Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 00:34   #1541 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
No problem , non la pensiamo allo stesso modo , ma il bello del forum è proprio questo.
Quello che vedo un po' strano è spendere 250 euro per un elicottero base , e poi magari , a furia di upgrade e taroccamenti vari , arrivi a qualche centinaio di euro in più...............ma non facevi prima a comprarne uno bello completo ? magari il tanto blasonato TREX ?
Mi sembra il ragionamento del classico italiano medio che , per l'illusione di risparmiare compra la Punto Base e poi , tra scarichi , cerchioni in lega , vetri oscurati ( ecc,ecc , non sono un esperto di tuning......... ) arriva a 10.000 euro in più........................
Ma se ti compravi la Punto HGT non facevi prima ???????'
Ciao
Quoto tutto al 100%
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:43   #1542 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
No, i "C" non determinano la durata ma in poche parole la potenza massima del motore. Per avere maggiore durata devi avere più mAh.
Per il KDS se non sbaglio al massimo puoi arrivare a 2800 mAh poi ci sono problemi di spazio, per i "C" 20C vano bene.

l'allegato non lo vedo

A me la 1800 15C di serie dura circa 10 min... non è male anche se i 15C lo rendono abbastanza docile. L'altro giorno ho comprato propio quella suggerita da cod però ancora deve arrivare
una batteria da 2200 può erogare 2200 milliAmpere (dunque 2,2Ampere) per un'ora.
(ma chiaramente noi li scarichiamo moooolto prima nei nostri elicotteri)
Il valore espresso in C (Coulomb) rappresenta il limite alla velocità di scarica, per verificare la corrente che la lipo può fornire si fa così:
(Capacità batteria * Scarica)/1000
esempio, per una 2200/25c si ha:
(2200*25)/1000 = 55 A (ampere)
Non mi soffermo sui dati di targa delle lipo in commercio, dati che possono essere piò o meno "reali" in base generalmente al loro costo
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 08:45   #1543 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
No, i "C" non determinano la durata ma in poche parole la potenza massima del motore. Per avere maggiore durata devi avere più mAh.
Per il KDS se non sbaglio al massimo puoi arrivare a 2800 mAh poi ci sono problemi di spazio, per i "C" 20C vano bene.

l'allegato non lo vedo

A me la 1800 15C di serie dura circa 10 min... non è male anche se i 15C lo rendono abbastanza docile. L'altro giorno ho comprato propio quella suggerita da cod però ancora deve arrivare
Anche io 10 minuti li raggiungo con quella originale ( ma mi pare che ci sia stampigliato 2200 - 1800 è scritto sulla scatola......boh )
Quella presa da Winning HE da 2200 20C 30C , anche lei ci mette circa 4 ore a caricare quando è secca e mi fa volare ( mi faceva........ aspetto il main gear che ho sgranato crashando ) circa 10 minuti.
Magari prendo anch'io quella suggerita da COD ( devo chiarirmi come pagare coi dollari............... )
Per Coderzone : oltre a quella che dici tu , si può fare di meglio in termini di tempo volo ? ( che tu sappia ? al limite stando sulle Zippy , visto che devo comunque acquistarla , vorrei prendere qualla con l'amperaggio maggiore possibile compatibilmente con lo spazio disponibile )

Altra domanda : ma i 2 tiranti che collegano la coda ( tail braces ) al corpo eli e si attaccano sotto lo stabilizzatore orizzontale servono a qualcosa ?
Lo stabilizzatore orizzontale , serve a qualcosa ?
Secondo me entrambi servono a nulla , se non ad una funzione estetica ; Cosa mi dite a riguardo ?
Ciao e grazie

P.S. : Coderzone grazie , almeno uno che la pensa come me sul discorso capacità di volare Vs upgrading
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 12:31   #1544 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Anche io 10 minuti li raggiungo con quella originale ( ma mi pare che ci sia stampigliato 2200 - 1800 è scritto sulla scatola......boh )
Quella presa da Winning HE da 2200 20C 30C , anche lei ci mette circa 4 ore a caricare quando è secca e mi fa volare ( mi faceva........ aspetto il main gear che ho sgranato crashando ) circa 10 minuti.
Occhio al tempo di carica... ci metti 4 ore per via del suo CB !
Prendine uno migliore e i tempi scenderanno drasticamente.
Io carico ad 1C (ossia 2.2Ampere) con Gt power A6 e ogni lipo è pronta in un arco di tempo che va da 40 a 60 minuti (carica bilanciata, ovvio ).
è un piccolissimo consiglio che voglio darvi...
un CB migliore vi permette di :
- caricare più velocemente
- bilanciare meglio le celle
- monitorare le celle prima, durante e dopo la carica (e monitorare anche a quanto il vostro elicottero ve l'ha portate dopo il volo )
- Effettuare lo storage (mette lui le lipo in condizioni di stallo se sapete che non volate per molto tempo, tipo 1 mese... le lipo se lasciate cariche e ferme per molto tempo, vi abbandonano ! )
- un CB buono lo userai anche in futuro, magari quando avrai un classe 500/600 a 6 celle

Citazione:
Magari prendo anch'io quella suggerita da COD ( devo chiarirmi come pagare coi dollari............... )
Per Coderzone : oltre a quella che dici tu , si può fare di meglio in termini di tempo volo ? ( che tu sappia ? al limite stando sulle Zippy , visto che devo comunque acquistarla , vorrei prendere qualla con l'amperaggio maggiore possibile compatibilmente con lo spazio disponibile )
Allora...
premesso che ho il mini titan ma che ho avuto il Trex 450S (similissimo al KDS per quanto riguarda il tempo di volo e i consumi...)
potresti orientarti su una 2650 o anche 2800/3000 (magari di altra marca).
Devi però verificare una cosa importante, ossia il peso della lipo.
pesa prima la tua... e poi controlla sui negozi online quanto pesano le altre che vorresti acquistare.
Se metti una lipo da 40 gr più pesante della tua... otterresti un modello molto picchiato (qualcuno usa il trim per bilanciare, cosa Sbagliatissima in quanto così si modifica l'assetto di volo.)
Io onestamente non volo mai più di 6 minuti (ho il timer della radio impostato a 5:30 minuti) anche perchè dopo un pò mi stanco... preferisco far atterrare il modello e riprendere successivamente con un'altra lipo.
Le lipo non andrebbero mai fatte scendere sotto i 3.7v o 3.8v.
Le tue a che voltaggio stanno ?
Provato magari a mettere un pignone più piccolo ottenendo meno giri rotore ? (senza esagerare, perchè se si ha troppo passo e giri rotore in relazione troppo bassi, la lipo ne risente)
comunque 10 minuti son tantisssimi di volo, credimi... forse le scarichi troppo e anche motore / regolatore ne risentono...
Per la carica di 4 ore (sproporzionata rispetto ai 10 minuti di volo ) hai ragione, e infatti ho risposto sopra

Citazione:
Altra domanda : ma i 2 tiranti che collegano la coda ( tail braces ) al corpo eli e si attaccano sotto lo stabilizzatore orizzontale servono a qualcosa ?
Lo stabilizzatore orizzontale , serve a qualcosa ?
Secondo me entrambi servono a nulla , se non ad una funzione estetica ; Cosa mi dite a riguardo ?
Ciao e grazie
Anche io credevo che non servissero a nulla
E invece servono eccome.
La loro funzione è di stabilizzare la coda tenendola più ferma. Se tu provassi a togliere i due tiranti, otterresti due fenomeni fastidiosi: il beccheggio e lo sbacchettamento


Citazione:
P.S. : Coderzone grazie , almeno uno che la pensa come me sul discorso capacità di volare Vs upgrading
Guarda, son d'accordissimo in quanto ho visto gente volare con modelli allucinanti e farci solo l'hovering di coa... e poi lo upgradano con telaio carbonio da altri 600 eur.. ma solo l'hovering ci fanno
Poi c'è anche chi si prende un clone e lo upgrada con testa e coda align, pattini gorilla, tubo carbon, servi s9650 (da 60 eur l'uno...) per crashare ad ogni uscita.
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 13:34   #1545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Ma se uso una lipo in cui il bilanciamento non è completato (tipo una difefrenza di 0.1V tra le celle) la rovino?
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 13:37   #1546 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
Ma se uso una lipo in cui il bilanciamento non è completato (tipo una difefrenza di 0.1V tra le celle) la rovino?
0.1v è un pò troppo credo...
hai tipo : 4,20 - 4,20 - 4,10 ?
O è solo l'ultimo numeretto che cambia ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 13:45   #1547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
No, non è un valore che ho misurato ma era per avere un'idea, più che altro volevo sapere se con il carichino che ho ci mette 4 ore per caricare e la stacco dopo 3 ore per farci un giro prima che fa notte uccido la batteria o semplicemente si scarica prima?
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 13:47   #1548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Occhio al tempo di carica... ci metti 4 ore per via del suo CB !
Prendine uno migliore e i tempi scenderanno drasticamente.
Me ne sto accorgendo ora: prima caricavo le LiPo a 2 celle del mio Walkera in tempi ragionevoli con il carichino economico, ma le Zippy da 2200 mAh ci impiegano una eternità !
Ora prenderò questo, ne ho letto bene sia qui sul Barone che altrove

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $34.99

che insieme a questo cavetto

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin pack charge lead (2 x 3S)6S $1.92

ti permette di caricare due batterie insieme, dovrò anche prendere questo alimentatore da 5 A

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 12V 5A Power Supply $9.99

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 16:17   #1549 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ciao Happyman (come stai ? è un pò che non ci si sente ) ,
prendi il Gt power A6 ! magari da giantcod (in UK, arriva in 5 giorni e senza spese doganali).
Tutti questi CB sono dei cloni dell'Imax B6 (il cui unico difetto, ma non da poco, sono le resistenze interne per la lettura del bilanciamento delle celle).
il Gt Power (a differenza del turnigy accucel, che è identico al Imax B6 rimarchiato) ha la modifica alle resistenze, sostituite con quelle di precisione.
Ciò ti garantisce un migliore bilanciamento delle celle
(io carico le lipo 2200 Zippy / 25C in tempi tra 40 e 60 minuti ad 1C )
Il cavetto per attaccarne 2 assieme va bene
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 20:50   #1550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Ho un problema: ho due batterie una 1800 15C e una mistery 2800 25C.
Con la prima volo tranquillamente dall'inizio alla fine della carica ed il numero di giri del motore resta quasi costante per tutta la durata. Con la seconda batteria invece l'eli è isterico per i primi due minuti, scoda ed ogni tanto ha repentini spostamenti senza che io gli dia nessun comando . Ho notato dal rumore che in questi primi due minuti il numedo di giri è molto elavato dopodichè cala e diveta guidabile per il resto del tempo. Anche a voi succede cosi?
Il problema di questo "isterismo", oltre all'elevato numero di giri, potrebbe esse dovuto all'albero storto di serie che ancora devo cambiare? (ho notato che ci sono un bel pò di vibrazioni in questi 2 min)
L' ESC non dovrebbe tagliare la potenza indipendetemente dalla batteria?
Che dite mi conviene la curva di potenza da utilizzare con questa batteria, voi quale usate quella del manuale? La curva di potenza dovrebbe essere impostata in modo da mantenere il numero di giri costante, giusto?
Scusate se vi ho tartassato di domande ma non so dove metetre le mani
Grazie
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002