Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 09, 00:13   #1451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Raga, voi come fate con le batterie della radio? Io avrei intenzione di utilizzare batterie ricaricabili NiMh e sfruttare il trasformatorino del carichino delle Lipo per ricaricare le batterie direttamente dalla radio senza toglierle, sfruttando lo spinotto che c'è sulla destra della radio. Sul manuale c'è scritto che si può ricaricare tramite questo spinotto utilizzando un trasformatore esterno da 11,6 V e almeno 50 mA. Il trasformatore in dotazione è 12 V 2 A, non credo che quei 0,4 V in + possano nuocere....
Che ne dite?
Occhio con i 2 A fai saltare il fusibile interno alla radio che sicuramente non supera i 0,5 A.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 00:34   #1452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 183
Immagini: 3
Qualcuno ha trovato un jach adatto a collegare la radio originale con il pc?
smanettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 09:45   #1453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Occhio con i 2 A fai saltare il fusibile interno alla radio che sicuramente non supera i 0,5 A.
...secondo me non ci sono rischi per il fusibile. Il valore da non superare è la tensione, mentre la corrente max del trasformatore dev'essere almenodi 0,5 A, se poi è maggiore non conta nulla in quanto la corrente si "autoregola" in base alla potenza richiesta (P= V*I). Sul manuale c'è scritto che servono 11,6 V e almeno 0,5 A, significa che serve una potenza di 11.6 * 0.5 = 5.8 Watt. Se utilizzo un trasformatore da 2 A, esso erogherà solo quanto necessario per sviluppare la potenza richiesta.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:18   #1454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Alimentazione radio

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Raga, voi come fate con le batterie della radio? Io avrei intenzione di utilizzare batterie ricaricabili NiMh e sfruttare il trasformatorino del carichino delle Lipo per ricaricare le batterie direttamente dalla radio senza toglierle, sfruttando lo spinotto che c'è sulla destra della radio. Sul manuale c'è scritto che si può ricaricare tramite questo spinotto utilizzando un trasformatore esterno da 11,6 V e almeno 50 mA. Il trasformatore in dotazione è 12 V 2 A, non credo che quei 0,4 V in + possano nuocere....
Che ne dite?
Sai come faccio io ? Ho realizzato un cavo lungo 5 metri circa , da un lato adattatore accendisigari , dall'altra jack per alimentare la radio da 2,4 giga originale RTF.
Io volo così , senza batterie nella radio ; ovvio che aggancio il filo al supporto posteriore della radio per evitare lo sfilamento da strappo ed anche in auto blocco il cavo al cambio.
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:33   #1455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
Qualcuno ha trovato un jach adatto a collegare la radio originale con il pc?
Ho contattato la KDS direttamente e mi hanno spedito una foto del cavo.
Poichè il cavo USB è composto da 4 fili ( + , GND , D+ e D- ) e guardando all'interno della radio il connettore JACK femmina ha 3 pin , ho supposto che andassero collegati D+ , D- e GND al Jack maschio.
I primi 2 pin ( la punta e il segmento appena dopo ) li ho collegati ai D+ e D-, mentre il segmento lungo alla GND.
Comunque anche invertendo i pin D+ e D- e staccando la massa , il PC non riconosce nulla.
Se qualcuno è capace di farla funzionare , scriva per cortesia.
Ciao
Icone allegate
Club KDS - 450S-simulator.jpg  
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:49   #1456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Coda troppo reattiva

Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:52   #1457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Sai come faccio io ? Ho realizzato un cavo lungo 5 metri circa , da un lato adattatore accendisigari , dall'altra jack per alimentare la radio da 2,4 giga originale RTF.
Io volo così , senza batterie nella radio ; ovvio che aggancio il filo al supporto posteriore della radio per evitare lo sfilamento da strappo ed anche in auto blocco il cavo al cambio.
geniale tu! Solo che io al momento credo sia meglio tenga la macchina lontana, mi è già successo di dovermi spostare per evitare che il zanzarone mi arrivi addosso...
Comuqnue, secondo te, quando faccio gli aggiustamenti a casa, posso alimentare il radiocomando con il trasformatorino da parete del caricabatterie lipo?
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 20:46   #1458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
Io ho trovato , già da scatola , il LIMIT al minimo e anch'io trovo la coda un po' troppo sensibile.
Devo provare ad agire dalla radio ed ottimizzare il movimento dello stick con il massimo passo dell'elica di coda ( ho notato che basta poco stick a dx o sx per avere già tutto il passo ).
Se trovi qualche altro sistema fammi sapere. Ciao
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 20:50   #1459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
geniale tu! Solo che io al momento credo sia meglio tenga la macchina lontana, mi è già successo di dovermi spostare per evitare che il zanzarone mi arrivi addosso...
Comuqnue, secondo te, quando faccio gli aggiustamenti a casa, posso alimentare il radiocomando con il trasformatorino da parete del caricabatterie lipo?
Assolutamente si , vedrai che anche sul display la tensione è 11,2 o 11,3 Volt.
Io la sto usando così ormai da tempo.
Per volare sto prediligendo i piazzali in asfalto ; piazzo la macchina come base logistica e sto li vicino cercando di tenere l'eli lontano da me.
Col cavo da 5 metri hai buon movimento , ma se anche lo facessi più lungo , visto l'assorbimento minimo della radio , nessun problema , la caduta di tensione è trascurabile.
Occhio a non inciamparci però
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 20:58   #1460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
Mi è venuto in mente anche , e lo farò anch'io , di spostare il tirante di coda verso il fulcro del servo per diminuire la sensibilità.
L'unica cosa è che mi sembra che l'uniball tocchi meccanicamente ; devo verificare bene ed al limite limare un po'.
Ciao Ciao
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDS 800 Gyro chi lo conosce? Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 08 23:57
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 dicembre 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002