24 giugno 08, 12:31 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
In effetti io di esperienza non ne ho moltissima, soprattutto nel montaggio (mai montato un eli da zero, ho cominciato un anno fa con un RTF E-sky). Se avessi montato io il Protos qualche dubbio lo avrei avuto, ma conoscendo il mio amico che di meccanica se ne intende ed é un autentico maniaco perfezionista (é arrivato al punto di fresare il regolatore per farlo stare nell'alloggiamento previsto dal progettista) sono sicuro che il Protos sia stato montato a regola d'arte. Apprezzo i tuoi consigli, ma sono tutte cose che avevamo già valutato (e che comunque possono servire a qualcun altro che legge). Le pale dovrebbero essere già bilanciate, però siccome la perfezione non esiste ci sarà una certa tolleranza; siccome il Protos con le prime pale vibrava, e con le seconde no, mentre il mio Trex non vibrava nè con le prime nè con le seconde, a parità di altri fattori viene da pensare che il Protos del mio amico sia più sensibile ad uno sbilanciamento minimo del rotore (che comunque c'é sempre). E' vero che ci sono delle frequenze proprie di risonanza, ma dovrebbero essere al di sopra delle possibili frequenze eccitanti legate ai giri del rotore, e soprattutto non devono coincidere con il regime di hovering! Abbiamo provato più volte a stringere e allentare le pale, ma la vibrazione rimaneva identica. Anche il tracking andava bene. E comunque all'inizio il tracking del mio T-rex era un po' sballato, ma l'elicottero non vibrava minimamente. Insomma solo montando le mie pale (probabilmente più bilanciate) il Protos non vibrava. Comunque vorrei precisare una cosa; non é che voglio parlare male del Protos, che fra l'altro con le mie pale volava benissimo (nonostante lo pilotasse il mio amico ), voglio solo cercare di capire quale può essere il problema che si é presentato nell'eli del mio amico, e da quello che mi risulta SOLO nel suo. Io leggo abbastanza su questo forum e finora non mi é MAI capitato di leggere che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema (che vi assicuro era molto vistoso: non vibrava solo la pinna di coda, vibrava proprio tutto!), per cui rimango dell'idea che il Protos sia un ottimo eli. Corrado ci ha già risposto consigliando di stringere di più la vite che fissa la testa, ma conoscendo il mio amico penso che l'abbia già stretta alla maledetta! Comunque vi terremo informati di eventuali sviluppi.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
24 giugno 08, 12:37 | #173 (permalink) Top | |
| Citazione:
24 giugno 08, 12:52 | #175 (permalink) Top | |
| Citazione:
Del tipo Alien vs Predator
24 giugno 08, 13:05 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
|
la butto lì, minor peso e un'albero che scarica le forze solo sui cuscinetti, due punti dappoggio contro i tre del t-rex dove anche il pignone tiene ancorato l'assieme al telaio anche più rigido, con pale sbilanciate probabilmente si innesca qualche vibrazione strana, ciao la sab sono ottime ,capita comunque raramente che arrivino non perfettamente bilanciate , non credo ci siano problemi per una sostituzione se il difetto è evidente, Ultima modifica di Rumble : 24 giugno 08 alle ore 13:11 |
24 giugno 08, 13:38 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
Cmq. la lunghezza dell'asta flybar senza paddles è praticamente identica da ambedue i lati; poi ho anche pesato i due paddles con una bilancina elettronica e i pesi dei due paddles sembrerebbe identico, sembrerebbe perche' se ne peso uno mi da' 7,7 grammi, e se peso l'altro mi da 7,6 grammi, e dopo qualche istante si posiziona su 7,7 anche questo..quindi suppongo che uno sia lievemente di peso diverso.....sono paranoico ? Ciaux; Roberto. | |
24 giugno 08, 13:42 | #178 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
poi 0,1 (o forse 0.05) abbastanza vicino all'albero non penso proprio possa influire. | |
24 giugno 08, 13:43 | #179 (permalink) Top | |
User |
sei paranoico!! Citazione:
| |
24 giugno 08, 13:49 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |