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Vecchio 26 luglio 08, 00:03   #101 (permalink)  Top
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.................le cose belle si tengono sugli scaffali in esposizione per poterle ammirare........!!!!!!!
...e i manici di scopa dietro le porte
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Vecchio 28 luglio 08, 21:07   #102 (permalink)  Top
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Bellissimo

Ho scoperto da poco il sito di eliq e posso esprimere solo un parere tecnico progettuale, essendo un ingegnere meccanico, oltre che estetico (ora non posso fare altro perchè purtroppo non so ancora volare e ho ripreso da poco a interessarmi di eli) e devo esprimere i miei complimenti: il vision 50, oltre ad essere geniale sotto il profilo progettuale e anche bellissimo...... tanto che mi riesce difficile capire certe affermazioni se non perchè in qualche modo interessate.
Faccio i miei più vivi complimenti al team e mi associo all'affermazione di strat90:
“Bravi ragazzi avete fatto una grande macchina e poi se MADE IL ITALY lo piloterò con piu orgoglio.”
…e non solo mi sento orgoglioso ma ancora non capisco… dove su siti americani e internazionali ne stanno esaltando tutte le qualità estetiche e non… dall’Italia niente… che strano paese è il nostro!!!
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 00:53   #103 (permalink)  Top
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Ho scoperto da poco il sito di eliq e posso esprimere solo un parere tecnico progettuale, essendo un ingegnere meccanico, oltre che estetico (ora non posso fare altro perchè purtroppo non so ancora volare e ho ripreso da poco a interessarmi di eli) e devo esprimere i miei complimenti: il vision 50, oltre ad essere geniale sotto il profilo progettuale e anche bellissimo...... tanto che mi riesce difficile capire certe affermazioni se non perchè in qualche modo interessate.
Faccio i miei più vivi complimenti al team e mi associo all'affermazione di strat90:
“Bravi ragazzi avete fatto una grande macchina e poi se MADE IL ITALY lo piloterò con piu orgoglio.”
…e non solo mi sento orgoglioso ma ancora non capisco… dove su siti americani e internazionali ne stanno esaltando tutte le qualità estetiche e non… dall’Italia niente… che strano paese è il nostro!!!
Ok, allora i giapponesi sono geniali! Per copiare quelcosa e migliorarla al massimo si può essere bravi. La genialità è un'altra cosa...
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Vecchio 29 luglio 08, 10:02   #104 (permalink)  Top
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eliq

Continui con affermazioni delle quali non se ne capisce il senso...ho letto bene le motivazioni progettuali sul loro sito e come ho già spiegato sono un progettista ed in particolare di veicoli aerei e per quanto abbia "girato" sui vari siti per mio interesse a nuove applicazioni (anche per avere spunti sul mio lavoro) ad oggi non ho mai trovato niente di simile.
Non ho mai visto un modello che ha risolto il vero problema delle forze trasversali. Il fatto che la meccanica si separi e viene irrigidita tramite il corpo superiore non solo risolve il vero problema di un elimodello che ha necessità di avere quel tipo di resistenza ma lo rende estremamente semplice nel montaggio e nella manutenzione (come loro stessi evidenziano).
Se mi è sfuggito qualcosa mandami il link del modello che ha questo tipo di soluzione…grazie.
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Vecchio 29 luglio 08, 15:19   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di draky
 
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Continui con affermazioni delle quali non se ne capisce il senso...ho letto bene le motivazioni progettuali sul loro sito e come ho già spiegato sono un progettista ed in particolare di veicoli aerei e per quanto abbia "girato" sui vari siti per mio interesse a nuove applicazioni (anche per avere spunti sul mio lavoro) ad oggi non ho mai trovato niente di simile.
Non ho mai visto un modello che ha risolto il vero problema delle forze trasversali. Il fatto che la meccanica si separi e viene irrigidita tramite il corpo superiore non solo risolve il vero problema di un elimodello che ha necessità di avere quel tipo di resistenza ma lo rende estremamente semplice nel montaggio e nella manutenzione (come loro stessi evidenziano).
Se mi è sfuggito qualcosa mandami il link del modello che ha questo tipo di soluzione…grazie.
ciao!purtroppo ho notato che tanti scrivono senza sapere in realtà le cose...come dici tu, il vision ha risolto il problema delle forze trasversali per esempio, e questo NON è copiare e migliorare, ma inventarsi qualcosa di sana pianta, per cui è definibile INVENZIONE...comunque credo faccia piacere che qualcuno che se ne intende di queste cose, abbia dato il suo parere positivo=)
draky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 16:05   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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!

Scusate tanto, data la mia laurea in ingegneria aerospaziale, vi pongo la seguente domanda, cosa intendete per "forze trasversali"? Poi trasversali rispetto a cosa? Bisogna essere precisi nel sostenere le proprie tesi, e non buttare li frasi misteriose.
Inoltre quale sarebbe questo "problema"? se di problema si può parlare...comunque, a mio modesto parere, una simile soluzione, va benissimo dal punto di vista della modularità, per il fatto che la parte di supporto del mast è asportabile con facilità dal resto dell'eli, ma dal punto di vista strutturale perde integrità e robustezza, per il semplice fatto che le due parti sono tenute assieme da un collegamento bullonato (suppongo...) anzichè essere formata da due metà costituenti un unico guscio (come era sul Raptor50), creando dei possibili punti di innesco di cricche (ad esempio dopo un atterraggio pesante...consideriamo che su quella zona della struttura grava il peso di tutta la parte dinamica dell'eli, quindi delle forze giroscopiche del rotore principale, ovvero momenti che dal main mast si trasmettono alla struttura, per non parlare delle forze d'inerzia).
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 16:22   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di pavel59
 
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re: ELY Q 50 vsion eccolo....

Permettetemi di presentarmi, mi sono appena iscritto, anche se vi seguo (molto saltuariamente) da un pò di tempo.
Mi chiamo Paolo e sono materialmente il responsabile dell'obbrobrioso design del Vision 50.
Non faccio parte di ElyQ e neppure di Qbell, anche se ho un buon rapporto personale e di collaborazione professionale con il titolare, da moltissimi anni.

Premetto una cosa importantissima, scrivio questo commento di getto e senza avere interpellato alcuno in ElyQ, e quindi quanto dico va preso come opinione personale e totalmente scollegata da ElyQ e dalle sue politiche.

Non perdo tempo a commentare il 14enne impazzito, ho sufficiente esperienza di internet e forum vari per scandalizzarmi, qualcuno che sputa sentenze a vanvera per gusto di impegnare il tempo si trova sempre.

Non intervengo neppure sul valore estetico del prodotto, posso solo dire che delle avvisaglie sul gradimento ne avevamo avute all'inizio (credo che Robertone ricordi) e per questo siamo intervenuti con la release attuale.
Abbiamo cercato di soppesare le critiche costruttive e plausibili di quanti avevano espresso insoddisfazione di fronte ai primi prototipi, e questa valutazione ha guidato la reinterpretazione del progetto, visibile nell'attuale copertura.

La linea delle coperture è stata dettata da varie esigenze, in merito alle quali abbiamo fatto delle considerazioni ed opportune valutazioni, ne sono conseguite delle scelte che io - personalmente - difendo.

Non ho alcun problema ad ascoltare ed eventualmente recepire critiche costruttive, circostanziate o comunque di merito, ed ovviamente ascolterei con piacere eventuali suggerimenti propositivi, non mi fa nè caldo nè freddo, invece, la critica fine a se stessa, molto italica, distruttiva.

Vorrei, infine, spendere alcune parole sull'originalità o meno del progetto ed altre critiche alla presunta "cinesità" del costruttore ed amenità simili.

Il mondo del modellismo è caratterizzato da una spiccata "personalizzazione" del prodotto, sta probabilmente nel DNA del modellista il desiderio di differenziarsi ed emergere sugli altri, molto spesso più nelle apparenze che non per le prestazioni (se queste sono scarsette) ma questo, per fortuna, non vale per tutti.

Questo fattore è stato attentamente considerato e valutato fin dall'inizio del progetto ElyQ.
Tuttavia, ha saggiamente prevalso una sana impostazione industriale del progetto (intendo dire che è stato avviato un vero "progetto industriale") che ha tenuto in debita considerazione il mercato nei vari aspetti e componenti, la concorrenza con pregi, difetti e posizioni di mercato, aspettative del mercato stesso, posizionamento del prodotto sul mercato, caratteristiche tecniche e relativi costi.

Vision 50 è il primo risultato di un complesso processo di design industriale che ha visto all'opera un numero elevato di tecnici, ingegneri, strutturisti, consulenti ed alcuni lungimiranti appassionati e disponibili piloti che si sono dedicati fin dalle primissime fasi alla sperimentazione ed allo sviluppo.

Quella che da molti viene approssimativamente e semplicisticamente apostrofata "somiglianza" con questo o quello, in realtà (ed in altri campi) si chiama "compatibilità" e lungi dall'essere un disvalore è un vero e proprio "plus" che con il tempo anche questo mercato imparerà ad apprezzare.

In parole povere, ElyQ ha deciso di sacrificare un pizzico del proprio ego alla compatibilità con altri componenti già presenti sul mercato, non per evitare di costruire i propri, bensì per offrire al proprio pubblico una più ampia e conveniente base di approvvigionamento.
Se vi si rompe una canopy, e sul campo di volo c'è solo la disponibilità di ricambi per il Raptor, nessun problema, sono intercambiabili.

Ogni singolo componente, oltre che essere stato disegnato da un team di ingegneri di grande esperienza, è stato verificato più volte, ne sono stati realizzati vari campioni di prova sia con tecniche tradizionali CNC che con le più sofisticate tecnologie di prototipazione rapida, tutti i componenti sono stati testati al banco ed in volo per oltre un anno.

Il telaio, che più volte ho sentito disprezzare come "plasticone", è stato ridisegnato e testato un numero impressionante di volte per ridurre al minimo (gli assoluti non esistono nel mondo della produzione industriale) i possibili punti deboli.
I tanto vituperati supporti per i servi sono stati oggetto di una minuziosa ricerca e di un accurato design, proprio per massimizzare i vantaggi e la resa e ridurre al minimo i rischi di rotture.

Sempre il telaio, poi, è prodotto con uno speciale mix a base di carbonio. Si tratta di un termoplastico Hi-Tech stampato ad iniezione, con caratteristiche meccaniche - in rapporto al peso - decisamente superiori ai vari ABS, PC o Bayblend presenti sul mercato.

(PS. oltre che di product design, ho una certa esperienza professionale nel settore dei compositi in campo aerospaziale e nautico, e di fronte alla molteplicità di telai assemblati in parti tagliate da fogli di fogli di cabonio mi sono messo a ridere a crepapelle, pensando all'incongruità dell'applicazione, un vero e proprio contro-senso, se non una pagliacciata).

In conclusione, non preoccupatevi, potete continuare a definire il prodotto come obbrobrioso, la cosa non mi sfiora.
Però, chi ha voglia di valutare sul serio i prodotti ElyQ lo faccia con la tranquillità che dietro non c'è il solito importatore di carabattole ma un team di professionisti ed un imprenditore che ha trasformato una passione in un ramo delle proprie attività.

Se poi gli ElyQ sapranno essere superiori alla concorrenza battendola sui campi di gara e sul mercato, questo saranno i fatti a dimostrarlo e certo non le chiacchere da bar di questo e quel presunto sapientone.

Ciao Drakky (ti ho riconosciuta sai ?)

e un saluto anche per Robertone.

Paolo Velcich
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Vecchio 29 luglio 08, 16:39   #108 (permalink)  Top
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ciao paolo!!da quanto tempo!! come va???come hai fatto a riconoscermi


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Vecchio 29 luglio 08, 16:52   #109 (permalink)  Top
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OT .. .per Draky

mah .. tralasciando I.T. Malignani, auto RC, e leggendo con gli occhi bendati ... il particolare sulla Yamaha 125 ha illuminato la scena a giorno.

Salutami tutti e, complimenti per la moderatezza e l'ironia.
Ciao

Paolo
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Vecchio 29 luglio 08, 17:09   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pavel59 Visualizza messaggio
mah .. tralasciando I.T. Malignani, auto RC, e leggendo con gli occhi bendati ... il particolare sulla Yamaha 125 ha illuminato la scena a giorno.

Salutami tutti e, complimenti per la moderatezza e l'ironia.
Ciao

Paolo
non riesco a capire se l'ultima frase è ironica o meno

se non lo è, grazie=) o almeno ci provo, soprattutto ad essere moderata...anche perchè(sia qui che nella vita reale) si possono dare i propri giudizi e pareri senza per questo essere offensivi o usare volgarità...

comunque quoto ciò che hai detto=)
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