Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 09:35   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aLVIN
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Appignano (MC)
Messaggi: 102
Invia un messaggio via MSN a aLVIN Invia un messaggio via Yahoo a aLVIN
Grazie Francesco, proverò e ti farò sapere. Il mio volo è "solo" acrobatico, non riesco a fare 3d ...abbasserò anche i gradi, speravo che per fare 3d bastasse un Protos e andare "su di gradi"

Ciao e grazie ancora
Alberto
aLVIN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:20   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da aLVIN Visualizza messaggio
Grazie Francesco, proverò e ti farò sapere. Il mio volo è "solo" acrobatico, non riesco a fare 3d ...abbasserò anche i gradi, speravo che per fare 3d bastasse un Protos e andare "su di gradi"

Ciao e grazie ancora
Alberto
Io avevo dei consumi troppo alti con il governor inserito....disabilitato e tutto e' rientrato nella norma, anche il calore sul regolatore e' diminuito...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:21   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aLVIN
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Appignano (MC)
Messaggi: 102
Invia un messaggio via MSN a aLVIN Invia un messaggio via Yahoo a aLVIN
Citazione:
Originalmente inviato da firpofra Visualizza messaggio
Ciao Alvin ...sicuramente ti stacca per la temperatura elevata di questi giorni ...il kontronik per lavorare alla perfezione dovrebbe stare intorno all'80 % se lo fai lavorare al 55% ...."frena" (scusate il termine) troppa corrente in ingresso e si surrscalda parecchio...prova a portarlo al 65% e vedi se te lo fa ancora .... a me lo faceva sul logo ma avendo spazi diversi sono riuscito ad installare un dissipatorino da pc e dopo tutto ok
PS: Che tipo di volo fai ?io ti consiglio di riportare i gradi cel passo intorno a +10-10 .....con un modello cosi leggero (peso /potenza) non serve a nulla avere tanti gradi
Grazie Francesco, ho provato la curva motore a 65%, e finalmente, sono riuscito a volare per 7 minuti, poi sono atterrato ... mi ero stancato

Al 2° volo, fatto quasi subito dopo, ha "staccato" nuovamente al 4° minuto, sicuramente era ancora caldo da prima (dentro e FUORI!!!) Proverò a metterci qualche dissipatore "a basso profilo"...tanto per passare meglio l' estate.

Ciao e buoni voli "al caldo"

Alberto

p.s.: Grazie anche a stesax, sicuramente quello che dici è verissimo.
aLVIN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:45   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpofra
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
attento pero' che 7 minuti con 65% (circa 2700 girirotore) rischi di chiedere troppo alle batterie ....cerca di stare sui 5 minuti
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 15:18   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Boh...

.............comunque io non capisco una cosa...

perche' questi regolatori scaldano?

E' un puro controsenso....gia', abbiamo la corrente limitata per le batterie....poi ci fanno installare delle piccole stufe a bordo dei nostri eli dissipando (sciupando),un sacco di energia in calore ....
boh per me c'e' qualcosa che non va!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 23:07   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da aLVIN Visualizza messaggio
Ciao Francesco, sul Protos ho montato il kontronik 80-6-18, e dopo circa 6-7 cicli a batteria, il regolatore "stacca" dopo appena 3-4 minuti di volato. La curva motore è impostata al 55%, il passo a +13/-13, non conosco i giri rotore, ma gira già MOLTO bene. Le batterie sono le TP2600 eXtreme v2 - 6s1p, alla ricarica segnano ancora 23 V, sono "fredde" e prendono circa 250 Mha per ogni minuto di volo (4' x 250 Mha = 1000 Mha circa). Del regolatore ho impostato i programmi n.4 e n.9, e per il momento è alloggiato nel vano sotto le batterie. Grazie a te, ed a quanti possono indicarmi il motivo di questi distacchi "prematuri". Per il resto sono MOLTO soddisfatto!

Ancora grazie a tutti.

Ciao
Alberto
I regolatori Kontronic (purtroppo) al di sotto del 70% iniziano a scaldare paurosamente. Al 99,9% è per questo che stacca e ti va in protezione termica. Il "rendimento" (affinchè l'energià delle batterie non si converta in gran parte in inutile calore disperso dal regolatore) ideale si ha tra l'80% e il 90%. Immagino che stai così basso (55%) perchè il rotore gira troppo forte. Cambia pignone e mettine uno più piccolo ! Le batterie si scaricheranno meno, oppure volerai più a lungo e comunque il regolatore non andrà in protezione per sovratemperatura.

Anche +13 -13 mi sembrano troppi. Non superare i +12 -12 a meno che il tuo rotore giri talmente piano....... ma in questo caso anche la coda non sarebbe efficiente.

Ma quanti giri di rotore hai ?
Che Pignone hai ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 01 luglio 08 alle ore 23:11
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 08:27   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aLVIN
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Appignano (MC)
Messaggi: 102
Invia un messaggio via MSN a aLVIN Invia un messaggio via Yahoo a aLVIN
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I regolatori Kontronic (purtroppo) al di sotto del 70% iniziano a scaldare paurosamente. Al 99,9% è per questo che stacca e ti va in protezione termica. Il "rendimento" (affinchè l'energià delle batterie non si converta in gran parte in inutile calore disperso dal regolatore) ideale si ha tra l'80% e il 90%. Immagino che stai così basso (55%) perchè il rotore gira troppo forte. Cambia pignone e mettine uno più piccolo ! Le batterie si scaricheranno meno, oppure volerai più a lungo e comunque il regolatore non andrà in protezione per sovratemperatura.

Anche +13 -13 mi sembrano troppi. Non superare i +12 -12 a meno che il tuo rotore giri talmente piano....... ma in questo caso anche la coda non sarebbe efficiente.

Ma quanti giri di rotore hai ?
Che Pignone hai ?

Ciao
Grazie anche a te m.rik, monto già il pignone da 15 (credo non ce ne siano di più piccoli), comunque, su consiglio di Francesco, ho già provveduto a portare la curva al 65% ed il passo a +12/-12, evitando il distacco


Ciao
Alberto
aLVIN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 20:42   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da aLVIN Visualizza messaggio
Grazie anche a te m.rik, monto già il pignone da 15 (credo non ce ne siano di più piccoli), comunque, su consiglio di Francesco, ho già provveduto a portare la curva al 65% ed il passo a +12/-12, evitando il distacco

Ciao
Alberto
Già che hai fatto 65%, fai 70% così non ti si spegne neanche al secondo volo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 20:50   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ma dico c’è qualcuno che ha messo motore diverso da quello di scatola!!?
Aperta discussione è scivolata verso altro!!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 09:55   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpofra
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Già che hai fatto 65%, fai 70% così non ti si spegne neanche al secondo volo.

Ciao
Rik ma tu che % hai al motore per avere circa 1750 giri ? ieri mi è successa una cosa strana che devo ancora controllare ...appena montato le batterie accendo il modello , lo alzo , faccio una snaider lo riporto di fronte a me e appena do passo massimo per farlo alzare il regolatore stacca di colpo e non capisco il perche !!!
allora scendo ricontrollo tutto e sembra tutto ok ....riprovo e fa la stessa identica cosa ...non penso sia dovuto alla temperatura esterna perche sono in montagna e qui fa freschino ...oggi non riesco neanche a riprovarlo perche nel secondo atterraggio sono dovuto atterrare di rotore nell'erba alta sgranando un servo e ovviamente non ho gli ingranaggi ....
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Scorpion E Motore Scorpion Surriscaldamento polix72 Elimodellismo Motore Elettrico 17 15 gennaio 09 15:15
Motore Scorpion HK2221-8 V2 aldinello Elimodellismo Motore Elettrico 13 01 luglio 08 15:53
motore msh Blackdam17 Elimodellismo Acrobazia 3 01 giugno 08 00:56
T-rex 500, Protos MSH ... per cominciare Paskoski Elimodellismo Motore Elettrico 33 31 maggio 08 18:42
Ricambi MSH Protos. MPS78 Elimodellismo Acrobazia 7 18 maggio 08 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002