Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 09:37   #1461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
La tua radio avrà sicuramente la funzione "esponenziale" che serve a rendere meno sensibili gli stick ai comandi (senza limitare la corsa ai servi).
Pertanto se hai risolto i problemi con la coda non creartene di nuovi toccando il "limit" che come forse hai compreso dall'articolo sopracitato ha un' utilizzo ben diverso, da quello che serve a te, infatti il limit si usa per settare il servo di coda, limitando la corsa in un senso o l'altro, affinchè non sforzi contro qualcosa (più facilmente la scatola di coda).
Con la funzione esponenziale regoli la sensibilità degli stick sui canali dell'elevatore - alettone - rudder (virata dx - sx) usa quello per renderlo più docile.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 20:54   #1462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
Entra nel menu programmazione premendo UP e DN e cerca DA0100.
Quel valore è il 100% mentre DA1 è di default al 70% ( A significa Aileron = alettone ).
Ora anche Elevator è al 70% e R ( RUDDER = coda ) al 70 %.
Io ho lasciato A ed E al 70% e R l'ho messo al 60% , oltre ad avere avvicinato di 1 foro al fulcro del servo , il tirante di coda.
L'eli è molto meno sensibile , sia di coda che di ciclico.
Per selezionare questa percentuale ridotta ( che comunque puoi modificare a piacere - magari 70% è ancora troppo ) devi agire sull'interuttore in alto a dx , NON quello del TH Hold che spegne il motore , ma quello posto sul lato frontale della radio con scritto Aileron / Rud / Elev ( GIU' inserisci percentuale ridotta , SU 100% )
Spero di essermi spiegato.
Dai tutto sommato sta radio qualche giochino te lo fa fare.
Ciao
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 21:04   #1463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Entra nel menu programmazione premendo UP e DN e cerca DA0100.
Quel valore è il 100% mentre DA1 è di default al 70% ( A significa Aileron = alettone ).
Ora anche Elevator è al 70% e R ( RUDDER = coda ) al 70 %.
Io ho lasciato A ed E al 70% e R l'ho messo al 60% , oltre ad avere avvicinato di 1 foro al fulcro del servo , il tirante di coda.
L'eli è molto meno sensibile , sia di coda che di ciclico.
Per selezionare questa percentuale ridotta ( che comunque puoi modificare a piacere - magari 70% è ancora troppo ) devi agire sull'interuttore in alto a dx , NON quello del TH Hold che spegne il motore , ma quello posto sul lato frontale della radio con scritto Aileron / Rud / Elev ( GIU' inserisci percentuale ridotta , SU 100% )
Spero di essermi spiegato.
Dai tutto sommato sta radio qualche giochino te lo fa fare.
Ciao
Così facendo hai solo attivato la limitazione della corsa dei servi ma non lo rendi meno sensibile ai comandi.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 21:51   #1464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Così facendo hai solo attivato la limitazione della corsa dei servi ma non lo rendi meno sensibile ai comandi.
Utilizzando il dual rate anche io ho notato una minore sensibilità... probabile che questo non sia direttamente dovuto al fine corsa dei servi ma dal fatto che la corsa "ridotta" del servo viene distribuita sulla medesima corsa dello stick quindi a parità di spostamento dello stick si ha una minore corsa del servo.
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 10:14   #1465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
Utilizzando il dual rate anche io ho notato una minore sensibilità... probabile che questo non sia direttamente dovuto al fine corsa dei servi ma dal fatto che la corsa "ridotta" del servo viene distribuita sulla medesima corsa dello stick quindi a parità di spostamento dello stick si ha una minore corsa del servo.
Hai centrato perfettamente il concetto
La minore sensibilità nasce dall'escursione leva dello stick meglio distribuita
Se hai altri suggerimenti a riguardo , scrivi.
Ciao
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 10:19   #1466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
[QUOTE=Rollerblade;1684017]Ieri ho svolazzato , tutto sommato nessun danno , però lo stabilizzatore verticale di coda in alluminio originale ( vedi allegato ) , atterrando male , è sempre storto.
Qualcuno ha provato a realizzarlo in altro modo per evitare di avere una specie di fusillo ?

Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo ?
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 11:51   #1467 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Hai centrato perfettamente il concetto
La minore sensibilità nasce dall'escursione leva dello stick meglio distribuita
Se hai altri suggerimenti a riguardo , scrivi.
Ciao
Forse non mi sono spiegato bene!!
Il Dual rate limita solo la corsa dei servi. Quindi rende l'eli meno maneggevole ma non lo rende meno pronto ai comandi.
Se si vuole rendere l'eli meno pronto al comando dello stick, in altre parole più tranquillo, bisogna settare la radio nella funzione chiamata ESPONENZIALE che rende il comando dello stick meno sensibile vicino alla posizione neutra (il centro) e più pronta all'estremità della sua corsa.
I comandi coinvolti sotto questa funzione sono: l'elevatore - l'alettone - il timone (ch 1-2-4 su hitec e futaba) poi a seconda della radio aumentando o diminuendo la percentuale indicata sulla radio si ottiene una maggiore o minore sensibilità dello stick al centro.
Se smanettate accanto al dual-rate ottenete solo l'eli più goffo nelle manovre ma non vi impedisce di schiantarvi perchè vi tremano i pollici
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:24   #1468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene!!
Il Dual rate limita solo la corsa dei servi. Quindi rende l'eli meno maneggevole ma non lo rende meno pronto ai comandi.
Se si vuole rendere l'eli meno pronto al comando dello stick, in altre parole più tranquillo, bisogna settare la radio nella funzione chiamata ESPONENZIALE che rende il comando dello stick meno sensibile vicino alla posizione neutra (il centro) e più pronta all'estremità della sua corsa.
I comandi coinvolti sotto questa funzione sono: l'elevatore - l'alettone - il timone (ch 1-2-4 su hitec e futaba) poi a seconda della radio aumentando o diminuendo la percentuale indicata sulla radio si ottiene una maggiore o minore sensibilità dello stick al centro.
Se smanettate accanto al dual-rate ottenete solo l'eli più goffo nelle manovre ma non vi impedisce di schiantarvi perchè vi tremano i pollici
Grazie per l'info.
penso che la ns radio originale da RTF 2,4 GHz , non abbia questa funzione.
Se qualcuno ha più info a riguardo prego scriva.
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:46   #1469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
no quella di serie non ce l'ha l'esponenziale... io comunque uso il dual quando sono in spazi ristretti per evitare brusche accelerazioni dell'eli e si controlla molto bene ad essere sincero meglio del mio coassiale che comincia ad avere un pò di giochi a causa dell'usura. Certo sarebbe meglio avere l'esponenziale per ora mi accontento.
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 21:58   #1470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Sapete quante batterie l'eli si può ciucciare di fila senza danneggiare il motore?
Mi spiego meglio con il coassiale che ho (dopo aver fuso un paio di motori) ho visto che posso spararmi al massimo 2 battery da 1800 di fila, alla terza il motore mi saluta e va all'altro mondo.
Che mi dite del KDS quante batterie e di che capacità siete riusciti ad utilizzare di fila senza uccidere il motore?
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002