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Vecchio 12 giugno 08, 12:52   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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ciaux;
C'è da dire che piu' si sale negli assorbimenti, e piu' la tensione cala; per cui
volento ottenere 1300 watt se cala la tensione necessariamente deve aumentare la corrente assorbita.
Da notare anche che i watt sono l'effetto della corrente che circola in un circuito
con una data tensione, ovvio che quella potenza sia raggiungibile solo con sei celle...
Mi piacerebbe vedere un grafico con il dpr o altro strumento su questo eli..

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 13:37   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio

[CUT]

Ma basterebbe semplicemente leggere una tabella di un qualsiasi motore elettrico in commercio per verificare che non è come tu asserisci.

Prendiamo ad esempio un motore brushless idoneo al Protos 500:

Kora15-14 Luftschraubendaten Kontronik Brushless

Se vario l'elica (vario cioè la coppia resistente) noterai che la corrente sale pur se la tensione diminuisce
Mai detto il contrario...non capisco perchè continui a cambiare discorso. penso che non ci capiamo su che potenza si discute.
Nel tuo link si fa variare il carico ( quindi anche la potenza ), e di conseguenza come ho esposto in precedenza varia I o V....(ovviamente la grandezze salgono e scendono nei limiti del motore.)
Confermo che quello che ho esposto è quelloc he i grafici riportano.
Al variare della tensione aumentano i giri delll' elica, quindi anche la potenza necessaria.....tutto nei limiti costruttivi e fisici del motore. Ma qui siamo nel campo di lavoro del motore, dove non ho surriscaldamnenti, buoni rendimenti ecc....
Noi parliamo di potenza massima.
La Kontronik per il kora proposto, consiglia di sfrutarlo a 400w, ma noi elimodellisti ci tiriamo fuori 1000W ( perchè abbiamo 2 incognite, giri e passo ).....che è la potenza massima, supportabile per poco tempo. Questa è la potenza che stiamo analizzando.


IL CONCETTO INIZIALE DELLA DISCUSSIONE ERA:

Il motore assorbe in 6s 1300w( Pmax !!! circa 59A).

La vostra deduzione è che se uso 4 celle avrò sempre 1300W ma la corrente sarà 90A.

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.
Non è facile dire a priori come si muoverà la corrente in funzione della tensione ( in regime di Pmax ), ma non possiamo certo dire che avrò sempre 1300W.
Il regime di potenze molto inferiori posso quasi linearizzare, e vale il discorso che a potenza costante le variabili si muovono con W=vxi
Può accadere che se vado a 5s, posso avere una corrente maggiore ( di poco ), questo perchè il motore è ancora in un buon rendimento e mi concede ancora qualche Ampere.
Ma non posso linearizzare dicendo che Pmax è costante ed I aumenta sempre.
Il concetto di fondo è che gli ampere sono mossi dalla tensione, maggiore è essa > è la possibilità di avere A. Poi decide il motore ( regolatore, batterie ecc. ) il funzione della sua resistenza quanti farne passare.
Questo per diversi motivi, e per un calcolo appropriato bisogna mettere in mezzo molte delle grandezze da te citate.

PENSO CHE DISCUTEVAMO DI POTENZE DIVERSE......



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:09   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
[U]

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.

Saluto
e tu ci puoi' scommettere che non ci arriva senno' domanda a chi dice il contrario perche' usano 6 celle...e non 3...

Comunque

Oggi anche il mio protos a librato il volo e tanto per non svenarsi, provate a dire con quante celle.....

3...solo 11.1 volt 2200mah, e con il giusto passo, avro assorbito 300 watt, tanto che la piccola batteria era fredda a fine volo..penso intorno agli 8/9 min di fargli tranquilli di volato.. certo per soingere di celle ne vuole 6..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:56   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Mai detto il contrario...non capisco perchè continui a cambiare discorso. penso che non ci capiamo su che potenza si discute.
Nel tuo link si fa variare il carico ( quindi anche la potenza ), e di conseguenza come ho esposto in precedenza varia I o V....(ovviamente la grandezze salgono e scendono nei limiti del motore.)
Confermo che quello che ho esposto è quelloc he i grafici riportano.
Al variare della tensione aumentano i giri delll' elica, quindi anche la potenza necessaria.....tutto nei limiti costruttivi e fisici del motore. Ma qui siamo nel campo di lavoro del motore, dove non ho surriscaldamnenti, buoni rendimenti ecc....
Noi parliamo di potenza massima.
La Kontronik per il kora proposto, consiglia di sfrutarlo a 400w, ma noi elimodellisti ci tiriamo fuori 1000W ( perchè abbiamo 2 incognite, giri e passo ).....che è la potenza massima, supportabile per poco tempo. Questa è la potenza che stiamo analizzando.


IL CONCETTO INIZIALE DELLA DISCUSSIONE ERA:

Il motore assorbe in 6s 1300w( Pmax !!! circa 59A).

La vostra deduzione è che se uso 4 celle avrò sempre 1300W ma la corrente sarà 90A.

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.
Non è facile dire a priori come si muoverà la corrente in funzione della tensione ( in regime di Pmax ), ma non possiamo certo dire che avrò sempre 1300W.
Il regime di potenze molto inferiori posso quasi linearizzare, e vale il discorso che a potenza costante le variabili si muovono con W=vxi
Può accadere che se vado a 5s, posso avere una corrente maggiore ( di poco ), questo perchè il motore è ancora in un buon rendimento e mi concede ancora qualche Ampere.
Ma non posso linearizzare dicendo che Pmax è costante ed I aumenta sempre.
Il concetto di fondo è che gli ampere sono mossi dalla tensione, maggiore è essa > è la possibilità di avere A. Poi decide il motore ( regolatore, batterie ecc. ) il funzione della sua resistenza quanti farne passare.
Questo per diversi motivi, e per un calcolo appropriato bisogna mettere in mezzo molte delle grandezze da te citate.

PENSO CHE DISCUTEVAMO DI POTENZE DIVERSE......



Saluto
Silvius,
io non cambio discorso, stò solo scrivendo di come si comporta un motore elettrico ,non una resistenza, tutto qui.

Un motore elettrico 'ideale' si comporta esattamente come ho descritto nei miei post precedenti......

Un motore elettrico 'reale' si comporta NELLO STESSO IDENTICO MODO dell'ideale con l'aggiunta (semplifico anche qui) della variabile EFFICIENZA ( sempre < 1) del complesso.

Allo stesso tipo di motore (es. Kora) posso fare assorbire 90Amps a 14,4Volts (batterie permettendo), ma , proprio perchè l'efficienza del motore varia al variare della corrente assorbita (e di altri parametri), avrò una potenza all'albero notevolmente inferiore

Probabilmente ho capito male cosa hai scritto oppure tu volevi parlare della potenza in ingresso e di uscita (all'albero) in relazione alla curva di efficienza dello specifico motore .

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:42   #115 (permalink)  Top
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Sono d' accordo con te ( e lo sempre confermato in quello che ho scritto ) che il motore funziona in modo quasi lineare e ideale NEL SUO CAMPO DI LAVORO.
Ma le cose cambiano quando si esce da questo campo, i rendimenti dichiarati non valgono più ( perchè fuori dal suo campo di lavoro ), nelle diverse formule bisogna introdurre diverse variabili che prima non si considerano, ecc....

Come si muove la I in queste condizioni non è facile, i costruttori fanno prima a fare delle prove.
Infatti essa può come detto aumentare fino a un certo abbassamento di tensione, poi inverte ed iniziare a diminuire, perchè la resistenza interna aumenta troppo ecc...NON E' FACILMENTE PREVEDIBILE con la regola w=vxi


Comunque, secondo me a 90A il motore del protos lo cuocete...inoltre se è possibile gradirei fare qualche prova con delle 4s ( dobbiamo tirare fuori 1300W !!! ), 5s e 6s con la telemetria.
Io sono di Milano ed ho una telemetria, se qualcuno ha un protos possiamo fare delle prove insieme e discuterne, queste cose MI PIACIONO.


Saltuo
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 16:05   #116 (permalink)  Top
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Ok, il concetto non è quello....se in 6s ho 1300w, in 4s avrò MENO di 1300w !!! spero che qualcuno possa confermarlo con qualche telemetria.....


Saluto
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
No, ho semplificato perchè non era necessario andare oltre....
Voglio solo la ragione su questi due punti ( dopo la mia spiegazione o personale interpretazione dei fatti )

LA POTENZA NON E' COSTANTE IN UN MOTORE BRUSHLESS !!!
ALL' AUMENTARE DELLA TENSIONE AUMENTA LA CORRENTE !!!

Mi basta un si o no,perchè se mi sbaglio ti invito a spiegarmelo in un' altro 3ad o in pv.
Questo argomento mi interessa e ti ritengo una persona da cui imparare, quindi mi interessa una tua opinione.



Saluto
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
.....non mi sembra complicato

Se ai capi di una resistenza ( filo rame motore ) aumento la tensione, DEVE aumentare la corrente che vi circola, e la potenza ( la massima erogabile che dipende da altri fattori ) aumenta di conseguenza.....


Altrimenti datemi una spiegazione scientifica del contrario.


Poi dopo utilizzando diverse batterie, regolatori ecc.....cambia il rendimento del sistema.
Per fare delle prove devi abbassare il numeor di celle, e portare il rotore ai giri del test precedente.
Le batterie in 10S sono sempre 25c o 30c.....perchè non abbassano i C ? almeno peserebbero meno, anche economicamente sarebbero più leggere
Avere C di scarica alti ti garantisce una bassa resistenza interna delle celle, quindi un rendimento migliore del sistema( se ovviamente usi i C ).



Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Mai detto il contrario...non capisco perchè continui a cambiare discorso. penso che non ci capiamo su che potenza si discute.
Nel tuo link si fa variare il carico ( quindi anche la potenza ), e di conseguenza come ho esposto in precedenza varia I o V....(ovviamente la grandezze salgono e scendono nei limiti del motore.)
Confermo che quello che ho esposto è quelloc he i grafici riportano.
Al variare della tensione aumentano i giri delll' elica, quindi anche la potenza necessaria.....tutto nei limiti costruttivi e fisici del motore. Ma qui siamo nel campo di lavoro del motore, dove non ho surriscaldamnenti, buoni rendimenti ecc....
Noi parliamo di potenza massima.
La Kontronik per il kora proposto, consiglia di sfrutarlo a 400w, ma noi elimodellisti ci tiriamo fuori 1000W ( perchè abbiamo 2 incognite, giri e passo ).....che è la potenza massima, supportabile per poco tempo. Questa è la potenza che stiamo analizzando.


IL CONCETTO INIZIALE DELLA DISCUSSIONE ERA:

Il motore assorbe in 6s 1300w( Pmax !!! circa 59A).

La vostra deduzione è che se uso 4 celle avrò sempre 1300W ma la corrente sarà 90A.

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.
Non è facile dire a priori come si muoverà la corrente in funzione della tensione ( in regime di Pmax ), ma non possiamo certo dire che avrò sempre 1300W.
Il regime di potenze molto inferiori posso quasi linearizzare, e vale il discorso che a potenza costante le variabili si muovono con W=vxi
Può accadere che se vado a 5s, posso avere una corrente maggiore ( di poco ), questo perchè il motore è ancora in un buon rendimento e mi concede ancora qualche Ampere.
Ma non posso linearizzare dicendo che Pmax è costante ed I aumenta sempre.
Il concetto di fondo è che gli ampere sono mossi dalla tensione, maggiore è essa > è la possibilità di avere A. Poi decide il motore ( regolatore, batterie ecc. ) il funzione della sua resistenza quanti farne passare.
Questo per diversi motivi, e per un calcolo appropriato bisogna mettere in mezzo molte delle grandezze da te citate.

PENSO CHE DISCUTEVAMO DI POTENZE DIVERSE......



Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Sono d' accordo con te ( e lo sempre confermato in quello che ho scritto ) che il motore funziona in modo quasi lineare e ideale NEL SUO CAMPO DI LAVORO.
Ma le cose cambiano quando si esce da questo campo, i rendimenti dichiarati non valgono più ( perchè fuori dal suo campo di lavoro ), nelle diverse formule bisogna introdurre diverse variabili che prima non si considerano, ecc....

Come si muove la I in queste condizioni non è facile, i costruttori fanno prima a fare delle prove.
Infatti essa può come detto aumentare fino a un certo abbassamento di tensione, poi inverte ed iniziare a diminuire, perchè la resistenza interna aumenta troppo ecc...NON E' FACILMENTE PREVEDIBILE con la regola w=vxi


Comunque, secondo me a 90A il motore del protos lo cuocete...inoltre se è possibile gradirei fare qualche prova con delle 4s ( dobbiamo tirare fuori 1300W !!! ), 5s e 6s con la telemetria.
Io sono di Milano ed ho una telemetria, se qualcuno ha un protos possiamo fare delle prove insieme e discuterne, queste cose MI PIACIONO.


Saltuo

Silvius, mi devi perdonare ma non riesco proprio a capire cosa intendi dire......
Ho riletto i tuoi posts in merito all'argomento e mi sembra, ripeto mi sembra, ci sia un pò di confusione.
Ma sicuramente sono io che non ho capito bene........

Ciao
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:26   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Silvius, mi devi perdonare ma non riesco proprio a capire cosa intendi dire......


Ho riletto i tuoi posts in merito all'argomento e mi sembra, ripeto mi sembra, ci sia un pò di confusione.
Ma sicuramente sono io che non ho capito bene........
Ciao
Si, è vero il mio forte non è sicuramente la chiarezza con cui mi spiego......
Questa cosa è un casino con le donne, visto che hanno meno pazienza di te....



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 21:16   #118 (permalink)  Top
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Ma non c'è nessuno che ha fatto la prova con l'align del T-rex 500? oltre oceano sembra che qualcuno lo usi senza particolari problemi anche se non supporterebbe più di 10 poli, ma preferisco avere un parere nostrano!!!
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 13 giugno 08, 23:52   #119 (permalink)  Top
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Attualmente che regolatori sono stati provati con buoni risultati ? ( in modalità governor )

Mi pare kontronik, Hyperion ( il gov funzionava bene ? ).... e poi ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 16:47   #120 (permalink)  Top
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che ne pensate di queste batterie?
EMGC 4000mah 14.8v 25c RC Lipo battery akkus, burst 40c su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
4s prezzo ottimo e mi sa che raffamarcord ne sappia qualcosa
che prestazioni potrei ottenere con un protos?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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