questo perchè è difficile determinare se è il delay o il gain a dare determinate risposte alla coda non per niente giroscopi come lo Spartan e mi pare anche Align 750 e il Logitech chiedono propio nelle impostazioni di settaggio di definire quale servo si utilizza in base al loro menù.
Comunque per farla semplice sui servi digitali di norma tipo Savox e Futaba il delay va messo a 0, mentre con servi analogici la cosa migliore se è appena possibile lasciate le impostazioni della casa.
Io con il gyro Xperience 401 sul SJM 400 con un servo Hitec HS81 l'ho messo al 25 ma non sono del tutto soddisfatto.
mi sono letto degli articoli sui giroscopi e confermano quello che tu hai detto, io avendolo a 0 mi trovo bene , provero' ad alzarlo per vedere cosa cambia, perche' quando all epoca i guru mi avevano detto di metterlo a zero facevo solo hovering,quindi non riesco ad avere un confronto di come fosse col delay impostato dalla casa.grazie del chiarimento.
  Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:15   #1876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
mi sono letto degli articoli sui giroscopi e confermano quello che tu hai detto, io avendolo a 0 mi trovo bene , provero' ad alzarlo per vedere cosa cambia, perche' quando all epoca i guru mi avevano detto di metterlo a zero facevo solo hovering,quindi non riesco ad avere un confronto di come fosse col delay impostato dalla casa.grazie del chiarimento.
Ma perchè, i servi che hai appena messo sono digitali? Solo in quel caso andrebbe messo a zero (come dice Claudio), o ho capito male io?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 18:35   #1877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Non toccare il trottle se è gia sttato dalla casa

Normalmente se inverti la posizione, l'esc incomincia a "telefonarti" in tutte le lingue, compreso cinese "mandarino" che così non va ma lascia perdere.
Ciao Claudio, io il throttle non lo tocco assolutamente. Però, visto che ho appena rimontato tutto da zero e che stò settando per la prima volta la nuova radio (DX6i) non so come fare per avere la certezza matematica che stick zero = motore fermo....(anche staccando pale e palini non vorrei che la flybar partisse a manetta).
Attualmente ho impostato:
swash mix: Aile= -60%; Elev= +60%; Pitch= +70%;
servi: Aile= Reverse; Elev= Reverse; tutti gli altri= Normal
Quindi avendo Pitch normal sia sul servo che sullo swash mix credo di poter star tranquillo....ma io per natura devo essere sicuro al 1000 per 1000 o la batteria non l'attacco.
Qualche suggerimento?
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 18:54   #1878 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao Claudio, io il throttle non lo tocco assolutamente. Però, visto che ho appena rimontato tutto da zero e che stò settando per la prima volta la nuova radio (DX6i) non so come fare per avere la certezza matematica che stick zero = motore fermo....(anche staccando pale e palini non vorrei che la flybar partisse a manetta).
Attualmente ho impostato:
swash mix: Aile= -60%; Elev= +60%; Pitch= +70%;
servi: Aile= Reverse; Elev= Reverse; tutti gli altri= Normal
Quindi avendo Pitch normal sia sul servo che sullo swash mix credo di poter star tranquillo....ma io per natura devo essere sicuro al 1000 per 1000 o la batteria non l'attacco.
Qualche suggerimento?
Come ti ho già detto caso mai tu avessi invertito il canale del trottle la ricevente e l'esc vanno in blocco e suonano allarmi a non finire. Inoltre se hai smotato le pale, togli anche la fly-bar per fare eventualmente una prova (cosi guardi se l'albero è dritto )
Un'altra cosa, fai in modo che il passo sul punto 3 della radio corrisponda a +5° (se il punto 3 hai il passo a 0° hai poca reattività e l'eli diventa poco pronto e galleggia male)
Il gas al punto 3 della radio mettilo a 70% Fai in modo che passo e gas sul punto 3 corrispondano in tutti i modi di volo anche in idle-up 1 e 2.
Così facendo se cambi modo di volo non tene accorgi e sei più tranquillo e felice
Credimi! io ho fatto così e non mi accorgo della differenza quando passo da normal a idle-up.
Una volta settato il punto centrale della curva del passo e del gas settare gli altri punti è facile.

P.S. se non riesci a far corrispondere i valori che cerchi una volta centrato il passo nel punto 3 agisci sulla Swah voce pitch alzando o abassando il valore, è probabile che lo dovrai portare a 80

Ultima modifica di Claudio 63 : 14 settembre 09 alle ore 18:57
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 19:07   #1879 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Se lo porti a 0 con un servo digitale potrebbe sbacchettare fai attenzione.
Ho sbagliato intendevo dire con un servo analogico. Scusate!
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 19:24   #1880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Un'altra cosa, fai in modo che il passo sul punto 3 della radio corrisponda a +5°. Il gas al punto 3 della radio mettilo a 70%
Credo di esserci vicino, raccogliendo tutti vostri consigli qui sul forum ho optato per questi settings:
Escursione totale pitch= +/- 9°
Curva pitch normal: -2° 3° 5° 7° 9°
Curva gas normal: 0 45% 65% 85% 100%

Che dici, può andare o meglio modificare per ottenere il 70% esatto di gas al punto 3? Per l'idle1 sono un pò indeciso, che curve consigli?

PS: Sto scoprendo un secondo fantastico aspetto di questo hobby: la messa a punto, che sotto certi aspetti è affascinante tanto quanto il volo (...o il tentativo di volo...nel mio caso) e diventa "vitale" soprattutto nelle giornate piovose/ventose/buiose!!
Ovviamente devo ancora una volta ringraziare questo super-forum !!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002