Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 21:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
vabbbbè ; forse un giorno, mi metterò e posterò uno per uno nuovi topic nei quali chiederò passo passo come eseguire le varie manovre.

per la cronaca.. dopo saper fare un volato decente, quali sono le manovre / esercizi nei quali dovrei cimentarmi per migliorare?
thk MUAHHAAH
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 21:50   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2008
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Io sono in procinto di provare qualche manovra, di sicuro la prima in assoluto è il "chaos turn" (credo si chiami così)

Descrizione:

Rettilineo veloce, cabrare fino a che l'eli non ha il muso verso il cielo in posizione verticale, 180° di coda e l'eli che viene giù di muso rivolto verso terra, sempre in posizione verticale, mentre si avvicina al suolo cabrare...

Penso che questa manovra sia abb facile da eseguire, di sicuro ti spinge benissimo a provare un loop prima o poi
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 22:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giampy87

Data registr.: 07-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Io sono in procinto di provare qualche manovra, di sicuro la prima in assoluto è il "chaos turn" (credo si chiami così)

Descrizione:

Rettilineo veloce, cabrare fino a che l'eli non ha il muso verso il cielo in posizione verticale, 180° di coda e l'eli che viene giù di muso rivolto verso terra, sempre in posizione verticale, mentre si avvicina al suolo cabrare...

Penso che questa manovra sia abb facile da eseguire, di sicuro ti spinge benissimo a provare un loop prima o poi
Ti sbagli questa si chiama STALL TURN o in gergo comune BARCA (siamo italiani perchè nn usare termini nostrani?); è la manovra con cui si approccia al 3d, utile perchè facendola si eseguono dei mezzi loop; molto importante impararla a fare anche in retromarcia!

CIAO!!

P.S.: hai dimenticato che quando sei in posizione verticale devi avere zero gradi di passo altrimenti l'elicottero nn stalla!!!!

Ultima modifica di giampy87 : 10 agosto 08 alle ore 22:40
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 23:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da giampy87 Visualizza messaggio
P.S.: hai dimenticato che quando sei in posizione verticale devi avere zero gradi di passo altrimenti l'elicottero nn stalla!!!!
Ciao Giampy87, volevo solo precisare che nell'elicottero il rotore non stalla. O meglio lo fa se riduci il numero di giri del motore ed aumenti progressivamente il passo delle pale sino al suo angolo di incidenza critico che dovrebbe essere tra i 18 e 20°. Es. Sei in volo ad una certa altezza, quando, purtroppo, ti si spegne il motore. Bene. O meglio male perchè se mantieni il passo applicato (passo regolato ad esempio con 20° di inclinazione), la resistenza aerodinamica ti fa frenare il rotore. Riesci a stare in aria fino a quando le pale generano portanza ed hai sufficienti giri, ma se questi calano bruscamente eccoti qui ad avere a che fare con Newton.

Nella fattispecie nella manovra in questione, si porta il passo a 0 gradi per fare in maniera che l'elicottero, quando è in posizione verticale, si sposti dalla sua traiettoria. Se mentre vai in verticale lasci il passo applicato, l'elicottero avrà la tendenza ad effettuare un inizio di looping. Mentre invece quando inizi la manovra, lo cabri e vai in verticale, riduci il passo a 0 gradi, l'elicottero prosegue nella traiettoria fino a quando ha esaurito la sua inerzia e, a questo punto, applichi passo al rotore di coda per farlo ruotare a destra o sinistra di 180°, ripercorrendo la triettoria dalla quale provieni.

Un saluto e a disposizione.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 23:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Se mentre vai in verticale lasci il passo applicato, l'elicottero avrà la tendenza ad effettuare un inizio di looping. Mentre invece quando inizi la manovra, lo cabri e vai in verticale, riduci il passo a 0 gradi, l'elicottero prosegue nella traiettoria fino a quando ha esaurito la sua inerzia e, a questo punto, applichi passo al rotore di coda per farlo ruotare a destra o sinistra di 180°, ripercorrendo la triettoria dalla quale provieni.
Il più delle volte, occorre parzializzare con un tocco di negativo, xkè la tendenza al rovesciamento posteriore, prescinde dalla curva di salita,
E' importante avere confidenza con il passo - \ + xkè se c'è vento il modello può spostarsi ed in quei casi è necessario mantenere la traiettoria con inteventi decisi e ben dosati..Possibilmente giocando sugli anticipi.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 01:02   #16 (permalink)  Top
User

Bene!

vedo che siete riusciti EGREGIAMENTE a spiegare in maniera tecnica quel cumulo di parole che ho scritto

Ottimo ragazzi, come al solito sempre perfetti.
Vecchio 11 agosto 08, 04:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Quello che magari può essere di aiuto nel percepire le reazioni di un elicottero che trasla invaso da un flusso d'aria!:
tutto il piatto ciclico in movimento si comporta come un ala portante!!

Mantenendo le doti di volo di un ala rotante!
Per entrare in coscienza delle sue reazioni si deve saper questo!
Quindi quando un flusso d’aria lo invade dobbiamo pensare che nella fase di rotazione le pale compongano un unico piatto !!
Relativamente parlando !
Da questo si riuscirà a volare anche in condizioni di vento!!
E da questo si possono impostare traiettorie al nostro elicottero in movimento sfruttando il piatto come un ala!
Vecchio 11 agosto 08, 04:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
In ogni modo ragazzi avanti cosi saremo inconcludenti!”!e dispersivi!

Penso sia necessario magari illustrare le manovre per avere un idea e descriverle accuratamente !
Una pagina word per ogni manovra!
Se ci dividiamo i compiti può uscire fuori un bel lavoro!e magari li condividiamo tra chi aderisce prima di pubblicarli!
Chi aderisce!?io ci sto
Vecchio 11 agosto 08, 04:28   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
beh mettiti al lavoro siamo i attesa! grazie intanto davide
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:13   #20 (permalink)  Top
User

intanto ecco un illustrazione dello stall turn