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Vecchio 04 agosto 08, 00:58   #341 (permalink)  Top
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non è chiaro cosa è successo!! l'albero trancia il telaio in due??
Che?
è caduto un albero sul modello in volo e ha spaccato il modello in due??
Hahahahahahahahah
Dai gioco ma ciò che hai scritto non l’ho capito!!se spieghi meglio grazie!!
telaio tranciato in due dall'albero pricipale ..quello che si infila nella corona!
Un altro problema è il motore...il modello gira troppo veloce obbligando ad utilizzare il regolatore a 60-65%. Questo comporta due problemi:
che i regolatori in modalità governor lavorano meglio se usati dall'85% in sù e che utilizzandoli solo al 65% scaldano col rischio di staccare.
Pignoni più piccoli sarà dura che usciranno...magari un motore meno potente potrebbe risolvere il problema.
saluti
etnad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 01:58   #342 (permalink)  Top
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semlicemente se cade in torsione il telaio sembra (ma forse corrado ci puo dare spiegazioni piu precise; mi riferisco al suo crash di qualche settimana fa) che non riesca ad assorbire la torsione e inevitabilmente si disintegri.
per quanto riguarda la dinamicità delle forze in gioco, e contando che il piu delle volte la prima parte dell'eli che cade nel 3d sono le pale, l'energia viene dissipata (parlando a spanne), nella rottura delle pale e nella deformazione dell'albero. se il crash è troppo violento, oltre a piegarsi l'albero, questo puo rompere le sedi del telaio e romperlo.
comuqnue il crash a cui mi riferisco e al quale ho assistito come "avvoltoio sulla carcassa" è avvenuto in seguito alla perdita di controllo dopo 4 capriole di chaos eseguito molto velocemente a 1 metro da terra.... ... se non rompi il modello nemmeno cadendo con manovre del genere... dovrebbe essere costruito in un bel acciaio da bonifica.. che, piccolo dettaglio.. porterebbe il peso a 3 kg e magari livelli di rigidezza non sufficienti al 3d estremo che (correggetemi se sbaglio) è il target del prodotto.



oltre a questo, ho letto tutto il forum, e riferendomi alle varie battute "troppocretino Vs Protos" del quale non voglio parlare, penso che a un costruttore (di elicotteri, come di bareni di 3500mm a sbalzo... o in generale di apparecchiature ad alto valore tecnico/tecnologico) si possano porre domande quantitative, per esempio riguardo alle precisioni degli accoppiamenti, alla coppia massima del motore, al massimo carico sopportato dal sistema spindle/manine/pale, alle efficienze delle pale e palini... (tutte domande che puntualmente sento fare dal "team" di corrado al campo volo).. piuttosto che fare domande del tipo.. "%C" oppure linee di forza.. insomma.. schemi progettuali.
quelli sono a privata discrezione del costruttore mettere al corrente TU "pinco palla" del dato preciso o delle motivazioni.
metto un piccolo aneddoto: per la determinazione della composizione di un acciaio, per prima cosa vengono tenuti in considerazione i parametri numerici (di varie resistenze e proprietà) che deve raggiungere. ... poi ci sono molte composizioni che possono portare a tali prerequisiti. ma alla fine, quello che trovi sulle tabelle è che il tal acciaio regge e puoi usarlo per fare quel mestiere. .. la composizione diventa relativa (ovvimente entro certi limiti)...
..spero di essermi espresso abb. bene e di non aver detto fesserie, in tal caso, correggetemi pure. poi.. chi ha occhi per intendere intenda.


tornando al motivo per cui posto in questo topic, è che anche io sono incerto se prendere o no il protos. come potete vedere nella mia "lista della spesa" volo con un 450 che vorrei vendere e coi soldini, comprare un bel protos o un trex 500. sono neofita e di 3d non ne so proprio niente. di elicotteri.. resto ancora alle basi e non sono in grado di valutare se il trex è meglio del protos per quello che so fare io.. giusto il volato standard/sportivo.
la cosa che percepisco è che

PROTOS
PRO:
1)PESA MENO... e dato che io ho un carica batt max 5s.. è meglio..
1b)pesa meno... piu autonomia
2)LA CINGHIAche comprende pignone, corona e coda... meno rumore, meno resistenze, novità talmente strana che anche io al 2' anno di ing.meccanica mi chiedo: se non portasse a migliorie tangibili non l'avrebbero introdotto.(è l'unico eli così che conosco)
3)è ITALIANO e spero di riuscire a reperire pezzi di ricambio comodamente senza eterni ordini da internet. (semplice analisi di mercato che sicuramente è gia stata condotta dal team)
4)non dovrebbe svalutarsi. l'eli ha un costo che si aggira intorno ai 260 euro tutto il resto è elettronica riutilizzabile su altri modelli. se distruggi tutto il telaio.. paradossalmente, ti compri un altro protos e cambi l'elettronica.. e spendi molto meno che a fare lo stesso con un trex 500
5) NIENTE UPGRADE. .. lo compri e non devi mettergli manine in metallo e robe varie..

CONTRO:
1)è UN PRODOTTO NUOVO: come tutte le cose appena costruite, hanno sempre qualcosa che non va, e con questo intendo dire che con le simulazioni al PC non sarà mai possibile prevedere in modo veritiero al 100% le sollecitazioni e i problemi a cui puo andare incontro l'eli.
M.RIK, che stimo e conosco personalmente, ha lui stesso confermato il fatto che le derive siano troppo flessibili e il Team di MSH evidentemente non ha pensato al fattore gradimento da parte del mercato di derive piu resistenti agli urti. e ora ne stanno progettando di piu dure che io sappia.
Questo oltretutto giustifica il motivo per cui tutti i weekend vedo corrado preso in considerazioni profondamente tecniche sulle migliorie/problemi riscontrati/possibili soluzioni dopo voli e voli estremi col protos, e forse (commentgo personale)è prorpio per questo che non si ferma nel dare spiegazioni a persone come me, comune mortale ma possibile acquirente del suo prodotto.
in fondo sembra molto piu una persona che lavora (come ingengere), e si diverte nel lavorare che una persona che viene all'Helyfly per staccare dopo una settimana di studio. (e con questo tanto di cappello.. io la domenica col cavolo che lavoro!). e che comunque non è li a fare macketing. (pensiero personale e considerazione plausibile a mio avviso).

2)io non faccio 3d. faccio volato sportivo: voglio cambiare il 450 pèerchè è troppo troppo troppo reattivo e piccolo... se piglio il protos che è progettato per fare 3d... mi ritrovo(anche se addomesticato), un elicottero con doti di instabilità di un trex450s? nn lo so...
3)se ci monto degli hs 82 al posto dei digitali 9256 che montano i protos che ho visto, l'eli resta preciso o inizia ad andare dove vuole? essendo ottimizzato per il 3d è possibile che sia ottimizzato per anche per l'utlizzo di servi dig. sul piatto e che servi non digitali risultino meno precisi sul protos piuttosto che gli stessi sul trex 500.
4) Costa piu del trex: 330 euro trex, pale carbonio rigide Aling ottime,( le ho per il 450), motore, reg, canopy fibra,
protos, 260 di base con motore/pale telaio, piu alkmeno 128 euro per un reg buono (yperion,castlecreation o, kontronic)=380 base


TREX500
PRO
1)PIU PESO, piu stabile, piu facile nel pilotaggio

2)è un prodotto MATURO. è uscito tampo fa e se c'erano cose maldimensionate, ora sono state aggiustate dalla Aling gtrazie al contributo di tutti gli elimodellismi che ne hanno reportato i "difetti" progettuali.
3) pezzi di ricambio sene trovano abbastanza.. sia in internet che in negozi di elimod.
4)con una componente elettronica media; hs 82; 9257di coda, g401 e con 2x 3s 2200mah ci voli bene. col protos se non hai 6s 2500, e ful digital piu spartan, lo tieni?
5) manine in metallo.. quando cado le rompo sempre.. col metallo so che non le rompo.. quindi,, se crasho normale, devo cambiare solo albero e spindle e pale Di NORMA ovviamente.
col protos, le manine non si rompono?
6) il trex l'ho provato e lo riesco a tenere abb bene. il protos non lo so perchè ha caratteristiche diverse.

CONTRO.
1) piu peso, meno reattivo e Meno Autonomia.
2)meno potenza e piu mollaccione rispetto al protos




a questo punto.. mi sembra di aver messo giu delle domande abbastanza precise.. mi farebe piacere se potesse essere data risposta da chi ha avuto entrambi i modelli.
se poi corrado riesce a dare qualche info piu precisa mi fa solo che piacere.
grazie e scusate il poema
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Ultima modifica di Ceres : 04 agosto 08 alle ore 02:07
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Vecchio 04 agosto 08, 02:00   #343 (permalink)  Top
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MANICA DI SBORONI!!!USATELO A 5S COL PINGONE DA 18 E LA CURVA PIATTA A 85%!!!!

E ci fate minimo 7 minuti di volo....

Io così mi trovo alla grande,anzi....come direbbe qualcuno....mi garba un monte maremma asserpentata!!!


MIKADOOOOOOOOOMAN!!!
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Vecchio 04 agosto 08, 02:23   #344 (permalink)  Top
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chi ha occhi per intendere intenda.


macketing.
Urka ma hai cominciato ieri a scrivere vero?
Comunque, io li ho avuti tutti e due...tutti e due volano e fin qui ci siamo.

Se vuoi rimanere su una configurazione 5S ti sconsiglio vivamente il T500. io ce lo avevo configurato così ed era una vergogna volante, a 6S è sicuramente meglio...però vogliamo parlare del protos a 6S?
la stessa elettronica è scesa dal T500 ed è salita sul Protos...un altro pianeta.
C'è da dire che se lasci i giri bassi (= + autonomia e meno reattività ), lasci i pesi nei paddle (= + stabilità) riduci la corsa dei comandi (= + tranquillo nella guida ) è stabilissimo come modello,100 volte più stabile di un rex 450 --- con la differenza che però....quando vuoi farlo incazzare a bestia ti basta cambiare le programmazioni e sfilare i pesi dai paddle, senza spendere soldi per le 6S, senza delusioni del tipo "beh?tutto qui?"
Fai conto che da un semplice volato al volo 3D spinto che farai più avanti potresti sempre usare lo stesso modello...non male no?
Il mio è l'unico protos del campo che va a 5S, e penso tu abbia visto con i tuoi occhi che di problemi non ne ho mai avuti, e sopratutto di come viaggia.
Le derive di coda è vero, non sono il massimo...ma certo durante il volo non fanno nessuna differenza...i veri problemi sono altri se proprio si deve parlare di problemi seri su una meccanica, ma in questo caso il protos ne è immune.
I ricambi costano molto meno....un altro punto a favore.

Spero di vedere il tuo nome nel club protos....

Ciao, ci si vede al campo!
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Vecchio 04 agosto 08, 02:35   #345 (permalink)  Top
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Pignoni più piccoli sarà dura che usciranno...magari un motore meno potente potrebbe risolvere il problema.
saluti
per quanto rigurada il motore son uno dei primi che ha postato ciò di cui parli e ne ho chiara la visione!|!
io ci faccio in ogni modo 8 9 minuti di volato il mio tira 200 mah al minuto!
ma giuro che il telaio tranciato in due dall'albero pricipale è cosa che non ho chiara ancora !!????
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 11:29   #346 (permalink)  Top
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Il mio è l'unico protos del campo che va a 5S.....

...mhmmm.....guarda che ti leggo nè!
wolf64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 12:48   #347 (permalink)  Top
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semlicemente se cade in torsione il telaio sembra (ma forse corrado ci puo dare spiegazioni piu precise; mi riferisco al suo crash di qualche settimana fa) che non riesca ad assorbire la torsione e inevitabilmente si disintegri.
A chi legge, la parola "si disintegra" può ricordare vecchi film di fantascienza dove cattivissimi alieni "vaporizzavano" le persone facendole totalmente sparire.
Per meglio far capire, io direi che uno dei due semigusci si spezza o di rompe.
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2)io non faccio 3d. faccio volato sportivo: voglio cambiare il 450 pèerchè è troppo troppo troppo reattivo e piccolo... se piglio il protos che è progettato per fare 3d... mi ritrovo(anche se addomesticato), un elicottero con doti di instabilità di un trex450s? nn lo so...
Indipendentemente da quanto ti ha già spiegato RRRappy50 (paddle pesanti, basso numero di giri rotore, pochi gradi di ciclico) un modello più grosso del tuo Trex450 sarà comunque più stabile, più visibile e più immune ai venti.
Citazione:
3)se ci monto degli hs 82 al posto dei digitali 9256 che montano i protos che ho visto, l'eli resta preciso o inizia ad andare dove vuole? essendo ottimizzato per il 3d è possibile che sia ottimizzato per anche per l'utlizzo di servi dig. sul piatto e che servi non digitali risultino meno precisi sul protos piuttosto che gli stessi sul trex 500.
Un servocomando meno veloce e meno forte sarà meno "preciso" su un protos esattamente come sarà meno preciso un qualsiasi altro modello (Trex500 compreso)
Citazione:
4)con una componente elettronica media; hs 82; 9257di coda, g401 e con 2x 3s 2200mah ci voli bene. col protos se non hai 6s 2500, e ful digital piu spartan, lo tieni?
Per le 5S ti ha già scrittto RRRappy50. Quello che si è dimenticato di farti notare, è che lui vola col 401 (a differenza di me che uso Spartan) e ci vola molto bene.
Citazione:
5) manine in metallo.. quando cado le rompo sempre.. col metallo so che non le rompo.. quindi,, se crasho normale, devo cambiare solo albero e spindle e pale Di NORMA ovviamente.
col protos, le manine non si rompono?
Le manine in metallo hanno anche un grosso svantaggio: Quando cadi, si possono piegare/deformare e puoi anche non accorgetene o non riuscire a raddrizzarle senza indebolirle. Questo può portare problemi di vibrazioni o fuori traking a passi diversi che potrebbero farti impazzire facendoti perdere la gioia del volo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 04 agosto 08 alle ore 12:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 14:14   #348 (permalink)  Top
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Io però mi concentrerei sul vero problema progettuale del protos, e cioè gli elastici.
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Vecchio 04 agosto 08, 14:49   #349 (permalink)  Top
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ringrazio manuel e rik per le esaustive spiegazioni. ..a domande abb. precise ho avuto risposte precise ed esaustive! grazie.

per il resto.. si.. direi che dovremmo parlare seriamene del problema elastici: che dite...meglio quelli dell'Esselunga o del Brico????
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Vecchio 04 agosto 08, 15:15   #350 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wolf64 Visualizza messaggio
...mhmmm.....guarda che ti leggo nè!
ODDIO me sono dimenticato del tuo!!Scusa hai ragione tu hai la mia stessa configurazione a 5S...pardon

Fatti vedere un po di più no???

Comunque dovremmo chiedere a Corrado degli elastici in alluminio, almeno abbiamo risolto il problema!
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