31 luglio 08, 14:32 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Infatti le sollecitazioni generate dalla trasmissione sulla struttura nel piano normale all'asse del rotore sono abbondantemente all'interno campo di proporzionalità del materiale utilizzato...non sono quelle che devono preoccupare Semmai la cosa strana, è la mancanza del terzo cuscinetto di supporto del main mast (sul telaietto inferiore), che in questo caso servirebbe come elemento di rinforzo ed allineamento delle due parti, limitando così le flessioni (sempre presenti...) nelle manovre ad alto fattore di carico. |
31 luglio 08, 15:08 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Ho capito male o sostieni che mettere un cuscinetto suplementare rinforza l'unione del telaio? Detta cosi non mi sembra un osservazione corretta. Magari riesci a chiarimi questo punto. Chesso' magari riusciamo a buttare giu due o tre conti. | |
31 luglio 08, 15:31 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 162
| Citazione:
Ciao, Massimo | |
01 agosto 08, 04:42 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
No, non mi riferisco alla flessione dell'albero rotore principale, il quale "lavora" ad un numero di giri sicuramente lontano dalle frequenze critiche torsionali e flessionali... Intendo semplicemente osservare che è meglio distribuire i carichi dovuti ai momenti agenti sul main mast alla struttura tramite tre cusicinetti anzichè due, come del resto fanno già su elicotteri come X-Cell, T-rex, Raptor 90 SE... Nel caso specifico,aggiungendo il 3° cuscinetto le sollecitazioni di taglio e sforzo normale (la prima mi sembra quella più rilevante data la geometria del collegamento delle due parti, ma aspetto di vedere l'eli dal vivo o qualche foto di dettaglio per sbilanciarmi del tutto...) agenti sui quattro punti di ancoraggio sarebbero senz'altro minori, e ciò non guasta affatto, vista la discontinuità "strutturale" presente nella zona in questione. Ovviamente queste considerazioni vanno quantificate e verificate numericamente tramite una simulazione agli elementi finiti, bisognerebbe avere soltanto i disegni di dettaglio della struttura, ricrearla in formato IGES, e il gioco è fatto... per buttare giù due o tre conti. "Ho capito male o sostieni che mettere un cuscinetto suplementare rinforza l'unione del telaio?" In un certo senso non hai tutti i torti, infatti aumentando il grado di vincolo dell'albero,a parità di carico, "limiti" le deformazioni, quindi le sollecitazioni. |
01 agosto 08, 10:07 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: napoli
Messaggi: 71
|
X Andrea anche se non sono qualificato per dirtelo ,ma credo che in poco tempo dovrebbe stare in commercio e da la in poi saprai come averlo,per vederlo e provarlo io sto a completa dispopsizione sia per te che tutti gli amici del forum,il problema se si puo chiamare problema che io sto a napoli quindi tutti quelli che sono della zona basta che vengono sul campo e gli daro' soddisfazione.DOMANI SI VOLA X draki io sono napoletano non so se si e capito ciao a presto con stima marcello |
01 agosto 08, 10:09 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2008 Residenza: Udine
Messaggi: 169
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
eccolo!! piccolino, ma cattivello.. | mrsimone7 | Elimodellismo in Generale | 31 | 14 gennaio 08 12:53 |
ECCOLO QUA (acrotrainer) | tumbadora | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 08 giugno 07 10:36 |
ed eccolo che vola!!!! | lapo92 | Aeromodellismo Alianti | 10 | 10 aprile 07 20:54 |
Aplus 400 eccolo... | Jodinsky | Elimodellismo in Generale | 20 | 20 settembre 06 18:36 |
eccolo finalmenta il.....TURMOIL!!! | pakizip | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 08 luglio 06 14:33 |