problema sceadu evo 50 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 00:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludollie

Data registr.: 07-01-2008
problema sceadu evo 50

ciao a tutti.
problema: dando picchia l'eli mi tende verso destra e col cabra veso sinistra, sia con poco che con tanto passo, anche in negativo.
Me ne sono accorto perche mi venivano dei loop a spirale verso sinistra.
L'eli è trimmato bene in hovering e avendo una 6ex non ho possibilità di un trimmaggio differenziato nel volato.
Ho controllato i movimenti del piatto durante tutto il passo e dando cabra picchia mi sembra perfettamente in bolla a occhio.
Quindi cosa può influire?
ho i trim piu o meno a +40, troppo?
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 08:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
Thumbs up

Certo che i trim a +40 no sono il massimo della vita, potresti cercare di azzerare meccanicamente questa regolazione ma secondo me il problema sta nel fatto che ti si deve essere spostato leggermente la regolazione della fase del piatto....per capirci, il collarino in plastina con i 2 perni che tengono in posizione il wash-out e conseguentemente il piatto si deve essere mosso, controllalo...a volte le 2 brugoline che lo trattendono con le vibrazioni si allentano e non fare affidamento al grano che d'altronde è fissato nella plastica.....spero di aver centrato il problema.

Ciao
Vecchio 18 agosto 08, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Certo che i trim a +40 no sono il massimo della vita, potresti cercare di azzerare meccanicamente questa regolazione ma secondo me il problema sta nel fatto che ti si deve essere spostato leggermente la regolazione della fase del piatto....per capirci, il collarino in plastina con i 2 perni che tengono in posizione il wash-out e conseguentemente il piatto si deve essere mosso, controllalo...a volte le 2 brugoline che lo trattendono con le vibrazioni si allentano e non fare affidamento al grano che d'altronde è fissato nella plastica.....spero di aver centrato il problema.

Ciao
sicuramente e' uno sfasamento del miscelatore, riallinea il tutto non ci dovrebbero essere problemi....pero' e' strano te ne sei accorto nei looping e magari non in hovering o nel semplice volato...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 13:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludollie Visualizza messaggio
ciao a tutti.
problema: dando picchia l'eli mi tende verso destra e col cabra veso sinistra, sia con poco che con tanto passo, anche in negativo.
Me ne sono accorto perche mi venivano dei loop a spirale verso sinistra.
L'eli è trimmato bene in hovering e avendo una 6ex non ho possibilità di un trimmaggio differenziato nel volato.
Ho controllato i movimenti del piatto durante tutto il passo e dando cabra picchia mi sembra perfettamente in bolla a occhio.
Quindi cosa può influire?
ho i trim piu o meno a +40, troppo?
Ciao,
SICURAMENTE è una rotazione della fase del washout in senso orario. Controlla il corretto parallelismo fra i mixing arm del washout e l'asse delle pale (lo spindle per intenderci).
da fermo il piattoo si muove correttamente, ovviamente, ma il punto di applicazione del comando è a meno di 90° dall'asse dell'eli.

ciao

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:01   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Immagini: 2
X Veltro

Non è che puoi recuperare un foto di un albero rotore ed indicarci con dei segni quanto tu dici " Controlla il corretto parallelismo fra i mixing arm del washout e l'asse delle pale (lo spindle per intenderci)".
Ha noi principianti tutto è importante da sapere e conoscere.

Grazie
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
ciao per intenderci,il gruppo dei mixing arm deve essere allineato con la testa rotore ( vista dall'alto)traguarda le manine portapala e il gruppo.ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludollie

Data registr.: 07-01-2008
si avete centrato il problema! a dir la verità me ne sono accorto oggi pomeriggio senza aver letto i vostri post, grazie cmq, anche se sono contento di esserci arrivato da solo
alla fine ho il piatto a 120 gradi con i tre tiranti che vanno ai servi, sopra di questo ho il secondo piatto con quattro uniball: controllo che la croce formata da questi quattro coincida con la croce formata del flybar e delle pale (due e due) giusto?
doveva essersi mosso...
Un altra cosa quali sono dei buoni servi per uno sceadu 50?
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 01:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludollie Visualizza messaggio
Un altra cosa quali sono dei buoni servi per uno sceadu 50?
Tutti e nessuno, dipende da cosa devi farci. Io ho 3xFUT S9451 e 2x FUT 9254 ma il modello lo "sbatacchio già abbastanza", altrimenti se fai un volato tranquillo e un pò di acro normale basterebbero 3x FUT 3050 o i 9255.

Ti consiglio di stare lontano da Hitech, ho brutte esperienze a proposito, e anche altri da me.

Futaba si rompe solo se sbatti!!

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Hitec HS 6975 HB. Nessun problema di sorta.
A 6 volt 10,4 kg - velocità 0,10 sui 60 gradi.
motore coreless, ingranaggi karbonite.
E costano poco....
Vecchio 22 agosto 08, 22:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Tutti e nessuno, dipende da cosa devi farci. Io ho 3xFUT S9451 e 2x FUT 9254 ma il modello lo "sbatacchio già abbastanza", altrimenti se fai un volato tranquillo e un pò di acro normale basterebbero 3x FUT 3050 o i 9255.
Ciao a tutti!!!...ciao Veltro!...una curiosita',ma i 9451 sono piu' performanti dei 9255??thanks!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks