Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 16:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di diabloxx

Data registr.: 13-04-2008
preparazione agonistica

Buon Giorno Sig. Carlo Gabutti,
sono un'appassionato anche io di ely, ho avuto modo di leggere quà e là suoi post molto professionali e costruttivi, dalle tecniche di settaggio a modifiche meccaniche su svariati mezzi, così da apprezzare la sua grande passione per questo hobby.

Premetto che non ci conosciamo di persona, nonostante sia anche io Piemontese di Torino, come altri ragazzi che volano con me, avremo bisogno di persone come lei e suo figlio da poter attingere sistemi e modi di volo e quindi cercare, con la Vostra esperienza di GARISTI, di aumentare la nostra tecnica di volo.

Mi farebbe piacere incontrarla di persona, magari se mi indica un campo dove vi trovate cercherò di venirvi a trovare.

Io volo a Leini (sicuramente lo conosce).

Inteso che se altri campioni o capaci avessero tempo per preparare più persone, magari che quattro gatti, nelle vari manifestazioni agonistiche, potrebbero esserci più persone.
Vecchio 07 luglio 08, 16:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Mi permetto di intervenire, anche se il buon Carlo sa perfettamente che di elicotteri ne capisco veramnete poco...
La situazione Italiana dell'aeromodellismo e' effettivamente un po' disastrata.

Sembra che i piloti abbiano paura a confrontarsi... a parole sono tutti dei in terra, ma molti non si rendono contoche:
  1. Volando da soli si e' sempre i migliori al mondo
  2. Fare 3D, o qualsiasi altra specialita' non e' una moda.
vedo di chiarire i puntiù

Per esperienza personale posso dire che per alcuni anni, rimanendo all'interno del nostro gruppo, pensavamo di essere dei mostri (sto parlando di F3J, alianti da durata). Quando abbiamo iniziato a frequentare le prime garette, rpime mazzate, ma poi pian piano si e' migliorati, sino ad entrare in Nazionale.
Prima trasferta importante (mondiali in Canada).... ultimi assoluti (parlo di mio figlio).....

Seconda trasferta importante (Europei in Croazia).... non ultimi, ma quasi ...
Ci siamo messi d'impegno, centinaia di ore di allenamento, gare in tutta Italia e, nel limite del possibile, in giro per l'Europa
Terza trasferta importante (Mondiali in Slovacchia) .... terzi nelle fasi eliminatorie, argento a squadre.....
Ci siamo resi conto che gli altri erano su un altro livello e solo con il confronto e l'impegno li si poteva raggiungere (e magari superare)

Per quanto riguarda il secondo punto, e pqrlo da ignorante nell'ambito 3D elicotteri...
Fare 3D, oltre che riempire la bocca e fare ...figo... non vuol dire agitare inconsultamente gli stick evitando di schiantare l'elicottero a terra.
Ad oggi hio avuto modo di vedere al massimo 5 o 6 piloti fare 3D, tutti gli altri... lasciamo perdere... Eppure gia' solo qui sul BR.... credo che il 90% del piloti di Eli faccia 3D....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 17:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyclifton

Data registr.: 01-06-2008
Invia un messaggio via MSN a tonyclifton
Wink

Io faccio 3D con il Lama V4...per una frazione di secondo prima di schiantarmi!
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 17:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Al di là del fatto che,come giustamente affermato poc'anzi, con puosi, rubinelli, maxx, lukas, luigino ed altri, il confronto è veramente DIFFICILE......
Per molti mancano le possibilità pratiche di partecipare agli eventi, Io vorrei, ma non posso...xkè mi manca il tempo, mi manca la possibilità di raggiungere le località ove si disputano queste manifestazioni...
Molti altri hanno problematiche analoghe, la famiglia, il lavoro e varie altre cose....
Dico questo,pur ammettendo che certamente quì sul forum vi sono tanti 3D da tastiera e parlando di fatti....fanno poca roba....
Quando ho potuto, io ho sempre volato e ben volentieri mi sono ritrovato con gli amici elimodellisti, ma non potete pretendere che io venga fino a roma o napoli per volare..è troppo per me e chi mi conosce comprenderà la situazione...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 17:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Dice la costituzione: "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro".
Quindi se l'Italiano medio, per un terzo di ogni giorno (a volte anche metà o più...) si dedica al lavoro giornaliero, di tempo per volare, mettersi al simulatore o montare/smontare meccaniche ed elettroniche ce n'è davvero poco. Poi ci sono le eccezioni, come gli studenti in vacanza estiva o quelle poche (almeno credo...) persone che possono economicamente permettersi di non lavorare e volare tutti i giorni. Questi ultimi hanno molte più possibilità di imparare a fare 3D, hanno la possibilità di girare l'Italia e l'Europa, incontrando gente e assorbendo preziose nozioni da altri modellisti capaci.

E' inutile......chi veramente è capace di volare è perchè ha a disposizione del tempo (tanto) da dedicarvi. Chi si diverte una volta a settimana non imparerà mai a fare 3d spinto/estremo. Di conseguenza sono pochi in Italia che si sentono pronti ad affrontare un 3DX.
Questo è il mio pensiero
Vecchio 07 luglio 08, 17:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

E' questione di impegno e di volonta'.
Per allenarci per 2 anni abbiamo dedicato ogni minuto libero al volo..... donne, discoteca, birreria etc.... nulla.

Come d'altronde si fa in qualsiasi sport.
Certo che l'impegno economico c'e', e li c'e' poco da fare... ma il tempo, se si vuole lo si trova

Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Dice la costituzione: "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro".
Quindi se l'Italiano medio, per un terzo di ogni giorno (a volte anche metà o più...) si dedica al lavoro giornaliero, di tempo per volare, mettersi al simulatore o montare/smontare meccaniche ed elettroniche ce n'è davvero poco. Poi ci sono le eccezioni, come gli studenti in vacanza estiva o quelle poche (almeno credo...) persone che possono economicamente permettersi di non lavorare e volare tutti i giorni. Questi ultimi hanno molte più possibilità di imparare a fare 3D, hanno la possibilità di girare l'Italia e l'Europa, incontrando gente e assorbendo preziose nozioni da altri modellisti capaci.

E' inutile......chi veramente è capace di volare è perchè ha a disposizione del tempo (tanto) da dedicarvi. Chi si diverte una volta a settimana non imparerà mai a fare 3d spinto/estremo. Di conseguenza sono pochi in Italia che si sentono pronti ad affrontare un 3DX.
Questo è il mio pensiero
Vecchio 07 luglio 08, 18:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Per allenarci per 2 anni abbiamo dedicato ogni minuto libero al volo..... donne, discoteca, birreria etc.... nulla.

Come d'altronde si fa in qualsiasi sport.
Certo che l'impegno economico c'e', e li c'e' poco da fare... ma il tempo, se si vuole lo si trova
Mi spiace contraddirti ma forse e solo il tuo caso, io ad esempio, azienda di famiglia da portare avanti, tempo libero, solo sabato pomeriggio perchè la sera si stacca alle 7 e voglia di piantarsi davanti al sim zero, ossia ti ci metti 10 minuti poi gia cotto dalla giornata molli il tutto, poi lo sanno tutti il miglior simulatore è il campo volo e per andare li di tempo ne devi avere.
Io comunque parlo per me ma potrei portarti un'altro esempio di un mio amico che ha 3 figli piccoli da 1 anno fino a 6, mi pare e ti giuro che di tempo non ne ha per niente eppure se lo vedi volare ti cascano i cosidetti, penso che se lui avesse il tempo di volare a sta ora potrebbe garreggiare tranquillamente al livello di tanti blasonati piloti.

ciao
Vecchio 07 luglio 08, 18:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Vada per discoteca e birreria, ma non é che si può diventare anche finocchi!
Vecchio 07 luglio 08, 18:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Tutto sta all'impegno che ci vuoi mettere.
Per quanto mi riguarda..
famiglia, azienda etc.
sabato e domenica ad allenare il figlio.
Il resto della settimana dalle 22 alle 2 di notte mediamente a lavorare sui modelli.... (al 90% del figlio...)

Le gare poi si fanno nei fine settimana.... quello che rompe e' che spesso la domenica ci si smazzano 1500 o 2000 km per andarci, fare la gara e tornare. Sono purtroppo costi e stanchezza.... su questo sono d'accordo.

Quello che intendevo dire comunque e' che condivido quelo che dice Carlo... Tanti scrivo e parlano.... ma poi in effetti sono cosi' bravi ???? Se lo fossero veramente farebbero qualche gara... Oltretutto nel mondo degli Ely i bravi qualche sponsorizzazione la trovano anche.... (situazione praticamente valida solo per Ely ed F3A)

oppure l'assenza dai campi di gara e' motivata da qualche altro motivo ???

Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Mi spiace contraddirti ma forse e solo il tuo caso, io ad esempio, azienda di famiglia da portare avanti, tempo libero, solo sabato pomeriggio perchè la sera si stacca alle 7 e voglia di piantarsi davanti al sim zero, ossia ti ci metti 10 minuti poi gia cotto dalla giornata molli il tutto, poi lo sanno tutti il miglior simulatore è il campo volo e per andare li di tempo ne devi avere.
Io comunque parlo per me ma potrei portarti un'altro esempio di un mio amico che ha 3 figli piccoli da 1 anno fino a 6, mi pare e ti giuro che di tempo non ne ha per niente eppure se lo vedi volare ti cascano i cosidetti, penso che se lui avesse il tempo di volare a sta ora potrebbe garreggiare tranquillamente al livello di tanti blasonati piloti.

ciao
Vecchio 07 luglio 08, 19:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Tutto sta all'impegno che ci vuoi mettere.
Per quanto mi riguarda..
famiglia, azienda etc.
sabato e domenica ad allenare il figlio.
Il resto della settimana dalle 22 alle 2 di notte mediamente a lavorare sui modelli.... (al 90% del figlio...)

Le gare poi si fanno nei fine settimana.... quello che rompe e' che spesso la domenica ci si smazzano 1500 o 2000 km per andarci, fare la gara e tornare. Sono purtroppo costi e stanchezza.... su questo sono d'accordo.

Quello che intendevo dire comunque e' che condivido quelo che dice Carlo... Tanti scrivo e parlano.... ma poi in effetti sono cosi' bravi ???? Se lo fossero veramente farebbero qualche gara... Oltretutto nel mondo degli Ely i bravi qualche sponsorizzazione la trovano anche.... (situazione praticamente valida solo per Ely ed F3A)

oppure l'assenza dai campi di gara e' motivata da qualche altro motivo ???
Concordo con quello che dici, l'unica cosa che posso dire da canto mio forse sarà il mio caso e che non è facile apprendere questo tipo di disciplina, se non la pratichi spesso, l'hanno scorso sono riuscito a farmi una settimana filata a volare al campo e alla fine di essa ero migliorato molto e l'eli anche se nelle manovre nuove lo perdevo veniva subito recuperato senza tanti problemi, ìinvece volando poco quasi arretri nei progressi che hai fatto, ripeto forse solo caso mio ma se io dovessi affrontare gare dovrei praticare questo sport molto di più di quello che faccio ora, quello che non posso fare.
Rispondi

Bookmarks