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Vecchio 14 agosto 09, 14:49   #1391 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi sono in piena attività di ricostruzione del zanzarone!
Intanto ringrazio Claudio63 per la pazienza , ed eccomi qua con un nuovo quesito.
Dunque, ho notato che con motore scollegato, quando muovo lo stick del gas per controllare i servi, la flybar si muove e neutralizza il movimento del passo di una pala. Ovvero, una pala ruota il passo perfetta, l'altra sembra non lo faccia ed invece si muove la flybar. Se tengo ferma la flybar con le mani, il passo si muove correttamente in entrambe le pale. Ho notato che alcune uniball sono molto dure, potrebbe ssere questo il problema? Temo che un cattivo scorrimento delle uniball vada ad inficiare il corretto scorrimento dei leverismi e crei un trascinamento....
Che ne dite?? Meglio usare un lubrificante? O devo fresare gli uniball??...o sono sulla strada sbagliata??
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Vecchio 14 agosto 09, 15:19   #1392 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi sono in piena attività di ricostruzione del zanzarone!
Intanto ringrazio Claudio63 per la pazienza , ed eccomi qua con un nuovo quesito.
Dunque, ho notato che con motore scollegato, quando muovo lo stick del gas per controllare i servi, la flybar si muove e neutralizza il movimento del passo di una pala. Ovvero, una pala ruota il passo perfetta, l'altra sembra non lo faccia ed invece si muove la flybar. Se tengo ferma la flybar con le mani, il passo si muove correttamente in entrambe le pale. Ho notato che alcune uniball sono molto dure, potrebbe ssere questo il problema? Temo che un cattivo scorrimento delle uniball vada ad inficiare il corretto scorrimento dei leverismi e crei un trascinamento....
Che ne dite?? Meglio usare un lubrificante? O devo fresare gli uniball??...o sono sulla strada sbagliata??
Se vuoi migliorare lo scorrimento del link nell'uniball usa eventualmente un po' di lubrificante ma non ripeto non fresare il link che se sbagli la fresatura e si molla in volo vedi che botto.
Anche qui non mi preoccuperei molto in quanto appena lo metti in volo il peso stesso dell'eli sistema tutto e se non hai fatto dei casini inverosimili vedrai che rimane stabile.
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Vecchio 14 agosto 09, 20:01   #1393 (permalink)  Top
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Bene, come sempre un ringraziamento a San Claudio63 che ci salva dai disastri...
Sto procedendo con le tarature. Ho messo un pò di lubrificante siliconico negli uniball, sembra un pò meglio ma per consentire la rotazione del passo correttamente in entrambe le manine devo ancora tenere ferma la flybar con la mano....mah, rimango un pò perplesso ma confido nella teoria di Claudio, ovvero che il peso dell'eli finito dovrebbe sistemare tutto automaticamente.
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Vecchio 14 agosto 09, 20:19   #1394 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi sono in piena attività di ricostruzione del zanzarone!
Intanto ringrazio Claudio63 per la pazienza , ed eccomi qua con un nuovo quesito.
Dunque, ho notato che con motore scollegato, quando muovo lo stick del gas per controllare i servi, la flybar si muove e neutralizza il movimento del passo di una pala. Ovvero, una pala ruota il passo perfetta, l'altra sembra non lo faccia ed invece si muove la flybar. Se tengo ferma la flybar con le mani, il passo si muove correttamente in entrambe le pale. Ho notato che alcune uniball sono molto dure, potrebbe ssere questo il problema? Temo che un cattivo scorrimento delle uniball vada ad inficiare il corretto scorrimento dei leverismi e crei un trascinamento....
Che ne dite?? Meglio usare un lubrificante? O devo fresare gli uniball??...o sono sulla strada sbagliata??
Anche il mio fa così ; ieri ho fatto il tracking e comunque tutto girava correttamente , per cui il passo funziona correttamente.
Spero di provare il primo volo in questi giorni.
Ho anche io un quesito ; muovendo il servo di coda e riportando al centro lo stick , a voi le pale ritornano a zero oppure occorre aiutarle con un po di stick contrario ? E' normale come comportamento ?
Ho notato anche che da un lato , con limit sul giro al minimo , comunque vado in battuta meccanica contro il suipporto cilindrico pale ( quello col grano filettato ).
Se aumento il limit non faccio altro che andarci addosso prima , mentre dal lato trave di coda , il movimento fa più corsa. Normale ? Io per non sbagliare lascio il limit al minimo , altrimenti avrei un'asimmetria ( sembra un problema meccanico del meccanismo che cambia il passo all'elica posteriore - lo zero non è al centro e non capisco nemmeno se posso metterci mano per ottimizzare l'escursione del servo e conseguente passo ).
Ciao
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Vecchio 14 agosto 09, 20:48   #1395 (permalink)  Top
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Anche il mio fa così ; ieri ho fatto il tracking e comunque tutto girava correttamente , per cui il passo funziona correttamente.
bene!! Questo mi tranquillizza ed avvalora la teoria di Claudio63: un pò di trascinamento causato dalle uniball dure è normale e si neutralizza con il peso dell'eli.

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muovendo il servo di coda e riportando al centro lo stick , a voi le pale ritornano a zero oppure occorre aiutarle con un po di stick contrario ? E' normale come comportamento ?
Non so se sia normale ma anche ame fa esattamente lo stesso effetto.
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Vecchio 14 agosto 09, 22:52   #1396 (permalink)  Top
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Anche il mio fa così ; ieri ho fatto il tracking e comunque tutto girava correttamente , per cui il passo funziona correttamente.
Spero di provare il primo volo in questi giorni.
Ho anche io un quesito ; muovendo il servo di coda e riportando al centro lo stick , a voi le pale ritornano a zero oppure occorre aiutarle con un po di stick contrario ? E' normale come comportamento ?
Ho notato anche che da un lato , con limit sul giro al minimo , comunque vado in battuta meccanica contro il suipporto cilindrico pale ( quello col grano filettato ).
Se aumento il limit non faccio altro che andarci addosso prima , mentre dal lato trave di coda , il movimento fa più corsa. Normale ? Io per non sbagliare lascio il limit al minimo , altrimenti avrei un'asimmetria ( sembra un problema meccanico del meccanismo che cambia il passo all'elica posteriore - lo zero non è al centro e non capisco nemmeno se posso metterci mano per ottimizzare l'escursione del servo e conseguente passo ).
Ciao
se sei in avcs (blocco di coda) e' normale che non torni a zero ,prova a togliere il blocco e vedrai che i palini ritornano a zero ,per non farlo andare in battuta prova ad avvicinare di un buco verso il servo l'unibol,cosi avrai meno corsa meccanica.
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Vecchio 15 agosto 09, 14:27   #1397 (permalink)  Top
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se sei in avcs (blocco di coda) e' normale che non torni a zero ,prova a togliere il blocco e vedrai che i palini ritornano a zero ,per non farlo andare in battuta prova ad avvicinare di un buco verso il servo l'unibol,cosi avrai meno corsa meccanica.
Dai , qualcuno risponde anche durante questo agosto 2009 !!!

se avvicino al fulcro del servo il tirante , si ,riduco la corsa , ma poi per avere più escursione devo aumentare il trimmer del limit.
Quindi penso che sia il gatto che si morde la coda....almeno penso.
Quello che è strano è che , rispetto alla corsa utile totale , lo zero non è a metà asse rotore , ma leggermente verso le pale , per cui noto questa asimmetria.
Probabilmente il tutta corsa verso le pale , basta per avere il massimo dell'effetto rotore di coda.

Ciao e buon ferragosto a chi è a casa come me.........poco importa , non amo le feste comandate.....divertirsi ad ogni costo non fa parte della mia cultura......magari lunedì 17 sarà una giornata splendida comunque...
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Vecchio 15 agosto 09, 16:52   #1398 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Dai , qualcuno risponde anche durante questo agosto 2009 !!!

se avvicino al fulcro del servo il tirante , si ,riduco la corsa , ma poi per avere più escursione devo aumentare il trimmer del limit.
Quindi penso che sia il gatto che si morde la coda....almeno penso.
Quello che è strano è che , rispetto alla corsa utile totale , lo zero non è a metà asse rotore , ma leggermente verso le pale , per cui noto questa asimmetria.
Probabilmente il tutta corsa verso le pale , basta per avere il massimo dell'effetto rotore di coda.

Ciao e buon ferragosto a chi è a casa come me.........poco importa , non amo le feste comandate.....divertirsi ad ogni costo non fa parte della mia cultura......magari lunedì 17 sarà una giornata splendida comunque...
io il centro lo ho fatto tenendo il centro dl rotore decentrato verso la coda cosi l ely ha gia una controcoppia senza stare a correggerlo mentre si alza,comunque se tu vuoi avere lo zero al centro basta che smolli il servo e lo fai scivolare sulla coda fino a che le pale non siano a zero nel centro dell alberino. prima pero' controlla che la squadretta sia a 90 gradi e trim e subtrim anch'essi a zero.
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Vecchio 15 agosto 09, 21:01   #1399 (permalink)  Top
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io il centro lo ho fatto tenendo il centro dl rotore decentrato verso la coda cosi l ely ha gia una controcoppia senza stare a correggerlo mentre si alza,comunque se tu vuoi avere lo zero al centro basta che smolli il servo e lo fai scivolare sulla coda fino a che le pale non siano a zero nel centro dell alberino. prima pero' controlla che la squadretta sia a 90 gradi e trim e subtrim anch'essi a zero.
Mi piace come idea ; ma la controcoppia la correggo anche di trim sulla radio una volta che l'ho portatao in volo ed ho visto come si comporta ( penso di si ) ?
O è meglio lasciare trim a zero e decentrare leggermente la meccanica ? devo spostare il meccanismo verso le pale o verso la coda ( cioè guardando l'eli da dietro devo shiftare verso dx o verso sx per recuperare la controcoppia ) ? ad occhio di quanto lo hai fatto tu ?
Grazie e buon fine ferragosto
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Vecchio 15 agosto 09, 23:16   #1400 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Mi piace come idea ; ma la controcoppia la correggo anche di trim sulla radio una volta che l'ho portatao in volo ed ho visto come si comporta ( penso di si ) ?
O è meglio lasciare trim a zero e decentrare leggermente la meccanica ? devo spostare il meccanismo verso le pale o verso la coda ( cioè guardando l'eli da dietro devo shiftare verso dx o verso sx per recuperare la controcoppia ) ? ad occhio di quanto lo hai fatto tu ?
Grazie e buon fine ferragosto
devi spostare il "meccanismo" verso la scatola di coda,adesso non ho lely sotto mano e non so dirti di preciso di quanto spostarla.comunque questa operazione la devi fare senza blocco di coda,con il giro piu' o meno al 35-40 % di sensibilita',seno la coda e' troppo reattiva,gli espertissimi preferiscono farlo meccanicamente senza trim,ma io l'ho fatta si quasi in maniera perfetta meccanicamente,ma gli ho anche dato un po di trim e va bene lo stesso.poi metti in avcs e il gioco e' fatto. comunque per darti una miglior info,vai sugli articoli del barone rosso vai su elimodellismo,dopo cerca la voce"per una coda sempre a posto".adesso vado a perche' domani parto dai a settembre ci risentiamo ,magari ci incontriamo a monza per un voletto.
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