Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 10:13   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di draky

Data registr.: 16-07-2008
studiare macchine elettrice e motori in elettrotecnica mi è servito a qualcosa(almeno riesco vagamente a seguire questi discorsi tecnici)
draky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 14:32   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Infatti le sollecitazioni generate dalla trasmissione sulla struttura nel piano normale all'asse del rotore sono abbondantemente all'interno campo di proporzionalità del materiale utilizzato...non sono quelle che devono preoccupare
Semmai la cosa strana, è la mancanza del terzo cuscinetto di supporto del main mast (sul telaietto inferiore), che in questo caso servirebbe come elemento di rinforzo ed allineamento delle due parti, limitando così le flessioni (sempre presenti...) nelle manovre ad alto fattore di carico.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 15:08   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
..
Semmai la cosa strana, è la mancanza del terzo cuscinetto di supporto del main mast (sul telaietto inferiore), che in questo caso servirebbe come elemento di rinforzo ed allineamento delle due parti, limitando così le flessioni (sempre presenti...) nelle manovre ad alto fattore di carico.
Ti riferisci a quale tipo di flessione? del albero principale? hai delle valutazioni numeriche?
Ho capito male o sostieni che mettere un cuscinetto suplementare rinforza l'unione del telaio? Detta cosi non mi sembra un osservazione corretta. Magari riesci a chiarimi questo punto. Chesso' magari riusciamo a buttare giu due o tre conti.
Vecchio 31 luglio 08, 15:31   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Il terzo cuscinetto nel Vision 50 è previsto come optional. Sulle fiancate laterali ci sono i fori per montare la piastra che conterrà il cuscinetto. Naturalmente bisognerà anche sostituire l'albero con uno più lungo.

Ciao,
Massimo
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 00:38   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eminem

Data registr.: 29-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da draky Visualizza messaggio
studiare macchine elettrice e motori in elettrotecnica mi è servito a qualcosa(almeno riesco vagamente a seguire questi discorsi tecnici)
Piccola Draky non ti devi preoccupare, distinguere il bene dal male non è facile, a parte Lucifero ke ha osato...
Eminem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 04:42   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

taz

No, non mi riferisco alla flessione dell'albero rotore principale, il quale "lavora" ad un numero di giri sicuramente lontano dalle frequenze critiche torsionali e flessionali...
Intendo semplicemente osservare che è meglio distribuire i carichi dovuti ai momenti agenti sul main mast alla struttura tramite tre cusicinetti anzichè due, come del resto fanno già su elicotteri come X-Cell, T-rex, Raptor 90 SE...
Nel caso specifico,aggiungendo il 3° cuscinetto le sollecitazioni di taglio e sforzo normale (la prima mi sembra quella più rilevante data la geometria del collegamento delle due parti, ma aspetto di vedere l'eli dal vivo o qualche foto di dettaglio per sbilanciarmi del tutto...) agenti sui quattro punti di ancoraggio sarebbero senz'altro minori, e ciò non guasta affatto, vista la discontinuità "strutturale" presente nella zona in questione.
Ovviamente queste considerazioni vanno quantificate e verificate numericamente tramite una simulazione agli elementi finiti, bisognerebbe avere soltanto i disegni di dettaglio della struttura, ricrearla in formato IGES, e il gioco è fatto... per buttare giù due o tre conti.

"Ho capito male o sostieni che mettere un cuscinetto suplementare rinforza l'unione del telaio?"

In un certo senso non hai tutti i torti, infatti aumentando il grado di vincolo dell'albero,a parità di carico, "limiti" le deformazioni, quindi le sollecitazioni.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 09:01   #127 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2005
Bellissimo

Sapete quando e dove è disponibile il Vision 50...
x marcello137 dove lo hai preso? come hai fatto ad averlo?... ho una voglia di provarlo ed vederlo. Mi puoi aiutare?
Grazie
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 09:45   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di draky

Citazione:
Originalmente inviato da Eminem Visualizza messaggio
Piccola Draky non ti devi preoccupare, distinguere il bene dal male non è facile, a parte Lucifero ke ha osato...
ma siete tutti friulani in 'sto forum??
Vecchio 01 agosto 08, 10:07   #129 (permalink)  Top
User

X Andrea anche se non sono qualificato per dirtelo ,ma credo che in poco tempo dovrebbe stare in commercio e da la in poi saprai come averlo,per vederlo e provarlo io sto a completa dispopsizione sia per te che tutti gli amici del forum,il problema se si puo chiamare problema che io sto a napoli quindi tutti quelli che sono della zona basta che vengono sul campo e gli daro' soddisfazione.DOMANI SI VOLA

X draki io sono napoletano non so se si e capito ciao a presto con stima

marcello
marcello137 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 10:09   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di draky

Citazione:
Originalmente inviato da marcello137 Visualizza messaggio
X Andrea anche se non sono qualificato per dirtelo ,ma credo che in poco tempo dovrebbe stare in commercio e da la in poi saprai come averlo,per vederlo e provarlo io sto a completa dispopsizione sia per te che tutti gli amici del forum,il problema se si puo chiamare problema che io sto a napoli quindi tutti quelli che sono della zona basta che vengono sul campo e gli daro' soddisfazione.DOMANI SI VOLA

X draki io sono napoletano non so se si e capito ciao a presto con stima

marcello
ma sì, stavo scherzando
Rispondi

Bookmarks