24 giugno 08, 14:10 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Io invece compro elicotteri usati, accertandomi che il precedente proprietario sia paranoico, in modo da trovare l'eli già perfettamente bilanciato
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
24 giugno 08, 14:57 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| riassumendo...
Ciao a tutti. Possiedo un trex450 da circa un anno, anche se ho passato più tempo a montarlo e smontarlo, settarlo e correggerne difettucci più che volare. Ora sono riuscito a trovare una configurazione stabile che mi permette un volato senza disturbi e brutte sorprese, pertanto per festeggiare avevo deciso di acquistare un fratellino maggiore. Stavo già pensando al trex 500 quando sono incappato in questo thread che mi ha scaraventato nell'indecisione e nel desiderio di provare il protos 500, che ha il vantaggio di essere un prodotto italiano. Leggendo questo thread, tuttavia, si ha più l'impressione di una guerra di religione (che detesto essendo un fisico ormai approdato ad un arido ateismo), più che ad una ragionata comparazione fra due modelli. Siccome invece ci troviamo nella fortunata situazione di avere a disposizione l'ideatore del protos e considerando che il trex 500 è abbastanza diffuso e per tanto conosciuto, vorrei cercare di ottenre un elenco delle differenze sostanziali fra i due modelli. Io ho costruito il mio trex e ho dato un occhiata al pdf di protos, ma (sicuramente a causa della mia inesperienza) non ho notato differenze stravolgenti. Pertanto chiederi gentilmente a chiunque volesse aiutarmi a decidere quale modello comprare, di cercare di elencarmi quali siano le differenze e/o le innovazioni e/o le semplificazioni che il protos avrebbe rispetto al trex (o eventualmente quali mancanze). Vi ringrazio fin d'ora. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
24 giugno 08, 18:40 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2006 Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
| Citazione:
PS: anche il protos ha TRE cuscinetti che tengono l'albero ...
__________________ Ciao Francesco | |
24 giugno 08, 19:03 | #184 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Personalmente cerco la simmetria massima ed il massimo bilanciamento di ogni parte rotante, ed in genere i miei eli stanno in hovering da soli.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
24 giugno 08, 19:56 | #185 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.181
| Citazione:
questo metodo con il protos non puo' funzionare perche' la cinghia che da' il moto al rotore principale lo da' anche all'alberino di coda. | |
24 giugno 08, 21:51 | #186 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semplicemente togli palini a rotore anti coppia!! | |
24 giugno 08, 22:03 | #187 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perché da quanto ho capito se si scrive qui si alza solo un polverone in ogni modo!! | |
24 giugno 08, 22:09 | #188 (permalink) Top |
User | A tutti i possessori di T rex 500!
Da me costatato il T rex 500!!le brucole del telaio nella fase di montaggio la testa si spana perché mal concepite e di pessima fattura giusto? La coda ha molto gioco meccanicamente !!quando date passo non si muove la coda per questo motivo!!? e semi gusci in plastica che abbracciano i cuscinetti dellalbero rotore tendono a prendere gioco dopo 20 30 voli vi risulta!!? Ciao |
24 giugno 08, 23:45 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Per rallentare un modello veloce in modo che chi è agli inzi riesca ad avere il tempo di capire e reagire, ci sono numerosi modi : Ridurre il numero di giri rotore Aumentare il peso dei paddles e/o aggiungere pesi sul flybar Usare degli elevati valori di esponenziale Usare pale più pesanti Ridurre l'escursione massima del piatto Usare oring di testa più morbidi etc. etc. Invece, dopo aver fatto tutto il contrario di quanto sopra, per aumentare la reattività di un modello più pesante l'unica è riuscire a trovare un sistema di propulsione più potente senza però aggravare ulteriormente il peso del modello (aumentare il rapporto potenza/peso). Ultima cosa che mi hai fatto venire in mente relativamente alla dimensione del modello con cui imparare: Per imparare bisogna volare molto. Su questo credo e spero non si discuta. Con un elettrico puoi volare anche all'interno in caso di pioggia con meno problemi rispetto ad uno a scoppio. Più piccolo è il modello e meno ampi sono gli spazi che ti necessitano. Se poi è anche più silenzioso, puoi volare anche di sera o di notte o vicino a posti senza dar fastidio a nessuno (inquinamento acutisco). Ciao Ultima modifica di m.rik : 24 giugno 08 alle ore 23:50 | |
25 giugno 08, 15:21 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| Citazione:
Almeno per il primo punto. Pensavo fosse solo un mio problema e già per espiare le mie colpe volevo confessare alla moglie quanto ho speso per il 500. Poi per fortuna ho letto anche di altri con lo stesso problema e ho cambiato idea
__________________ ....... | |
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