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Vecchio 24 giugno 08, 14:10   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Io invece compro elicotteri usati, accertandomi che il precedente proprietario sia paranoico, in modo da trovare l'eli già perfettamente bilanciato
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 24 giugno 08, 14:57   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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riassumendo...

Ciao a tutti.
Possiedo un trex450 da circa un anno, anche se ho passato più tempo a montarlo e smontarlo, settarlo e correggerne difettucci più che volare. Ora sono riuscito a trovare una configurazione stabile che mi permette un volato senza disturbi e brutte sorprese, pertanto per festeggiare avevo deciso di acquistare un fratellino maggiore.

Stavo già pensando al trex 500 quando sono incappato in questo thread che mi ha scaraventato nell'indecisione e nel desiderio di provare il protos 500, che ha il vantaggio di essere un prodotto italiano.

Leggendo questo thread, tuttavia, si ha più l'impressione di una guerra di religione (che detesto essendo un fisico ormai approdato ad un arido ateismo), più che ad una ragionata comparazione fra due modelli.

Siccome invece ci troviamo nella fortunata situazione di avere a disposizione l'ideatore del protos e considerando che il trex 500 è abbastanza diffuso e per tanto conosciuto, vorrei cercare di ottenre un elenco delle differenze sostanziali fra i due modelli. Io ho costruito il mio trex e ho dato un occhiata al pdf di protos, ma (sicuramente a causa della mia inesperienza) non ho notato differenze stravolgenti.

Pertanto chiederi gentilmente a chiunque volesse aiutarmi a decidere quale modello comprare, di cercare di elencarmi quali siano le differenze e/o le innovazioni e/o le semplificazioni che il protos avrebbe rispetto al trex (o eventualmente quali mancanze).

Vi ringrazio fin d'ora.
Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 18:40   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di firpofra
 
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la butto lì, minor peso e un'albero che scarica le forze solo sui cuscinetti, due punti dappoggio contro i tre del t-rex dove anche il pignone tiene ancorato l'assieme al telaio anche più rigido, con pale sbilanciate probabilmente si innesca qualche vibrazione strana, ciao
la sab sono ottime ,capita comunque raramente che arrivino non perfettamente bilanciate , non credo ci siano problemi per una sostituzione se il difetto è evidente,
non ho capito molto il tuo discorso ....cosa vuol dire "anche il pignone tiene ancorato l'assieme al telaio"
PS: anche il protos ha TRE cuscinetti che tengono l'albero ...
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 19:03   #184 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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io uso un metodo empirico,una volta misurato che le distanze siano uguali , faccio gitare il rotore solo con i paddles montati senza la cinghia di coda, senti subito a vibrazioni se il tutto è ben bilanciato, nel caso provo con un po di nastro ad appesatire un padle , trovato il giusto bilanciamento tolgo il nastro e sposto la barra dalla parte giusta e ricontrollo , non sarà scentifico ,ma misurando solo la distanza anche con precisione mi capitava di avere il rotore sbilanciato, ciao
Non credo che avere bracci di leva diversi sia cosa buona e giusta, però sono un principiante.

Personalmente cerco la simmetria massima ed il massimo bilanciamento di ogni parte rotante, ed in genere i miei eli stanno in hovering da soli.

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Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 24 giugno 08, 19:56   #185 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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io uso un metodo empirico,una volta misurato che le distanze siano uguali , faccio gitare il rotore solo con i paddles montati senza la cinghia di coda, senti subito a vibrazioni se il tutto è ben bilanciato, nel caso provo con un po di nastro ad appesatire un padle , trovato il giusto bilanciamento tolgo il nastro e sposto la barra dalla parte giusta e ricontrollo , non sarà scentifico ,ma misurando solo la distanza anche con precisione mi capitava di avere il rotore sbilanciato, ciao
Ciau;
questo metodo con il protos non puo' funzionare perche' la cinghia che da' il moto al rotore principale lo da' anche all'alberino di coda.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 21:51   #186 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciau;
questo metodo con il protos non puo' funzionare perche' la cinghia che da' il moto al rotore principale lo da' anche all'alberino di coda.
Funziona e come questo metodo io l’ho usato per bilanciare il mio!!
Semplicemente togli palini a rotore anti coppia!!
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Vecchio 24 giugno 08, 22:03   #187 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da andrex71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Possiedo un trex450 da circa un anno, anche se ho passato più tempo a montarlo e smontarlo, settarlo e correggerne difettucci più che volare. Ora sono riuscito a trovare una configurazione stabile che mi permette un volato senza disturbi e brutte sorprese, pertanto per festeggiare avevo deciso di acquistare un fratellino maggiore.

Stavo già pensando al trex 500 quando sono incappato in questo thread che mi ha scaraventato nell'indecisione e nel desiderio di provare il protos 500, che ha il vantaggio di essere un prodotto italiano.

Leggendo questo thread, tuttavia, si ha più l'impressione di una guerra di religione (che detesto essendo un fisico ormai approdato ad un arido ateismo), più che ad una ragionata comparazione fra due modelli.

Siccome invece ci troviamo nella fortunata situazione di avere a disposizione l'ideatore del protos e considerando che il trex 500 è abbastanza diffuso e per tanto conosciuto, vorrei cercare di ottenre un elenco delle differenze sostanziali fra i due modelli. Io ho costruito il mio trex e ho dato un occhiata al pdf di protos, ma (sicuramente a causa della mia inesperienza) non ho notato differenze stravolgenti.

Pertanto chiederi gentilmente a chiunque volesse aiutarmi a decidere quale modello comprare, di cercare di elencarmi quali siano le differenze e/o le innovazioni e/o le semplificazioni che il protos avrebbe rispetto al trex (o eventualmente quali mancanze).

Vi ringrazio fin d'ora.
Saluti
Andrea
Per fare una lista delle differenze tra i due ???io ti consiglio vivamente di trovare il modo di averli tra le mani!!
Perché da quanto ho capito se si scrive qui si alza solo un polverone in ogni modo!!
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Vecchio 24 giugno 08, 22:09   #188 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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A tutti i possessori di T rex 500!

Da me costatato il T rex 500!!le brucole del telaio nella fase di montaggio la testa si spana perché mal concepite e di pessima fattura giusto?
La coda ha molto gioco meccanicamente !!quando date passo non si muove la coda per questo motivo!!?
e semi gusci in plastica che abbracciano i cuscinetti dell’albero rotore tendono a prendere gioco dopo 20 30 voli vi risulta!!?
Ciao
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Vecchio 24 giugno 08, 23:45   #189 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da troppocretino Visualizza messaggio
però secondo la tua teoria del modello leggero allora è piu facile imparare con un 450 che con un raptor...ma non è cosi...

più è pesante..meglio è...il modello è più lento..schizza di meno e si ha più tempo per correggere eventuali errori..
Non ho mai parlato del Trex 450. Ovvio che è più facile imparare con un modello più grosso piuttosto di uno più piccolo (anche se i costi e i tempi di riparazione dopo un crash con i grossi sono di volta in volta sempre più elevati). Quì però stavamo parlando di modelli con diametro del rotore simile se non uguale ma di peso diverso (20%). Non stravolgere il senso delle cose.

Per rallentare un modello veloce in modo che chi è agli inzi riesca ad avere il tempo di capire e reagire, ci sono numerosi modi :
Ridurre il numero di giri rotore
Aumentare il peso dei paddles e/o aggiungere pesi sul flybar
Usare degli elevati valori di esponenziale
Usare pale più pesanti
Ridurre l'escursione massima del piatto
Usare oring di testa più morbidi
etc. etc.

Invece, dopo aver fatto tutto il contrario di quanto sopra, per aumentare la reattività di un modello più pesante l'unica è riuscire a trovare un sistema di propulsione più potente senza però aggravare ulteriormente il peso del modello (aumentare il rapporto potenza/peso).

Ultima cosa che mi hai fatto venire in mente relativamente alla dimensione del modello con cui imparare:
Per imparare bisogna volare molto. Su questo credo e spero non si discuta.
Con un elettrico puoi volare anche all'interno in caso di pioggia con meno problemi rispetto ad uno a scoppio.
Più piccolo è il modello e meno ampi sono gli spazi che ti necessitano.
Se poi è anche più silenzioso, puoi volare anche di sera o di notte o vicino a posti senza dar fastidio a nessuno (inquinamento acutisco).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 24 giugno 08 alle ore 23:50
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 15:21   #190 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Da me costatato il T rex 500!!le brucole del telaio nella fase di montaggio la testa si spana perché mal concepite e di pessima fattura giusto?
La coda ha molto gioco meccanicamente !!quando date passo non si muove la coda per questo motivo!!?
e semi gusci in plastica che abbracciano i cuscinetti dell’albero rotore tendono a prendere gioco dopo 20 30 voli vi risulta!!?
Ciao
YESSS
Almeno per il primo punto. Pensavo fosse solo un mio problema e già per espiare le mie colpe volevo confessare alla moglie quanto ho speso per il 500.
Poi per fortuna ho letto anche di altri con lo stesso problema e ho cambiato idea
__________________
.......
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