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Vecchio 12 settembre 08, 11:46   #141 (permalink)  Top
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Mi hanno spiegato in più persone che è naturale che l'elicottero tenda a sx per la compensazione del rotore di coda al movimento delle pale principali (almeno io ho capito così...).
E' un movimento che si compensa con lo stik e che è più accentuato a terra per l'effetto suolo.
una volta che ti abitui non ci farai più caso
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Vecchio 12 settembre 08, 19:13   #142 (permalink)  Top
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una volta che ti abitui non ci farai più caso
altrimenti basta che lo alzi un po' di piu' (50 cm) e non risentendo piu' dell'effetto suolo diventa perfettamente stabile
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Vecchio 12 settembre 08, 19:53   #143 (permalink)  Top
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altrimenti basta che lo alzi un po' di piu' (50 cm) e non risentendo piu' dell'effetto suolo diventa perfettamente stabile
stai fermo li, prima di alzarlo a 50 cm almeno fammelo provare...capito manowar...
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Vecchio 12 settembre 08, 20:40   #144 (permalink)  Top
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altrimenti basta che lo alzi un po' di piu' (50 cm) e non risentendo piu' dell'effetto suolo diventa perfettamente stabile
Avevo letto, ora non ricordo dove, che per superare l'effetto suolo un elicottero radio dovrebbe sollevarsi ad un' altezza pari a 3 volte il diametro del rotore...
Confermate ?
Anche perchè in tal caso (eli 450) dovrebbe essere sui 2 metri e 10 cm...
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Vecchio 12 settembre 08, 22:04   #145 (permalink)  Top
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boooooooni...state booooooooni.. c'è zio Fly che vi spiega tutto..

- confermo per l'effetto suolo ! Ma non badate ai centimetri.. andate in campo aperto, mettete il training KIT ( FONDAMENTALE !!! ) e alzate quest'elicottero ! Lo so viene la tremarella, ma è difficilissimo volare a pochi cm da terra: cambia tutto appena lo mettete gia' ad altezza spalle!

- RIPETO UNA COSA IMPORTANTISSIMA : METTETE IL FRENAFILETTI SULLE VITI DELLO SPINDLE (alberino porta manine) !!!!!

FATELO SUBITO !
Mi si sono staccate le manine dal rotore con tutte le pale.. schizzate a tutta forza ! Per poco non ci facevamo del male.

Ogni tanto controllate le manine che non abbiano gioco laterale..non si sa mai !

Per quanto riguarda la regolazione del piatto basta guardare l'ely da dietro..mi raccomando anche qui alla sicurezza xche' mentre lo fate l'ely e il telecomando devono essere accesi con il trim dello stick dedicato al movimento laterale perfettamente al centro.Potete facilmente trovarvi un punto di riferimento orizzontale per vedere se anche il piatto lo è.. in caso negativo dovete avvitare o svitare i link che vanno dai servi al piatto.
Facciamo un esempio molto banale: guardando l'ely da dietro vedete che il piatto è un po' inclinato a sx . Quello che dovete fare e staccare con la mano o una pinzetta il link di sx e svitarlo di quanto basta per raggiungere la posizione paritaria. Lo stesso dovete fare per il cabra/picchia. Premesso che la batteria va posizionata non solo con i 2 laccetti a strapp ma mettendo un pezzetto di quelli adesivi (in merceria o dal sarto) in modo da fissarla sempre allo stesso punto.Vi dico anche che per tenere l'ely equilibrato dovete metterla abbastanza avanti ! Fate la prova prendete l'ely dalla testa del rotore e vedete se poggiandolo a terra è in asse col pavimento : se tocca prima con la parte posteriore dei pattini vuol dire che dovete mettere la batteria ancora piu' avanti ! Una volta bilanciato l'ely potrete mettere il trim del cabra picchia al centro e vedere se in volo il piatto ha bisogno di correzioni !

Cosa fondamentale per un elicottero è il tracking delle pale ! Ma per questo ci sentiamo domani !

Saluti gente..avete fatto un buon acquisto !
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Vecchio 13 settembre 08, 00:26   #146 (permalink)  Top
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Avevo letto, ora non ricordo dove, che per superare l'effetto suolo un elicottero radio dovrebbe sollevarsi ad un' altezza pari a 3 volte il diametro del rotore...
Confermate ?
Anche perchè in tal caso (eli 450) dovrebbe essere sui 2 metri e 10 cm...
ragazzi tenetegli bassi a pochi centimetri, perche' gia da mezzo metro la buca si fa' grossa...l'effetto suolo si contrasta con gli stik.....e ricordatevi che un buon hovering parte da un buon decollo....e un decollo parte da quota zero..
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Vecchio 13 settembre 08, 00:31   #147 (permalink)  Top
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ragazzi tenetegli bassi a pochi centimetri, perche' gia da mezzo metro la buca si fa' grossa...l'effetto suolo si contrasta con gli stik.....e ricordatevi che un buon hovering parte da un buon decollo....e un decollo parte da quota zero..
verissimo, sono d'accordo.
però a livello fisico mi sarebbe piaciuto capire
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Vecchio 13 settembre 08, 00:39   #148 (permalink)  Top
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verissimo, sono d'accordo.
però a livello fisico mi sarebbe piaciuto capire
ma sai di fisico c'e' poco.......l' effettosuolo oltre ad esser generato dalla dimensione delle pale, e' dato anche dal numero di giri del rotore e dal passo delle pale..... l'imbardata a sinistra, che credetemi non e' poi cosi marcata come sembra, e' anche influenzata dal ruotino di coda...pero' di piu' non so neanche io....
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Vecchio 13 settembre 08, 11:09   #149 (permalink)  Top
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Avevo letto, ora non ricordo dove, che per superare l'effetto suolo un elicottero radio dovrebbe sollevarsi ad un' altezza pari a 3 volte il diametro del rotore...
Confermate ?
Anche perchè in tal caso (eli 450) dovrebbe essere sui 2 metri e 10 cm...
perchè si annulli del tutto si, ma già a 50 cm è notevolmente ridotto e ad un metro trascurabile
gli ho consigliato 50 cm perchè comunque è una quota che non spaventa
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Vecchio 13 settembre 08, 12:27   #150 (permalink)  Top
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cmq se vi preoccupate dei crash vi dico che è molto a botta di cxxo ! A me il belt mi è caduto da 20-30 metri al campo volo (erba-terreno)come un salame e ho sgranato solo la corona una pala e lo spindle che in caso di crash sono i 2 pezzi che vanno via subito, il rotore completamente intatto. L'ho invece fatto cadere in camera e ho fatto 60 euro di danni perche' il suolo rigido non gli piace affatto !
Il kds da un metro e mezzo cadendo all'indietro non ha subito manco un danno.
Basta che levate subito gas e avrete salvato la corona. Poi male che va cade storto rompete una pala..ma in quest'hobby è il minimo che puo' accadere !

Ciao a tutti..buoni voli weekandeschi !
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