04 novembre 08, 13:07 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
|
Ho controllato e mi correggo....anche sul vibe 50 i tiranti sono all'esterno. Ho scritto una cacchiata....
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
04 novembre 08, 13:31 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
| Citazione:
Secondo me per far si che il piatto lavori bene tutti i servi devono spingere allo stesso modo con gli stessi rinvii
__________________ Se sei incerto... tieni aperto | |
04 novembre 08, 17:29 | #63 (permalink) Top |
|
Questa cosa mi ha incuriosito molto. E penso che la metterò nella lista dei lavoretti invernali da fare.... Se risolvo qualcosa lo posto.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
13 novembre 08, 23:11 | #64 (permalink) Top |
|
Questa dovrebbe essere la versione definitiva, telaio da 2 mm e spostato più avanti possibile i pesi per ottimizzare il baricentro, che adesso sembra ok.
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
15 novembre 08, 00:18 | #67 (permalink) Top |
| Io, come mi ero ripromesso, ho portato avanti il tuo progetto iniziale, mantenendo il modello il più possibile originale, senza stravolgerlo come hai magistralmente fatto tu, spostando solo due servi nelle sedi posteriori gia presenti sui frame e creando una collocazione anteriore al terzo servo. Per fare questo ho usufruito di un supporto in ergal per il giroscopio che mi aveva costruito lamico Dredd (del quale ne esiste una versione in plastica fra i ricambi Align). Lho tagliato nel senso longitudinale e ho ne ricavato due supporti alti circa 8 mm, uno inferiore ed uno superiore, che ho opportunamente adattato a sostenere il servo. Ogni supporto è fissato al telaio per mezzo di 2 viti a brugola, una per lato. Naturalmente ho dovuto sagomarli da un lato per permettere linserimento del servo. Per la lunghezza delle squadrette dei servi, visto che il rinvio originale è lungo 33 mm dal fulcro alla sfera delluniball, ho pensato di ridurlo a 28 per ridurre di conseguenza lo sforzo e per far lavorare un pochino di più il servo. Guarda caso fra le squadrette Hitec in dotazione ai servi ci sono proprio quelle da 28 mm, e sono molto robuste. Come vedete in foto, a lavoro finito i tiranti non sono perfettamente perpendicolari al terreno, come la regola vorrebbe, ma credo che questa non si debba ritenere proprio una mancanza, ma un modo fortuito per eliminare in maniera rilevante il classico effetto esponenziale che il movimento rotatorio dei servocomandi provoca inesorabilmente alle estremità del range di lavoro. Si potrebbe anche aggiungere che, quando il servo si trova alla sua massima escursione, quindi al massimo sforzo del piatto ciclico, a quel punto il tirante si posiziona in maniera regolare, mentre invece in posizione di riposo, quindi al minimo sforzo del piatto ciclico, si troverebbe come in foto. Il mio unico dubbio è questo: il servo anteriore credo non sia completamente isolato meccanicamente, ma si trova in una posizione dove nella sua parte inferiore resterebbe appoggiato al supporto dellalbero principale, e nella parte destra sarebbe a contatto con il frame laterale. Quindi teoricamente dovrà sopportare le vibrazioni più degli altri servi. Domani il collaudo, anzi doppio collaudo, perché oltre alla modifica descritta si collauda anche la spettacolare testa Srimok della Kasama. Poi vi dirò .
15 novembre 08, 00:24 | #68 (permalink) Top |
|
altre 2 foto....
15 novembre 08, 01:27 | #69 (permalink) Top |
|
Ottimo lavoro, ma quando dai passo il piatto sale perfettamente pari? Perchè se i tre servi non sono esattamente alla stessa distanza ci potrebbero essere dei problemi, non so se mi sono spiegato
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
Bookmarks |
| |