14 agosto 09, 14:49 | #1391 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
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Ciao a tutti, oggi sono in piena attività di ricostruzione del zanzarone! Intanto ringrazio Claudio63 per la pazienza , ed eccomi qua con un nuovo quesito. Dunque, ho notato che con motore scollegato, quando muovo lo stick del gas per controllare i servi, la flybar si muove e neutralizza il movimento del passo di una pala. Ovvero, una pala ruota il passo perfetta, l'altra sembra non lo faccia ed invece si muove la flybar. Se tengo ferma la flybar con le mani, il passo si muove correttamente in entrambe le pale. Ho notato che alcune uniball sono molto dure, potrebbe ssere questo il problema? Temo che un cattivo scorrimento delle uniball vada ad inficiare il corretto scorrimento dei leverismi e crei un trascinamento.... Che ne dite?? Meglio usare un lubrificante? O devo fresare gli uniball??...o sono sulla strada sbagliata??
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14 agosto 09, 15:19 | #1392 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Parma
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Anche qui non mi preoccuperei molto in quanto appena lo metti in volo il peso stesso dell'eli sistema tutto e se non hai fatto dei casini inverosimili vedrai che rimane stabile. | |
14 agosto 09, 20:01 | #1393 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
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Bene, come sempre un ringraziamento a San Claudio63 che ci salva dai disastri... Sto procedendo con le tarature. Ho messo un pò di lubrificante siliconico negli uniball, sembra un pò meglio ma per consentire la rotazione del passo correttamente in entrambe le manine devo ancora tenere ferma la flybar con la mano....mah, rimango un pò perplesso ma confido nella teoria di Claudio, ovvero che il peso dell'eli finito dovrebbe sistemare tutto automaticamente.
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14 agosto 09, 20:19 | #1394 (permalink) Top | |
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Spero di provare il primo volo in questi giorni. Ho anche io un quesito ; muovendo il servo di coda e riportando al centro lo stick , a voi le pale ritornano a zero oppure occorre aiutarle con un po di stick contrario ? E' normale come comportamento ? Ho notato anche che da un lato , con limit sul giro al minimo , comunque vado in battuta meccanica contro il suipporto cilindrico pale ( quello col grano filettato ). Se aumento il limit non faccio altro che andarci addosso prima , mentre dal lato trave di coda , il movimento fa più corsa. Normale ? Io per non sbagliare lascio il limit al minimo , altrimenti avrei un'asimmetria ( sembra un problema meccanico del meccanismo che cambia il passo all'elica posteriore - lo zero non è al centro e non capisco nemmeno se posso metterci mano per ottimizzare l'escursione del servo e conseguente passo ). Ciao | |
14 agosto 09, 20:48 | #1395 (permalink) Top | |
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Non so se sia normale ma anche ame fa esattamente lo stesso effetto.
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14 agosto 09, 22:52 | #1396 (permalink) Top | |
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15 agosto 09, 14:27 | #1397 (permalink) Top | |
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se avvicino al fulcro del servo il tirante , si ,riduco la corsa , ma poi per avere più escursione devo aumentare il trimmer del limit. Quindi penso che sia il gatto che si morde la coda....almeno penso. Quello che è strano è che , rispetto alla corsa utile totale , lo zero non è a metà asse rotore , ma leggermente verso le pale , per cui noto questa asimmetria. Probabilmente il tutta corsa verso le pale , basta per avere il massimo dell'effetto rotore di coda. Ciao e buon ferragosto a chi è a casa come me.........poco importa , non amo le feste comandate.....divertirsi ad ogni costo non fa parte della mia cultura......magari lunedì 17 sarà una giornata splendida comunque... | |
15 agosto 09, 16:52 | #1398 (permalink) Top | |
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15 agosto 09, 21:01 | #1399 (permalink) Top | |
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O è meglio lasciare trim a zero e decentrare leggermente la meccanica ? devo spostare il meccanismo verso le pale o verso la coda ( cioè guardando l'eli da dietro devo shiftare verso dx o verso sx per recuperare la controcoppia ) ? ad occhio di quanto lo hai fatto tu ? Grazie e buon fine ferragosto | |
15 agosto 09, 23:16 | #1400 (permalink) Top | |
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