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Vecchio 27 giugno 08, 12:20   #211 (permalink)  Top
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Se scarichi tensioni dall'albero le trasferisci sul mozzo rendendolo + elastico. Le tensioni non spariscono, semplicemente si trasferiscono. Per ragioni progettuali e di materiali preferiamo che sia l'albero il particolare + flessibile.


Corrado
Infatti, come non detto, grazie per la risposta, non conoscendo le caratteristiche meccaniche del materiale dell'albero erano solo considerazioni che derivavano dalla osservazione della geometria costruttiva.

Un'altra domanda: con delle 5 celle da 3700 e il pignone da 18 ho visto che un volo non troppo spinto dura circa 7min e il motore è bollente. ho copiato le curve del passo e del motore dal manuale del trex500 del mio amico, è normale che il motore scaldi così tanto e che le batterie durino solo 7min (sono celle nuove).
Grazie
Marco
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Vecchio 27 giugno 08, 12:21   #212 (permalink)  Top
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Dipende dai giri che usi, se viaggi intorno ai 2700 è normale. Abbassandoti a 2500 dovresti arrivare comodamente a 8 minuti. Molto dipende poi dal tipo di volo e dalla "pesantezza" dei pollici.

corrado
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Vecchio 27 giugno 08, 13:09   #213 (permalink)  Top
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Secondo me ha ragione il Bertozzi. Il trasferimento di tensioni fra morsetto e albero può essere reso più graduale rastremando il morsetto, a tutto beneficio della resistenza a fatica. Non sempre mettere più materiale migliora la resistenza, in questo caso vale proprio l'opposto. E poi così si migliora l'estetica e si limano altri 4 o 5 grammi!
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Vecchio 27 giugno 08, 13:20   #214 (permalink)  Top
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a ragà... rieccomi tornato dalle ferie
leggendo questi ultimi post mi avete preoccupato, pensavo che la vite che fissa l'albero motore al supporto pale fosse stretta abbastanza, invece, ora che ci guardo fà un pò gioco tipo 1 mm su e giu
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Vecchio 27 giugno 08, 13:25   #215 (permalink)  Top
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a ragà... rieccomi tornato dalle ferie
leggendo questi ultimi post mi avete preoccupato, pensavo che la vite che fissa l'albero motore al supporto pale fosse stretta abbastanza, invece, ora che ci guardo fà un pò gioco tipo 1 mm su e giu
Ecccolooooo!!! E' tornato quello che farà il primo crash test serio sul Protos!
Grande Napo!!!
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Vecchio 27 giugno 08, 13:42   #216 (permalink)  Top
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Fate vobis. La prossima volta invece di passare ore su ProE chiedo direttamente a voi.

Parlare di resistenza a fatica senza alcune specifiche di progetto e di materiale mi sembra alquanto azzardato.

Credo che tu abbia ben presente come sono distribuite e quali sono le forze in gioco e come varino al variare degli angoli di incidenza durante un giro di rotore. Se riesci a fare il tutto a colpo d'occhio sei molto + bravo di me che ho bisogno di 2-3 strumenti software diversi per chiarirmi le idee.

saluti,

Corrado

Ultima modifica di Heliup : 27 giugno 08 alle ore 13:47
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Vecchio 27 giugno 08, 13:57   #217 (permalink)  Top
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Ecccolooooo!!! E' tornato quello che farà il primo crash test serio sul Protos!
Grande Napo!!!


P.S.

Posso iniziare io poi a seguirmi il Bertozzi
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Vecchio 27 giugno 08, 14:14   #218 (permalink)  Top
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Fate vobis. La prossima volta invece di passare ore su ProE chiedo direttamente a voi.

Parlare di resistenza a fatica senza alcune specifiche di progetto e di materiale mi sembra alquanto azzardato.

Credo che tu abbia ben presente come sono distribuite e quali sono le forze in gioco e come varino al variare degli angoli di incidenza durante un giro di rotore. Se riesci a fare il tutto a colpo d'occhio sei molto + bravo di me che ho bisogno di 2-3 strumenti software diversi per chiarirmi le idee.

saluti,

Corrado
Non c'é bisogno di passare ore su Pro-E (o Pro-Mechanica, che in questo caso sarebbe più indicato); basta aprire un qualsiasi testo di costruzioni meccaniche, é un principio del tutto generale. Comunque la mia era solo una semplice osservazione tecnica, non ho dubbi sul fatto che l'elicottero da voi progettato non subirà mai la rottura dell'albero per fatica.
Ti faccio notare un'altra cosa: tu stesso hai consigliato a Bertozzi di stringere di più la vite che serra il morsetto, per eliminare quel problema di vibrazioni. Forse (e dico forse) con un morsetto più snello non ci sarebbe bisogno di stringere così tanto la vite e l'accoppiamento risulterebbe più efficace.
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Vecchio 27 giugno 08, 14:28   #219 (permalink)  Top
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Forse e dico forse, quando parli di mosetto + snello non tieni in considerazione gli ingombri delle spine guita washout.

Per quanto riguarda i dimensionamenti hai ragione tu, è molto semplice e non serve spaccarsi la testa davanti ad un pc, però io sono molto meno intelligente di te e lavoro così.............che ci vuoi fare.


Se vuoi ti mando anche i disegni degli stampi (fatti con cimatron) così se hai qualche dritta al volo............

Poi ci sarebbero anche tutti i dati sulle frequenze naturali del sistema a cui dare un'occhiata al volo, ma non vorrei abusare troppo della tua gentilezza.


saluti,

Corrado
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Vecchio 27 giugno 08, 14:47   #220 (permalink)  Top
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Forse e dico forse, quando parli di mosetto + snello non tieni in considerazione gli ingombri delle spine guita washout.

Per quanto riguarda i dimensionamenti hai ragione tu, è molto semplice e non serve spaccarsi la testa davanti ad un pc, però io sono molto meno intelligente di te e lavoro così.............che ci vuoi fare.


Se vuoi ti mando anche i disegni degli stampi (fatti con cimatron) così se hai qualche dritta al volo............

Poi ci sarebbero anche tutti i dati sulle frequenze naturali del sistema a cui dare un'occhiata al volo, ma non vorrei abusare troppo della tua gentilezza.


saluti,

Corrado
Non ti si può proprio dire niente!
E pensare che ho consigliato io al mio amico di prendere il Protos! E forse (e dico forse) l'hanno prossimo a Ozzano me ne prenderò uno anch'io (però dopo tutti i consigli che ti ho dato spero di avere un po' di sconto!)
__________________
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