05 agosto 08, 18:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
| Governor per 3D
Ciazo a tutti, chiedevo delucidazioni i merito ai governor da usare nei voli 3 D. Io monto un GV1 della Futaba (quindi di progetazione e software alquanto vecchio a quanto mi dicono), quando eseguo una manovra un po pesante il motore cala un poco di giri (diciamo da 2000 a 1950), poi come la finisco riprende i giri originari (2000). Cosa e' sucesso ? Come ho caricato il rotore, lui inizia a scendere di giri (vuoi perche non ce la fa' il motore, vuoi perche non l'ho carburato bene, vuoi perche non ho dosato bene il passo) il governor sente la variazione di giri e apre la valvola del carburatore (sino ad arrivare al 100 % se occorre), per far si' che i giri rimangano costanti.Quindi se il motore/rotore continua ancora a scendere di giri, la causa è che sto applicando un carico al rotore superiore alla coppia che il motore puo' erogare, perche il governor ha gia' spalancato completamente la farfalla del carburatore.Questo nella velocita' permessa dal software del governor, dal servo del gas, e dalla velocita' in cui il motore riesce a salire di giri dall'apertura del gas. In che modo differisce o agisce un governor dell'ultima generazione, per esempio tipo Multigov (di cui ne parlano molto bene), da uno tipo il GV 1. Ciao Alessandro |
09 agosto 08, 01:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
il GV-1 va che è una bomba, fidati. essenzialmente se il motore gira alla coppia massima o giù di li e perde giri sotto carico del rotore (manuvre brusche), può essere per vari motivi, ma essenzialmente : 1. limiti settati male sul GV1 2. Carburazione non perfetta 3. servo del motore lento 4. troppo carico sul rotore 5. ultimo ma non per importanza, MOTORE SPOMPATO ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
09 agosto 08, 10:58 | #4 (permalink) Top |
| ...
Ciao Veltro 10, quindi (rispettati i tui 5 punti ) mi confermi cio' che ho detto, il calo di giri puo' essere dovuto ad altre cause, ma non imputabili al GV1. Ti ringrazio tanto , qualcuno la pensa diversamente sul GV1 ? Alessandro |
11 agosto 08, 01:21 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
12 agosto 08, 22:02 | #6 (permalink) Top |
User |
si io la penso diversamente. i sensori si rompono troppo alla svelta e costano piu' dei altri, e' lento come la fame ed ingombrante. dopo aver passato al revoluch mi son fermato sul rev-max che ne uso due da due anni senza problemi. per chi dice che e' il meglio non ha provato altro. poi la vera differenza e la solita (setting-pollici) ciao |
13 agosto 08, 00:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io il GV1 lo uso da quasi un anno senza avere mai avuto problemi e sensori rotti, ma poi magari sono stato solo fortunato. Conosco gente che ha vinto campionati italiani 3D e usa il GV1 etc etc , ma rimane il fatto che anche altri prodotti sono altrettanto buoni. Credo che siano tutti validi. Io preferisco Futaba, per un discorso di probabile migliore interazione fra elementi elettronici, ma si può ovviamente fare in mille modi diversi. Io riporto solo la mia limitatissima esperienza. ciao a tutti
13 agosto 08, 00:58 | #8 (permalink) Top |
| ......
Io dei sensori rotti ne ho avuto solo nel primo periodo di uso (perche nel fissarli stringevo le viti fino alla morte), poi piu' niente, pero' proprio quello che volevo sentire e' proprio questo "e' lento come la fame ed ingombrante". Ok e' ingombrante e siamo d'accordo(c'è di piu' piccolo e leggero), quando dici lento cosa intendi (scusami lo chiedo esclusivamente per capire, ho aperto il post per questo).In che cosa cambiano questi governor nel funzionamento del GV1 che ho descritto nel mio primo intervento.Te lo chiedo perche in tanti diccono il Gv1 e' lento, gli altri governor nel 3 D sono tutti piu' veloci, io vi chiedevo e volevo appunto capire come e perche' gli altri sono piu' veloci, cioè si siedono meno nelle manovre piu' impegnative, non fanno calare di giri il motere oltre un certo punto, sono piu' rapidi nel far riprendre giri (naturalmente con un motore a punto ) volevo sentire appunto le vostre esperienze in merito. Ciao Alessandro |
14 agosto 08, 00:21 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi glielo hanno detto e lui se l'è tenuto! ciao
14 agosto 08, 00:24 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
metti un servo veloce e vedrai che qualsiasi governor diventa altrettanto veloce. Le operazioni di calcolo e output del microcontrollore variano da governor a governor di alcuni nanosecondi, e se riuscite a distinguere la differenza allora mi inchino alla ipersensibilità. ciao
Bookmarks |
| |