Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 11:06   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
esagerato!!


Citazione:
Originalmente inviato da firpofra Visualizza messaggio
se i mie paddles fossero con distanze dal centtro diverse di 1/2 millimetro non volo fino a che le distanze non sono perfette ...
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:31   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao, non ho idea della vostra esperienza in campo elimodellistico, ma senza voler offendere nessuno sembrerebbe poca visto che tu sembri volare senza problemi perchè usi un modello acquistato e montato e settato da altri e il tuo amico ha vibrazioni impossibili per un modello mai caduto.
Pertanto vi segnalo cose che per chi ha un pò di esperienza potrebbero anche apparire banali :
1) Le pale in carbonio (SAB in questo caso) sono già bilanciate e accoppiate dal produttore. Riprova ne è che le pale del Protos montate sul T-Rex non lo fanno vibrare.
2) Le pale nelle pinze del rotore non devono essere serrate con troppa forza perchè devono potersi "distendere" ed "allineare" per forza centrifuga altrimenti causano sbilanciamento delle masse rotanti. Devi stringerle in modo che inclinado il modello di lato non cadano e si chiudano da sole ma che lo facciano se dai degli "scrolloni" al modello".
3) I paddles (che devono entrambi avere i pesi interni o entrambe non devono averli altrimenti c'è sbilanciamento) devono essere esattamente equidistanti dal centro del rotore altrimenti c'è un forte sbilanciamento (se usate i pesi) delle masse rotanti.
4) In tutti e qualsiasi modello di elyRC ci sono dei punti di risonanza. Ad una certa velocità del rotore si ingenera una vibrazione da risonanza. in questi casi basta semplicemente scendere di giri o salire di giri regolando sulla trasmittente i giri rotore.
5) Infine se siete fuori traking (una pala ha più portanza dell'altra) allora le vibrazioni sono inevitabili. Il Traking si sistema aumentando o diminuento il passo di una sola delle due pale fino a quando in volo entrambe ruotano sullo stesso piano di rotazione. Si fa allungando o accorciano (di poco alla volta) uno dei rinvii sempre della stessa pala (va segnata).

Sperando che queste informazioni scontate per altri possano esservi state d'aiuto, vi saluto.
Se invece le sapevate già, beh scusatemi se vi ho fatto perdere tempo a leggermi.

Ciao
Grazie per la tua risposta.
In effetti io di esperienza non ne ho moltissima, soprattutto nel montaggio (mai montato un eli da zero, ho cominciato un anno fa con un RTF E-sky).
Se avessi montato io il Protos qualche dubbio lo avrei avuto, ma conoscendo il mio amico che di meccanica se ne intende ed é un autentico maniaco perfezionista (é arrivato al punto di fresare il regolatore per farlo stare nell'alloggiamento previsto dal progettista) sono sicuro che il Protos sia stato montato a regola d'arte.
Apprezzo i tuoi consigli, ma sono tutte cose che avevamo già valutato (e che comunque possono servire a qualcun altro che legge).
Le pale dovrebbero essere già bilanciate, però siccome la perfezione non esiste ci sarà una certa tolleranza; siccome il Protos con le prime pale vibrava, e con le seconde no, mentre il mio Trex non vibrava nè con le prime nè con le seconde, a parità di altri fattori viene da pensare che il Protos del mio amico sia più sensibile ad uno sbilanciamento minimo del rotore (che comunque c'é sempre).
E' vero che ci sono delle frequenze proprie di risonanza, ma dovrebbero essere al di sopra delle possibili frequenze eccitanti legate ai giri del rotore, e soprattutto non devono coincidere con il regime di hovering!
Abbiamo provato più volte a stringere e allentare le pale, ma la vibrazione rimaneva identica.
Anche il tracking andava bene. E comunque all'inizio il tracking del mio T-rex era un po' sballato, ma l'elicottero non vibrava minimamente.
Insomma solo montando le mie pale (probabilmente più bilanciate) il Protos non vibrava.

Comunque vorrei precisare una cosa; non é che voglio parlare male del Protos, che fra l'altro con le mie pale volava benissimo (nonostante lo pilotasse il mio amico ), voglio solo cercare di capire quale può essere il problema che si é presentato nell'eli del mio amico, e da quello che mi risulta SOLO nel suo. Io leggo abbastanza su questo forum e finora non mi é MAI capitato di leggere che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema (che vi assicuro era molto vistoso: non vibrava solo la pinna di coda, vibrava proprio tutto!), per cui rimango dell'idea che il Protos sia un ottimo eli.
Corrado ci ha già risposto consigliando di stringere di più la vite che fissa la testa, ma conoscendo il mio amico penso che l'abbia già stretta alla maledetta!
Comunque vi terremo informati di eventuali sviluppi.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:37   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Qualcuno si ricorda cosa ha chiesto COCA nel lontano 15 giugno 2008?

Non ha chiesto qual'e' il modello piu' bello.
Non ha chiesto qual'e' il modello migliore.

Il topic e' stato aperto con l'idea di capire: "quali caratteristiche ha x e quali y", punto. Cosa permette di fare uno e cosa permette l'altro. Quali pecche o contenuti interessanti ha uno e quali l'altro.

Non ha chiesto: "e' meglio x o y" e neppure: se "e' piu' bello x o y"

Tutto l'attrito che leggo mi sembra invece girare attorno a queste ultime considerazioni quasi fosse una questione di onore/orgoglio...

...diamo a Cesare quel che e' di Cesare e bona li'....
Però se ci pensi bene il titolo della discussione, Protos vs T-rex, fa subito pensare a un incontro di pugilato!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:45   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Però se ci pensi bene il titolo della discussione, Protos vs T-rex, fa subito pensare a un incontro di pugilato!
Eh no, allora doveva essere: "Protos contro T-rex"

@m.rik
grazie per le info degli ultimi post
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:52   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Eh no, allora doveva essere: "Protos contro T-rex"

@m.rik
grazie per le info degli ultimi post
Appunto: vs sta per "versus", cioè contro.
Del tipo Alien vs Predator
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:05   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
la butto lì, minor peso e un'albero che scarica le forze solo sui cuscinetti, due punti dappoggio contro i tre del t-rex dove anche il pignone tiene ancorato l'assieme al telaio anche più rigido, con pale sbilanciate probabilmente si innesca qualche vibrazione strana, ciao
la sab sono ottime ,capita comunque raramente che arrivino non perfettamente bilanciate , non credo ci siano problemi per una sostituzione se il difetto è evidente,

Ultima modifica di Rumble : 24 giugno 08 alle ore 12:11
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:38   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Citazione:
Originalmente inviato da firpofra Visualizza messaggio
se i mie paddles fossero con distanze dal centtro diverse di 1/2 millimetro non volo fino a che le distanze non sono perfette ...
Sono cosi' pignolo anch'io!!
Cmq. la lunghezza dell'asta flybar senza paddles è praticamente identica da ambedue i lati; poi ho anche pesato i due paddles con una bilancina elettronica e i pesi dei due paddles sembrerebbe identico, sembrerebbe perche' se ne peso uno mi da' 7,7 grammi, e se peso l'altro mi da 7,6 grammi, e dopo qualche istante si posiziona su 7,7 anche questo..quindi suppongo che uno sia lievemente di peso diverso.....sono paranoico ?

Ciaux;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:42   #178 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Sono cosi' pignolo anch'io!!
Cmq. la lunghezza dell'asta flybar senza paddles è praticamente identica da ambedue i lati; poi ho anche pesato i due paddles con una bilancina elettronica e i pesi dei due paddles sembrerebbe identico, sembrerebbe perche' se ne peso uno mi da' 7,7 grammi, e se peso l'altro mi da 7,6 grammi, e dopo qualche istante si posiziona su 7,7 anche questo..quindi suppongo che uno sia lievemente di peso diverso.....sono paranoico ?

Ciaux;
Roberto.
eddai che se si spiaccica un moscerino, mica ti sbilancia niente!
poi 0,1 (o forse 0.05) abbastanza vicino all'albero non penso proprio possa influire.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:43   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
sei paranoico!!

Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Sono cosi' pignolo anch'io!!
Cmq. la lunghezza dell'asta flybar senza paddles è praticamente identica da ambedue i lati; poi ho anche pesato i due paddles con una bilancina elettronica e i pesi dei due paddles sembrerebbe identico, sembrerebbe perche' se ne peso uno mi da' 7,7 grammi, e se peso l'altro mi da 7,6 grammi, e dopo qualche istante si posiziona su 7,7 anche questo..quindi suppongo che uno sia lievemente di peso diverso.....sono paranoico ?

Ciaux;
Roberto.
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:49   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Sono cosi' pignolo anch'io!!
Cmq. la lunghezza dell'asta flybar senza paddles è praticamente identica da ambedue i lati; poi ho anche pesato i due paddles con una bilancina elettronica e i pesi dei due paddles sembrerebbe identico, sembrerebbe perche' se ne peso uno mi da' 7,7 grammi, e se peso l'altro mi da 7,6 grammi, e dopo qualche istante si posiziona su 7,7 anche questo..quindi suppongo che uno sia lievemente di peso diverso.....sono paranoico ?

Ciaux;
Roberto.
io uso un metodo empirico,una volta misurato che le distanze siano uguali , faccio gitare il rotore solo con i paddles montati senza la cinghia di coda, senti subito a vibrazioni se il tutto è ben bilanciato, nel caso provo con un po di nastro ad appesatire un padle , trovato il giusto bilanciamento tolgo il nastro e sposto la barra dalla parte giusta e ricontrollo , non sarà scentifico ,ma misurando solo la distanza anche con precisione mi capitava di avere il rotore sbilanciato, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Protos 500 - Collaudo nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 102 27 ottobre 08 19:00
Protos 500 Flybarless nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 33 28 agosto 08 04:42
T-rex 500, Protos MSH ... per cominciare Paskoski Elimodellismo Motore Elettrico 33 31 maggio 08 18:42
Protos 500 - Assemblaggio nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 9 22 maggio 08 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002