BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   manuale del 3d (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/98713-manuale-del-3d.html)

Ceres 03 agosto 08 21:40

manuale del 3d

ciao a tutti..
qualche settimana fa stavo parlando con il RRRappy, e scherzosamente gli chiesi come si faceva a fare un loop con un elicottero.. stranconvinto che mi avrebbe detto: lo mandi in velocità, lo impenni e quando è in cima a testa in giu, lo riimpenni e lo porti giu.
a mia sorpresa invece mi spiegò qualcosa riguardo al passo negativo.. e altre cose da fare delle quali ignoravo l'esistenza.

commento:

ESISTE UN MANUALE DOVE VIENE SPIEGATO IN MODO ANALITICO COME EFFETTUARE LE MANOVRE DI 3D? (in modo da avere una base su cui allenarsi al simulatore?)

GRAZIE!!

Capitan Harlock 03 agosto 08 22:20

bè può essere una buona idea per chi ha esperienza !!
perché non creare delle pagine con Word poi si mettono in rete qui su barone!!
Come approntare esercizzi !!nelle vari fasi !!cercare di creare un percorso!!
Un libro a mo di corso per arrivare al 3d!per gradi

Dai ragazzi coalizziamoci!!
:lol: ya oooooooooooooooooooooooooooooooooooooh

draky 04 agosto 08 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ceres (Messaggio 1048487)
ciao a tutti..
qualche settimana fa stavo parlando con il RRRappy, e scherzosamente gli chiesi come si faceva a fare un loop con un elicottero.. stranconvinto che mi avrebbe detto: lo mandi in velocità, lo impenni e quando è in cima a testa in giu, lo riimpenni e lo porti giu.
a mia sorpresa invece mi spiegò qualcosa riguardo al passo negativo.. e altre cose da fare delle quali ignoravo l'esistenza.

commento:

ESISTE UN MANUALE DOVE VIENE SPIEGATO IN MODO ANALITICO COME EFFETTUARE LE MANOVRE DI 3D? (in modo da avere una base su cui allenarsi al simulatore?)

GRAZIE!!

ricordo che rimasi sconvolta anche io quando cercavo di fare il loop sul simulatore e, pur riuscendoci, mi sembrava improbabile bisognasse fare tutto quel lavorone,per altro mantenendosi sempre molto distanti da terra...poi arrivò mio padre a illuminarmi, e scoprii che col passo negativo è tutt'altra cosa :P:icon_rofl

Ceres 04 agosto 08 20:11

il problema mio è che, tutto quello che so sul looping, è quello che ho scritto nel post :D
mi vergogno un po..

draky 04 agosto 08 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ceres (Messaggio 1049735)
il problema mio è che, tutto quello che so sul looping, è quello che ho scritto nel post :D
mi vergogno un po..

se hai un simulatore lo impari dopo 3 volte che lo fai, credimi...B) se ce l'ha fatta la draky, ce la fanno tutti:icon_rofl

Capitan Harlock 08 agosto 08 23:58

Mi spiace che nessuno ha aderito a questa cosa!!
Bè dai ragazzi!!perchè non credere che sia una cosa valida!!?
Bè se si lasciano delle orme sarà più facile seguirle per arrivare a fare 3d!Non credete?

dallatorretdu 10 agosto 08 10:47

dovremmo coalizzarci come dice harlock.
una cosa ceposso spiegare io è delle curve passo e gas... poi a una manovra che DOVETE saper fare.

la manovra è:
1 alzate l'elicoteo da terra... a 1metro va bene. [con idle acrobatico]
2 piegate l'elicottero moto velocementea destra e a sinistra sui 10 o + gradi.
3 tentate di farlo restare li mentre lo piegate...... poi portarlo giu con un autorotazione....
4 se alzte l'elicottero e i pega DA SOLO senza che vi toccate niente va trimmato.. soprattutto la coda

mrsimone7 10 agosto 08 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1057257)
una cosa ceposso spiegare io è delle curve passo e gas... poi a una manovra che DOVETE saper fare.

la manovra è:
3 tentate di farlo restare li mentre lo piegate...... poi portarlo giu con un autorotazione....
4 se alzte l'elicottero e i pega DA SOLO senza che vi toccate niente va trimmato.. soprattutto la coda

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

1: ma che hai scritto?
2: ma tu sta cosa l'hai fatta? e se no ma perchè la consigli??
3: secondo te una manovra simile andrebbe fatta a 1 metro da terra?
4: ma cosa centra l'autorotazione con il trim di coda?

5:MA CHE C......Z....O SCRIVI?

HAI IL MINI TITAN DA NEANCHE UN MESE E SCRIVI POST DI COME SI VOLA IN ROVESCIO NELLA SEZIONE 3D!!

vattene nella funzione cerca e mettiti a studiare invece di scrivere cose assolutamente inutili tra l'altro in una sezione dove di sicuro prima di scrivere bisognerebbe avere una esperienza ovviamente maggiore..

inzeppi il forum dei tuoi post sconclusionati..

ma perchè non leggi invece di scrivere?

Ciao

R4istl!n.! 10 agosto 08 13:10

Per la cronaca, questo è la manovra che si chiama "loop":

YouTube - mini Titan - loop of both sides -

qlc non ha le idee molto chiare :D

Capitan Harlock 10 agosto 08 15:33

Ok la cosa ha preso una piega negativa!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ceres 10 agosto 08 21:06

vabbbbè ;:P forse un giorno, mi metterò e posterò uno per uno nuovi topic nei quali chiederò passo passo come eseguire le varie manovre.

per la cronaca.. dopo saper fare un volato decente, quali sono le manovre / esercizi nei quali dovrei cimentarmi per migliorare?
thk MUAHHAAH

R4istl!n.! 10 agosto 08 21:50

Io sono in procinto di provare qualche manovra, di sicuro la prima in assoluto è il "chaos turn" (credo si chiami così)

Descrizione:

Rettilineo veloce, cabrare fino a che l'eli non ha il muso verso il cielo in posizione verticale, 180° di coda e l'eli che viene giù di muso rivolto verso terra, sempre in posizione verticale, mentre si avvicina al suolo cabrare...

Penso che questa manovra sia abb facile da eseguire, di sicuro ti spinge benissimo a provare un loop prima o poi :D

giampy87 10 agosto 08 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da R4istl!n.! (Messaggio 1057752)
Io sono in procinto di provare qualche manovra, di sicuro la prima in assoluto è il "chaos turn" (credo si chiami così)

Descrizione:

Rettilineo veloce, cabrare fino a che l'eli non ha il muso verso il cielo in posizione verticale, 180° di coda e l'eli che viene giù di muso rivolto verso terra, sempre in posizione verticale, mentre si avvicina al suolo cabrare...

Penso che questa manovra sia abb facile da eseguire, di sicuro ti spinge benissimo a provare un loop prima o poi :D

Ti sbagli questa si chiama STALL TURN o in gergo comune BARCA :wink: (siamo italiani perchè nn usare termini nostrani?); è la manovra con cui si approccia al 3d, utile perchè facendola si eseguono dei mezzi loop; molto importante impararla a fare anche in retromarcia!:)

CIAO!!

P.S.: hai dimenticato che quando sei in posizione verticale devi avere zero gradi di passo altrimenti l'elicottero nn stalla!!!!

gianfracopter70 10 agosto 08 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da giampy87 (Messaggio 1057800)
P.S.: hai dimenticato che quando sei in posizione verticale devi avere zero gradi di passo altrimenti l'elicottero nn stalla!!!!

Ciao Giampy87, volevo solo precisare che nell'elicottero il rotore non stalla. O meglio lo fa se riduci il numero di giri del motore ed aumenti progressivamente il passo delle pale sino al suo angolo di incidenza critico che dovrebbe essere tra i 18 e 20°. Es. Sei in volo ad una certa altezza, quando, purtroppo, ti si spegne il motore. Bene. O meglio male perchè se mantieni il passo applicato (passo regolato ad esempio con 20° di inclinazione), la resistenza aerodinamica ti fa frenare il rotore. Riesci a stare in aria fino a quando le pale generano portanza ed hai sufficienti giri, ma se questi calano bruscamente eccoti qui ad avere a che fare con Newton.

Nella fattispecie nella manovra in questione, si porta il passo a 0 gradi per fare in maniera che l'elicottero, quando è in posizione verticale, si sposti dalla sua traiettoria. Se mentre vai in verticale lasci il passo applicato, l'elicottero avrà la tendenza ad effettuare un inizio di looping. Mentre invece quando inizi la manovra, lo cabri e vai in verticale, riduci il passo a 0 gradi, l'elicottero prosegue nella traiettoria fino a quando ha esaurito la sua inerzia e, a questo punto, applichi passo al rotore di coda per farlo ruotare a destra o sinistra di 180°, ripercorrendo la triettoria dalla quale provieni.

Un saluto e a disposizione.

Gianfranco

AlexxZeta 10 agosto 08 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1057877)
Se mentre vai in verticale lasci il passo applicato, l'elicottero avrà la tendenza ad effettuare un inizio di looping. Mentre invece quando inizi la manovra, lo cabri e vai in verticale, riduci il passo a 0 gradi, l'elicottero prosegue nella traiettoria fino a quando ha esaurito la sua inerzia e, a questo punto, applichi passo al rotore di coda per farlo ruotare a destra o sinistra di 180°, ripercorrendo la triettoria dalla quale provieni.

Il più delle volte, occorre parzializzare con un tocco di negativo, xkè la tendenza al rovesciamento posteriore, prescinde dalla curva di salita,
E' importante avere confidenza con il passo - \ + xkè se c'è vento il modello può spostarsi ed in quei casi è necessario mantenere la traiettoria con inteventi decisi e ben dosati..Possibilmente giocando sugli anticipi.

R4istl!n.! 11 agosto 08 01:02

Bene!

vedo che siete riusciti EGREGIAMENTE a spiegare in maniera tecnica quel cumulo di parole che ho scritto :D

Ottimo ragazzi, come al solito sempre perfetti. :wink::wink:

Capitan Harlock 11 agosto 08 04:03

Quello che magari può essere di aiuto nel percepire le reazioni di un elicottero che trasla invaso da un flusso d'aria!:
tutto il piatto ciclico in movimento si comporta come un ala portante!!

Mantenendo le doti di volo di un ala rotante!
Per entrare in coscienza delle sue reazioni si deve saper questo!
Quindi quando un flusso d’aria lo invade dobbiamo pensare che nella fase di rotazione le pale compongano un unico piatto !!
Relativamente parlando !
Da questo si riuscirà a volare anche in condizioni di vento!!
E da questo si possono impostare traiettorie al nostro elicottero in movimento sfruttando il piatto come un ala!

Capitan Harlock 11 agosto 08 04:16

In ogni modo ragazzi avanti cosi saremo inconcludenti!”!e dispersivi!

Penso sia necessario magari illustrare le manovre per avere un idea e descriverle accuratamente !
Una pagina word per ogni manovra!
Se ci dividiamo i compiti può uscire fuori un bel lavoro!e magari li condividiamo tra chi aderisce prima di pubblicarli!
Chi aderisce!?io ci sto

granmaster 11 agosto 08 04:28

beh mettiti al lavoro siamo i attesa! grazie intanto davide:approved:

R4istl!n.! 11 agosto 08 09:13

http://www.clevelandheli.co.uk/BMFA/BMFA6.JPG

intanto ecco un illustrazione dello stall turn

giampy87 11 agosto 08 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1057877)
Ciao Giampy87, volevo solo precisare che nell'elicottero il rotore non stalla.

Io nn mi riferivo al rotore ma alla tendenza complessiva dell'elicottero a restare sospeso in aria che hai quando porti il passo a zero e l'elicottero è in linea d'aria perfettamente verticale rispetto al suolo; non a fatto la manovra si chiama STALL (stallo) turn!!
cmq quello che dici è corretto!! CIAO

sbaitso 11 agosto 08 13:32

Scusate se mi intrometto ma nel titolo si parla di 3D e nessuna delle manovre citate sono considerate 3D... forse sarebbe il caso di cambiare il titolo in "primi passi per il volo acrobatico"
Non me ne abbiate è solo una questione di coerenza con l'oggetto della discussione.

Capitan Harlock 11 agosto 08 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso (Messaggio 1058392)
Scusate se mi intrometto ma nel titolo si parla di 3D e nessuna delle manovre citate sono considerate 3D... forse sarebbe il caso di cambiare il titolo in "primi passi per il volo acrobatico"
Non me ne abbiate è solo una questione di coerenza con l'oggetto della discussione.

Per arrivare al 3d tu per cosa sei passato!?
Perché pensi non ci sono delle basi poi si va avanti?
E qui stiamo cercando di dare inizio in maniera costruttiva vuoi aderire con il tuo aiuto!?

sbaitso 12 agosto 08 14:29

Ciao Capitano, se ne è parlato un milione di volte e non credo possa servire aprire un nuovo thread ogni mese, basta dare un'occhiata in giro...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...zi-per-g3.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...aprendere.html

Ciao

andrea-vr 12 agosto 08 14:58

Citazione:

la manovra è:

grande.... mi fai morire

giancucca 12 agosto 08 19:34

secondo me ci sta prendendo tutti in giro

michelottero 12 agosto 08 19:52

Citazione:

la manovra è:

:icon_rofl........be'...almeno mette un po' d'allegria...:D

W Dallatorretdu.

Capitan Harlock 13 agosto 08 03:34

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso (Messaggio 1059761)
Ciao Capitano, se ne è parlato un milione di volte e non credo possa servire aprire un nuovo thread ogni mese, basta dare un'occhiata in giro...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...zi-per-g3.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...aprendere.html

Ciao

ok manuale ?:....Nulla di fatto .

okok http://www.baronerosso.it/forum/elim...aprendere.html
questo l'ho aperto io lo so che esiste questa roba!!
io avevo pensato di fare una cosa che magari rimaneva ma vedo che non aderisce nessuno!!
io solo in ogni modo come ho tempo provo!!:unsure:

raffamarcod 17 agosto 08 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da michelottero (Messaggio 1060194)
:icon_rofl........be'...almeno mette un po' d'allegria...:D

W Dallatorretdu.

per mè la cosa è alquanto tristissima:wink:

Speedlite 17 agosto 08 23:50

Citazione:

la manovra è:

Azzarola hai già oltre 500 messaggi:o::o: oltretutto molto utili e comprensibili:wacko::wacko: ma si vince qualcosa su questo forum dopo un tot di msg??:lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002