Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 23:58   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
se avessi avuto la calma di goderti il bellissimo filmato, avresti letto in fondo motore originale e.... QUATTRO ESSE lo scrivo per esteso perchè forse si leggge male... 4s
che strano...al 3dm volavano così quelli a 6S ancora un po---
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 00:46   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
configurazione:

regolatore:Hyperion HP-TITAN 80 PSW3 (Switching BEC) V3
motore stock.
batterie: 2x3s 2200mah (bastano??)

puo andare?
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 01:07   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
mercoledì sono a panta, il pomeriggio la mattina sono in svizzera....,sguinzaglio il vibbone...io fossi in te verrei...l'ultimo volo che ho fatto col vibe è stato molto coreografico...(sgrattttt)
se per caso passi da swissraptor fammi un fischio che ti dò l'elenco della spesa
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 01:08   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
configurazione:

regolatore:Hyperion HP-TITAN 80 PSW3 (Switching BEC) V3
motore stock.
batterie: 2x3s 2200mah (bastano??)

puo andare?
---il tuo protos sarà così?
Vecchio 05 agosto 08, 01:09   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
se per caso passi da swissraptor fammi un fischio che ti dò l'elenco della spesa
swiss è lontano 370 km Rik...rimetti in piedi il bestio?GRANDEEEEEEEEE!!!
Vecchio 05 agosto 08, 01:18   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
---il tuo protos sarà così?
beh.. pensavo di non metterci nemmeno le pale! e nemmeno il motore!

pensavo a una roba del genere:

hyperion 80A
motore stock
pale sab stock
batterie: 2x3s 2200mah x iniziare. poi appena le finanze lo permetteranno,
delle 5s da 3000mah
rx: rf607 2.4ghz fasst
servi: hs82mg piatto
gyro:g401 e 9257dedicato coda

paddles appesantiti, e a necessità, pure zavorra sui pattini del carrello. cordino da pesca zavorrato: eccezzionale.. direttamente dalla tecnologia F1
cos' diventa docile come un agnellino in fasce.

...piu che altro.., le 2x3s 2200 riescono a permettermi un volo decente per prendere confidenza col mezzo e per farmi un po piu di pollici? poi quando farò acrobatico ci pianto le 5s come il tuo.
Vecchio 05 agosto 08, 01:23   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

in alternativa..

trex 500 con la stessa identica configurazione. ma ripeto,. sarei piu propenso x il protos. poi se mi dite che è una ciofega ingovernabile il protos così.. vado sul trex che l'ho visto così e vola egregiamente. ..."egregiamente".. per uno che si diverte a fare 8 e virate a coltello.
Vecchio 05 agosto 08, 01:35   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
se avessi avuto la calma di goderti il bellissimo filmato, avresti letto in fondo motore originale e.... QUATTRO ESSE lo scrivo per esteso perchè forse si leggge male... 4s
Come ho già scritto in altri post, se abbassi la tensione, per avere la stessa potenza devi alzare la corrente (infatti usano pacchi 3200). In questo modo però il volo dura ancora di meno !
Se guardi un pò meglio il filmato usando un cronometro noterai che il volo di Jason dura 1 minuto e 40 (tira l'autorotazione spegnendo il motore quando è in alto).
Il volo di Szabo dura ancora meno: un minuto e un quarto, forse meno.

Perchè hanno fatto questa scelta ? Ma è ovvio ! Per cercare di rendere quei pachidermi di modelli un pò più leggeri e quindi un pò più agili.

Però un minuto e mezzo di volo per un normale utente è un pò poco visto che poi deve aspettare un ora per ricaricare le batterie. Non trovate ?
Con un minuto e mezzo o uno sa già volare come Jason o Alan Szabo o altrimenti non farà mai progressi. Non ne avrà materialmente il tempo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 02:32   #369 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
ciao andrea...ma cosa hai bevuto per scrivere tutte ste cose?

più che altro secondo me PER ORA non devi farti le seghe mentali sui servi digitali ecc...perchè per noi comuni mortali che nn siamo ai livelli di corrado non ce ne accorgiamo neanche..

il 500 anche con dei servi di merda è stabile..ha un volato perfetto e la stabilità di un classe 30.(non noto differenze di volato tra un raptor 30 e un 500).il feeling è lo stesso..ma il 500 ha poi quella spinta in più che ti permette di fare uno volato tipo il mio sport..con loop..qualche breve rovescio ecc..che non hai ancora visto e ti farò vedere..

come sai monto servi da 17 euro cad. e ti assicuro che il 500 è precissimo.

per quanto riguarda il tuo discorso sul protos..per quanto voli bene..è in realtà ancora in testing..perchè cmq è normale...le cose non escono perfette subito.

se dovessi comprare un 500 hai un prodotto finito..,
i ricambi li trovi per terra e in farmacia..

se prendi il protos..è sicuramente un modello avanzato che per ora tu non sfrutteresti appieno perchè stai imparando..
per i ricambi....sicuramente devi tribulare..e non pensare che corrado stia li ad aiutarti o cosa..perchè più che altro viene li a provare il protos e non caga nessuno.

ricordati poi che puoi avere l'elettronica super figa..ma se poi non sai volare..
ti ricordi come volavo sul 450?
e avevo giro e servi di merda..ma lo tenevo fermo e facevo un volato spinto..

ho sempre l'impressione che tu stia cercando di bruciare i tempi...ma sbagli..vai con calma..le cose da imparare sono cosi tante..che ci metteremo anni e anni..piuttosto concentrati ad affinare il volo che già fai..

da amico io ti consiglio il 500..più che altro x i ricambi.

il protos da qui a un anno può darsi che sfonda come può darsi che scompare..ancora nessuno lo sa...e se poi finisce come l'hurricane 550?che fai lo butti?

quando dovrai comprarne uno..pensa piu che altro che si cadrà altre mille volte..e i ricambi devono essere sempre disponibili..e non disponibili in negozi che magari sono a 50 km da casa nostra..
spero di essere stato utile..
saluti
carmelo

Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
semlicemente se cade in torsione il telaio sembra (ma forse corrado ci puo dare spiegazioni piu precise; mi riferisco al suo crash di qualche settimana fa) che non riesca ad assorbire la torsione e inevitabilmente si disintegri.
per quanto riguarda la dinamicità delle forze in gioco, e contando che il piu delle volte la prima parte dell'eli che cade nel 3d sono le pale, l'energia viene dissipata (parlando a spanne), nella rottura delle pale e nella deformazione dell'albero. se il crash è troppo violento, oltre a piegarsi l'albero, questo puo rompere le sedi del telaio e romperlo.
comuqnue il crash a cui mi riferisco e al quale ho assistito come "avvoltoio sulla carcassa" è avvenuto in seguito alla perdita di controllo dopo 4 capriole di chaos eseguito molto velocemente a 1 metro da terra.... ... se non rompi il modello nemmeno cadendo con manovre del genere... dovrebbe essere costruito in un bel acciaio da bonifica.. che, piccolo dettaglio.. porterebbe il peso a 3 kg e magari livelli di rigidezza non sufficienti al 3d estremo che (correggetemi se sbaglio) è il target del prodotto.

oltre a questo, ho letto tutto il forum, e riferendomi alle varie battute "troppocretino Vs Protos" del quale non voglio parlare, penso che a un costruttore (di elicotteri, come di bareni di 3500mm a sbalzo... o in generale di apparecchiature ad alto valore tecnico/tecnologico) si possano porre domande quantitative, per esempio riguardo alle precisioni degli accoppiamenti, alla coppia massima del motore, al massimo carico sopportato dal sistema spindle/manine/pale, alle efficienze delle pale e palini... (tutte domande che puntualmente sento fare dal "team" di corrado al campo volo).. piuttosto che fare domande del tipo.. "%C" oppure linee di forza.. insomma.. schemi progettuali.
quelli sono a privata discrezione del costruttore mettere al corrente TU "pinco palla" del dato preciso o delle motivazioni.
metto un piccolo aneddoto: per la determinazione della composizione di un acciaio, per prima cosa vengono tenuti in considerazione i parametri numerici (di varie resistenze e proprietà) che deve raggiungere. ... poi ci sono molte composizioni che possono portare a tali prerequisiti. ma alla fine, quello che trovi sulle tabelle è che il tal acciaio regge e puoi usarlo per fare quel mestiere. .. la composizione diventa relativa (ovvimente entro certi limiti)...
..spero di essermi espresso abb. bene e di non aver detto fesserie, in tal caso, correggetemi pure. poi.. chi ha occhi per intendere intenda.

tornando al motivo per cui posto in questo topic, è che anche io sono incerto se prendere o no il protos. come potete vedere nella mia "lista della spesa" volo con un 450 che vorrei vendere e coi soldini, comprare un bel protos o un trex 500. sono neofita e di 3d non ne so proprio niente. di elicotteri.. resto ancora alle basi e non sono in grado di valutare se il trex è meglio del protos per quello che so fare io.. giusto il volato standard/sportivo.
la cosa che percepisco è che

PROTOS
PRO:
1)PESA MENO... e dato che io ho un carica batt max 5s.. è meglio..
1b)pesa meno... piu autonomia
2)LA CINGHIAche comprende pignone, corona e coda... meno rumore, meno resistenze, novità talmente strana che anche io al 2' anno di ing.meccanica mi chiedo: se non portasse a migliorie tangibili non l'avrebbero introdotto.(è l'unico eli così che conosco)
3)è ITALIANO e spero di riuscire a reperire pezzi di ricambio comodamente senza eterni ordini da internet. (semplice analisi di mercato che sicuramente è gia stata condotta dal team)
4)non dovrebbe svalutarsi. l'eli ha un costo che si aggira intorno ai 260 euro tutto il resto è elettronica riutilizzabile su altri modelli. se distruggi tutto il telaio.. paradossalmente, ti compri un altro protos e cambi l'elettronica.. e spendi molto meno che a fare lo stesso con un trex 500
5) NIENTE UPGRADE. .. lo compri e non devi mettergli manine in metallo e robe varie..

CONTRO:
1)è UN PRODOTTO NUOVO: come tutte le cose appena costruite, hanno sempre qualcosa che non va, e con questo intendo dire che con le simulazioni al PC non sarà mai possibile prevedere in modo veritiero al 100% le sollecitazioni e i problemi a cui puo andare incontro l'eli.
M.RIK, che stimo e conosco personalmente, ha lui stesso confermato il fatto che le derive siano troppo flessibili e il Team di MSH evidentemente non ha pensato al fattore gradimento da parte del mercato di derive piu resistenti agli urti. e ora ne stanno progettando di piu dure che io sappia.
Questo oltretutto giustifica il motivo per cui tutti i weekend vedo corrado preso in considerazioni profondamente tecniche sulle migliorie/problemi riscontrati/possibili soluzioni dopo voli e voli estremi col protos, e forse (commentgo personale)è prorpio per questo che non si ferma nel dare spiegazioni a persone come me, comune mortale ma possibile acquirente del suo prodotto.
in fondo sembra molto piu una persona che lavora (come ingengere), e si diverte nel lavorare che una persona che viene all'Helyfly per staccare dopo una settimana di studio. (e con questo tanto di cappello.. io la domenica col cavolo che lavoro!). e che comunque non è li a fare macketing. (pensiero personale e considerazione plausibile a mio avviso).

2)io non faccio 3d. faccio volato sportivo: voglio cambiare il 450 pèerchè è troppo troppo troppo reattivo e piccolo... se piglio il protos che è progettato per fare 3d... mi ritrovo(anche se addomesticato), un elicottero con doti di instabilità di un trex450s? nn lo so...
3)se ci monto degli hs 82 al posto dei digitali 9256 che montano i protos che ho visto, l'eli resta preciso o inizia ad andare dove vuole? essendo ottimizzato per il 3d è possibile che sia ottimizzato per anche per l'utlizzo di servi dig. sul piatto e che servi non digitali risultino meno precisi sul protos piuttosto che gli stessi sul trex 500.
4) Costa piu del trex: 330 euro trex, pale carbonio rigide Aling ottime,( le ho per il 450), motore, reg, canopy fibra,
protos, 260 di base con motore/pale telaio, piu alkmeno 128 euro per un reg buono (yperion,castlecreation o, kontronic)=380 base

TREX500
PRO
1)PIU PESO, piu stabile, piu facile nel pilotaggio

2)è un prodotto MATURO. è uscito tampo fa e se c'erano cose maldimensionate, ora sono state aggiustate dalla Aling gtrazie al contributo di tutti gli elimodellismi che ne hanno reportato i "difetti" progettuali.
3) pezzi di ricambio sene trovano abbastanza.. sia in internet che in negozi di elimod.
4)con una componente elettronica media; hs 82; 9257di coda, g401 e con 2x 3s 2200mah ci voli bene. col protos se non hai 6s 2500, e ful digital piu spartan, lo tieni?
5) manine in metallo.. quando cado le rompo sempre.. col metallo so che non le rompo.. quindi,, se crasho normale, devo cambiare solo albero e spindle e pale Di NORMA ovviamente.
col protos, le manine non si rompono?
6) il trex l'ho provato e lo riesco a tenere abb bene. il protos non lo so perchè ha caratteristiche diverse.

CONTRO.
1) piu peso, meno reattivo e Meno Autonomia.
2)meno potenza e piu mollaccione rispetto al protos

a questo punto.. mi sembra di aver messo giu delle domande abbastanza precise.. mi farebe piacere se potesse essere data risposta da chi ha avuto entrambi i modelli.
se poi corrado riesce a dare qualche info piu precisa mi fa solo che piacere.
grazie e scusate il poema
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 02:37   #370 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
io con delle extreme da 2500 sei s volo in volato tranquillo 13 minuti,
in volato spinto 12 minuti

in acrobrazia max 7 minuti..con timing al massimo e quick response.
non mi sembra male..

è ovvio che non son szabo e riva..però per quel poco che faccio mi soddisfano parecchio...

i confronti con i video che dite van fatti solo se si vola in quel modo ...altrimenti si rischia di confondere le idee..

quindi andrea..tranquillo...non voleremo mai per max 1 minuto e mezzo..ma molto molto molto di piu!

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come ho già scritto in altri post, se abbassi la tensione, per avere la stessa potenza devi alzare la corrente (infatti usano pacchi 3200). In questo modo però il volo dura ancora di meno !
Se guardi un pò meglio il filmato usando un cronometro noterai che il volo di Jason dura 1 minuto e 40 (tira l'autorotazione spegnendo il motore quando è in alto).
Il volo di Szabo dura ancora meno: un minuto e un quarto, forse meno.

Perchè hanno fatto questa scelta ? Ma è ovvio ! Per cercare di rendere quei pachidermi di modelli un pò più leggeri e quindi un pò più agili.

Però un minuto e mezzo di volo per un normale utente è un pò poco visto che poi deve aspettare un ora per ricaricare le batterie. Non trovate ?
Con un minuto e mezzo o uno sa già volare come Jason o Alan Szabo o altrimenti non farà mai progressi. Non ne avrà materialmente il tempo.

Ciao
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks