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Vecchio 20 giugno 08, 10:01   #11 (permalink)  Top
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Tutto chiaro! Sei un GRANDE!

Ho fatto il "merge" sul setup base della configurazione del mio hely (servi e trim) e ho allegato il file che metterò su da subito, mi ci dai un occhio che non abbia sbagliato qualcosa?

Relativamente al primo punto, per arrivare all'80% va bene se riduco l'attacco delle squadrette per ora?

questa sera provo e ti scrivo.

Grazie

Ben

Riduci la distanza dal centro dell'attacco sulle squadrette e prova il setup che hai postato.

E' un setup di base, occorre poi affinarlo piano piano secondo le tue esigenze e/o adattarlo al modello specifico.

Fammi sapere come và.

Ciao
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Vecchio 20 giugno 08, 10:27   #12 (permalink)  Top
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Riduci la distanza dal centro dell'attacco sulle squadrette e prova il setup che hai postato.

E' un setup di base, occorre poi affinarlo piano piano secondo le tue esigenze e/o adattarlo al modello specifico.

Fammi sapere come và.

Ciao
Ieri sera Ben ( Andrea ) ed io abbiamo volato un po' insieme per provare sia il mio Vstabi su Logo 500 che il suo su trex 450 .
Dopo un po' mi è sembrato che il trex cominciasse ad andare benino anche se le modifiche per farlo volare come si deve sono ancora molte ; il mio logo direi che vola abbastanza bene a parte un paio di difetti :
1) in hovering tende a continuare a ruotare sul beccheggio e rollio .... e credo che modificando i parametri di volo non sia un problema correggerlo
2) all'uscita di tonneaux veloci si presenta cabrato di una decina di gradi ..
Ora la mia domanda è : compensando i parametri di volo per l'hovering dovrebbe sparire anche la tendenza alla perdita di assetto durante il tonneaux ?
Ultima domanda : che differenza c'è tra vstabi classico ed esteso ?
Grazie
Lorenzo
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Ciao
Lorenzo
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Vecchio 20 giugno 08, 11:23   #13 (permalink)  Top
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Riduci la distanza dal centro dell'attacco sulle squadrette e prova il setup che hai postato.

E' un setup di base, occorre poi affinarlo piano piano secondo le tue esigenze e/o adattarlo al modello specifico.

Fammi sapere come và.

Ciao
Ciao Nigel,
come ti diceva Lorenzo ieri sera siamo andati a volare assieme (...e colgo l'occasione per fargli i miei complimenti...) e ho provato quello che ci eravamo detti ma purtroppo ancora non ci siamo.
Ho spostato il punto di attacco delle squadrette e ho caricato il setup "Base_Nigel" che ti avevo postato.
Questa la situazione :
- in roll il comportamento è abbastanza buono e potrebbe anche andare
- in elev invece non ci siamo per niente e ho timore anche di fare un volato semplice perchè ha due comportamenti che mi fanno paura: un leggero ritardo sul comando ma quello che è peggio è il fatto che arrivato a target continua a muoversi nella direzione in cui era il comando; se a questo punto richiami, torna indietro con un gran ritardo e prolunga l'azione, con il risultato che inneschi un comportamento con isteresi che non ti fa sentire l'ely in mano.
Ho provato a modificare i parametri dalla pagina "parametri di volo" ma basta poco che ti fa lo stesso comportamento dalla parte opposta...
- leggermente in roll ma soprattutto in elev, quando dai un comando veloce, si muove velocemente poi ha un rimbalzo (torna per un attimo indietro) poi continua di integrale lentamente verso il target. Questo è chiaramente visibile anche con l'ely a terra guardando la squadretta dei servi.
- in hovering l'ely sta fermo per un po poi inizia a derivare lentamente verso una direzione che non necessariamente è avanti o indietro ma può essere anche obliqua. Questo però mi preoccupa relativamente...e non mi interessa risolverlo se non è sintomo di altri problemi
- La coda non è ancora a posto e dando velocemente pitch si sposta nel senso di rotazione del rotore. Ma no ci ho lavorato per niente (non ho ancora provato i guadagni che mi hai proposto perchè prima devo risolvere l'altro problema che è più grave...)

Poi ieri sera/notte ho provato ad analizzare il comportamento dei servi e ho fatto alcune prove a terra. Siccome il setup modificato dalla pagina "parametri di volo" non mi piace per niente, ho cercato di capire l'effetto dei parametri delle pagine expert e questo è quello che ti volevo sottoporre :
- il guadagno dell'ingresso gyro per me è troppo basso perchè muovendo l'ely lungo un asse roll/elev il piatto si muove appena (si fa fatica a vederlo...). L'unico modo per vederlo muovere è stato aumentare il guadagno sul gyro (Sens.giroscopio)
- domanda, il parametro chiamato "peso degli stabilizzatori" su elev e roll mi sembra corrispondere al guadagno integrale del controllore PI, corretto?
- il comportamento sull'elev che ti dicevo sopra e che è visibile anche a terra sono riuscito ad eliminarlo solo diminuendo il guadagno "intensità azione stabilizzatori" in questo modo sono riuscito ad ottenere un comportamento analogo a quello che si ha in roll
- domanda : ma se il controllore è lo stesso identico, perchè a parità di parametri ho un comportamento differente tra roll e elev????
- ho anche provato a selezionare vstabi normale e esteso, mi sembra un po' meglio con il secondo ma mi associo alla domanda di Lorenzo...che è il vstabi esteso !?!?!?

Per ora basta così!!

grazie ancora per l'aiuto...

Ben

P.S. : possibile che non esista un manuale un po' più tecnico di quello nella confezione o nell'help !?!?
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Vecchio 20 giugno 08, 12:59   #14 (permalink)  Top
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La differenza fra Classic-Mode ed Extended-Mode è la seguente:

in Classic-Mode i giroscopi ALE/ELE si comportano come un giro di coda in rate-mode mentre in Extended-Mode viene inserita una leggera percentuale di (passatemi il termine) Heading Hold.

L'Extended-mode è stato sviluppato per evitare l'utilizzo dei sensori di velocità ed il relativo "delfinamento" del modello.

Nel pannello parametri di volo, con gli sliders si settano i parametri IDENTICI sia per l'elevatore che per gli alettoni.

Per settare un comportamento differente occorre lavorare nei pannelli specifici ELE/AIL in modalità avanzata.

Per stabilizzarlo in hovering, aumentate il 'peso dei paddles' (da 75 a 100 ad esempio) ed aumentate il valore 'Proportional' (es. da 40 a 65/75)

Poi regolate nel menu CCPM la linearità dell'escursione del piatto a fondo corsa (pos. e neg.), per evitare (come nelle teste 'meccaniche') fastidiose interazioni fra i comandi.

Per il Trex 450, controllate che non ci siano giochi con il guida piatto.
Tenendo fermo il piatto oscillante e provando a ruotare il rotore non ci devono essere (o quasi) giochi, il rotore cioè non deve muoversi.

Se il rotore si 'muove' con un gioco rispetto al piatto oscillante, avrete uno sfasamento sulla testa che porta a comportamenti anomali.

Allego un file di configurazione che potete provare sul 450.
E' molto stabile in hovering ed ha una ottima reattività di ciclico.
La coda è abbastanza veloce ma precisa.


Dateci un'occhiata e fatemi sapere.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip Set_Nigel-20062008.zip‎ (803 Bytes, 28 visite)
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Vecchio 20 giugno 08, 15:23   #15 (permalink)  Top
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La differenza fra Classic-Mode ed Extended-Mode è la seguente:

in Classic-Mode i giroscopi ALE/ELE si comportano come un giro di coda in rate-mode mentre in Extended-Mode viene inserita una leggera percentuale di (passatemi il termine) Heading Hold.

L'Extended-mode è stato sviluppato per evitare l'utilizzo dei sensori di velocità ed il relativo "delfinamento" del modello.

Nel pannello parametri di volo, con gli sliders si settano i parametri IDENTICI sia per l'elevatore che per gli alettoni.

Per settare un comportamento differente occorre lavorare nei pannelli specifici ELE/AIL in modalità avanzata.

Per stabilizzarlo in hovering, aumentate il 'peso dei paddles' (da 75 a 100 ad esempio) ed aumentate il valore 'Proportional' (es. da 40 a 65/75)

Poi regolate nel menu CCPM la linearità dell'escursione del piatto a fondo corsa (pos. e neg.), per evitare (come nelle teste 'meccaniche') fastidiose interazioni fra i comandi.

Per il Trex 450, controllate che non ci siano giochi con il guida piatto.
Tenendo fermo il piatto oscillante e provando a ruotare il rotore non ci devono essere (o quasi) giochi, il rotore cioè non deve muoversi.

Se il rotore si 'muove' con un gioco rispetto al piatto oscillante, avrete uno sfasamento sulla testa che porta a comportamenti anomali.

Allego un file di configurazione che potete provare sul 450.
E' molto stabile in hovering ed ha una ottima reattività di ciclico.
La coda è abbastanza veloce ma precisa.


Dateci un'occhiata e fatemi sapere.

Ciao
Nigel ,
innanzi tutto grazie per le dritte e mi complimento per la tua conoscenza approfondita delle logiche di programmazione di vstabi .
Ho confrontato attentamente il set up che hai inviato e devo dire che , rispetto alla configurazione con la quale sto volando ci sono differenze coincidenti con quanto hai scritto .
Nella prossima sessione di prove cambierò il peso delle paddles aumentandolo di un 15% ed attiverò la modalità extended .
Vi terrò aggiornati sui risultati .
__________________
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 20 giugno 08, 15:29   #16 (permalink)  Top
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La differenza fra Classic-Mode ed Extended-Mode è la seguente:

in Classic-Mode i giroscopi ALE/ELE si comportano come un giro di coda in rate-mode mentre in Extended-Mode viene inserita una leggera percentuale di (passatemi il termine) Heading Hold.

L'Extended-mode è stato sviluppato per evitare l'utilizzo dei sensori di velocità ed il relativo "delfinamento" del modello.

Nel pannello parametri di volo, con gli sliders si settano i parametri IDENTICI sia per l'elevatore che per gli alettoni.

Per settare un comportamento differente occorre lavorare nei pannelli specifici ELE/AIL in modalità avanzata.

Per stabilizzarlo in hovering, aumentate il 'peso dei paddles' (da 75 a 100 ad esempio) ed aumentate il valore 'Proportional' (es. da 40 a 65/75)

Poi regolate nel menu CCPM la linearità dell'escursione del piatto a fondo corsa (pos. e neg.), per evitare (come nelle teste 'meccaniche') fastidiose interazioni fra i comandi.

Per il Trex 450, controllate che non ci siano giochi con il guida piatto.
Tenendo fermo il piatto oscillante e provando a ruotare il rotore non ci devono essere (o quasi) giochi, il rotore cioè non deve muoversi.

Se il rotore si 'muove' con un gioco rispetto al piatto oscillante, avrete uno sfasamento sulla testa che porta a comportamenti anomali.

Allego un file di configurazione che potete provare sul 450.
E' molto stabile in hovering ed ha una ottima reattività di ciclico.
La coda è abbastanza veloce ma precisa.


Dateci un'occhiata e fatemi sapere.

Ciao
Ottimo, lo ho già scaricato ed ho effettuato il merge con il setup del mio ely. Questa sera lo provo.
Per avere qualche info in più, hai la configurazione del trex450 su cui lo hai usato (se è stato utilizzato) e magari una foto della testa per capire le differenze?

Mi piace molto il setup della coda , per il ciclico ho visto che hai alzato molto il guadagno del comando e hai lasciato invariato il feedback dal sensore. Come ti dicevo con quei guadagni sul sensore se, con il comando a zero, ruoto l'ely, il mio piatto si muove a malapena...è il caso di alzarli o la prova che sto facendo non è significativa???

Grazie!

Ben
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Vecchio 20 giugno 08, 17:00   #17 (permalink)  Top
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Ottimo, lo ho già scaricato ed ho effettuato il merge con il setup del mio ely. Questa sera lo provo.
Per avere qualche info in più, hai la configurazione del trex450 su cui lo hai usato (se è stato utilizzato) e magari una foto della testa per capire le differenze?

Mi piace molto il setup della coda , per il ciclico ho visto che hai alzato molto il guadagno del comando e hai lasciato invariato il feedback dal sensore. Come ti dicevo con quei guadagni sul sensore se, con il comando a zero, ruoto l'ely, il mio piatto si muove a malapena...è il caso di alzarli o la prova che sto facendo non è significativa???

Grazie!

Ben
Ciao.

Il setup che ti ho mandato è quello del mio protos (non ho avuto l'occasione di provare il -Stabi su modeli più piccoli) ma penso sia facilmente adattabile al Trex 450.

Per il piatto che si muove poco....è poco significativo devi vedere il comportamento in volo.

probabilmente (ripeto probailmente) potrai avere delle 'oscillazioni' durante le stoppate violente di collettivo (il modello è più piccolo e potrebbe risentire di questo "problema").

Abbassa un pò il gain sul ciclico (qualche punto % alla volta) fino alla scomparsa dell'oscillazione.


Fai tutte le prove in modalità CLASSIC, passa alla EXTENDED alla fine

Fammi sapere

Ciao
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Vecchio 20 giugno 08, 23:05   #18 (permalink)  Top
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Caro Nigel...

..non so...non ho parole......

FUNZIONAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

e non solo FUNZIONA ma va

ALLA GRANDE!!!

Nel senso che non va come prima con la flybar...ma va molto MEGLIO, è una furia...
Per riuscirlo a tenere ho dovuto modificare due parametri, abbassare il guadagno sul comando e aumentare leggermente il peso dei paddle (probabilmente il PROTOS 500 ha più inerzia di un 450 da 700g)ma alla fine è stato perfetto!
La coda non la ho nemmeno sfiorata e adesso ho capito quando dicevi che è meglio del 401...una coda impressionante, velocissima e ancora stabile!!
Alla fine ho abilitato il modo esteso ed effettivamente in hovering addirittura corregge un po' per tenerlo livellato...non mi dispiace quindi lo lascio.

Ho un ultima domanda: mi spieghi, se è possibile, come fare a selezionare i banchi di memoria direttamente dalla radio?

...Nigel....ovviamente...CENA PAGATA la prima volta che capiti da queste parti...ti lascio il mio numero in MP.

Grazie

Ben
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Vecchio 20 giugno 08, 23:50   #19 (permalink)  Top
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Caro Nigel...

..non so...non ho parole......

FUNZIONAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

e non solo FUNZIONA ma va

ALLA GRANDE!!!

Nel senso che non va come prima con la flybar...ma va molto MEGLIO, è una furia...
Per riuscirlo a tenere ho dovuto modificare due parametri, abbassare il guadagno sul comando e aumentare leggermente il peso dei paddle (probabilmente il PROTOS 500 ha più inerzia di un 450 da 700g)ma alla fine è stato perfetto!
La coda non la ho nemmeno sfiorata e adesso ho capito quando dicevi che è meglio del 401...una coda impressionante, velocissima e ancora stabile!!
Alla fine ho abilitato il modo esteso ed effettivamente in hovering addirittura corregge un po' per tenerlo livellato...non mi dispiace quindi lo lascio.

Ho un ultima domanda: mi spieghi, se è possibile, come fare a selezionare i banchi di memoria direttamente dalla radio?

...Nigel....ovviamente...CENA PAGATA la prima volta che capiti da queste parti...ti lascio il mio numero in MP.

Grazie

Ben
Ciao Ben!!!!!

Sono contento che ora sei soddisfatto del V-Stabi.
Bisogna perderci un pò di tempo nel capire i vari parametri, il funzionamento etc, ma le soddisfazioni in volo dopo sono enormi!!!!!

Hai fatto benissimo a modificare il peso dei paddles (modello più stabile) ed ad abbassare il gain sul ciclico (lo devo abbassare un pochino anche io, ancora durante alcune stoppate violente sorattutto in assetto rovescio il modello tende ad avere qualche piccola oscillazione).

Per quanto riguarda il giro di coda, avrai notato che a parità di componenti utilizzati (servocomando, palini) il comportamento della stessa è sicuramente migliore di un giro 'standard'.

Per quanto riguarda la selezione dala radio dei banchi di memoria (ne hai 4 a disposizione) basta collegare il canale AUX del v-stabi ad un canale libero sulla rx.
Assegna il canale scelto ad un interruttore assegnando alle varie posizioni i seguenti valori:

da 0 a 25% banco 0
dal 25% al 50% banco 1
dal 50% al 75% banco 2
dal 75% al 100% banco 3

Ciao
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Vecchio 21 giugno 08, 00:18   #20 (permalink)  Top
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Se attacco l'uscita aux al canale dove prima avevo il gain del gyro dovrebbe essere sufficiente ?
Nel senso che posso impostare sulla percentuale del gyro (sono numeri di esempio):
15% = bank0
40% = bank1
60% = bank2
80% = bank3

corretto?

Ben
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